Rinviati tutti i campionati regionali e provinciali, annullate le partite delle squadre liguri dei campionati nazionali, cancellata anche Genoa-Inter, con la Sampdoria che giocherà nel posticipo a Brescia lunedì, la Carige Genova sarà l’unica squadra genovese a scendere in campo stasera ad Avellino contro la Sidigas Atripalda nell’anticipo dell’ottava giornata della serie A2 Sustenium (ore 20,30).
Un match particolare per i ragazzi allenati da Horacio Del Federico e Claudio Agosto che sono partiti venerdì mattina da Genova in pullman e hanno passato appena in tempo il tratto autostradale Genova Est-Genova Nervi, un’ora dopo chiuso per allagamenti e smottamenti. Raggiunti da telefonate e messaggi, solo in serata ad Avellino hanno potuto constatare il disastro che era avvenuto in città.
Colpito il cuore di Genova che conta quasi settecento mila abitanti, la stazione Brignole, via XX Settembre, ma soprattutto la zona stadio, il quartiere di Marassi e quelli di Quezzi e San Fruttuoso, dove scorrono il fiume Bisagno e il Rio Fereggiano. In quelle zone ad alta densità popolare, dove a giugno nella palestra di via Cagliari si è chiuso il progetto scuola biancoblù che ha coinvolto 5000 bambini, ora si contano i danni, ma soprattutto le vittime dell’ennesima alluvione che ha flagellato Genova.
“C’è grande amarezza e tristezza tra tutti noi – dice Roberto Fucigna, presidente onorario della Carige Genova – Purtroppo siamo abituati a questo tipo di calamità naturali, ma col passare degli anni, nonostante il progresso, siamo sempre più impotenti. Ci sono persone che hanno subito gravi danni e soprattutto alcune vittime fra cui dei bambini. E’ inutile dire che sarà una partita speciale per noi, stasera giocheremo per la città con il pensiero ai genovesi che stanno pulendo le strade, le case e le cantine dal fango”.
Il clima in città è surreale, il divieto di circolazione, le strade deserte, molti negozi chiusi, tanta rabbia e poi la pioggia che continua a cadere anche nelle zone più colpite.
“Alcuni nostri dirigenti e allenatori hanno perso l’auto o subito danni alle proprietà, ma tutti stiamo bene, compresi i ragazzi e le famiglie – conclude Fucigna – Questa è la cosa più importante. Ci risolleveremo con volontà e sacrifici a cui la nostra città è abituata, ma anche con grande dignità”.
Solo l’italo argentino Nicolas Tibaldo non ha partecipato alla trasferta campana. Del Federico potrà così contare su undici atleti. La Sidigas si presenta all’appuntamento sotto la guida dei nuovi tecnici Pompilio Modica e Antonio Imbimbo, mentre non sarà disponibile per questo match lo schiacciatore Mario Marolda.
Paolo Noli
Ufficio stampa
Carige Genova