Scarica la cartella stampa dell’evento
Del Monte Coppa Italia A2 – Finale
La Tonazzo Padova supera il Vero Volley Monza e conquista la sua prima Coppa Italia dopo un tie break spettacolare. Applausi a scena aperta per entrambe le squadre
Risultato Finale Del Monte Coppa Italia Serie A2
Tonazzo Padova-Vero Volley Monza 3-2 (26-24, 22-25, 19-25, 25-21, 23-21)
I risultati delle Semifinali
1a Semifinale
Tonazzo Padova – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 3-0 (25-16, 25-21, 25-16)
2a Semifinale
Coserplast Openet Matera – Vero Volley Monza 0-3 (19-25, 19-25, 17-25)
Il tabellino della Finale
TONAZZO PADOVA – VERO VOLLEY MONZA 3-2 (26-24, 22-25, 19-25, 25-21, 23-21) – TONAZZO PADOVA: Mattei 4, Vedovotto 19, Orduna 3, Giannotti 29, Balaso (L), Rosso 14, Volpato 12, Garghella, Paoli 1. Non entrati Gozzo, Groppi, Casaro. All. Baldovin. VERO VOLLEY MONZA: Elia 8, Bonetti 10, Preval, Tiberti 3, Padura Diaz 37, Pieri (L), Vigil Gonzalez 4, Botto 17, Cozzi 3, Puliti 5, Krumins 1. Non entrati Procopio, Olivati. All. Vacondio. ARBITRI: Ravallese, Longo. NOTE – Spettatori 3458, incasso 13538, durata set: 28′, 25′, 28′, 28′, 34′; tot: 143′. MVP Giannotti
Monza chiama, il PalaIper risponde: davanti ad un palasport gremito e alle telecamere di RAI Sport 1, che hanno trasmesso in diretta l’evento, è andata in scena la finale della Del Monte Coppa Italia di Serie A2, tra i “padroni di casa” di Vero Volley Monza e la Tonazzo Padova.
Non solo pallavolo, in una giornata di sport e spettacolo, con la Triuggio Marching Band che ha suonato dal vivo negli intervalli e la soprano Mariangela La Palombara che ha cantato l’Inno di Mameli, con tre tifoserie avversarie schierate insieme nella stessa tribuna (i “South Boys” di Matera si sono uniti con i loro tamburi ai Vero Supporter).
Una gara vibrante, che ha emozionato i 3500 del palasport monzese, decisa da pochi, ma fondamentali episodi. Nel primo set il punto a punto viene interrotto dal turno in battuta di Mattei, subentrato a Paoli: Monza riesce a impattare sul 24, ma è Padova a trovare lo spunto vincente (26-24). Secondo parziale ben controllato da Monza, che trova un ottimo Vigil Gonzalez a muro e si affida a Padura in attacco (22-25). Nel terzo set si rivede in campo Puliti, decisivo nell’allungo finale che permette a Vero Volley di vincere in volata. Pronta reazione della Tonazzo nella quarta frazione: Orduna chiama spesso i suoi laterali, che rispondono positivamente (25-21). Il tie break è una continua altalena, Padura Diaz si carica la squadra sulle spalle, la Tonazzo risponde con Giannotti: sul 2 pari due muri dei patavini decidono l’incontro a favore dei bianconeri (23-21).
Coach Baldovin per Padova ripropone lo formazione della Semifinale, con Orduna in cabina di regia opposto a Giannotti, Rosso e Vedovotto in banda, al centro la coppia Volpato e Paoli, libero Balaso. Vacondio per Monza risponde con capitan TIberti in diagonale con l’acclamatissimo Padura Diaz, l’esperta coppia Elia e Cozzi al centro, martelli ricettori Botto e Bonetti, libero Pieri.
