Martedì 19 dicembre
Coppe Europee: tutte in campo le italiane questa settimana in Champions, CEV e Challenge Cup
Del Monte® Coppa Italia Serie A2: domani sera le Semifinali
Coppe Europee
2018 Champions League: seconda sfida di andata per Perugia, Trento e Civitanova. 2018 CEV Cup: Calzedonia tra le mura amiche cerca il pass per gli Ottavi. 2018 Challenge Cup: a Ravenna la Bunge cerca la qualificazione
Settimana di impegni per tutte le squadre italiane partecipanti alle Coppe Europee. Cinque le sfide che si concentreranno tra mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre con la Champions League che propone la 2a giornata di andata, oltre agli esiti decisivi per il passaggio al turno degli Ottavi di Finale di CEV Cup e Challenge Cup. Quindi la pausa fino a metà gennaio.
2018 Champions League
Dopo la vittoria al tie break nel derby italiano con la Cucine Lube Civitanova tra le mura amiche del PalaEvangelisti, è tempo per la Sir Colussi Sicoma Perugia di preparare le valigie e sbarcare in Turchia per il secondo appuntamento della Pool A, in programma alle ore 16.00 italiane di mercoledì 20 dicembre (diretta Fox Sports). Sfida importante, soprattutto sotto il profilo psicologico, perché segue alla netta sconfitta casalinga patita domenica, nel big match che ha visto prevalere senza appello l’Azimut Modena 0-3, proprio al PalaEvangelisti: ad attendere c’è il Fenerbahce Sk Istanbul, squadra che naviga circa a metà classifica del proprio Campionato di riferimento e che è uscita perdente dal primo confronto contro i belgi del Roeselare davanti al pubblico amico. Nel roster turco due volti noti ai nostri archivi tra gli schiacciatori: lo sloveno Alen Sket, ex Molfetta e Latina, e il francese Guillaume Quesque, ex Modena e Monza.
Nel Pool E, la Trentino Diatec è alla prova Zaksa Kedzierzyn-Kozle per la seconda trasferta in programma mercoledì 20 dicembre alle 20.30 in Polonia (diretta Fox Sports Plus). Il Kozle, Campione di Polonia nelle ultime due stagioni con Fefé De Giorgi al timone, vincitore anche di una Coppa di Polonia (oggi allenatore della Nazionale polacca), è ora affidato ad un altro Campione nostrano, Andrea Gardini, ed è appena rientrato dal Mondiale per Club dove è stata battuto dalla Lube e non ha avuto accesso alle Semifinali. La formazione polacca, che ha sconfitto nel primo turno i turchi dell’Arkas Izmir, primeggiando in classifica insieme a Trento, sciorina alcuni nomi noti al nostro Campionato, come il palleggiatore francese Toniutti, l’opposto portoricano Torres (entrambi ex Ravenna), lo schiacciatore belga Deroo (ex Modena e Verona), ma anche il secondo regista Falaschi, il libero Campione del Mondo 2014 con la Polonia Zatorski ed il centrale della nazionale Wisnieski.
Al rientro dal Mondiale per Club dove la Cucine Lube Civitanova è stata ad un passo dal trionfo, sfumato nella finalissima di domenica contro l’armata russa dello Zenit Kazan, già Campioni d’Europa, la formazione marchigiana torna tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum per affrontare la seconda gara di andata del Pool A, in programma giovedì 21 dicembre alle ore 20.00 (diretta Fox Sports Plus). Nell’esordio a Perugia i marchigiani hanno ceduto solo al tie break e ora intendono rifarsi immediatamente contro i belgi del Knack Roeselare, vittoriosi invece nel primo confronto contro il Fenerbahce Sk Istanbul, e attualmente primi in vetta. Nel roster dell’ostica squadra belga, in testa anche alla classifica del proprio Campionato, c’è l’opposto Matthijs Verhanneman a Ravenna nel 2011-12 e poi a Molfetta l’anno dopo, il centrale Miguel Fornes, sempre ex Molfetta, e lo spagnolo Angel Trinidad, alla corte di Vibo Valentia nel 2013-14.
FORMULA CHAMPIONS LEAGUE
La 2018 Champions League parte con due turni preliminari (2nd e 3rd Round) per la qualificazione alla fase a Pool che vede protagoniste 20 squadre (12 teste di serie e 8 qualificate dai preliminari) divise in 5 gironi da 4 formazioni ciascuno. Le prime classificate di ogni Pool passano il turno insieme alle seconde classificate e alle due migliori terze (CEV dà priorità al numero di vittorie rispetto ai punti fatti). La CEV sceglie a quel punto la candidata ad ospitare la Final Four tra le 12 squadre classificate, la quale accede direttamente in Semifinale (la terza migliore terza eventualmente la rimpiazza per il passaggio di turno). Seguono PlayOffs 12, PlayOffs 6 e Final Four. Tutti i turni con gara di andata e ritorno, tranne la Final Four.
