Un Capodanno di lavoro per la Sp Pallavolo Catania che, come è successo a Natale, ha passato il giorno di festa in palestra. Dopo il punto conquistato con Loreto, per la squadra di Hugo Conte si avvicina il prossimo impegno stagionale del campionato di A2.
Per la prima giornata di ritorno, i rossazzurri saranno di scena sabato 3 gennaio in casa di Città di Castello (h.20.30), in una sfida importantissima in chiave salvezza. La Sp Catania ha 13 punti in classifica, contro i 9 degli umbri.
Catania e Città di Castello sono fra le squadre che, in stagione, sono arrivate per il maggior numero di volte al tie-break (8 gli etnei, primatisti in questa classifica; 6 gli umbri).
Al quinto set si è risolto anche il match di andata che la Sp vuole vendicare. Il 28 settembre scorso, a Catania si è imposta infatti Città di Castello che, sotto 2-1, ha recuperato e poi vinto un quinto set lunghissimo con il punteggio di 24-22.
“Vogliamo sicuramente fare meglio di allora – ha detto l’allenatore etneo Hugo Conte -. A parte però il risultato dell’andata, quella di sabato in Umbria è una partita importantissima. Vincendo, con ogni probabilità riagganceremmo il treno delle squadre che ci precedono dando una decisa svolta al nostro campionato. Anche con Loreto, la squadra che mi ha impressionato di più durante il girone di andata, abbiamo dimostrato ancora una volta di potercela giocare con tutti. Questo ci deve dare ancora più fiducia. Nel girone di ritorno dovremo caricarci di responsabilità per raggiungere la salvezza che, l’ho detto più volte, equivarrebbe ad uno scudetto”.
“È però un obiettivo raggiungibile perché, se è vero che l’organico è ridotto, è altrettanto vero che posso contare su un gruppo eccezionale. Ho accennato alla prima di campionato e alla squadra con cui abbiamo dato avvio alla stagione. Con il contributo di giocatori come Moro e Stoyanov credo che avremmo potuto lottare per la promozione diretta, ma questo non toglie assolutamente niente ai ragazzi che in questo momento stanno onorando la maglia della Pallavolo Catania. Tutti bravi: Zanette, trascinatore con Loreto, Orduna, Inserra, Di Marco, Facundo Conte, Smerilli, o Maccarone, autore finora di una grande stagione. Parliamo poi di chi gioca meno: avete visto, ad esempio, la partita che ha tirato fuori Lopis con Loreto? E la disponibilità di Garofalo, pronto a giocare in ogni ruolo? Insomma, sono fiducioso”.
RITMI SERRATI. EPIFANIA AL PALACATANIA CON MANTOVA. Dopo il match con Città di Castello, non ci sarà tempo per rifiatare. Si torna in campo infatti il giorno dell’Epifania. I rossazzurri saranno di scena al Palacatania (h.18) contro Mantova.