Per la Pallavolo Cavriaghese il 2008 è stato un anno indimenticabile. Dalla promozione in serie A2 della prima squadra, alla crescita globale del settore giovanile di una società che si è imposta come la regina nel panorama del volley provinciale.
L’Edilesse Cavriago è diventata il punto di riferimento della pallavolo reggiana, specie dopo la decisione di giocare le partite interne di campionato a Reggio Emilia, in quel PalaBigi che è subito ritornato ad essere la casa della pallavolo maschile, così come accadeva sino agli anni ’90 con le imprese della Giglio.
Le 1200 presenze di media a partita sono state una piacevole sorpresa per la società del presidente Giulio Bertaccini, che ha investito risorse ed energie per regalare al pubblico reggiano il grande spettacolo del volley di serie A.
La risposta della squadra c’è stata, perché nonostante i mille infortuni, soprattutto a giocatori importanti come Fabbiani, Baldasseroni, Quiroga e Canzanella, l’Edilesse è sopra di 3 punti alla zona salvezza, primo e vero obiettivo della società giallonera per questa seconda avventura nel campionato di serie A2.
Dicevamo di un 2008 magico, con la data del 4 maggio scolpita nel marmo come la pietra miliare del grande ritorno in serie A.
Il giorno in cui Biella è stata asfaltata 3-0 al Pala AEB da Cavallini e compagni, Cavriago è tornata a riassaporare la gioia di poter competere con alcune tra le più grandi realtà del volley nazionale.
La stagione 2008/09 è poi cominciata con il meraviglioso successo all’esordio con Latina, per poi concludere l’arco del girone d’andata con la sconfitta di Castellana Grotte. Nel mezzo gli importantissimi successi con Loreto, Castelfidardo, Mantova e Città di Castello, che hanno posto l’Edilesse ad un 12° posto in classifica che per ora non lascia tranquilli, ma lascia presagire un girone di ritorno importante per rimanere lontani dalle zone calde.
Nel frattempo anche le altre squadre del panorama giallonero stanno facendo bene, sia dal punto di vista dei risultati che sul piano della crescita degli atleti, per scovare in casa i Cavallini del domani.
Su tutte spiccano i risultati della G.F.M. Cavriago, che nel campionato di C femminile occupa il terzo posto in classifica a soli due punti dalla vetta occupata dalla coppia piacentina Synclean-San Marco.
L’occasione per applaudire tutte le squadre del vivaio giallonero è stata la festa di fine anno organizzata dalla società nel tempio del Pala AEB di Cavriago, un momento importante anche per ricordare la figura di Matteo Elli, giovanissimo atleta giallonero che giocava nella formazione dell’Under 14. Un maledetto incidente stradale l’ha portato via, ma per lui un posto nel cuore della Pallavolo Cavriaghese ci sarà sempre.

SABATO A LATINA

E’ tutto pronto per il primo impegno del 2009 giallonero. Sabato 3 gennaio tutti a Latina per la difficilissima sfida ai padroni di casa dell’Andreoli, terza forza del campionato e squadra che, specie tra le mura amiche del PalaBianchini, sarà difficilissima da fermare.
La truppa di Guidetti però ci crede e, grazie anche al rientro di un uomo chiave come Simone Baldasseroni, vuole provare a fare punti in terra laziale.
Il primo dell’anno allenamento serale al Pala AEB, venerdì pomeriggio la partenza in pullman per Latina e l’arrivo in serata. Poi si accendono i motori per la battaglia alla squadra di Ricci, alle ore 18.00 prende il via un altro scontro da brividi per questa Edilesse.