SQUADRE PARTECIPANTI
L’organico del Campionato di Serie A3 2022/2023 è composto da 28 squadre.
RETROCESSIONI
Le squadre classificate al 14° e 13° posto di ciascun girone retrocedono direttamente in Serie B 2023/2024. Le formazioni classificate all’11° e al 12° posto di ciascun girone giocheranno un Play Out Retrocessione (che determinerà altre 2 retrocessioni in Serie B 2023/2024). Se tra l’11^ e la 12^ classificata ci sono 6 o più punti di differenza, retrocede direttamente la 12a classificata, indipendentemente dal numero di vittorie. In caso di composizione di gironi con un numero differente, le retrocessioni saranno determinate di conseguenza.
FORMULA DI SVOLGIMENTO
Regular Season: 2 gironi da 14 squadre (BIANCO e BLU) che saranno formati con criterio di vicinorietà e si disputano con formula del girone all’italiana con partite di andata e ritorno. Inizio: 9 ottobre 2022 Termine Regular Season: 2 aprile 2023 La Lega comunicherà le date sopra riportate con apposito documento. Criterio se i Gironi sono dispari: In caso di numero dispari di squadre iscritte, si seguirà comunque il criterio di vicinorietà per la composizione dei due gironi. Una volta divise le squadre in due gruppi per latitudine, la società “esclusa” sarà inserita in uno dei due gironi tramite pubblico sorteggio effettuato presso l’Ufficio Campionati della Lega Pallavolo.
PLAY OFF A3 PROMOZIONE
Verranno disputati i Play Off Promozione per determinare 2 promozioni in Serie A2, ai quali partecipano le migliori 7 formazioni classificate al termine della Regular Season di ciascun girone. Le formazioni classificate 8^, 9^ e la 10^ in ciascun girone terminano la stagione.
OTTAVI Le squadre classificate dal 2° al 7° posto in ciascun girone si incontrano in due sfide di andata e ritorno (con golden set), all’interno del proprio girone. La seconda gara si disputa in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. Questi gli accoppiamenti: A: 2^A – 7^A B: 4^A – 5^A C: 3^A – 6^A D: 2^B – 7^B E: 4^B – 5^B F: 3^B – 6^B
DATE: 12 e 16 aprile 2023
(Golden Set: Si gioca il Golden Set ai 15 punti solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti. Vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break. Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno).
SPAREGGIO PROMOZIONE:Le squadre classificate al 1° posto in ciascun girone si incontrano con la formula delle 2 partite vinte su 3. La prima gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica avulsa al termine della Regular Season. La vincente è promossa in Serie A2 2023/2024. La perdente disputa le semifinali.
DATE: 16, 22 e 25 aprile 2023
QUARTI: Le 6 squadre vincenti gli ottavi si incrociano con la formula delle 2 partite vinte su 3. La prima gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. 92 Questi gli accoppiamenti fissi (non sono previste riclassificazioni): G: A – E H: C – F I: D – B
DATE: 19, 22 e 25 aprile 2023
SEMIFINALI: Le 3 formazioni vincenti i Quarti e la perdente spareggio promozione si incrociano quindi nelle Semifinali, con la formula delle due partite vinte su tre. La prima gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season. Questi gli accoppiamenti fissi (non sono previste riclassificazioni): L: perdente spareggio – vincente H M: vincente G – vincente I
DATE: 30 aprile e 3, 7 maggio 2023
FINALI: Le vincenti le semifinali disputano le finali con la formula delle due partite vinte su tre. La prima gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season. La vincente sarà promossa in Serie A2.
DATE: 14, 21 e 24 maggio 2023.
PLAY OUT RETROCESSIONE A3
Verranno disputati i Play Out Retrocessione per determinare 2 retrocessioni in Serie B, ai quali partecipano le formazioni classificate all’11° e al 12° posto di ciascun girone al termine della Regular Season (28 società partecipanti). Se tra l’11^ e la 12^ classificata ci sono 6 o più punti di differenza, retrocede direttamente la 12a classificata, indipendentemente dal numero di vittorie. In caso di un numero inferiore a 28 squadre partecipanti, la Lega comunicherà le variazioni alla formula.
FORMULA: La formula prevede due partite vinte su tre. La prima gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season. Si incontreranno le squadre appartenenti al medesimo girone.
DATE: 10, 16 e 23 aprile 2023
GIORNI ED ORARIO DI GIOCO: Gli incontri che si svolgono la domenica o in giorni festivi si disputano alle ore 16.00, 18.00 e 19.00, salvo diversa disposizione della Lega, e per il sabato non festivo e le gare infrasettimanali alle ore 20.30, salvo diversa disposizione della Lega. 93 In caso di concomitanza sullo stesso campo di gioco di incontri di squadre partecipanti ai Campionati di Serie A di pallavolo, la precedenza nella scelta dell’orario avrà questa sequenza: SuperLega – A1/F – A2/M – A2/F – A3/M.