1° SET
Tanta emozione nei primi punti,con qualche errore di troppo di cui si avvantaggia la Tonazzo (3-1), Monza con pazienza ricuce lo strappo grazie a Padura e Bonetti (5-5). Avanti punto a punto, con le due squadre che sfoderano il meglio del loro repertorio, affrontandosi a colpi di break e contro break. Al time out tecnico è avanti Padova (12-10) per un errore in ricostruzione di Vero Volley, che reagisce subito e mette avanti la testa grazie ad una doppietta di Elia (15-17), che costringe Baldovin a spendere il suo primo tempo. Cambio per la Tonazzo: dentro Mattei, che rileva Paoli sui nove metri; la mossa è azzeccatissima, una serie di servizi ficcanti mettono in difficoltà Monza, con Padova che prima pareggia (21-21), poi sorpassa, fino a siglare il set point con un muro su Vigil Gonzalez, subentrato a Cozzi (24-22). Scatto d’orgoglio di Vero Volley, che sfrutta due errori di Padova per rifarsi sotto (24-23, time out Baldovin). Diagonale di Bonetti e nuova parità, ma alla fine la spunta Padova con un errore in ricezione dei brianzoli (2 6-24).
2° SET
Qualche difficoltà iniziale per Monza, Padova ne approfitta e mette a segno il primo break (6-3), annullato da Botto e Padura Diaz (7-6), ma qualche errore dai nove metri vanifica la rimonta e Padova rimette punti tra sé e gli avversari (12-9) grazie agli attacchi delle bande Rosso e Vedovotto. Monza non si perde d’animo e ancora una volta ricuce lo strappo: Vigil Gonzalez fa sentire tutti i suoi 210 centimetri a muro e, ben supportato da Padura Diaz, porta Vero Volley in vantaggio (14-15, time out Baldovin). Monza a +2 con il muro di Padura Diaz (17-19), Baldovin gioca ancora la carta Mattei (19-20), ma questa volta la mossa non riesce e Vero Volley si tiene stretta i punti di vantaggio, nuova interruzione chiesta dal coach patavino sul 21-23 dopo che Vedovotto viene fermato a muro da Vigil Gonzalez. Free ball messa a terra da Padura Diaz, che bissa il colpo e chiude la frazione (22-25).
3° SET
Primo break per Tonazzo, che trova nel turno in battuta di Vedovotto il doppio vantaggio (5-3, due ace). La ripresa di Monza parte da un’invasione di Padova (7-5), attacco out di Rosso e le due squadre si ritrovano in parità (7-7); bene Botto in pipe, mentre Padova risponde con i soliti Vedovotto e Rosso. Vero Volley per la prima volta si trova avanti al time out tecnico (11-12). Monza va in crisi in ricezione sui servizi di Volpato (13-13), entra Puliti su Bonetti, nuova fase di punto a punto fino al nuovo time out chiesto dalla Tonazzo dopo la doppietta in attacco di Puliti (18-20). I due ace di Padura Diaz ipotecano il set per Monza (19-24), che si chiude con il lungolinea out di Volpato (19-25).
4° SET
Padova va, Monza rincorre (3-1), ma le due squadre si ritrovano a braccetto sul 4-4, grazie all’efficace turno dai nove metri di Puliti (4-5). Break per la Tonazzo con Rosso in battuta (8-6), interrompe Puliti in pipe, ed è sempre lo schiacciatore brianzolo a riagguantare la parità sul 9. Vero Volley passa in vantaggio, sfruttando gli errori in attacco di Rosso e Vedovotto (9-11), contro break di Padova, che va al time out tecnico con minimo scarto con l’errore in attacco di Padura Diaz (12-11). Time out per Vacondio sul 14-12, con Vedovotto dai nove metri che piega la ricezione brianzola, dentro Bonetti per Puliti sul 16-12; time out Tonazzo dopo due errori consecutivi di Padova, che permettono ai monzesi di rifarsi sotto (17-16). I patavini ritrovano Giannotti, che ripristina il +3 per Padova, questa volta è Vacondio ad interrompere il gioco (22-19); Tonazzo controlla il vantaggio, chiude Giannotti (25-21).
