“Sappiamo bene che ci aspetta una partita durissima: Trento è la miglior squadra che ci sia oggi in circolazione, sono in gran forma e giocano una pallavolo di altissimo livello. Ma noi siamo preparati, abbiamo fatto bene nelle ultime partite, specialmente in quella a Poitiers in Champions e stiamo bene – così Leandro Vissotto, che a Trento ha giocato due stagioni, di cui una con Nikola Grbc -. Personalmente, quella di domenica sarà una partita come tutte le altre: non dovremo strafare, dobbiamo tenere ben presente tutti gli impegni che ci aspettano, a partire dalla Champions, che resta la nostra priorità”.
Dopo la lunga doppia trasferta, tra Campionato e Champions League, a Padova e Poitiers, gli uomini di Flavio Gulinelli sono attesi da una terza partita fuori casa, questa volta al PalaTrento, in casa dell’Itas Diatec Trentino.
Domenica 18 dicembre alle ore 17.30 (con diretta su Rai Sport 1) i cuneesi affronteranno gli uomini di Radostin Stoytchev nella decima giornata di andata del Campionato di Serie A1 Sustenium, quando mancano altre tre giornate prima della conclusione del girone di andata.
Gli uomini della Bre Banca Lannutti arrivano dalla bella vittoria in Champions League a Poitiers, in cui hanno superato lo Stade Poitevin con un bel 3-0 che è valso loro la testa della classifica. Più complicato, invece l’ultimo match in Campionato, con i cuneesi che sono riusciti ad avere la meglio sulla neo-promossa Fidia Padova soltanto al tie-break.
Anche i trentini vengono dall’impegno di mercoledì nella massima competizione europea, di cui detengono il titolo, che li ha visti incappare in un inaspettato scivolone in casa del i polacchi dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle, usciti vittoriosi con un 3-2 che permette loro di conquistare il primato solitario nella Pool C. In Campionato, invece, i trentini vengono dal successo per 3-1 in casa della M.Roma Volley.

Sono in totale 39 gli incontri che hanno visto affrontarsi le due formazioni: 20 quelli vinti dai cuneesi e 19 quelli andati ai campioni del mondo. L’ultimo in ordine di tempo la Supercoppa Italiana, giocatasi a Cagliari il 1° novembre scorso, che vide Trento affermarsi per 3-1 strappando così ai cuneesi il trofeo che i biancoazzurri avevano vinto, già contro i trentini, lo scorso anno al PalaRuffini di Torino.
Nelle fila dei cuneesi due gli ex che hanno militato nella formazione di Via Trener: Leandro Vissotto, a Trento dal 2008 al 2010, quando, per una stagione, giocò in diagonale proprio con Nikola Grbic, che a Trento ha giocato dal 2007 al 2009.

Il match sarà trasmesso in diretta su RaiSport 1 a partire dalle ore 17.30 e, come sempre, in differita su TeleGranda martedì sera alle ore 20 e mercoledì alle 21 su Rete 7. Inoltre, radiocronaca sulle frequenze di Radio Piemonte Sound e Radio 103.

Ufficio Stampa Piemonte Volley