La Wixo LPR Piacenza torna in scena e lo fa per il secondo turno infrasettimanale che vedrà gli uomini di coach Giuliani scendere sul campo della Taiwan Excellence Latina alle 20:30 di giovedì 2 novembre (diretta Rai Sport + HD).
I raggi di sole tornano a far capolino nei corridoi del PalaBanca: i problemi muscolari di Fei sono stati risolti, Kody dopo gli impegni con la Nazionale camerunense è rientrato a Piacenza e anche Marshall, fermo nelle scorse gare a causa di uno strappo alla spalla, con le dovute precauzioni ha ripreso le attività in palestra.
Con i due opposti di nuovo disponibili, Piacenza saprà sicuramente sfruttare al meglio le proprie carte ed anche Baranowicz avrà più possibilità di scelta; con l’infermeria che si sta quindi svuotando del tutto, la Wixo LPR è ora quindi chiamata ad agire concretamente: con le ultime due gare che hanno portato zero punti nelle casse biancorosse si deve tornare ad accumulare punti importanti per la classifica considerando anche che le imbattute Perugia e Modena, prima e seconda, si trovano già a quota 12 punti. Con 4 punti, frutto dei due tie break vinti con Ravenna e Vibo Valentia, Piacenza si trova al nono posto a pari punti con Verona, Padova e Vibo Valentia e domani sera dovrà fare i conti con una Latina che nell’ultimo turno di Regular Season ha messo a segno un vero e proprio colpaccio tra le mura amiche dando il benservito (3-0) ai Campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova.
Dopo un inizio stagione con l’infermeria piena e gli ingaggi del centrale Kovac e dell’opposto Corteggiani, Latina si è rifatta delle prime due sconfitte con Verona e Castellana Grotte con il successo al tie break di Sora ma, soprattutto, con il netto 3-0 con Civitanova che, oltre a portare carica ed entusiasmo in casa pontina, ha spinto gli uomini di coach Di Pinto al sesto posto (6 punti). Riportato in Italia lo schiacciatore Savani, coach Di Pinto domani potrà contare sugli uomini che lo hanno portato al successo con Civitanova: in regia Sottile, alla sua ottava stagione a Latina, Starovic opposto, Savani e l’ex Maruotti in posto 4, Gitto e Rossi al centro, Shoji libero.
Per ora la storia dei confronti dà ragione a Piacenza, con 25 successi sui 36 vissuti fino ad ora. La quinta giornata di andata di domani costringerà le due formazioni a mettere in campo il 100%: da un lato i padroni di casa non avranno nessuna intenzione di interrompere il periodo positivo innescato con Sora e Civitanova, dall’altra parte della rete una Piacenza affamata di punti da troppo tempo non si farà sfuggire l’occasione di tornare ad accumulare punti importanti per la classifica.
 
 
Taiwan Excellence Latina – Wixo LPR Piacenza
 
PRECEDENTI: 36 (11 successi di Latina, 25 successi di Piacenza)
EX: Gabriele Maruotti a Piacenza nel 2012-2013; Alessandro Fei a Latina nel 2016-2017, Loris Manià a Latina nel 2014-2015, Viktor Yosifov a Latina nel 2015-2016.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Daniele Sottile – 2 muri vincenti ai 300 (Taiwan Excellence Latina), Alessandro Fei – 1 partita giocata alle 500, Loris Manià – 1 partita giocata alle 400, Simone Parodi – 2 muri vincenti ai 200 (Wixo LPR Piacenza).
In Campionato: Gabriele Maruotti – 1 partita giocata alle 300 (Taiwan Excellence Latina).
In Campionato e Coppa Italia: Carmelo Gitto – 7 punti ai 1500 (Taiwan Excellence Latina).
 
 
HANNO DETTO
Daniele Sottile (Taiwan Excellence Latina): “Contro Piacenza sarà una partita complicata. Veniamo dalla bella vittoria con Civitanova, ma per noi è già il passato. Perché Piacenza è una squadra ben attrezzata, che ha avuto qualche problemino di formazione come noi. Ha un gran palleggiatore che riesce a mascherare e distribuire bene il gioco. Per noi sarà importante sia l’approccio che cercare di continuare l’entusiasmo e portare qualche punto a casa”.
 
