Scarica la cartella stampa
FOTO:
La finale 1° posto (Azimut Modena – Sir Safety Conad Perugia)
La Finale 3° posto (Cucine Lube Civitanova – Diatec Trentino)
La 2a Semifinale (Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia)
La 1a Semifinale (Azimut Modena – Diatec Trentino)
Del Monte® Supercoppa
La Cucine Lube Civitanova vince la Finale per il 3° posto all’ultimo respiro contro una Diatec Trentino brillante, ma meno lucida al tie break. In campo ora al PalaPanini la Azimut Modena e i rivali della Sir Safety Conad Perugia per l’assegnazione del trofeo davanti a un pubblico caldissimo
Risultato Finale 3° posto Del Monte® Supercoppa
Cucine Lube Civitanova – Diatec Trentino 3-2 (23-25, 25-20, 21-25, 26-24, 20-18)
CUCINE LUBE CIVITANOVA – DIATEC TRENTINO 3-2 (23-25, 25-20, 21-25, 26-24, 20-18) – CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 24, Candellaro 8, Pesaresi, Kaliberda 15, Casadei 1, Jaumel, Cester 10, Grebennikov (L), Randazzo 2, Corvetta 1, Cebulj 12. Non entrati Juantorena, Stankovic. All. Blengini. DIATEC TRENTINO: Nelli 3, Antonov, Blasi, Giannelli 9, Lanza 11, Solé 14, Colaci (L), Stokr 22, Urnaut 11, Mazzone D. 12. Non entrati Burgsthaler, Mazzone T., Chiappa. All. Lorenzetti. ARBITRI: Puecher, Simbari. NOTE – Spettatori 4000, durata set: 26′, 24′, 30′, 29′, 25′; tot: 134′.
La partita per l’onore va alla Cucine Lube Civitanova, vittoriosa in rimonta ai vantaggi del tie break contro una Diatec Trentino sempre nel match, ma meno precisa nel punto a punto finale. I marchigiani si aggiudicano così la finalina per il terzo posto alla 21esima edizione della Del Monte® Supercoppa dopo essersi ritrovati sotto 2-1 e dopo aver annullato tre palle match ai Vice Campioni d’Europa. Le statistiche parlano di una superiorità complessiva al servizio per gli uomini di Angelo Lorenzetti, ma di un attacco lievemente più incisivo per la squadra di Gianlorenzo Blengini nell’arco di un incontro incerto fino all’ultima giocata.
Tante emozioni al PalaPanini con i quiz del pre-partita, le incursioni musicali della Del Monte® Volley Band, i siparietti della mascotte Mister Banana, lo stand dell’associazione di Jack Sintini e, fino a tarda sera, con le ovazioni multicolore del pubblico.
A offrire lo spettacolo più bello, però, sono le squadre in campo. I biancorossi di Gianlorenzo Blengini, privi di Christenson e con Juantorena in panchina, scendono in campo con Corvetta al palleggio per Sokolov opposto, la coppia italiana formata da Cester e Candellaro al centro, Kaliberda e Cebulj in banda, Grebennikov libero. La Diatec risponde con Giannelli in cabina di regia per la bocca da fuoco Stokr, al centro Solè e Mazzone, laterali Lanza e Urnaut, libero Colaci.
Formazione rimaneggiata per Civitanova che parte meglio e vola sul +3 dopo il salvataggio di piede in girata di Grebennikov e il diagonale all’incrocio delle linee di Sokolov (9-6). I marchigiani allungano ancora (13-8), ma alla distanza inizia a carburare Trento sulla serie al servizio di Solè (14-13). Nel punto a punto Sokolov e Kaliberda si esaltano scavando un nuovo solco (19-15). Altro calo dei biancorossi (21-20) con inevitabile pausa discrezionale di Blengini. Al rientro il muro di Solè vale il pareggio (21-21). Sul 23-23 nelle file di Trento Lanza lascia il posto a Nelli. Il muro di Mazzone (6 punti nel set) e l’ace di Giannelli (5 punti), valgono le beffa last minute (23-25) per la Cucine Lube, calata nel finale in ricezione e nelle manovre di attacco.