5° set
Monologo di Padura DIaz in avvio (1-4, time out Baldovin), fatali due errori in attacco per Vero Volley (4-4), inizia il testa a testa e continua il monologo di Padura DIaz (7 attacchi vincenti sui 7 punti di Monza), Tonazzo è avanti al cambio di campo (8-7). Set vietato ai deboli di cuore: dopo due cartellini rossi (rispettivamente a Botto e Orduna), Monza trova il vantaggio con l’ace di Bonetti (10-11), nuovo ribaltamento di fronte per Padova (12-11), parità con Botto, match ball per Monza grazie al muro di Padura Diaz, ma la Tonazzo ne annulla ben due e va in vantaggio con l’errore in attacco di Padura Diaz (16-15, time out Vacondio). Gran muro di Elia e nuovo match point per Monza, ma Padura sbaglia il servizio (17-17), avanti ancora punto a punto; sul 19-19 invasione di linea di Botto in pipe, Vacondio spende il suo secondo time out (20-19), nella concitata fase finale Padova trova due muri vincenti e chiude 23-21. Il miglior giocatore della gara è il patavino Giannotti.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Fabio Cremonese (Presidente Tonazzo Padova): “Non mi aspettavo una cosa del genere, questa Coppa ha un grande significato per noi dopo la vittoria del Campionato Under 14 della passata stagione. Applausi a tutta la squadra e a tutta la Società. La dedica mia personale va al direttore sportivo Stefano Santuz, perché è grazie a lui se la Padova di oggi è quella che tutti stiamo vedendo”.
Mattia Rosso (Tonazzo Padova): “E’ stata un’agonia! Una vittoria che va dedicata a tutti noi. Monza non ha mollato e sono stati bravissimi. Noi ad un certo punto sembravamo finiti, ma come sempre abbiamo tirato fuori gli artigli. Ci meritavamo una gioia del genere. Tre aggettivi per questa squadra? Immortale, tignosa e con gli attributi”.
Stefano Giannotti (Tonazzo Padova): “Di sicuro ad inizio stagione non mi sarei minimamente aspettato di alzare la Coppa Italia e di vincere il premio di MVP. La squadra ha lavorato bene, la Società ci è sempre stata vicina e i tifosi anche oggi ci hanno sostenuto al PalaIper: è a tutti questi che dedico la vittoria di oggi”.
Valerio Baldovin (allenatore Tonazzo Padova): “Quest’anno abbiamo vinto molte gare, ma questa vittoria ha un sapore speciale perché ci ha portato una Coppa. Ora festeggiamo e da martedì torneremo sotto col lavoro in palestra perché ci attende la sfida di Campionato con Brolo. Ringrazio tutti coloro che in questi anni hanno creduto nel mio lavoro. Questo premio lo condivido con i miei ragazzi. Anche se avessimo perso, sono orgoglioso di come sono scesi in campo e di come lavorano ogni giorno al PalaFabris”.
Oreste Vacondio (allenatore Vero Volley Monza): “Non c’è bisogno di dire che è stata una bella partita tra due squadre che si equivalgono, decisa da pochi episodi. Forse ci è mancato un pizzico di coraggio in più, abbiamo avuto le nostre occasioni, non solo nell’ultimo set, ma anche nel primo e nel quarto. Stiamo crescendo, ma facciamo ancora fatica ad essere lucidissimi, e ci è costato la Coppa Italia”.
Simone Tiberti (Vero Volley Monza): “La sconfitta fa sicuramente male, soprattutto perché poi continui a pensare che qualche palla poteva essere giocata in modo diverso. In ogni caso Padova è la capolista, è una squadra molto quadrata: rimane l’amarezza, ma siamo consapevoli di essercela giocata alla pari”.
Del Monte Coppa Italia A2
Il Vero Volley Monza è la seconda semifinalista: battuta la Coserplast Openet Matera 0-3. La Finalissima in diretta RAI Sport 1 è Tonazzo Padova – Vero Volley Monza
Risultato Del Monte Coppa Italia Serie A2
2a Semifinale
Coserplast Openet Matera – Vero Volley Monza 0-3 (19-25, 19-25, 17-25)
COSERPLAST OPENET MATERA – VERO VOLLEY MONZA 0-3 (19-25, 19-25, 17-25) – COSERPLAST OPENET MATERA: Luppi 9, Casulli (L), Joventino Venceslau 7, Krolis 14, Pedron, Lapacciana, Suglia, Giosa 1, Marretta 8. Non entrati Sette, Sette, Granito, Monteleone. All. Mastrangelo. VERO VOLLEY MONZA: Elia 6, Bonetti 9, Tiberti 3, Padura Diaz 19, Pieri (L), Vigil Gonzalez, Botto 11, Cozzi 2, Krumins. Non entrati Procopio, Preval, Olivati, Puliti. All. Vacondio. ARBITRI: Zavater, Piluso. NOTE – Spettatori 1800, incasso 4600, durata set: 25′, 23′, 24′; tot: 72′.
È il Vero Volley Monza la seconda semifinalista della Del Monte Coppa Italia di A2, che domani affronterà al PalaIper di Monza la Tonazzo Padova. Anche la seconda partita della Final Four si risolve in tre set, con Monza tatticamente meglio preparata, che conduce l’incontro dall’inizio alla fine. Matera in settimana ha recuperato tutti i giocatori (Krolis è rientrato dalla qualificazione ai mondiali), mentre Monza può contare già oggi sull’apporto del giovane palleggiatore Krumins, tesserato lo scorso giovedì.
Per Matera, Mastrangelo schiera lo starting seven tipo, con il giovane Pedron in cabina di regia in diagonale con Krolis, rientrato dalle qualificazioni ai Mondiali, al centro Luppi e Giosa, schiacciatori Marretta e Joventino, libero Casulli.
Il monzese Vacondio schiera capitan Tiberti in palleggio con Padura Diaz opposto, al centro l’esperienza della coppia Elia e Cozzi, martelli ricettori Botto e Bonetti, PIeri libero.
1° set
Il punto a punto iniziale viene interrotto dall’assolo di Padura Diaz (un muro e un punto) che, insieme al muro di Elia, portano Monza a +2 (6-8). Al time out tecnico il vantaggio è raddoppiato grazie a Botto e Cozzi, che fa sentire la sua presenza a muro (8-12). Krolis tiene a galla Matera, ma è Monza a condurre il gioco, ordinata a muro ed efficace in attacco. Nuovo time out chiamato da Mastrangelo sul 12-17, dopo l’attacco out di Joventino. Vero Volley prosegue indisturbata la sua marcia; sul 16-22 spazio a Krumins, che però sbaglia il servizio. Botto per il set point da due, chiude Cozzi in primo tempo (19-25).
2° set
Il Vero Volley trova un Padura Diaz in serata, l’opposto cubano risolve la situazione di parità iniziale e costringe Mastrangelo al time out (3-6). Tentativo di rimonta di Matera, trainata da Krolis, fermato da Botto, ben imbeccato da Tiberti (6-9). Sale in cattedra Joventino, che riduce il distacco con due “mani-out”, parità sul 12 con l’errore di Padura Diaz. È proprio l’opposto cubano, con il suo servizio, a mettere nuovamente in difficoltà la squadra lucana, nuova interruzione chiesta da Mastrangelo sul 13-16. Assolo di Padura Diaz per il 16-20, che allunga sul 17-22; giocata intelligente di Bonetti in “mani-out” (18-23), set point di Elia su una difesa al limite di Botto, il set si chiude con la battuta out di Giosa (19-25).
