Tabellone Del Monte® Coppa Italia
Photogallery Finale (Perugia – Monza)
Photogallery 2a Semifinale (Perugia – Milano)
Photogallery 1a Semifinale (Trento – Monza)
Photogallery conferenza stampa
Del Monte® Coppa Italia
Sir Susa Vim Perugia vince la 46a edizione della Del Monte® Coppa Italia nel sold out di Bologna
Sir Susa Vim Perugia – Mint Vero Volley Monza 3-1 (22-25, 25-21, 25-15, 25-23) – Sir Susa Vim Perugia: Giannelli 2, Plotnytskyi 14, Resende Gualberto 15, Ben Tara 16, Semeniuk 18, Russo 3, Toscani (L), Held 0, Herrera Jaime 0, Leon Venero 0, Solé 8, Colaci (L). N.E. Candellaro, Ropret. All. Lorenzetti. Mint Vero Volley Monza: Kreling 0, Loeppky 12, Di Martino 7, Szwarc 22, Maar 7, Galassi 12, Visic 0, Mujanovic 2, Morazzini (L), Gaggini (L). N.E. Frascio, Comparoni, Beretta. All. Eccheli. ARBITRI: Zanussi, Zavater. NOTE – durata set: 26′, 26′, 23′, 29′; tot: 104′.
Esulta la Sir Susa Vim Perugia per il suo quarto successo nella Del Monte® Coppa Italia. I ragazzi di Angelo Lorenzetti, al suo terzo trionfo, si sono imposti per 3-1 in rimonta su una Mint Vero Volley Monza che ha comunque giocato un’eccellente Final Four, pur nella difficoltà dovuta all’assenza di Takahashi. Di fronte agli oltre 9000 spettatori (sold out) la formazione del presidente Gino Sirci ha preso in mano le redini del gioco dopo la sconfitta nel primo set grazie soprattutto alle prove di Plotnytskyi, premiato come Del Monte® MVP della manifestazione, di un concreto Semeniuk (18 volte a punti) e di un ottimo Flavio (16 punti); tra i brianzoli Szwarc ne ha messi a segno 22, Galassi, mai domo, 12 con 4 aces.
All’Unipol Arena c’è stato spazio anche per la pallavolo giovanile, perché il Presidente di Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi e il presidente del Comitato Territoriale FIPAV Bologna hanno premiato i vincitori della Coppa Italia dei Territori, manifestazione svoltasi parallelamente alla Del Monte® Coppa Italia, vinta dal Comitato Territoriale di Roma.
L’Inno Nazionale è stato cantato dal coro delle voci bianche del Teatro Comunale di Bologna ed è stato osservato il minuto di silenzio in memoria di Gigi Riva. Nel momento dello starting six la D.D.WE.CO, formazione di percussioniste e danzatrici ha accompagnato i giocatori in campo ed acceso la passione delle tifoserie. I tifosi presenti all’Unipol Arena sono stati allietati anche dalla compagnia “Liberi Di… Physical Theatre”, fondata a Milano nel 2007, che produce e realizza innovativi show acrobatici che coinvolgono il pubblico con il linguaggio universale del movimento del corpo.
Un momento positivo di Loeppky dà a Monza il primo break del match (6-9), Szwarc (8 punti nel set) sigla il 9-13 e Lorenzetti chiama time out. Entra Leon in battuta e propizia il recupero della Sir (15-17), ma la Mint Monza tiene e chiude con l’ace di Galassi (22-25).
Coach Eccheli chiama subito time out nel secondo set perché i perugini partono con un secco 3-0. I monzesi non si fanno intimidire e rimangono a contatto (9-8), ma vengono ricacciati indietro da Ben Tara e Semeniuk (16-13). Il vantaggio rimane e la Sir Susa Vim si porta in parità (25-21).
Continua il punto a punto nel terzo set, fatto di sorpassi e controsorpassi, poi un turno al servizio di Plotnytskyi lancia i “Block Devils” (9-6 e time out Eccheli). La reazione di Mint Vero Volley tarda ad arrivare (14-7) e gli umbri vanno sul 2-1 in un set in cui Semeniuk ha attaccato col 100% (6 punti).
Time out Lorenzetti sul 6-10 del quarto set, Perugia va sotto di cinque (7-12) poi si rialza con Solé al servizio (14-12). Ben Tara viene colpito dai crampi dopo l’attacco del 22-20, entra Herrera per gran il finale, che assegna alla Sir Susa Vim Perugia la 46^ edizione della Del Monte® Coppa Italia.
Emozionante è stato il momento delle premiazioni perché Lega Pallavolo Serie A ha dapprima commemorato con le parole del Presidente Massimo Righi quattro grandi personaggi del mondo del volley recentemente scomparsi: lo storico dirigente di Ravenna Giuseppe Brusi, il decano dei giornalisti di pallavolo Carlo Gobbi e l’ex segretario della FIPAV Gianfranco Briani ed infine l’Avv. Guido Martinelli, la cui vedova, sig.ra Marisa ha consegnato il premio alla carriera a Max Colaci, alla sua sesta Coppa Italia conquistata, la quarta con i perugini dopo le due vinte con Trento.
Il presidente del Comitato Reginale Fipav Emilia-Romagna Silvano Brusori ha omaggiato con una targa gli arbitri della partita: Marco Zavater, Umberto Zanussi, Giuseppe Curto, Alessandro Cerra, Francesca Righi ed Enrico Dandolo.
La seconda classificata, Mint Vero Volley Monza, è stata premiata con le medaglie da Gianmaria Manghi, capo della segreteria politica della presidenza della Regione Emilia-Romagna, e dal vicepresidente di Lega Pallavolo Serie A, Albino Massaccesi, e con la targa da Roberta Li Calzi, assessora allo sport e al bilancio del Comune di Bologna.
Poi è iniziata la festa per la Sir Susa Vim Perugia: dapprima la coccarda della Coppa Italia è stata consegnata a Gino Sirci, presidente della Sir, da Massimo Righi e dal presidente Fipav, Giuseppe Manfredi, che hanno anche appeso al collo dei giocatori umbri le medaglie dei vincitori.
Alexander Boricic, Presidente della Cev, ha premiato Oleh Plotnytskyi, Del Monte® MVP della Finale. La Del Monte® Coppa Italia è scesa dall’alto dell’Arena assieme alla ballerina Valentina Marino fino alle mani del presidente Righi, che l’ha consegnata a capitan Wilfredo Leon.