Nel secondo set un’altra buona partenza degli uomini di Blengini, avanti 8-5 sul muro di Kaliberda, che si ripete per il 10-6. Col passare dei minuti i trentini si confermano un collettivo diesel e mettono pressione agli avversari (17-16), che si affidano a Sokolov nelle fasi cruciali. Sul 21-19 Blengini cambia Corvetta con Casadei per alzare il muro. La Diatec si trova in difficoltà a impostare manovre convincenti incappando in errori gratuiti e colpi forzati per poi soccombere sulla stoccata di Cebulj (25-20). Strapotere dei biancorossi in attacco e, soprattutto, a muro.
Il terzo set si apre con un’ammonizione a Sokolov per proteste sul (2-2). La gara procede sul filo dell’equilibrio. L’impennata arriva con il +3 strappato dalle giocate di Stokr prima e dopo l’ace di Giannelli (10-12). Il sestetto di Lorenzetti serve meglio e scappa via (12-17). Questa volta sono i marchigiani a rifarsi sotto approfittando di qualche leggerezza della Diatec (21-22). Quando la vita si fa dura i trentini ingranano la marcia al servizio con Mazzone presente all’appello. Poi ci pensa Stokr a chiudere il parziale con una schiacciata imprendibile (21-25). Il parziale dei block è di 5-0 per Civitanova, più precisa anche nelle conclusioni (50% contro 44%).
Nel quarto set doccia fredda per la Diatec sulla serie in battuta di Corvetta (5-0). Sull’8-1 doppio cambio per Trento con Blasi e Nelli in campo al posto della diagonale titolare. Una mossa che consegna 7 punti consecutivi nelle tasche dei VICE campioni d’Europa (8-8), di nuovo appaiati dopo il muro di Solè. Il nono punto di fila con sorpasso arriva sull’errore di Candellaro (8-9). Le squadre procedono a braccetto e sul 17-17 Lorenzetti rimanda in campo la diagonale titolare, mentre all’azione successiva, tra i biancorossi, Cebulj lascia il posto a Randazzo. Sul 19-19 avvicendamento in cabina di regia di Civitanova con Jaumel al posto di Corvetta. Si risolve tutto nel finale: sul 23-23 Urnaut pesta la linea dei 3 metri (24-23), ma rimedia Lanza (24-24). Giannelli forza la battuta, ma trova la rete, mentre Randazzo pesca il jolly in battuta (26-24). Decisivi l’errore in più della Diatec e le percentuali d’attacco di Civitanova.
Al tie break la Cucine Lube è avanti 8-6 al cambio di campo dopo l’attacco out di Lanza. Il doppio Video Check chiesto da Blengini nella stessa azione, prima per la verifica del pallone in/out, poi per il tocco del muro, tiene avanti di 2 punti Civitanova (9-7). Finale thrilling con i Vice Campioni d’Europa che impattano sull’attacco out di Sokolov (13-13). La formazione di Lorenzetti annulla due palle match e ne spreca tre per poi crollare sul servizio di Cester (20-18).
Le dichiarazioni
Gianlorenzo Blengini (allenatore Cucine Lube Civitanova): “Bisogna lavorare ancora tanto, con una squadra nuova, dal punto di vista dell’organizzazione del gioco e nella gestione dei vari momenti della partita. Abbiamo dovuto anche fare di necessità virtù in questa Supercoppa, visto le assenze importanti di giocatori che avevano già assimilato meccanismi perché presenti nella squadra della scorsa stagione. Non ci nascondiamo dietro queste mancanze, cerchiamo di non mollare giocando punto a punto: oggi siamo stati capaci di resistere, soffrire, accettando di essere in difficoltà per poi uscirne vincenti. Ecco, credo che questi siano gli aspetti positivi di questo torneo che chiudiamo al terzo posto”.