3° set
Monza prova a scappare subito sfruttando qualche errore dei lucani, ma la Coserplast si rifà sotto grazie all’ottimo turno in battuta di Luppi (ottimo il suo contributo in questo frangente); sorpasso Matera sul 6-5 con lace del suo centrale. Pronta risposta di Monza, con Botto sugli scudi, che riporta Vero Volley a +2 (8-10); azione concitata che regala grande spettacolo agli spettatori presenti, la spunta Padura Diaz (8-11), vantaggio che viene mantenuto da Monza al time out tecnico (9-12). Monza allunga ulteriormente, ottima la prova a muro della compagine brianzola, mentre Matera fatica a prendere le distanze sugli attaccanti avversari; Mastrangelo cambia regista: dentro Lapacciana su Pedron. Vero Volley vede vicina la meta, Vacondio lascia spazio a Vigil Gonzalez, che rileva Cozzi (13-18). Si prosegue punto a punto, Monza controlla senza patemi il finale, la partita si chiude su un errore al servizio di Marretta (17-25), con Monza che conquista l’accesso alla Finale contro Padova.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Oreste Vacondio (allenatore Vero Volley Monza): “C’era la giusta tensione, e lo si era visto già in settimana; i ragazzi hanno vissuto l’impegno con la giusta attenzione e lo abbiamo preparato al meglio. Bene la difesa, eravamo sempre sulle loro direzioni di attacco; forse abbiamo commesso ancora qualche errore di troppo, ma i ragazzi hanno dimostrato ancora una volta di essere una squadra di cuore e di grande volontà. Bravi tutti, anche i ragazzi in panchina, che non hanno mai smesso di fare il tifo”.
Alberto Elia (Vero Volley Monza): “Ottima partita, abbiamo fatto tutto quello che ci eravamo prefissati in settimana; hanno funzionato bene la battuta in salto e la difesa, bravi Pieri e gli schiacciatori di seconda linea, che hanno permesso a Padura Diaz di mettere a terra molti palloni in contrattacco”.
Vincenzo Mastrangelo (allenatore Coserplast Openet Matera): “Una prestazione non all’altezza di quello che possiamo dimostrare sul campo e che rispecchia sulla falsariga la sfida persa contro Padova. La gara di oggi conferma l’involuzione nella qualità del nostro gioco. Il gruppo si è ricostituito solo da tre giorni e il nostro obbligo sarà quello di lavorare in palestra per ritornare agli standard che ci sono più consoni. Complimenti a Monza per la bella prestazione e la meritata qualificazione”.
Del Monte Coppa Italia A2
1a Semifinale: la Tonazzo Padova sconfigge la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e conquista il pass per la Finale.
In corso la 2a Semifinale tra Matera e Monza che deciderà la seconda finalista
Risultato Del Monte Del Monte Coppa Italia Serie A2
1a Semifinale
Tonazzo Padova – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 3-0 (25-16, 25-21, 25-16)
TONAZZO PADOVA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-0 (25-16, 25-21, 25-16) – TONAZZO PADOVA: Mattei, Vedovotto 16, Orduna 2, Giannotti 16, Balaso (L), Rosso 8, Volpato 6, Paoli 6. Non entrati Gozzo, Garghella, Groppi, Casaro. All. Baldovin. GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Fiore 7, Beccaro, Gradi 7, Daldello 1, Tomassetti 7, Silva De Araujo 8, Tamburo 5, Salgado 4, Rizzo (L), Cittadino. Non entrati Corsetti, Bonami, Casarin. All. Fenoglio. ARBITRI: Gelati, Venturi. NOTE – durata set: 23′, 29′, 23′; tot: 75′.
Ad aprire le danze della giornata delle Semifinali della Del Monte Coppa Italia A2 Final Four sono la capolista Tonazzo Padova e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, attuali prima e seconda in classifica, anche se Sora ha chiuso il girone di andata in Regular Season al quarto posto. Una gara sempre controllata dai patavini, tatticamente dominatori del campo (14 muri, contro 1 solo per Sora), più efficace in attacco (49% contro il 33% di Sora), pur con una ricezione più deficitaria rispetto a quella della Globo (52% contro il 77% di positività).
Il tecnico patavino Baldovin schiera Orduna in palleggio e Giannotti opposto, Vedovotto e Rosso schiacciatori, al centro la coppia Paoli e Volpato, libero Balaso.