LA CHAMPIONS LEAGUE IN TV
Fox International Channels Italy, che si è assicurata i diritti tv della manifestazione, trasmetterà tutte le gare delle squadre italiane su Fox Sports HD, canale 204 di SKY, e Fox Sport Plus, canale 205 di SKY.
Tutti i turni di Champions sono visibili anche in streaming su www.laola1.tv
Il programma
2018 CEV Champions League – 2a giornata Andata 4th Round
Mercoledì 20 dicembre 2017, ore 16.00 (italiane)
POOL A
Fenerbahce Sk Istanbul (TUR) – Sir Colussi Sicoma Perugia (ITA) Diretta Fox Sports (canale 204 del decoder Sky) – Commento di Roberto Prini e Samuele Papi
(Bernaola Sanchez-Lazarevic)
Mercoledì 20 dicembre 2017, ore 20.30
POOL E
Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL) – Trentino Diatec (ITA) Diretta Fox Sports Plus (canale 205 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi
(Oleynik-Nastase)
Giovedì 21 dicembre 2017, ore 20.00
POOL A
Cucine Lube Civitanova (ITA) – Knack Roeselare (BEL) Diretta Fox Sports Plus (canale 205 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi
(Partiainen-Michlic)
2018 CEV Champions League – 3a giornata Andata 4th Round
Martedì 16 gennaio 2018, ore 20.30
POOL A
Knack Roeselare (BEL) – Sir Colussi Sicoma Perugia (ITA)
(Rodriguez Jativa-Aro)
Mercoledì 17 gennaio 2018, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova (ITA) – Fenerbahce Sk Istanbul (TUR)
(Ryabtsov-Maroszek)
Giovedì 18 gennaio 2018, ore 20.30
POOL E
Trentino Diatec (ITA) – Arkas Izmir (TUR)
(Dobrev-Kovar)
2018 CEV Cup
Dopo l’esordio con il sorriso a Kraljevo in Serbia, a poco più di 250 km da Zrenjanin, città natale del tecnico gialloblù Grbic, gli scaligeri sono chiamati a ripetersi nel turno di ritorno decisivo dei 16i di CEV Cup. Mercoledì 20 dicembre alle 20.30 la Calzedonia Verona ospiterà all’AGSM Forum il Ribnica, squadra che non ha destato grossi pensieri nel match di andata vinto nettamente 0-3 dagli scaligeri e che ora, per accedere agli Ottavi di Finale, dovranno conquistare almeno due parziali evitando così anche il pericolo Golden Set. Chi avrà la meglio incontrerà nella fase successiva la vincente del doppio confronto tra i cechi del Dukla Liberec e i bulgari del Neftohimic 2010 Burgas.
LA FORMULA
La 2018 CEV Cup parte con 24 squadre iscritte, alle quali si aggiungono altre 12 formazioni (eliminate durante la seconda e terza fase preliminare della 2018 Champions League) suddivise in 32esimi (8 formazioni), Sedicesimi (32 squadre), Ottavi, Quarti di Finale, Semifinali e Finali. I turni sono composti da gare di andata e ritorno, comprese le fasi finali (non si gioca la Final Four).
Regola del Golden Set
Si gioca il Golden Set solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).
Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.
Il programma
2018 CEV Cup Ritorno 16esimi di Finale
Mercoledì 20 dicembre 2017, ore 20.30
Calzedonia Verona (ITA) – Ribnica Kraljevo (SRB)
(Mcdougall-Ewald)
2018 Challenge Cup
Aria d’Europa anche al Pala De André di Ravenna: giovedì 21 dicembre alle 19.30 la Bunge Ravenna torna ad abbracciare il proprio pubblico per l’appuntamento finale con i 16i di Challenge Cup. Dopo la prestazione impeccabile dei ragazzi di Soli andata in scena in Danimarca, a casa del Gentofte Volley, i romagnoli sono determinati a guadagnare il pass per gli Ottavi di Finale con il minimo sforzo, conquistando subito i due set necessari all’automatica qualificazione: ad attendere nell’altro ramo del tabellone ci sarà la vincente tra Lokomotiv Kharkiv (UKR) e Volejbal Brno (CZE).
LA FORMULA
La Challenge Cup è divisa in 2nd Round (22 squadre), Sedicesimi (32 squadre, 21 formazioni più le 11 vincenti il turno preliminare), Ottavi, Quarti, Semifinali e Finali. I turni sono composti da gare di andata e ritorno, comprese le fasi finali (non si gioca la Final Four).
Regola del Golden Set
Si gioca il Golden Set solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).
Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.