Tsvetan Sokolov (Cucine Lube Civitanova): “Abbiamo vinto una maratona contro Trento, facendo vedere che abbiamo voluto questo successo fino in fondo. Era importante per noi, perdere è sempre brutto ma alla fine con caparbietà abbiamo concluso il torneo con una vittoria. Una Supercoppa che ha messo in mostra alcuni nostri errori, appunto gli aspetti su cui lavorare in futuro. Lo faremo subito, in vista del Campionato, sistemando tutti i piccoli dettagli che fanno una squadra grande”.
Angelo Lorenzetti (allenatore Diatec Trentino): “Dobbiamo ancora fare tanta strada e lavorare molto, ma i nove set giocati in due giorni ci hanno fornito tante indicazioni. Nella partita odierna ci è sicuramente mancata la continuità in tanti fondamentali, ma va anche detto che siamo stati pure ingenui nel non chiudere positivamente alcuni importanti situazioni che avevamo saputo creare, specialmente nel quarto e quinto set. Sono comunque ottimista, perché in questi due giorni ho visto situazioni di gioco importanti, che in allenamento non avevo potuto apprezzare; questo dimostra che il gruppo c’è eccome”.
Simone Giannelli (Diatec Trentino): “Abbiamo disputato due partite di buon livello in questo week end, ma sia Modena sia Civitanova hanno fatto qualcosa di più di noi e hanno meritato. Nonostante le sconfitte siamo però consci della nostra forza, la strada imboccata è quella giusta e da martedì torneremo in palestra con ancora maggior convinzione. Accusiamo ancora dei passaggi a vuoto, ma credo che sia normale averli in questo momento della stagione”.
Al link http://www.legavolley.it/Photogallery.asp o direttamente dal banner in Home Page è possibile scaricare le immagini del match
Del Monte® Supercoppa
Finale 1° posto
Domenica 25 settembre 2016, ore 17.30 (in corso di svolgimento)
Azimut Modena – Sir Safety Conad Perugia Diretta RAI Sport
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Le chiamate del Video Check
Nel corso della Finale 3° posto della Del Monte® Supercoppa le due squadre hanno chiesto per sei volte l’intervento del Video Check.
Di seguito il dettaglio delle chiamate:
Nel 1° SET nessuna chiamata
2° SET: Video Check richiesto 1 volta
15-11 (muro di Corvetta)
Video Check richiesto da: Cucine Lube Civitanova per verifica pallone in/out
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato alla Diatec Trentino (15-12)
3° SET: Video Check richiesto 1 volta
16-19 (muro Cucine Lube Civitanova)
Video Check richiesto da Diatec Trentino per verifica invasione
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Cucine Lube Civitanova (17-19)
Nel 4° SET nessuna chiamata
Nel 5° SET: Video Check richiesto 4 volte
6-5 (Muro Trento) richiesto per verifica invasione
– Video check richiesto da: Cucine Lube Civitanova per verifica invasione
Decisione arbitrale invertita, punto assegnato alla Cucine Lube Civitanova (7-5)
8-7 (attacco Sokolov)
Video Check richiesto da: Diatec Trentino per verifica pallone in/out
Decisione arbitrale invertita, punto assegnato alla Diatec Trentino (8-8)
8-7 (attacco Sokolov)
Video Check richiesto da: Cucine Lube Civitanova per verifica tocco muro
Decisione arbitrale invertita, punto assegnato alla Cucine Lube Civitanova (9-7)
13-12 invasione muro Diatec Trentino
Video Check richiesto da: Cucine Lube Civitanova per verifica invasione a rete
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato alla Diatec Trentino (13-13)
Del Monte® Supercoppa
La Sir Safety Conad Perugia supera in quattro set la Cucine Lube Civitanova al PalaPanini. Domani alle 17.20 in diretta su RAI Sport la Finalissima tra i padroni di casa della Azimut Modena e i Block Devils. Alle 14.30 su Lega Volley Channel il terzo posto tra Cucine Lube Civitanova e Diatec Trentino
Risultato 2a Semifinale Del Monte® Supercoppa
Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia 1-3 (22-25, 25-21, 29-31, 19-25)
CUCINE LUBE CIVITANOVA – SIR SAFETY CONAD PERUGIA 1-3 (22-25, 25-21, 29-31, 19-25) – CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 14, Candellaro 5, Pesaresi, Kaliberda 4, Juantorena 18, Casadei 2, Stankovic 9, Jaumel, Cester 3, Grebennikov (L), Corvetta 1, Cebulj 8. Non entrati Randazzo. All. Blengini. SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Russell 14, Zaytsev 21, Della Lunga, Mitic, Berger 11, De Cecco, Bari (L), Birarelli 9, Podrascanin 12. Non entrati Buti, Tosi, Chernokozhev, Franceschini, Atanasijevic. All. Kovac. ARBITRI: Simbari, Pasquali. NOTE – Spettatori 4530, durata set: 24′, 23′, 38′, 27′; tot: 112′.