Il tecnico sorano Fenoglio risponde con la diagonale Daldello -Tamburo palleggio – opposto, martelli ricevitori Silva de Araujo e Fiore, i centrali Salgado e Tomassetti, libero Bonami, in alternanza con Rizzo.
1° set
Avvio equilibrato nei primi scambi, con qualche errore di troppo in battuta per entrambe le squadre. Sora incappa in una rotazione negativa (6-7), in cui una serie di errori in attacco e una doppia di Daldello favoriscono l’allungo di Padova (14-8). Silva de Araujo interrompe la striscia positiva, ma solo per un punto, poi Padova prosegue indisturbata fino al 20-9; sostituzione per i frusinati, con Gradi che rileva Tamburo. Punto a punto il finale, ma i veneti sono ormai lontani, chiude Giannotti (25-16).
2° set
Decisamente più equilibrata la seconda frazione, con le squadre che procedono a braccetto, proponendo un gioco decisamente più interessante. Sorpasso di Padova, che va al time out tecnico con minimo vantaggio grazie ad una palla intelligentemente piazzata da Giannotti e a un muro di Volpato (12-11); controsorpasso dei frusinati con Gradi (13-14), ma Padova trova lo spunto per l’allungo, costringendo Fenoglio ad interrompere il gioco. Nuova parità per la Globo con l’ace di Fiore (16-16) e nuova fase di punto a punto, fino all’accelerazione finale di Padova grazie a un Volpato sugli scudi. Giannotti per il set point, Fenoglio spende il suo secondo time out, ma alla ripresa è ancora Giannotti, in contrattacco, a chiudere (25-21).
3° set
Parte forte la Tonazzo Padova (5-1); Sora riconquista la battuta, ma Fiore sbaglia e riconsegna il pallone a Padova. Muro di Vedovotto e time out Fenoglio (7-2). Nessun problema per la Tonazzo, che amministra fino al time out tecnico (12-6), al rientro Sora sfrutta il turno in battuta di Daldello per riavvicinarsi (12-8), ma Giannotti a muro spegne ogni velleità avversaria (13-8). Ancora Giannotti a distinguersi nella fase centrale del set (16-10). Sora esce dal match, il resto del parziale è una formalità; la Globo Sora ritrova Tamburo (rientrato su Gradi sul 15-10), ma non basta a fermare la corsa dell’attuale capolista del Campionato. Chiude Paoli in primo tempo (25-16), e Padova conquista l’accesso alla Finalissima di domani, 12 gennaio.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Valerio Baldovin (allenatore Tonazzo Padova): “Oggi abbiamo fatto una grande partita, sbagliando molto poco e mettendo quindi in difficoltà da subito gli avversari. Grandissima la prestazione in difesa. I ragazzi sono molto carichi e ci tengono a fare bella figura in questa competizione. Domani sarà un’altra sfida dura a prescindere da chi sarà la nostra avversaria”.
Filippo Vedovotto (Tonazzo Padova): “Siamo venuti qui con la voglia di vincere e oggi abbiamo fatto una partita perfetta contro Sora. Stiamo lavorando duramente in allenamento e speriamo di giocare sempre meglio. E’ vero, anche noi schiacciatori stiamo dando una mano al muro ed è importante che tutti quanti lavorino per un obiettivo comune”.
Marco Fenoglio (allenatore Globo Banca Popolare del Frusinate Sora): “Padova si è dimostrata nettamente più forte, se gioca così bene non solo merita di vincere la Coppa Italia ma anche il Campionato. Rispetto a noi, che sicuramente abbiamo fatto una brutta partita, c’è da dire che loro stanno giocando con questo sestetto dall’inizio della stagione e quindi hanno una struttura ben consolidata. Noi siamo scesi in campo con questo sestetto per la prima volta oggi e abbiamo pagato il prezzo di non essere ancora organizzati al meglio”.