Alessandro Fei (Wixo LPR Piacenza): “Finalmente ho risolto il problema dello strappo muscolare e sto abbastanza bene, sono contento di essere tornato ad allenarmi con il resto del gruppo. Con domenica abbiamo archiviato due big match che ci hanno messo alla prova: con Perugia abbiamo giocato bene, l’atteggiamento in campo è stato molto positivo, purtroppo sui finali di set ci sono stati alcuni palloni che hanno fatto la differenza e alla fine è stata proprio Perugia che, giocando bene le sue possibilità, ha avuto la meglio. A Modena abbiamo avuto degli alti e bassi, ora tocca a Latina. Sarà una trasferta complicata: loro saranno di ottimo umore dopo la brillante sfida con Civitanova, successo che ha sicuramente portato carica e grinta in casa Latina. Noi stiamo giocando bene, fortunatamente è rientrato anche Kody e tutti insieme scenderemo in campo come abbiamo fatto fino ad ora, vedremo poi cosa accadrà sul rettangolo di gioco”.
 
5a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Mercoledì 1 novembre 2017, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Diatec Trentino  Diretta Lega Volley Channel
(Rapisarda-Goitre)
Addetto al Video Check: Brunelli  Segnapunti: Mochi
Sir Safety Conad Perugia – Gi Group Monza Diretta Lega Volley Channel
(Cerra-Pasquali)
Addetto al Video Check: Marani Segnapunti: Hartlaub
Calzedonia Verona – Azimut Modena  Diretta Lega Volley Channel
(Boris-Puecher)
Addetto al Video Check: Cristoforetti  Segnapunti: Pernpruner
Kioene Padova – Biosì Indexa Sora Diretta Lega Volley Channel
(Gnani-Piperata)
Addetto al Video Check: Scapinello  Segnapunti: Barbieri
Revivre Milano – Bunge Ravenna Diretta Lega Volley Channel
(La Micela-Sobrero)
Addetto al Video Check: Lunardi  Segnapunti: Balconi
BCC Castellana Grotte – Tonno Callipo Vibo Valentia  Diretta Lega Volley Channel
(Florian-Zanussi)
Addetto al Video Check: Colapietro  Segnapunti: Fanizzi
Giovedì 2 novembre 2017, ore 20.30
Taiwan Excellence Latina – Wixo LPR Piacenza  Diretta RAI Sport + HD 
Diretta streaming su raiplay.it
(Vagni-Zavater)
Addetto al Video Check: Gasparrini  Segnapunti: Sarandrea
 
Classifica
Azimut Modena 12, Sir Safety Conad Perugia 12, Bunge Ravenna 7, Diatec Trentino 7, Cucine Lube Civitanova 6, Taiwan Excellence Latina 6, Revivre Milano 5, Calzedonia Verona 4, Wixo LPR Piacenza 4, Kioene Padova 4, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 4, BCC Castellana Grotte 3, Gi Group Monza 3, Biosì Indexa Sora 1
 
1 incontro in meno: Bunge Ravenna, Cucine Lube Civitanova, Calzedonia Verona, BCC Castellana Grotte
 
All’estero
 
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero riceveranno il commento in inglese, live dal palasport di Latina, di Daniele Vecchi.
 
SPORTSKLUB trasmetterà il match Taiwan Excellence Latina – Wixo LPR Piacenza in Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro.
 
SPORTSKLUB Poland trasmetterà il match Taiwan Excellence Latina – Wixo LPR Piacenza in Polonia.
 
DOWALY/KUWAIT SPORT trasmetterà il match Taiwan Excellence Latina – Wixo LPR Piacenza in Kuwait.
 
SPORTMAX Caraibi trasmetterà il match Taiwan Excellence Latina – Wixo LPR Piacenza alle Bermuda, Bahamas, Antigua e Barbuda, Isole Caimán, Jamaica, Granada, Barbados, Isole Vergini Britanniche, Santa Lucía, Trinidad e Tobago, Aruba, San Vincenzo e Grenadine.
 
TELESPORTS trasmetterà il match Taiwan Excellence Latina – Wixo LPR Piacenza in Russia.
 
SARAN trasmetterà il match Taiwan Excellence Latina – Wixo LPR Piacenza in Turchia.
 
IMG trasmetterà il match Taiwan Excellence Latina – Wixo LPR Piacenza nei principali circuiti di distribuzione streaming mondiale per betting.
 
TAITRA trasmetterà il match Taiwan Excellence Latina – Wixo LPR Piacenza a Taiwan.