Link photogallery Finale Del Monte® Coppa Italia
https://www.legavolley.it/photos/7888/
DEL MONTE® MVP: Oleh Plotnytskyi (Sir Susa Vim Perugia)
SPETTATORI: 9.125 (Sold Out)
INCASSO: € 176.714,00
Massimo Colaci (Sir Susa Vim Perugia): “È sempre una grande emozione vincere questi trofei, per me è una sfida. Sono contento per me, per i miei compagni, la società e i tifosi. La Final Four ha dimostrato che ci sono tante squadre forti, per cui è ancora più bello e stimolante e dà maggiore valore alle vittorie”.
Gianluca Galassi (Mint Vero Volley Monza): “È normale che ci sia del rammarico, ma dobbiamo essere soddisfatti di ciò che siamo riusciti a fare in questi due giorni perché non era per nulla scontato. Per noi è un punto di partenza per capire quanto possiamo essere forti, dobbiamo essere orgogliosi anche di come abbiamo approcciato la partita oggi. Ora arriva il finale di stagione, la Challenge Cup ed i Play Off per i quali dobbiamo farci trovare pronti”.
Del Monte® Coppa Italia
Un’altra Semifinale decisa al quinto set: Perugia supera Milano e raggiunge Monza in Finale. Domani, dalle 15.45 con diretta Rai 2, si gioca per l’assegnazione del trofeo
Sir Susa Vim Perugia – Allianz Milano 3-2 (20-25, 25-23, 25-15, 23-25, 15-11) – Sir Susa Vim Perugia: Giannelli 0, Plotnytskyi 19, Resende Gualberto 1, Ben Tara 21, Semeniuk 18, Russo 10, Toscani (L), Held 0, Herrera Jaime 0, Leon Venero 1, Solé 9, Colaci (L). N.E. Candellaro, Ropret. All. Lorenzetti. Allianz Milano: Porro 4, Ishikawa 17, Loser 6, Reggers 15, Kaziyski 10, Piano 4, Colombo (L), Mergarejo Hernandez 8, Zonta 0, Catania (L), Vitelli 0, Dirlic 6. N.E. Innocenzi. All. Piazza. ARBITRI: Lot, Curto. NOTE – durata set: 23′, 30′, 24′, 32′, 18′; tot: 127′.
Un altro tie break all’Unipol Arena. La Sir Susa Vim Perugia raggiunge la Mint Vero Volley Monza in Finale Del Monte® Coppa Italia e giocherà domani per la conquista della coccarda tricolore numero 46. Sarà la settima finale per la società umbra, 3 delle quali vinte (2018 a Bari contro Civitanova, 2019 a Bologna sempre contro i cucinieri e 2022 ancora all’Unipol Arena contro Trento) e 3 perse (al Pala Dozza nel 2014 contro Piacenza, nel 2020 e 2021 all’Unipol Arena contro la Lube) e la prima in SuperLega per la società Vero Volley Monza. Quella di domani, inizio alle ore 15.45 (diretta su Rai Due a partire dalle 16.00) sarà quindi un inedito epilogo della Del Monte® Coppa Italia.
Brava Perugia, che aveva perso il primo confronto stagionale di campionato contro l’Allianz Milano, a non farsi intimidire dalla sconfitta nel primo set e dalla rimonta nel quarto ma altrettanto altrettanto meritevole Milano a recuperare un quarto set che sembrava perso e a rinviare il verdetto al quinto. Tra i “Block Devils” da segnalare i 21 punti di Ben Tara, il 75% in attacco di Plotnytskyi ma anche i 7 muri punto di Solè, quanto tutto Milano, mentre i ragazzi di Piazza hanno avuto apporto dal solito Ishikawa.
Al termine del minuto di silenzio in memoria di Gigi Riva, i due sestetti hanno cominciato a dare spettacolo sul mondoflex tricolore di Casalecchio di Reno.
Tanti errori in battuta contraddistinguono l’inizio del match (7-7) poi ace di Porro per l’ 11-13 e attacco di Piano (13-16, time out Lorenzetti). La Sir sbaglia molto al servizio e l’Allianz non ha difficoltà ad andare sullo 0-1 con Loser (20-25).
Pronti, via e 0-3 sul servizio di Loser, la Sir Susa Vim prova a restare in scia e passa avanti con Ben Tara (10-11, time out Piazza). A metà set salgono in cattedra Plotnytskyi e Ben Tara assieme ai servizi di Russo e la Sir Susa Vim si porta in parità (25-23).
Nel terzo set il primo vero allungo perugino (8-4) costringe Piazza al time out. Sul 10-4 Milano comincia una serie di cambi ma ormai Perugia ha in mano il set e va sul 2-1 (25-15)
Il turno al servizio di Russo sembra indirizzare anche il quarto set (dal 2-2 al 7-2) ma, quando i perugini sembravano in controllo (16-8), l’Allianz tira fuori l’orgoglio e pareggia (18-18). Nel finale Ishikawa fa gioire Milano e si va al quinto set (23-25).
Subito 5-2 per i ragazzi di Lorenzetti (time out Piazza), il muro perugino è impenetrabile: Milano non ci sta di nuovo, ace di Porro per il 12-11 ma l’urlo finale è della Sir con l’ace di Leon (15-11).
Angelo Lorenzetti (allenatore Sir Susa Vim Perugia): “Dopo tanto tempo abbiamo approcciato non come siamo soliti in questo periodo, ma i ragazzi sono stati bravi hanno lavorato con più coraggio poi il quarto set è simile ad altre situazioni già vissute che pensavamo di aver corretto ma sulle quali invece dobbiamo lavorare. Nel tie break abbiamo tirato fuori le unghie. Domani mi aspetto una partita simile ad oggi, il peso del pronostico sarà su di noi ma sappiamo che in una gara secca può capitare tutto”.
Roberto Piazza (allenatore Allianz Milano): “Siamo arrivati a giocarci il tie break, abbiamo commesso due imprecisioni poi lo stavamo riaprendo ma non siamo riusciti a ribaltarlo. Perugia ci ha messo pressione in battuta ma anche noi non siamo stati da meno ma a pallavolo vince uno solo e stavolta ha vinto Perugia. È mancata un po’ di esperienza in qualche situazione all’inizio del tie break, siamo stati lì e devo dire bravi ai ragazzi che ci hanno creduto fino in fondo”.
Del Monte® Coppa Italia – Semifinali
Itas Trentino – Mint Vero Volley Monza 2-3 (25-23, 13-25, 25-23, 23-25, 9-15)
Sir Susa Vim Perugia – Allianz Milano 3-2 (20-25, 25-23, 25-15, 23-25, 15-11)
Clicca QUI per i precedenti tra Sir Susa Vim Perugia e Mint Vero Volley Monza
SPETTATORI: 7.562
INCASSO: € 137.736
Finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Domenica 28 gennaio 2024, ore 15.45
Sir Susa Vim Perugia – Mint Vero Volley Monza
Diretta Rai 2 (inizio gara su RaiPlay), diretta Rai Italia
Diretta streaming Rai Play
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta streaming VBTV
Telecronaca di Piero Giannico e Paolo Cozzi
Del Monte® Coppa Italia
La Mint Vero Volley Monza è la prima finalista. Itas Trentino superata al tie break
Itas Trentino – Mint Vero Volley Monza 2-3 (25-23, 13-25, 25-23, 23-25, 9-15) – Itas Trentino: Sbertoli 1, Lavia 17, Kozamernik 8, Rychlicki 21, Michieletto 13, Podrascanin 5, Pace (L), D’Heer 0, Magalini 5, Laurenzano (L), Acquarone 0. N.E. Nelli, Cavuto, Berger. All. Soli. Mint Vero Volley Monza: Kreling 2, Loeppky 21, Di Martino 10, Szwarc 16, Maar 13, Galassi 16, Morazzini (L), Visic 0, Frascio 0, Mujanovic 0, Gaggini (L). N.E. Comparoni, Beretta. All. Eccheli. ARBITRI: Vagni, Cerra, Zanussi. NOTE – durata set: 26′, 22′, 28′, 29′, 14′; tot: 119′.
Nella splendida cornice dell’Unipol Arena di Bologna, la Mint Vero Volley Monza confeziona la sorpresa ed elimina l’Itas Trentino, campione d’Italia e vola in Finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega per la prima volta nella sua storia. Il sestetto di Eccheli ora attende la vincitrice del secondo match tra Sir Susa Vim Perugia e Allianz Milano (inizio gara ritardato alle 18.45) per giocarsi il successo nell’atto conclusivo di domani alle 15.45 (pregara in diretta su Rai Sport e diretta Rai Due a partire dalle 16.00).
Decisive sono risultate le prove di Loeppky (21 punti col 55% in attacco) e Galassi (16 punti) assieme alle difese di Gaggini, mentre a Trento non sono bastati i 13 muri contro 11 e i 21 punti di Rychlicki. L’Itas Trentino ha il rammarico di non aver chiuso la partita nel quarto set quando era avanti nel punteggio per 23-21.
Dopo il doveroso omaggio del mondo del volley a Gigi Riva, per il quale è stato osservato un commosso minuto di silenzio all’inizio del match, le due squadre si sono date battaglia fin dalla prima palla, alla presenza anche del presidente CEV Alexander Boricic.
In apertura Monza ricuce due volte gli strappi dei trentini, recuperando due volte tre lunghezze (5-2 e 9-6), e mette il naso avanti (14-16). Nel finale di set dopo che Monza si era trovata 21-23, un ace di Lavia e due muri di Kozamernik e Rychlicki decidono il set.
Maar e Loeppky spingono la Mint Monza sul 3-8, l’Itas non riesce a riportarsi sotto (12-18) ed il set è nelle mani dei lombardi che pareggiano i conti grazie ad un set monstre di Loeppky e di un ispiratissimo Galassi (13-25).
Nel terzo set, anche se il sestetto di Eccheli va sull’8-10. Soli toglie Michieletto per Magalini che pareggia sul 10-10 poi di va avanti con Trento sempre avanti di un break che basta per andare sul 2-1 (25-23).
Itas Trentino subito in vantaggio nel quarto set (10-6), Monza sempre all’inseguimento ma mai doma, abile a rimontare nel finale anche grazie a un paio di errori trentini e ad un Video Check su seconda linea di Rychlicki (23-25).
Una Mint Vero Volley quasi in trance agonistica mette sotto l’Itas stordita forse dall’inaspettato finale del set (5-8 al cambio di campo) e chiude il set sulla battuta in rete di Lavia (9-15).
In corso la seconda semifinale tra Sir Susa Vim Perugia e Allianz Milano.
SPETTATORI: 7.562
INCASSO: € 137.736
Marco Gaggini (Mint Vero Volley Monza): “Abbiamo fatte tante azioni importanti nella partita, ci abbiamo creduto sempre ed abbiamo vinto di squadra: ci ha aiutato l’entusiasmo perché molti di noi sono qui per la prima volta. Sicuramente aver perso Takahashi prima della Final Four non ci ha aiutato, ma Loeppky ha fatto vedere di che pasta è fatto”.
Fabio Soli (allenatore Itas Trentino): “Dispiace commentare una sconfitta perché siamo venuti qua convinti dei nostri mezzi con un percorso di crescita vero ed importante: non so per quale motivo non siamo riusciti a mettere in campo le nostre potenzialità. Questa squadra ha gli strumenti per affrontare questi eventi ma siamo entrati in campo con il peso sulle spalle”.
In corso
Itas Trentino – Mint Vero Volley Monza
Sabato 27 gennaio 2024, ore 18.30
Sir Susa Vim Perugia – Allianz Milano
Arbitri: Lot Dominga, Curto Giuseppe, Zavater Marco, Zanussi Umberto
Segnapunti: Vannini Rebecca, Massi Francesca
Diretta Rai Sport
Diretta streaming Rai Play
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta streaming VBTV
Telecronaca di Piero Giannico e Paolo Cozzi
Domenica 28 gennaio 2024, ore 15.45
Finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Diretta Rai 2 (inizio gara su RaiPlay)
Diretta streaming Rai Play
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta streaming VBTV
Telecronaca di Piero Giannico e Paolo Cozzi
Del Monte® Coppa Italia SuperLega
La conferenza stampa: presentato l’evento in centro a Bologna. La Finale sarà su Rai 2, tutte le gare si giocheranno coi 15” in battuta
Si è tenuta oggi, giovedì 18 gennaio 2024, la conferenza stampa di presentazione della Final Four della Del Monte® Coppa Italia. Presso la Sala degli Anziani del Comune di Bologna, alcune autorità hanno evidenziato l’impatto dell’evento che si terrà all’Unipol Arena di Bologna il 27 e 28 gennaio su un territorio come quello di Bologna, mentre sono state annunciate alcune novità: tutte e tre le gare si giocheranno con la regola dei “15 secondi in battuta”, e quindi, come già sperimentato in altri eventi, ci sarà solo tale intervallo di tempo tra un’azione e l’altra, salvo interruzioni di altro genere. La Finale invece, in programma domenica alle 15.45, sarà trasmessa su Rai 2.
Di seguito alcune delle dichiarazioni rilasciate durante la conferenza.