Al PalaPanini la Sir Safety Conad Perugia raggiunge l’Azimut Modena in Semifinale di Del Monte® Supercoppa grazie al successo in quattro set contro la Cucine Lube Civitanova. Domani la resa dei conti tra i padroni di casa e gli umbri che, alle 17.30 in diretta su RAI Sport (e in streaming su www.raisport.rai.it), giocheranno in gara unica una sorta di remake dell’ultima Finale Scudetto. Solo 12 i precedenti negli scontri diretti: 8 le vittorie degli emiliani che in questa Supercoppa possono contare anche sul fattore campo. Unico ex del match Nemanja Petric, pedina fondamentale dello scacchiere di Roberto Piazza che ha militato a Perugia dal 2011 al 2014.
Il ghiotto antipasto della Finalina tra Cucine Lube Civitanova e Diatec Trentino è in programma domani alle 14.30 nel tempio del volley emiliano con diretta streaming su Lega Volley Channel. I 49 precedenti pendono a favore dei Vice campioni d’Europa che si sono imposti 29 volte. Due gli ex della partita: lo schiacciatore Osmany Juantorena, in gialloblu dal 2009 al 2012, e l’opposto Tsvetan Sokolov, con una doppia esperienza a Trento, dal 2009 al 2011 e nel 2013.
Volley e solidarietà al PalaPanini con lo spazio dedicato all’associazione benefica di Jack Sintini, ancora una volta presente alla trofeo tricolore grazie alla sinergia con la Lega Pallavolo Serie A.
I tifosi delle semifinaliste dimostrano di gradire la novità del secondo speaker, con la star Lorenzo Dallari mattatore della serata fuori dal campo, in grado vivacizzare tutte le pause. Tempi morti che quest’anno sono ancora meno con l’eliminazione dei time out tecnici ai 12 punti.
Grande spettacolo anche nella seconda Semifinale, che ribadisce il verdetto maturato nei Play Off UnipolSai 2015/16 con gli ex biancorossi decisivi in tutti i parziali. Avanti di un set vinto al fotofinish, Perugia patisce il ritorno dei biancorossi per poi riscattarsi nel terzo parziale al culmine di una serie infinita ai vantaggi e dilagare nel quarto e decisivo set grazie a un avvio di ottima fattura. Sir Safety superiore nel complesso al servizio, in attacco e nella correlazione muro difesa. I marchigiani limitano i danni in ricezione e nel terzo set sembrano sul punto di compiere l’impresa, ma si sfaldano dopo “lo sgarro” degli ex Zaytsev (best scorer con 21 punti) e Podrascanin, che firmano le giocate decisive dell’incontro.
I biancorossi di Gianlorenzo Blengini, privi di Christenson, scendono in campo con Corvetta in regia per Sokolov opposto, Cester e Stankovic al centro, Juantorena e Cebulj in banda, Grebennikov libero. I Block Devils di Slobodan Kovac si presentano con De Cecco al palleggio per Zaytsev terminale offensivo al posto del convalescente Atanasijevic, il capitano della nazionale Birarelli e Podrascanin al centro, Russel e Berger in banda, Bari libero.