Il programma
2018 Challenge Cup – Ritorno 16esimi di Finale
Giovedì 21 dicembre 2017, ore 19.30
Bunge Ravenna (ITA) – Gentofte Volley (DEN)
(Maifoshis-Demir)
Del Monte® Coppa Italia Serie A2
Semifinali: si gioca domani, mercoledì 20 dicembre alle 20.30, con dirette su LVC. GCF Roma e Santa Croce di nuovo faccia a faccia a distanza di tre giorni, mentre Bergamo, unica superstite del Girone Blu, ospita Siena
Due pass disponibili per l’ultimo atto della Del Monte® Coppa Italia Serie A2 che si terrà domenica 28 gennaio al PalaFlorio di Bari prima della Finalissima di SuperLega. Mercoledì 20 dicembre 2017, alle 20.30, sono in programma le Semifinali in live streaming sul Lega Volley Channel. Presenti all’appello tre squadre del Girone Bianco e una del Girone Blu. La prima partita è tra Ceramica Scarabeo GCF Roma e Kemas Lamipel Santa Croce, il secondo incontro vede di fronte Caloni Agnelli Bergamo ed Emma Villas Siena, squadra detentrice del trofeo tricolore conquistato all’Unipol Arena.
Ceramica Scarabeo GCF Roma – Kemas Lamipel Santa Croce. In quanto ad aspettativa di spettacolo, il match tra la seconda classificata e la capolista del Girone Bianco si preannuncia come uno spareggio di alto livello pochi giorni dopo la sfida thrilling della 5a di ritorno in Regular Season. Il confronto da dentro o fuori di Semifinale è ancora più allettante con un occhio alle statistiche: i due team si sono affrontati 4 volte con 2 successi per parte e 19 set disputati. Lo scorso anno, nella Pool Promozione, a prevalere è stato il fattore campo, mentre nella stagione in corso la GCF Roma ha violato il PalaParenti al tie break nel match di andata, mentre ha perso al fotofinish nel proprio quartier generale domenica scorsa. L’unico ex della gara è lo schiacciatore olandese Snippe, che nel biennio 2010-2011 ha vestito la maglia dei “lupi”. Elia a 11 punti dai 2000 tra Campionato e Coppa.
Caloni Agnelli Bergamo – Emma Villas Siena. Una vittoria per parte nella Pool Promozione del torneo 2016/17. Gli orobici si imposero tra le mura amiche in 3 set, i toscani restituirono il 3-0 al ritorno. Gli uomini di Gianluca Graziosi sono secondi nel Girone Blu a 2 lunghezze dalla capolista Tuscania, posizione consolidata dal successo con il massimo scarto in casa con Bolzano. Sul fronte opposto i campioni uscenti vogliono centrare il bis. Dal suo arrivo Juan Manuel Cichello ha rigenerato un team che sfruttava tutto il potenziale solo al PalaEstra. Siena è tornata temibile a 360 gradi, come dimostrano l’exploit con Tuscania nei Quarti di Coppa, il punto a Tricase e la prova all’Eurosuole Forum in Campionato. In casa sono arrivati i successi netti contro Massa e Grottazzolina. Intanto la società ha prelevato da Bolzano Boswinkel, opposto olandese 22enne.
Del Monte® Coppa Italia Serie A2 – Semifinali
Mercoledì 20 dicembre 2017, ore 20.30
1a Semifinale
Ceramica Scarabeo GCF Roma – Kemas Lamipel Santa Croce Diretta Lega Volley Channel
(Spinnicchia-Talento)
Addetto al Video Check: Santabarbara Segnapunti: Costa
2a Semifinale
Caloni Agnelli Bergamo – Emma Villas Siena Diretta Lega Volley Channel
(Luciani-Piperata)
Addetto al Video Check: Conti Segnapunti: Noira
Del Monte® Coppa Italia Serie A2 – Finale
PalaFlorio – Bari
Domenica 28 gennaio 2018, ore 14.00
Finale Del Monte® Coppa Italia Serie A2 Diretta Lega Volley Channel
LA FORMULA
Le prime quattro squadre classificate in ciascun Girone (Bianco e Blu) al termine del girone di andata della Prima Fase (19 novembre) disputeranno in gara unica i Quarti di Finale (29 e 30 novembre 2017) e le Semifinali (20/21 dicembre 2017) in casa dei team con migliore classifica. I due Club vincenti disputeranno la Finale il 28 gennaio 2018 al PalaFlorio di Bari, prima della Finale della Del Monte® Coppa Italia SuperLega.
1 Bianco: Ceramica Scarabeo GCF Roma |
|||
3-1 |
Ceramica Scarabeo GCF Roma |
||
4 Blu: Gioiella Micromilk Gioia del Colle |
|||
2 Blu: Monini Spoleto |
|||
1-3 |
Kemas Lamipel Santa Croce |
||
3 Bianco: Kemas Lamipel Santa Croce |
|||
Del Monte® Coppa Italia Serie A2 |
|||
2 Bianco: Videx Grottazzolina |
2017/18 |
||
0-3 |
Caloni Agnelli Bergamo |
||
3 Blu: Caloni Agnelli Bergamo |
|||
1 Blu: Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania |
|||
0-3 |
Emma Villas Siena |
||
4 Bianco: Emma Villas Siena |
Il programma media
Quarti di Finale A2 in Tv
Diretta Web TV a partire dalle ore 20.30
Mercoledì 20 dicembre 2017
Ceramica Scarabeo GCF Roma – Kemas Lamipel Santa Croce
Caloni Agnelli Bergamo – Emma Villas Siena