Massimo Righi (Presidente Lega Pallavolo Serie A): “La Final Four Del Monte® Coppa Italia è un evento richiesto da diverse città d’Italia, torniamo con piacere a Bologna grazie alla collaborazione che abbiamo con la Regione. Bologna è sede della Lega Pallavolo, ma soprattutto e geograficamente comoda per le tifoserie delle squadre partecipanti. La presenza dei tanti tifosi porterà una ricaduta importante sul territorio, è questo anche l’obiettivo della pallavolo. Sarà un’edizione di altissimo livello, possiamo dire che non c’è una favorita, il livello del nostro campionato è altissimo e tutti possono battere tutti. La presenza di atleti di caratura internazionale, come i due atleti giapponesi presenti in due delle quattro semifinaliste, aumenta l’attenzione sul prodotto della nostra pallavolo. A Bologna prevediamo uno spettacolo in campo ma anche sugli spalti, la prevendita procede molto bene, siamo fiduciosi di avere una Unipol Arena piena. Annunciamo che la Finale sarà in diretta su Rai 2, aspetto per nulla scontato, visto che è un canale che sta vivendo grandi trasformazioni e riposizionamenti, ed è motivo di orgoglio continuare ad avere le nostre partite sulle reti generaliste. Ritornerà anche la regola dei “15 secondi in battuta”, che utilizziamo a volte negli eventi per non sforare troppo nei tempi: su cinque set, con questa regola, si può risparmiare anche mezz’ora sulla durata complessiva. L’abbiamo gia usata in passato, ma viene utilizzata anche in eventi internazionali, i giocatori si stanno abituando”.
Roberta Li Calzi (Assessora allo Sport e al Bilancio del Comune di Bologna): “È un grande orgoglio per Bologna: il 2024 parte col botto. Avremo una serie di eventi nazionali e internazionali in questo anno. Questo sarà importante dato che la pallavolo è sentita a Bologna, abbiamo due squadre, una maschile e una femminile che puntano in alto. Nella Final Four potremo godere di uno spettacolo sportivo di altissimo livello, l’invito è di partecipare numerosi, sarà una grande festa. Quest’anno ricorreranno poi i 40 anni della Coppa Italia vinta da Bologna nel 1984, un bel segnale per la città ed un modo per festeggiare, auspicandoci che le nostre squadre tornino ad arricchire in futuro il palmares delle vittorie”.
Giammaria Manghi (Capo della segreteria politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna): “Questo è un grande evento che si ripete all’interno di un accordo triennale che porterà in questa Regione la grande pallavolo di ogni tipo. Questo sviluppo, in questo caso con Lega Pallavolo Serie A, ci dà la possibilità di portare su Bologna un grande evento di caratura nazionale e internazionale, di grande portata e attrattività. La pallavolo è uno tra gli sport che oggi sta sicuramente attirando tante attenzioni su di sé”.
Silvano Brusori (Presidente Comitato Regionale Fipav Emilia-Romagna): “Grazie per l’invito e per la collaborazione che portiamo avanti con Lega Pallavolo da anni per gli eventi nel nostro territorio dove gli eventi, sostenuti da tempo dalla nostra Regione, sono al centro dell’attenzione sportiva. In Emilia-Romagna gli eventi sportivi sono legati ad appuntamenti come questi ma anche ad altri legati alla pallavolo giovanile, beach volley e sitting volley. Per noi avere tanti eventi di questo calibro è una promozione molto importante. Dovremo fare a meno di squadre della nostra regione in questa Final Four, ma è la legge dello sport, godremo di un grande spettacolo. Devo ringraziare tutti coloro che contribuiranno per la buona riuscita di questo evento ed in particolare ai tanti volontari che ogni volta rispondono presente”.
La Photogallery della conferenza stampa
https://www.legavolley.it/photos/7853/Del%20Monte%C2%AE%20Coppa%20Italia%20%7C%20Conferenza%20Stampa
La Cartella Stampa
https://www.legavolley.it/wp-content/uploads/2024/01/Cartella-Stampa.pdf
Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Giovedì 18 gennaio la conferenza stampa: dalle ore 12.00 sarà presentato l’evento in centro a Bologna
La magia della Del Monte®️ Coppa Italia sta per tornare: mentre le quattro protagoniste si preparano alla Final Four del 27 e 28 gennaio, giovedì 18 gennaio sarà la giornata dedicata alla conferenza stampa. Dalle ore 12.00, la Sala Anziani di Palazzo d’Accursio, sede del Comune di Bologna in Piazza Maggiore, ospiterà la conferenza stampa di presentazione del primo grande evento di volley del 2024.
Durante la conferenza, le autorità locali e gli organizzatori illustreranno il programma dettagliato dell’evento, svelando alcune novità di questa edizione e fornendo diversi contributi sulle squadre partecipanti ed un focus tecnico sulle partite previste.
La Del Monte®️ Final Four Coppa Italia SuperLega è organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A in collaborazione col Comitato Regionale Fipav Emilia-Romagna e con il Comitato Territoriale Fipav Bologna, e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
I giornalisti e i media interessati a partecipare alla conferenza stampa dovranno confermare la loro presenza inviando una mail a press@legavolley.it.
Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Perugia approda alle Semifinali superando Modena in tre set. Il tabellone della Final Four
Quarti di Finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Sir Susa Vim Perugia – Valsa Group Modena 3-0 (25-22, 25-16, 25-18)
Giocate ieri
Mint Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova 3-1 (31-33, 25-20, 25-15, 25-23)
Itas Trentino – Rana Verona 3-0 (25-14, 25-19, 25-23)
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Allianz Milano 2-3 (16-25, 25-20, 21-25, 25-22, 20-22)
Final Four Del Monte® Coppa Italia (Bologna, 27 e 28 gennaio)
Itas Trentino – Vero Volley Monza
Sir Susa Vim Perugia – Allianz Milano
Tabellone di Del Monte® Coppa Italia SuperLega
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2023&IdCampionato=915
Sir Susa Vim Perugia – Valsa Group Modena 3-0 (25-22, 25-16, 25-18) – Sir Susa Vim Perugia: Giannelli 4, Plotnytskyi 9, Resende Gualberto 6, Herrera Jaime 13, Semeniuk 14, Solé 3, Toscani (L), Held 0, Ben Tara 0, Colaci (L), Russo 0. N.E. Candellaro, Leon Venero, Ropret. All. Lorenzetti. Valsa Group Modena: Mossa De Rezende 2, Juantorena 9, Sanguinetti 6, Sapozhkov 10, Rinaldi 10, Brehme 4, Gollini (L), Boninfante 0, Stankovic 0, Davyskiba 2, Federici (L). N.E. Pinali G., Pinali R., Sighinolfi. All. Petrella. ARBITRI: Zavater, Pozzato. NOTE – durata set: 28′, 26′, 24′; tot: 78′.
Stacca l’ultimo biglietto per Bologna la Sir Susa Vim Perugia. I Block Devils di coach Lorenzetti superano 3-0 la Valsa Group Modena al PalaBarton nei quarti di finale della Del Monte® Coppa Italia ed accedono alla Final Four della competizione a Casalecchio di Reno (Bologna) il 27 e 28 gennaio. Prova concreta dei padroni di casa: spinti dal calore del pubblico amico, i bianconeri giocano un match di qualità, contengono al minino gli errori diretti e trovano continuità sia nel sideout che in fase break. Perugia guida con autorità tutti e tre i set con il primo che si chiude allo sprint con Modena che manca la palla dell’aggancio sul 21-20. I numeri della sfida premiano Perugia che soprattutto in attacco fa la differenza chiudendo con il 66% di efficienza contro il 49% dei ragazzi di Petrella. L’MVP della gara è il martello Kamil Semeniuk. 14 i punti a referto dello schiacciatore polacco con 2 ace ed un clamoroso 79% in attacco. Doppia cifra in casa Sir Susa Vim anche per Herrera (13 punti con il 56% in attacco), nelle file della Valsa Group Modena 10 punti a testa per Sapozhkov e Rinaldi.
MVP: Kamil Semeniuk (Sir Susa Vim Perugia)
SPETTATORI: 3173
Kamil Semeniuk (Sir Susa Vim Perugia): “Siamo molto felici per questa partita e di andare a Bologna. Sapevamo che non sarebbe stata facile, siamo rimasti sempre concentrati ed uniti in campo e questa è una cosa molto importante”.
Tommaso Rinaldi (Valsa Group Modena): “È stata una gara difficile contro un avversario che ha spinto davvero forte. Ora serve restare uniti e affrontare l’importante gara di domenica con Verona nel miglior modo possibile. Dovremo essere bravi ad esprimere la nostra miglior pallavolo, restando uniti e andando avanti per la nostra strada”.
Final Four Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO)
Prima Semifinale
Sabato 27 gennaio 2024, ore 16.00
Itas Trentino – Vero Volley Monza
Diretta Rai Sport e VBTV
Seconda Semifinale
Sabato 27 gennaio 2024, ore 18.30
Sir Susa Vim Perugia – Allianz Milano
Diretta Rai Sport e VBTV
Finale
Domenica 28 gennaio 2024, ore 15.45
Vincente Semifinale 1 – Vincente Semifinale 2
2ª giornata di ritorno – Regular Season SuperLega Credem Banca
Sabato 6 gennaio 2024, ore 18.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Allianz Milano
Arbitri: Cappello Gianluca, Zanussi Umberto (Marotta Michele)
Video Check: Forcella Elia
Segnapunti: Marangio Annalia
Diretta VBTV
Sabato 6 gennaio 2024, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Pallavolo Padova
Arbitri: Carcione Vincenzo, Brunelli Michele (Grossi Dario)
Video Check: Annese Gianmarco
Segnapunti: Violini William
Diretta VBTV
Domenica 7 gennaio 2024, ore 17.00
Gioiella Prisma Taranto – Itas Trentino
Arbitri: Simbari Armando, Saltalippi Luca (Chiriatti Stefano)
Video Check: Curci Felice
Segnapunti: Filomeno Luca
Diretta VBTV
Domenica 7 gennaio 2024, ore 18.00
Valsa Group Modena – Rana Verona
Arbitri: Lot Dominga, Cesare Stefano (Santoro Angelo)
Video Check: Bosio Matteo
Segnapunti: Sofi Liliana
Diretta VBTV
Domenica 7 gennaio 2024, ore 18.15
Sir Susa Vim Perugia – Mint Vero Volley Monza
Arbitri: Florian Massimo, Caretti Stefano (Turtù Marco)
Video Check: Natalini Giulia
Segnapunti: Mazzocchio Ilaria
Diretta Rai Sport e VBTV
Domenica 7 gennaio 2024, ore 20.00
Cisterna Volley – Farmitalia Catania
Arbitri: Cerra Alessandro, Vagni Ilaria (Grassia Luca)
Video Check: De Orchi Marco
Segnapunti: Falzi Claudia Beatrice
Diretta VBTV
Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Quarti: la prima Semifinale vedrà di fronte Trento e Monza, grazie ai successi su Verona e Civitanova. Milano espugna Piacenza al tie break e attende la vincente di Perugia – Modena
Quarti di Finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega:
Mint Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova 3-1 (31-33, 25-20, 25-15, 25-23)
Itas Trentino – Rana Verona 3-0 (25-14, 25-19, 25-23)
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Allianz Milano 2-3 (16-25, 25-20, 21-25, 25-22, 20-22)
Giovedì 4 gennaio 2024, ore 20.30
Sir Susa Vim Perugia – Valsa Group Modena
Mint Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova 3-1 (31-33, 25-20, 25-15, 25-23) – Mint Vero Volley Monza: Kreling 0, Takahashi 15, Galassi 12, Szwarc 24, Maar 18, Di Martino 5, Morazzini (L), Loeppky 1, Beretta 0, Gaggini (L). N.E. Visic, Comparoni, Mujanovic. All. Eccheli. Cucine Lube Civitanova: De Cecco 1, Yant Herrera 11, Diamantini 0, Lagumdzija 19, Nikolov 16, Anzani 1, Bisotto (L), Chinenyeze 9, Thelle 0, Motzo 2, Balaso (L), Zaytsev 7, Bottolo 0. N.E. Larizza. All. Blengini. ARBITRI: Puecher, Piana. NOTE – durata set: 40′, 26′, 25′, 33′; tot: 124′.
La MINT Vero Volley Monza firma l’appuntamento con la storia, nella gara secca valida per i Quarti di Finale della Del Monte ® Coppa Italia 2023/2024. In un’Opiquad Arena accesa dal suo pubblico, con più di 2500 spettatori, i vicecampioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova devono cedere il passo per 3-1 (31-33; 25-20; 25-15; 25-23) alla squadra allenata da coach Massimo Eccheli. Si tratta di una prima volta per la formazione ammiraglia del Consorzio alla Final Four di Coppa Italia, che si disputerà all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno il 27 e 28 gennaio e che vedrà i vincitori dell’ultimo Scudetto della Itas Trentino come avversari dei monzesi in Semifinale. Decisivi per ribaltare la partita dopo un primo set sciupato nel finale, i 24 punti del top scorer Arthur Szwarc, nominato MVP, e una prestazione esemplare a muro (12 i vincenti), con il giusto atteggiamento anche dai nove metri. La prova dei padroni di casa spiazza i marchigiani, partiti bene e poi alle corde per gran parte del match fino alla reazione nella coda del quarto set con l’aggancio solo sfiorato.
MVP: Arthur Szwarc (MINT Vero Volley Monza)
SPETTATORI: 2.508
Gianluca Galassi (Mint Vero Volley Monza ): “Sono state due partite molto diverse tra loro, queste giocate contro Civitanova. Per me che sono qui da cinque anni, è molto bello raggiungere un traguardo del genere. Un appuntamento che mancava a questa società ed è bello essersi tolti una soddisfazione. Giocare davanti a questo pubblico, sapendo che una vittoria poteva portare alle Final Four di Coppa Italia è un’emozione indescrivibile”.
Barthelemy Chinenyeze (Cucine Lube Civitanova): “C’è tanto rammarico perché avevamo iniziato benissimo la partita, poi non so cosa ci sia successo. Dal secondo set da parte nostra non c’era più niente in campo. Abbiamo avuto una reazione agli sgoccioli del quarto parziale, ma era troppo tardi e non è stata sufficiente per riaprire la situazione. Ci restano due obiettivi importanti in stagione, il campionato e la Champions League, ma una volta a casa sarà importante analizzare la gara odierna”.
Itas Trentino – Rana Verona 3-0 (25-14, 25-19, 25-23) – Itas Trentino: Sbertoli 1, Lavia 14, Kozamernik 8, Rychlicki 10, Michieletto 16, Podrascanin 6, Pace (L), Laurenzano (L). N.E. Nelli, D’Heer, Cavuto, Berger, Magalini, Acquarone. All. Soli. Rana Verona: Spirito 2, Dzavoronok 10, Zingel 5, Esmaeilnezhad 5, Mozic 5, Mosca 7, Bonisoli (L), D’Amico (L), Keita 8, Sani 0. N.E. Cortesia, Jovovic, Grozdanov, Zanotti. All. Stoytchev. ARBITRI: Goitre, Brancati, Nava. NOTE – durata set: 21′, 26′, 28′; tot: 75′.
Il derby dell’Adige in versione Del Monte®Coppa Italia premia ancora una volta l’Itas Trentino, consegnando ai Campioni d’Italia il pass per la quindicesima Final Four consecutiva della competizione. I gialloblù staccano così la qualificazione all’happening del 27-28 gennaio a Bologna grazie al rotondo successo su Verona. Nei primi due parziali gli scaligeri possono opporre poca resistenza, travolti dall’onda d’urto proposta dai padroni di casa che con servizio, difesa e contrattacco mettono alle corde gli avversari senza lasciarli replicare. Il terzo set è a lungo combattuto, ma anche in quel caso la differenza nel finale arriva dalla maggiore incisività in fase di break point dei tricolori, trascinati al successo di misura da un grande Michieletto (MVP e best scorer con 16 punti), ben spalleggiato dal resto della squadra, apparsa tutta su ottimi livelli. Per Verona, al primo kappaò dopo quattro vittorie di fila, l’appuntamento con la Final Four è rimandato ancora una volta.
MVP: Alessandro Michieletto (Itas Trentino)
SPETTATORI: 2.543
Alessandro Michieletto (Itas Trentino): “Abbiamo giocato una grande partita, mettendo in difficoltà Verona nei primi due parziali. Nel terzo si è visto il vero rapporto di forza fra le due squadre ma siamo stati bravi anche in quel caso a gestire bene la loro pressione al servizio e a portare a casa un successo che ci porta ancora una volta in Final Four. Bellissimo esserci ancora, è un grande onore poterlo fare con questa maglia”.
Radostin Stoytchev (allenatore Rana Verona): “Oggi c’è stata una grande prestazione di Trento in tutti i fondamentali, soprattutto nel cambio-palla, molto efficiente. Da parte nostra il problema più grosso è stato il contrattacco, perché abbiamo registrato una percentuale di efficienza negativa, perdendo tanti punti e non riuscendo a entrare in serie. Nel terzo set siamo riusciti ad arrivare ai vantaggi, ma non è bastato contro un’Itas Trentino molto più forte di noi. Dobbiamo lavorare bene nei prossimi giorni per arrivare a Modena con la testa giusta”.
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Allianz Milano 2-3 (16-25, 25-20, 21-25, 25-22, 20-22) – Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 4, Santos De Souza 23, Caneschi 5, Romanò 1, Recine 14, Simon 11, Gironi 18, Alonso 3, Scanferla (L), Andringa 1. N.E. Ricci, Dias. All. Anastasi. Allianz Milano: Porro 5, Ishikawa 19, Loser 16, Reggers 18, Kaziyski 13, Piano 4, Colombo (L), Mergarejo Hernandez 0, Zonta 0, Catania (L), Vitelli 1, Dirlic 0. N.E. Innocenzi. All. Piazza. ARBITRI: Cesare, Giardini. NOTE – durata set: 24′, 25′, 26′, 29′, 26′; tot: 130′.
I campioni uscenti della Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza non potranno difendere la Del Monte ® Coppa Italia SuperLega vinta la scorsa stagione. Nei Quarti di finale, dopo oltre due ore di gioco, l’Allianz Milano festeggia al PalabancaSport. Saranno i meneghini a essere presenti a Bologna il 27 e 28 gennaio. Piacenza in rimonta porta la gara al tie break ed è brava ad annullare due match ball a Milano, ma poi non riesce a sfruttare i sei match ball a disposizione e alla terza occasione, con due muri, sono i meneghini a portato a casa gara e qualificazione alla F4. Serata difficile per qualche biancorosso, coach Anastasi cerca soluzioni dalla panchina e stimola i suoi, ma il rendimento in campo è troppo altalenante sul fronte biancorosso. A tradire gli emiliani sono le difficoltà a muro, ma anche gli errori in attacco e in battuta. Non bastano i 23 punti di Lucarelli per avere la meglio.
MVP: Paolo Porro (Allianz Milano)
SPETTATORI: 2501
Andrea Anastasi (allenatore Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Era una partita difficile e lo sapevamo, abbiamo regalato troppo sia in battuta che in attacco. Perdere il tie break con due muri finali non è bello, siamo dispiaciuti oltre che rammaricati perché volevamo la Final Four, ma non ci siamo riusciti. Le occasioni le abbiamo avute, non le abbiamo sfruttate, ho cercato soluzioni dalla panchina, ho avuto anche risposte buon,e ma quando cambi tanto vuole dire che qualcosa non va. Siamo stati troppo altalenanti, nelle partite da dentro o fuori ci manca ancora qualcosa”.
Matey Kaziyski (Allianz Milano): “La gara è stata difficilissima, ci siamo trovati sopra e sotto, era una battaglia dall’inizio alla fine e sono veramente felice di come la nostra squadra abbia tenuto il ritmo. Abbiamo centrato l’obiettivo della Final Four di Coppa Italia. Adesso aspettiamo l’avversaria, poi ci prepareremo a dovere. Io sono molto fiducioso, come ho detto anche prima di questa gara, siamo in crescita, stiamo facendo molto bene e giochiamo una pallavolo fastidiosa per gli altri è bella per noi. Abbiamo delle possibilità”.
Link al tabellone di Del Monte® Coppa Italia SuperLega
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2023&IdCampionato=915
Quarti di finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Giovedì 4 gennaio 2024, ore 20.30
Sir Susa Vim Perugia – Valsa Group Modena
Arbitri: Zavater Marco, Pozzato Andrea (Toni Fabio)
Video Check: Santoniccolo Marianna
Segnapunti: D’Auria Chiara
Diretta Rai Sport e VBTV
Final Four Del Monte®Coppa Italia SuperLega
Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO)
Prima Semifinale
Sabato 27 gennaio 2024, ore 16.00
Itas Trentino – Vero Volley Monza
Diretta Rai Sport e VBTV
Seconda Semifinale
Sabato 27 gennaio 2024, ore 18.30
Vincente 2a/7a – Allianz Milano
Diretta Rai Sport e VBTV
Finale
Domenica 28 gennaio 2024, ore 15.45
Vincente Semifinale 1 – Vincente Semifinale 2
Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Gara unica Quarti: mercoledì alle 20.00 Monza ospita Civitanova, alle 20.30 in campo Trento – Verona (su Rai Sport) e Piacenza – Milano. Giovedì alle 20.30 il posticipo tra Perugia e Modena con diretta Rai Sport
L’anno solare 2024 si apre all’insegna della grande pallavolo e delle emozioni forti. Il primo appuntamento del 2024 è con i Quarti di Finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega. In programma quattro sfide strutturate in gara unica tra mercoledì 3 e giovedì 4 gennaio. Quest’anno il tabellone si preannuncia aperto a qualsiasi risultato. Le otto squadre ammesse al torneo che assegna la coppa con la coccarda tricolore sono tutte agguerrite, ricche di atleti talentuosi e intenzionate a ben figurare.
Il taglio del nastro è fissato per mercoledì, alle 20.00, sul campo dell’Opiquad Arena, per il match tra Mint Vero Volley Monza e Cucine Lube Civitanova, che tornano a sfidarsi dopo l’incrocio in Regular Season del 30 dicembre. Solo mezz’ora dopo, alle 20.30, si comincia a schiacciare anche sulle Dolomiti nel match tra Itas Trentino e Rana Verona (con diretta su Rai Sport), ma anche in Emilia tra Gas Sales Bluenergy Piacenza a Allianz Milano. Il giorno dopo, giovedì 4 gennaio, tra le mura amiche del PalaBarton, la Sir Susa Vim Perugia si contende con la Valsa Group Modena il pass per le Semifinali nel posticipo in diretta su Rai Sport alle 20.30.
Tra poco più di due giorni saranno dunque ufficiali le quattro semifinaliste, che si daranno appuntamento il 27 e 28 gennaio all’Unipol Arena di Bologna per una due giorni di spettacolo sportivo che assegnerà la 46a edizione della Del Monte® Coppa Italia.
Clicca QUI per accedere all’area “Pregara” con le presentazioni dei singoli match, le dichiarazioni dei protagonisti, record, ex e precedenti.
Tabellone di Del Monte® Coppa Italia SuperLega
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2023&IdCampionato=931
Quarti di Finale – Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Mercoledì 3 gennaio 2024, ore 20.00
Mint Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Puecher Andrea, Piana Rossella (Cerra Alessandro)
Video Check: Fumagalli Gianluca
Segnapunti: Balconi Cristina
Diretta VBTV
Mercoledì 3 gennaio 2024, ore 20.30
Itas Trentino – Rana Verona
Arbitri: Goitre Mauro Carlo, Brancati Rocco (Nava Stefano)
Video Check: Miggiano Simone
Segnapunti: Sieder Cinthia
Diretta Rai Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta VBTV
Mercoledì 3 gennaio 2024, ore 20.30
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Allianz Milano
Arbitri: Cesare Stefano, Giardini Massimiliano (Brunelli Michele)
Video Check: Mutti Riccardo
Segnapunti: Giancaspro Domenico
Diretta VBTV
Giovedì 4 gennaio 2024, ore 20.30
Sir Susa Vim Perugia – Valsa Group Modena
Arbitri: Zavater Marco, Pozzato Andrea (Toni Fabio)
Video Check: Santoniccolo Marianna
Segnapunti: D’Auria Chiara
Diretta Rai Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo
Diretta VBTV
Del Monte Coppa® Italia SuperLega
Il titolo d’inverno va a Trento. Ecco la griglia dei Quarti di Finale
Con l’11a giornata della prima fase si chiude il girone di andata Regular Season Credem Banca che decreta gli accoppiamenti dei Quarti di Finale della Del Monte ® Coppa Italia SuperLega 2023/24
L’ultima giornata del girone di andata di SuperLega Credem Banca riserva diversi risultati a sorpresa e rimonte entusiasmanti, che alterano “solo” la posizione di due squadre rispetto agli incroci della vigilia, ovvero Milano e Modena.
L’Allianz Milano vince infatti a Perugia in rimonta dopo aver perso i primi due set, e raggiunge così quota 18 punti, che valgono il sesto posto e il sorpasso su Modena: alla luce di tale successo, anziché dover sfidare nuovamente Perugia nei Quarti, Milano giocherà a Piacenza, con la Gas Sales Bluenergy che consolida il terzo posto vincendo 3-0 in casa della Valsa Group Modena, scivolata così al settimo posto, e abbinata a Perugia nel primo turno di Coppa.
L’Itas Trentino fa suo il titolo di campione d’inverno vincendo in tre set in casa di un’arcigna Pallavolo Padova, coi veneti comunque già esclusi dalle prime otto dato il successo in rimonta di Rana Verona (da 0-2 a 3-2) contro la Cucine Lube Civitanova nell’anticipo delle 15.30; tale risultato assicura alla squadra allenata da Stoytchev l’accesso ai Quarti di Coppa come ottava testa di serie, mentre alla Cucine Lube non riesce l’assalto alle prime quattro posizioni e si deve accontentare al quinto posto. La squadra allenata da Blengini giocherà in Brianza la sfida dei Quarti di Finale contro la Mint Vero Volley Monza, oggi sconfitta a Cisterna di Latina dal Cisterna Volley, ma confermatasi comunque al quarto posto.
