Ancora una buona uscita per la Sir Safety Perugia.
Nel test di ieri pomeriggio a San Giustino, contro l’Altotevere diretta avversaria nel prossimo campionato di serie A1, i Block Devils del presidente Sirci si sono imposti con il punteggio finale di 3-1 con i seguenti parziali (25-22, 26-28, 25-21, 25-23).
Kovac anche in questa circostanza ha alternato gli uomini a disposizione, insistendo comunque su un determinato assetto di gioco. Sono scesi in campo inizialmente i “magnifici sette” Van Harskamp in regia, Tamburo opposto, Semenzato e Tomassetti centrali, Vujevic e Petric schiacciatori e Giovi (al ritorno al PalaKemon, seppure per un test amichevole, dopo due stagioni da protagonista) libero. Molto spazio anche per la torre australiana Edgar, per il martello Schwarz, altro ex di San Giustino, e per il secondo alzatore Daldello.
L’incontro ha visto i Block Devils condurre le operazioni nel primo parziale, sfruttando la buona vena dell’asse Tamburo-Petric e la classe cristallina di capitan Vujevic. Van Harskamp, sempre più a suo agio al timone della Sir ed autore anche di 5 punti alla fine, ha saputo gestire con equilibrio il parco degli attaccanti, mentre in seconda linea Giovi ha dato tranquillità al reparto in ricezione ed in difesa.
Reazione dei padroni di casa di San Giustino nel secondo set, chiusosi ai vantaggi dopo un sostanziale equilibrio in campo e grazie alla verve offensiva dell’opposto Van den Dries, mentre la terza e la quarta frazione, con Edgar e Schwarz stabilmente in campo, hanno visto prevalere nuovamente la Sir, ben messa in campo e concreta nel mettere a terra il pallone.
Best scorer nelle file bianconere l’australiano Edgar (18 punti complessivi per l’opposto di 212 cm con il 58% in attacco), in costante progresso tecnico e fisico, ma ottime cose si sono viste anche in posto tre dove i tanti centimetri di Semenzato e Tomassetti hanno fatto il loro dovere nel fondamentale del muro. Dei 13 punti sotto rete della Sir infatti ben 11 sono da attribuire ai due centrali di Kovac (6 i “block” per Tomassetti, 5 per Semenzato).

IL TABELLINO DI SIR SAFETY PERUGIA-VIVI ALTOTEVERE SAN GIUSTINO

SIR SAFETY PERUGIA- VIVI ALTOTEVERE SAN GIUSTINO 3-1
Parziali: 25-22, 26-28, 25-21, 25-23
SIR SAFETY PERUGIA: Van Harskamp 5, Tamburo 7, Alletti n.e., Semenzato 9, Vujevic 8, Petric 16, Giovi (libero), Daldello, Edgar 18, Tomassetti 12, Schwarz 7, Van Rekom n.e., Pochini (libero) n.e. All. Kovac, vice all. Fontana.
VIVI ALTOTEVERE SAN GIUSTINO: Mc Kibbin 1, Van den Dries 24, Bohme 8, Coali 6, Cebulj, Fiore 11, Cesarini (libero), Torre 1, Gradi n.e, Guttmann 3, Lo Bianco (libero) n.e., De Togni n.e., Mattioli n.e. All.: Fenoglio, vice all. Porro.
LE CIFRE – PERUGIA: 16 b.s., 5 ace, 55% ric. pos., 28% ric. prf., 54% att., 13 muri. SAN GIUSTINO: 15 b.s., 8 ace, 45% ric. pos., 25% ric. prf., 48% att., 7 muri.

PARLA “UNCINO” TOMASSETTI

Daniele Tomassetti, ottimo protagonista nel test di ieri a San Giustino (12 punti a referto con 6 muri vincenti) commenta le prove della squadra in questi ultimi test match quando mancano ormai dieci giorni all’inizio della stagione:
“Rispetto ai primi test di qualche tempo fa, nelle ultime due uscite contro San Giustino ci sono stati diversi miglioramenti. Fisicamente stiamo tutti meglio, avendo cominciato ad assorbire i carichi di lavoro fatti, e in particolare l’intesa con Yannick (Van Harskamp, ndr) va sempre progredendo. La cosa importante adesso è trovare costanza e continuità sotto questo aspetto perché ci permetterà di raggiungere qualche buon risultato”.
E “Uncino” è sempre lì a far legna in posto tre.
“Fisicamente, rispetto all’anno scorso, sto molto meglio e questo è un aspetto fondamentale. Mi sono allenato bene durante l’estate, seguendo i ritmi del nostro preparatore Carlo Sati, e poi conoscevo già il lavoro e questo mi ha aiutato parecchio. Mi sto allenando quotidianamente con impegno, poi come sempre decide Boban (Kovac, ndr)”.
Con la squadra ormai al completo, Tomassetti ha un quadro più chiaro della nuova Sir targata serie A1.
“La società ha fatto bene, secondo me, a tenere diversi ragazzi dell’anno scorso e noi “vecchi” riusciamo a far bene in campo anche perché si conosciamo “a memoria”. I nostri nuovi compagni, molti dei quali giovani, si sono inseriti al meglio. Si tratta di atleti tutti molto interessanti, come ad esempio Edgar che ha le potenzialità per diventare un attaccante di alto livello, che hanno migliorato la qualità generale del gruppo che reputo buona. Possiamo fare una buona stagione e toglierci delle soddisfazioni. Come primo anno in A1 dobbiamo lavorare senza fretta e particolari assilli. Ovviamente non c’è l’obiettivo dell’anno scorso e non si potrà avere un ruolino di marcia di quel genere, però l’importante sarà scendere sempre in campo per dare il massimo e provare a vincere”.
Finito il ciclo dei test amichevoli, la testa comincia a proiettarsi verso la prima stagionale a Latina, tra l’altro ex squadra di Tomassetti.
“Si, adesso faremo esclusivamente lavoro al palazzetto per sistemare le ultime cose tecnico-tattiche e ci prepareremo a dovere per essere in forma per la prima di campionato”.

DA DOMANI ABBONAMENTI IN VENDITA

Saranno disponibili da domani pomeriggio, sia al Pala Evangelisti nell’orario dell’allenamento della prima squadra sia contattando la segreteria della società al n. 335-1737218, gli abbonamenti per la stagione agonistica 2012-2013. Al costo di € 80,00, tessera valida per tutti i settori del Pala Evangelisti, sarà quindi possibile acquistare l’ingresso per tutte le partite casalinghe dei Block Devils al loro primo storico anni di serie A1. Un motivo in più per riempire il palasport di Pian di Massiano e non perdersi neanche un pallone del grande spettacolo del volley italiano targato Sir Safety Perugia!

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA