In poco meno di due ore l’Exprivia, battendo Potenza Picena, si congeda con il sorriso dal proprio pubblico, almeno per quanto riguarda la regular season. Le notizie da Sora fanno sorridere ancora di più il clan biancorosso: in virtù della sconfitta al tie break dei laziali, l’Exprivia può dirsi già sicura del secondo posto in classifica. Cosa non da poco, vista la gara di vantaggio in tutti i turni dei playoff e il vantaggio di giocare gara 3 sempre in casa. La chiusura della regular season avverrà ufficialmente domenica prossima con la trasferta di Padova. Eppure, la gara dei biancorossi si era messa subito in salita con il vantaggio di un set dei marchigiani che, agli ordini di Graziosi, dispongono di una buona tecnica, specie sottorete con Della Corte (27) e Mercorio (22) a tratti vere spine nel fianco nella retroguardia molfettese. Fra le fila molfettesi, Morelli (23) e Verhanemann (17) su tutti, in doppia cifra chiude anche Giglioli (11). Saitta ispira bene il gioco dei suoi, concedendosi anche i tocchi di seconda intenzione, Rizzo riceve in positiva con l’82%, garantendo stabilità al reparto difensivo.
A fine gara, a parlare è l’opposto Morelli, in dolce compagnia per l’occasione:“Per stasera abbiamo raggiunto l’obiettivo. D’ora in poi ci saranno partite molto importanti e bisogna vincerle in qualsiasi maniera. Per quanto mi riguarda sono contento, la mia stagione è ottima. Peraltro stiamo lavorando sia sulla tecnica che sul piano mentale, i playoff riservano sempre colpi di scena e dobbiamo prepararci al meglio”

IN TV.Differita domani ore 15 su TeleSveva (can.17 dtt), e Martedì ore 21.30 su TeleSveva 24 (can.190 dtt)

La sfida inizia in salita per i biancorossi che scendono in campo privi di Van Dijk e Giosa (il primo entrerà a gioco in svolgimento, riposo precauzionale per il secondo) con Saitta al palleggio opposto a Morelli, Mattei e Giglioli al centro con Ippolito e Verhanemann in banda, chiude il libero Rizzo. Coach Graziosi parte invece con Miscio al palleggio, opposto Della Corte, bande affidate a Mercorio e David; al centro Zamagni e Benaglia, libero Bianchi.

Nel primo set, la gara la conducono gli ospiti con David 5-8 e subito primo tempo tecnico per i marchigiani. Ace di Benaglia 12-15, Zamagni scaraventa il pallone in rete 13-15, Della Corte porta i suoi al secondo timeout tecnico. Girandola di cambi in entrambe le formazioni con Molfetta che inserisce Van Dijk. L’olandese mette giù il 20-23, ma Benaglia non perde occasione per chiudere il set 21-25.

Nella seconda ripresa rientrano le formazioni di inizio gara. Sul punteggio di 3-5 però Cichello mette fuori Ippolito al posto di Del Vecchio che si presenta con il punto del sorpsasso 6-5; replica Morelli e primo timeout tecnico all’Exprivia grazie alla battuta in rete di Mercorio 8-7. “Rigore” di Verhanemann 12-7, Molfetta mette il turbo ancora con Morelli 20-12, ipotecando la vittoria del set. Graziosi riorganizza le idee ai suoi inserendo Tobaldi, che dispone di un bel servizio, 21-15. A David 23-18, risponde Morelli 24-18. Del Vecchio chiude la pratica 25-21.

Potenza accusa il colpo e nella terza ripresa Molfetta riesce a compiere il break 8-5 che vale la prima sospensione tecnica. Al rientro ancora l’opposto foggiano costringe la panchina ospite a suonare la sirena sul punteggio di 11-5. A favore di pubblico, Molfetta è imprendibile, nonostante Della Corte tenga a galla i suoi con il muro del 20-17. Su difesa stoica di Molfetta, Morelli bombarda la retroguardia avversaria 24-18, chiude il set Giglioli 25-19.

Nel quarto ed ultimo set a partire bene è di nuovo il Potenza Picena con della Corte 1-3. Mercorio 2-5 sfrutta il muro avversario, Del Vecchio interrompe la striscia positiva di punti 3-5. Nel prosieguo il muro di Giglioli porta l’Exprivia al 6 pari. La partita, da questo momento in poi, scivola punto a punto sino alla fine del set. 16-14 alla seconda sospensione tecnica, il muro di Giglioli 21-20 manda in estasi il pubblico biancorosso. Cambio di diagonale per CIchello, con Van Dijk che non sbaglia nulla e mette a terra gli ultimi due punti dell’incontro 25-23.

EXPRIVIA MOLFETTA – B-CHEM GOLDEN PLAST POTENZA PICENA 3-1 (21-25, 25-21, 25-19, 25-23) – EXPRIVIA MOLFETTA: Morelli 23, Aprea, Van Dijk 4, Del Vecchio 9, Mattei 4, Verhanneman 17, Tamborra, Rizzo (L), Giglioli 11, Ippolito 3, Antonaci (L), Saitta 3. Non entrati Giosa. All. Cichello. B-CHEM GOLDEN PLAST POTENZA PICENA: Tobaldi 1, Cecato 1, Miscio 2, Zamponi, Mercorio 22, Zamagni 6, Benaglia 6, David 5, Bianchi (L), Della Corte 27. Non entrati Muzio, Zampetti. All. Graziosi. ARBITRI: Piluso, Stancati. NOTE – durata set: 27′, 25′, 28′, 27′; tot: 107′.

Ufficio Stampa Exprivia Molfetta
Arianna Mastrofilippo-Domenico de Stena
press@pallavolomolfetta.it
www.pallavolomolfetta.it
FB: expriviamolfetta
Tw: @PallavoloMolf
YouTube: nuova pallavolo molfetta