Del Monte Coppa Italia A2
Presentato l’evento che porterà al PalaIper di Monza la Final Four a gennaio
Presentata oggi, mercoledì 11 dicembre 2013, nella sala stampa del PalaIper di Monza la Del Monte Coppa Italia A2 Final Four, l’evento che porterà in città le quattro migliori squadre della Serie A2 al termine del girone d’andata (26 dicembre). L’appuntamento è per sabato 11 e domenica 12 gennaio, con le due Semifinali e la Finalissima, quest’ultima in programma in diretta RAI Sport.
Il giornalista di RAI Sport Marco Fantasia ha presentato la vernice media dando subito la parola alla Presidentessa del Vero Volley Alessandra Marzari: “Spero che la fortuna premi gli audaci. La Finale di Serie A2 disputata insieme alla Final Four di Serie A1 era molto spinta e seguita, ma noi abbiamo pensato che potesse essere pensata in maniera più autonoma. E fosse anche una palestra per mettere in atto la forza del nostro Consorzio Vero Volley. Sarebbe una grande fortuna avere la nostra squadra in Finale, ovviamente, ma dobbiamo pensare all’evento anche staccato da questa possibilità: e ci metteremo grande passione e professionalità. Ci aiuteranno Cassa Rurale Cantù e Itely Milano, abbiamo visto entusiasmo nei loro Presidenti nel darci una mano per un progetto che deve essere comune. Il nostro bacino di 1500 tesserati ci fa ben sperare, i nostri sponsor insieme a quelli della Lega Pallavolo hanno dimostrato quanto sia appetibile la Del Monte Coppa Italia A2. Il Comune, poi, ha migliorato ancora di più le luci del palazzetto, è stato un vero sponsor al pari degli altri”.
Insieme al saluto del Presidente del Comitato FIPAV Regionale Lombardia Adriano Pucci Mossotti e del Consigliere con Delega allo Sport monzese Silvano Appiani, ha preso la parola Massimo Righi, Amministatore Delegato della Lega Pallavolo Serie A: “Alessandra Marzari ha buttato il cuore oltre all’ostacolo, dimostrando la voglia di organizzare l’evento anche se non si conoscono le squadre finaliste. Abbiamo aspettative: la Lombardia esprime tre nostre società protagoniste del Campionato di Serie A2 ed il Comitato FIPAV Regionale più grande d’Italia. È fondamentale per il sistema mostrare quanto sia di livello la nostra Serie A2, il Campionato Nazionale che ha una fortissima pulsione italiana. Stiamo lanciando giocatori, abbiamo un grande laboratorio sotto gli occhi di tutti e confidiamo che la Final Four sia una summa tecnica. La visibilità con RAI Sport sarà eccellente e in più avremo il Video Check, dove renderemo chiamabili e visibili anche le invasioni a muro”.
La cartella stampa è on line sulla pagina Eventi del sito www.legavolley.it
PARTECIPANTI
Le prime quattro squadre al termine del girone d’andata Regular Season
LE DATE
Final Four: 11 e 12 gennaio 2014
LA SEDE
PalaIper, Monza
LA FORMULA
Le prime quattro squadre classificate al termine del girone d’andata della Regular Season (26 dicembre) disputano una Final Four, con le due Semifinali in programma sabato 11 gennaio, e la Finale domenica 12 gennaio.
Torna la formula della Final Four per la Del Monte Coppa Italia A2 che andrà in scena in occasione di un unico grande evento nel week end dell’11 e 12 gennaio 2014. Teatro della manifestazione sarà il PalaIper di Monza, pronto ad accogliere le due gare di Semifinale tra le quattro migliori del girone di andata della Regular Season, e quindi la Finalissima tra le due vincenti. Nella scorsa stagione la coppa è stata alzata per la prima volta nella sua storia da una squadra campana, la Sidigas HS Atripalda, che ha conquistato la Finalissima al Forum di Assago (MI) contro la Gherardi SVI Città di Castello (dominatrice della scorsa stagione di A2 culminata con la promozione degli umbri nella massima Serie), portando a casa la vittoria al termine di un incontro intenso e combattuto, durato più di 2 ore, e che ha visto il capitano irpino Mario Scappaticcio premiato miglior giocatore della gara.