Perugia parte meglio del team marchigiano e si porta sul +3 con la giocata dell’ex Podrascanin (7-10). Alla sagra degli ex si aggrega anche Zaytsev con il muro del +5 (7-12). Civitanova prova a scuotersi, mentre la Sir Safety rallenta e Kovac si gioca un time out discrezionale (17-19). Letale l’ace di Berger su ricezione difettosa di Juantorena (19-23). Dopo il tocco vincente di Podrascanin gli umbri vantano 4 set point (20-24). Civitanova ne annulla due, ma si arrende al mani out di Zaytsev (22-25). Perugini dominanti in attacco e a muro.
Tiratissimo l’avvio del secondo parziale (7-7). La Sir Safety sembra avere più benzina (10-12), ma il servizio dinamitardo di Sokolov annulla il gap (13-13). Grande equilibrio in campo con Civitanova che trova in Stankovic l’uomo della provvidenza, sia in attacco che dai 9 metri. Suo l’ace del 20-18. Massimo vantaggio costruito ancora in battuta per la Cucine Lube, ma con Juantorena (23-19). Sokolov firma la prodezza del 24-20, Juantorena quella che decisiva (25-21).
L’inizio del terzo set si segnala per il solito braccio di ferro e per il punto firmato dal libero della Cucine Lube, Grebennikov (6-5). Equilibrio in campo con le squadre che si guardano negli occhi (16-16). A spezzare lo stallo è il block vincente di Podrascanin (21-23). Un altro muro, quello Del biancorosso Candellaro, impatta il set (23-23). La Cucine Lube annulla una palla set e spreca due possibilità di chiudere il parziale, poi paga dazio sulla giocata vincente di Zaytsev (26-27), prima di impattare con un dolorante Juantorena (27-27). Dopo una serie di saliscendi i soliti ex Zaytsev e Podrascanin salgono in cattedra (29-31) Vani i 10 punti di Juantorena nel parziale.
Nel quarto set Civitanova si trova subito in cattive acque e Blengini prova a reagire con la carta Kaliberda (4-9). Perugia sente un piede in Finale sul 7-12 e il tecnico dei marchigiani chiama una pausa discrezionale, ma solo il muro dell’8-14 spezza l’incantesimo. Sull’8-15 Pesaresi entra al posto di Juantorena, ma Perugia doppia i rivali (8-16) per il massimo vantaggio. Gli uomini di Blengini sono in affanno, ma non si danno per vinti e rosicchiano qualche punto (17-22). Podrascanin pesca il jolly dai 9 metri con l’ace del definitivo 19-25 che porta i Block Devils in Paradiso.
Le dichiarazioni:
Gianlorenzo Blengini (allenatore Cucine Lube Civitanova): “In questa fase della stagione tutte le squadre sono al lavoro per sistemare i vari problemi di ossatura e amalgama. Inoltre, noi avevamo alcune defezioni. Dobbiamo riuscire a stare attaccati ai nostri avversari, senza mollare, resistendo. Una difficoltà a cui bisogna abituarsi. Lavoreremo per questo: solo le partite ti fanno crescere sotto questo aspetto. C’è ovviamente rammarico per la sconfitta di oggi, è evidente: peccato per il terzo set, deciso da un episodio come spesso capita quando si va ai vantaggi. C’è stata anche confusione in alcuni palloni nel finale, in entrambe le squadre, ma ripeto che questi sono aspetti che fanno parte di questa fase di inizio stagione. Peccato, se fosse capitata una situazione favorevole a noi il risultato di quel parziale sarebbe stato il contrario”.
