Block Devils “docenti per un giorno”! Dopo il successo dello scorso anno, si è svolto questa mattina il primo incontro dell’anno accademico 2024-2025 del progetto “La Sir a scuola”, che ha coinvolto, in questo primo appuntamento, i ragazzi delle classi, dal I al V dell’indirizzo grafico con flessibilità sportiva dell’ITIS Alessandro Volta di Perugia.

Un’aula magna gremita e attenta e dei “docenti d’eccezione”, a cominciare da coach Angelo Lorenzetti, insieme al centrale Sebastian Solè e allo schiacciatore Oleh Plotnytskyi.

L’incontro è stato suddiviso in tre sessioni: la prima ha riguardato “Storia e valori della Sir Volley”, un focus particolarmente interessante per i ragazzi che, attraverso le parole di coach Lorenzetti, hanno potuto conoscere e ripercorrere le tappe salienti della storia della squadra e dei suoi successi, anche attraverso dei video di presentazione. Ne è seguita una partecipata discussione sui valori della squadra, come lo spirito di gruppo o il lavoro duro, che sono “ingredienti” alla base del successo, non solo in ambito sportivo. Molto partecipato il momento di “domande e risposte” sugli allenamenti, le competizioni e tante altre curiosità. Lorenzetti ha fatto anche un excursus sulla scorsa, storica annata: la squadra veniva da stagioni difficili in cui, nonostante un roster importante, si scioglieva nei momenti decisivi. Con il suo arrivo, però, sono arrivati quattro trofei su quattro.

Su questo aspetto la parola è passata anche ai docenti, che hanno chiesto al coach qual è stato il fattore chiave che ha permesso questa svolta e chiesto inoltre qualche spunto utile anche per loro stessi come professori, affinché possano aiutare i loro studenti a superare le difficoltà.