Coppe Europee 2015/2016


    2016 CEV DENIZBANK CHAMPIONS LEAGUE
     
    PARTECIPANTI
    Trentino Diatec (pool C)
    Cucine Lube Civitanova (pool E)
    DHL Modena (pool F)
     
     
    LE DATE E LA FORMULA
    Tutti i turni con gara di andata e ritorno, a parte la Final Four. Le date di gioco si intendono +/- 1 giorno per la programmazione televisiva.
     
    League Round: 4 e 18 novembre, 2 e 16 dicembre, 20 e 26 gennaio
     
    28 squadre, divise in 7 pool da 4 squadre. Le prime classificate di ogni pool passano il turno insieme alle migliori cinque seconde classificate. La Società organizzatrice della Final Four va direttamente in Semifinale (la sesta migliore seconda eventualmente la rimpiazza per il passaggio di turno); la settima seconda e le tre migliori terze classificate giocano il Challenge Round in CEV Cup.
     
    PlayOffs 12: 17 febbraio e 2 marzo
    12 squadre, 6 passano il turno
     
    PlayOffs 6: 16 e 23 marzo
    6 squadre, 3 passano il turno (insieme alla società organizzatrice)
     
    Final Four: 16 e 17 aprile
     
    L’edizione 2016 della Champions League vede ai blocchi di partenza Trentino Diatec, Cucine Lube Civitanova e DHL Modena inserite rispettivamente nelle Pool C, E ed F della fase a gironi. Danno la caccia al quarto trofeo i Campioni d’Italia trentini che rientrano nella competizione a due anni di distanza dopo aver sfiorato nella scorsa stagione la conquista della CEV Cup, sfuggita in Finale contro la Dinamo Moscow dell’azzurro Ivan Zaytsev. I marchigiani, invece, che inseguono il secondo titolo dopo aver posto in bacheca il primo nel 2002, registrano la quinta partecipazione consecutiva: eliminata nella scorsa edizione dai polacchi del PGE Skra Belchatow nei PlayOffs 12, la Lube è assente dalla Final Four della massima competizione europea dalla stagione 2008/09, anno della sconfitta contro Trento in Semifinale, poi laureatasi Campione d’Europa. È grazie alla splendida annata disputata lo scorso anno, con la vittoria nella Del Monte® Coppa Italia prima, e la disputa della Serie di Finale Scudetto UnipolSai poi, che DHL Modena, titolare di 4 Coppe dei Campioni, centra nuovamente l’ingresso in Europa tornando dopo 13 stagioni a lottare per il trofeo più prestigioso, monopolio russo degli ultimi quattro anni. L’ultima apparizione emiliana in Champions è datata 23 marzo 2003, quando l’allora Kerakoll Modena perse la Finalissima contro il Lokomotiv Belgorod (RUS).
     
     
    2016 CEV CUP
     
    PARTECIPA
    Sir Safety-Sicoma Perugia
     
    LA FORMULA E LE DATE
    Tutti i turni sono composti da gara di andata e ritorno, comprese le fasi finali (non si gioca la Final Four).
    Le date di gioco si intendono +/- 1 giorno per la programmazione televisiva.
     
    Per il secondo anno consecutivo in Europa, dopo lo splendido debutto nella passata edizione di Champions League (unica tra le italiane a raggiungere la fase dei PlayOffs 6) la Sir Safety-Sicoma Perugia è pronta a rappresentare i colori italiani per la prima volta in CEV Cup. Raggiunte le Semifinali sia di Coppa Italia che dei Play Off Scudetto, dove in entrambe le occasioni è stata fermata da Trento, la squadra umbra partecipa alla seconda Coppa Europea per importanza grazie al quarto miglior posto ottenuto a fine stagione nella Regular Season UnipolSai ed alla contemporanea qualificazione in Champions League di Modena (detentrice del diritto a seguito della vittoria nella Del Monte® Coppa Italia 2014/15) insieme a Trento e Civitanova. La portabandiera italiana della scorsa stagione, Diatec Trentino, è stata ad un passo dalla conquista del trofeo, fermata solo in Finale dalla Dinamo Moscow dopo dieci vittorie consecutive. La sconfitta casalinga nel match di andata è costata cara ai trentini, autori di un esaltante recupero in occasione del ritorno a Mosca, dove la padrona di casa ha però infine prevalso conquistando il decisivo Golden Set (15-12).
     
    1/16 Finals: 4 e 18 novembre
    32 squadre, 16 passano il turno
     
    1/8 Finals: 2 e 16 dicembre
    16 squadre, 8 passano il turno
     
    1/4 Finals: 20 e 27 gennaio
    8 squadre, 4 passano il turno
     
    Challenge Round: 17 febbraio e 2 marzo
    8 squadre, le 4 vincenti del turno precedente e le 4 che scendono dalla Champions League. 4 passano il turno.
     
    Semifinals: 15 e 19 marzo
     
    Final matches: 29 marzo e 2 aprile
     
     
     
    CHALLENGE CUP
     
    PARTECIPA
    Calzedonia Verona
     
    LA FORMULA E LE DATE
    Tutti i turni sono composti da gara di andata e ritorno, comprese le fasi finali (non si gioca la Final Four). Le date di gioco si intendono +/- 1 giorno per la programmazione televisiva.
     
    1st Round: 24/25 ottobre e 31 ottobre/1 novembre
    2 squadre (non partecipa Calzedonia Verona), una passa il turno
     
    2nd Round: 11 e 18 novembre
    32 squadre, 16 passano il turno
     
    1/16 Finals: 2 e 16 dicembre
    32 squadre: le 16 vincenti il turno precedente e le 16 che scendono dalla CEV Cup. 16 passano il turno
     
    1/8 Finals: 20 e 27 gennaio
    16 squadre, 8 passano il turno
     
    1/4 Finals: 17 febbraio e 2 marzo
    8 squadre, 4 passano il turno
     
    Semifinals: 16 e 20 marzo
     
    Final matches: 30 marzo e 3 aprile
     
    Per la prima volta nella propria storia, la Calzedonia Verona partecipa ad una manifestazione europea: la squadra di Andrea Giani scende in campo nella 2016 Challenge Cup grazie al quinto posto ottenuto nella classifica finale della Regular Season UnipolSai 2014/15. Il Club è determinato a perseguire il sogno continentale per la gioia dell’appassionato pubblico scaligero. L’obiettivo è riportare in Italia la Challenge Cup dopo i tentativi sfumati di Latina e Ravenna nelle ultime due edizioni (l’ultima italiana a trionfare è stata la Copra Piacenza nel 2013). Ha inseguito il trofeo continentale nella passata stagione la CMC Ravenna: il cammino europeo della squadra di Waldo Kantor si è però interrotto in Semifinale, complice la doppia sconfitta ottenuta contro i portoghesi del Benfica Lisbona, piegati successivamente in Finale dalla squadra serba del Vojvodina NS Seme Novi Sad.