Antonio Corvetta (Cucine Lube Civitanova): “Giocare contro Perugia punto a punto è quello che ci aspettavamo. Dopo il terzo set, abbiamo fatto fatica in avvio di quarto parziale nella rotazione di posto uno: lì non siamo riusciti a colmare il gap. Un peccato, perché è stata una partita equilibrata e giocata abbastanza bene pur trovandoci a inizio stagione. Credo che dal punto di vista tecnico la nostra forza in attacco e al centro sia un dato positivo da segnare, mentre dobbiamo trovare più continuità in cambio palla. Comunque, per il livello espresso in gran parte del match, è stata una buona gara. Domani ci attende una sfida di altissimo livello con Trento, e sarà un’ulteriore occasione per crescere”.
Marko Podrascanin (Sir Safety Conad Perugia) “È stata una bella partita ed una bella vittoria per noi con il finale del terzo set decisivo per l’economia del match perché poi Civitanova nel quarto è un po’ calata. Siamo in crescita ed ora ci concentriamo per la finale di domani perché vogliamo portare a casa il primo trofeo per la società e per i nostri tifosi”.
Federico Tosi (Sir Safety Conad Perugia): “Superato un primo importantissimo step in questa Supercoppa. È stata una gara difficile, loro non hanno mai mollato tranne nell’ultimo set. Noi siamo stati bravissimi nel terzo, un parziale che ci ha dato sicurezza. Però non festeggiamo niente. Abbiamo vinto una partita importante che ci permette di affrontare la Finale della Supercoppa, la partita che conta. Una grande emozione vedere tanti tifosi qui a Modena”.
Al link http://www.legavolley.it/Photogallery.asp è possibile scaricare le immagini del match
Gli arbitri designati delle Finali di domenica
In occasione della Finali 3° posto e della Finalissima di Del Monte® Supercoppa in programma domani, domenica 25 settembre, le coppie arbitrali designate sono così formate:
Finale 3° posto: Cucine Lube Civitanova – Diatec Trentino
Andrea Puecher (PD) 1° arbitro (dal 2003 – Int. dal 2013)
Armando Simbari (MI) 2° arbitro (dal 2007 – Int. dal 2016)
Addetto al Video Check: Giulia Pelucchini
Finale 1° posto: Azimut Modena – Sir Safety Conad Perugia
Matteo Cipolla (PA) 1° arbitro (dal 1997)
Daniele Rapisarda (UD) 2° arbitro (dal 2002 – Int. dal 2011
Addetto al Video Check: Cristiano Cristoforetti
Il programma
Del Monte® Supercoppa
Finale 3° posto
Domenica 25 settembre 2016, ore 14.30
Cucine Lube Civitanova – Diatec Trentino Diretta Lega Volley Channel
Finale 1° posto
Domenica 25 settembre 2016, ore 17.30
Azimut Modena – Sir Safety Conad Perugia Diretta RAI Sport
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Le chiamate del Video Check
Nel corso della1a Semifinale della Del Monte® Supercoppa le due squadre hanno chiesto per otto volte l’intervento del Video Check.
Di seguito il dettaglio delle chiamate:
1° SET: Video Check richiesto 1 volta
17-19 (Battuta Stankovic)
Video Check richiesto da: Civitanova per verifica pallone in/out
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (17-20)
Nel 2° set nessuna chiamata
3° SET: Video Check richiesto 3 volte
6-7 (Attacco Sokolov)
Video Check richiesto da: Civitanova per verifica invasione a rete
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (6-8)
22-23 (Muro Candellaro)
Video Check richiesto da: Perugia per verifica invasione
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Civitanova (12-14)
29-30 (Muro Podrascanin)
Video Check richiesto da: Civitanova per verifica invasione a rete
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (29-31)
4° SET: Video Check richiesto 4 volte
0-2 (Battuta Birarelli)
Video Check richiesto da: Civitanova per pallone in/out
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (0-3)
1-3 (Attacco di Podrascanin)
Video Check richiesto da: Civitanova per verifica pallone in/out
Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Civitanova (2-3)
1-6 (Attacco Juantorena)
Video Check richiesto da: Civitanova per verifica tocco del muro
Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Civitanova (2-6)
15-21 (Attacco Civitanova)
Video Check richiesto da: Civitanova per verifica pallone in/out
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (15-22)