Come già annunciato, la Final Four si giocherà all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO) sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024. Evento che anche quest’anno sarà riservato unicamente alla SuperLega.
Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Quarti di Finale
Mercoledì 3 gennaio 2024, ore 20.00
Mint Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova (4a – 5a)
Diretta VBTV
Mercoledì 3 gennaio 2024, ore 20.30
Itas Trentino – Rana Verona (1a – 8a)
Diretta Rai Sport e VBTV
Mercoledì 3 gennaio 2024, ore 20.30
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Allianz Milano (3a – 6a)
Diretta VBTV
Giovedì 4 gennaio 2024, ore 20.30
Sir Susa Vim Perugia – Valsa Group Modena (2a – 7a)
Diretta Rai Sport e VBTV
Del Monte ® Coppa Italia SuperLega – Final Four
Unipol Arena – Casalecchio di Reno (BO)
Sabato 27 Gennaio 2024, ore 16.00
1a Semifinale
Sabato 27 gennaio 2024, ore 18.30
2a Semifinale
Domenica 28 gennaio, ore 15.45
Finale
Tabellone Del Monte® Coppa Italia SuperLega
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2023&IdCampionato=931
La formula della Del Monte® Coppa Italia
Le formazioni classificate dal 1° all’8° posto al termine del girone di andata prenderanno parte ai Quarti di Finale in gara unica in casa delle squadre con migliore classifica. Le quattro vincitrici accederanno alla Final Four di Del Monte® Coppa Italia SuperLega.
Del Monte® Coppa Italia SuperLega
È aperta la biglietteria! In vendita gli abbonamenti per la Final Four di Bologna il 27 e 28 gennaio
Da oggi, martedì 19 dicembre, è ufficialmente aperta la prevendita per gli abbonamenti per assistere al primo grande evento di pallavolo del 2024: la Del Monte® Coppa Italia SuperLega. Il 27 e il 28 gennaio andrà infatti in scena all’Unipol Arena di Bologna la Final Four di Coppa Italia, un evento sportivo di portata mondiale che promette scintille.
I biglietti sono acquistabili su Vivaticket e presso la sede della Lega Pallavolo Serie A a Bologna. Tutte le informazioni dettagliate sono riportate di seguito.
Link biglietteria Vivaticket:
https://www.vivaticket.com/it/Ticket/final-four-del-monte-coppa-italia-2024/226866
Sono momentaneamente in vendita solo gli abbonamenti validi per tutte e tre le partite. Dall’8 gennaio sarà possibile acquistare i biglietti per le singole giornate.
DOVE ACQUISTARE I BIGLIETTI
Sarà possibile acquistare i biglietti presso:
– Vivaticket online, su www.vivaticket.com e tutti i relativi punti vendita
– Lega Pallavolo Serie A, in via Giuseppe Rivani, 6 Bologna
Dal lunedì a venerdì: orario 9.00 – 19.00 / venerdì 22 e 29 dicembre: orario 9.00 – 12.30 (caselli@legavolley.it – tel. 051 4195660)
PREZZI
I prezzi indicati fanno riferimento all’abbonamento valido per tutte e due le giornate di gara (sabato 27 e domenica 28 gennaio, 3 partite in totale).
2° Anello numerato
Intero € 40
Ridotto € 25
1° Anello numerato
Intero € 50
Ridotto € 40
Tribuna numerata
€ 70
Ingresso ridotto: per under 14 o Over 65
Ingresso gratuito: under 3 (in braccio ad un adulto); disabili con accompagnatore fino ad esaurimento posti disponibili, inoltrando la richiesta a caselli@legavolley.it.
Iniziative speciali per Tesserati FIPAV tramite le società di appartenenza.
Info biglietteria:
caselli@legavolley.it
tel. 051 4195660
LE PARTECIPANTI
Saranno i Quarti di Finale, in programma il 3 e 4 gennaio in gara “secca”, a decidere le quattro semifinaliste. Il 26 dicembre invece, si concluderà il girone di andata, e saranno definiti gli abbinamenti dei Quarti e quindi il tabellone della Del Monte® Coppa Italia.
IL PROGRAMMA
Sabato 27 gennaio 2024 – Semifinali
Semifinale 1, ore 16.00
Semifinale 2, ore 18.30
Domenica 28 gennaio 2024 – Finale
Finale, ore 15.45
Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Sarà l’Unipol Arena di Bologna ad ospitare la Final Four il 27 e 28 gennaio
Archiviata la Del Monte® Supercoppa di Biella, il primo grande evento della stagione di SuperLega 2023/24 con oltre 8.500 spettatori, arriva ora l’ufficialità sulla sede della Del Monte® Coppa Italia 2024: sarà l’UnipolArena di Bologna il palcoscenico che ospiterà la 46a edizione del Trofeo.
Con la consueta formula della “Final Four”, si giocheranno le Semifinali sabato 27 gennaio, mentre domenica 28 tutti i riflettori saranno puntati sul match che assegnerà la Del Monte® Coppa Italia SuperLega. Orari esatti e programmazione televisiva saranno comunicati prossimamente.
Questa sarà l’ottava Coppa Italia organizzata a Bologna negli ultimi 11 anni, a testimonianza di un rapporto consolidato con il territorio e le istituzioni locali. Sarà l’UnipolArena, la più grande arena per eventi e concerti in Italia, a prepararsi ancora una volta ad accogliere migliaia di tifosi e appassionati per una “due giorni” di pallavolo stellare.
“La novità sarà in questo caso… La continuità! – dichiara Massimo Righi, Presidente della Lega Pallavolo Serie A – Torniamo ad organizzare la Coppa Italia a Bologna, città che negli ultimi anni si è dimostrata piuttosto accogliente nei confronti della pallavolo, e le varie edizioni della Del Monte® Coppa Italia tenutesi nel capoluogo emiliano ne sono la prova. L’UnipolArena, struttura ideale per questo tipo di eventi, sarà ancora il teatro di uno degli eventi di pallavolo più seguito al mondo, nonché di una vera e propria festa sugli spalti”.
Si qualificheranno alla Final Four di Bologna le quattro squadre vincitrici dei Quarti di Finale Del Monte® Coppa Italia, in programma mercoledì 3 gennaio 2024, in gara secca sul campo della meglio classificata alla fine del girone d’andata della SuperLega Credem Banca (11a e ultima giornata di andata in programma il 26 dicembre 2023).
Clicca QUI per l’albo d’oro della Coppa Italia, con le rispettive sedi per ogni edizione
https://www.legavolley.it/eventi/albo-doro-coppa-italia-a1/