Del Monte Supercoppa A3 2022/23


    Del Monte Supercoppa A3 2022/23

    Photogallery Del Monte® Supercoppa A3

    Cartella stampa Del Monte® Supercoppa A3

    Diretta YouTube

    Link biglietteria Del Monte® Supercoppa A3

    Richiesta “accrediti stampa” 

    Del Monte® Supercoppa Serie A3
    L’Abba Pineto alza la Del Monte® Supercoppa Serie A3. Fano lotta ma si arrende 3-1 al PalaAllende

    Del Monte® Supercoppa Serie A3

    Vigilar Fano – Abba Pineto 1-3 (20-25, 20-25, 25-19, 19-25) – Vigilar Fano: Zonta 1, Gozzo 0, Ferraro 6, Marks 25, Ferri 14, Maletto 3, Raffa (L), Roberti 11, Carburi 0, Gori (L), Partenio 1, Girolimetti 0. N.E. Tito, Galdenzi. All. Castellano. Abba Pineto: Paris 2, Milan 10, Bragatto 8, Link 19, Baldari 7, Basso 11, Bongiorno 1, Merlo 5, Giuliani (L), Fioretti 2, Mignano 0, Calonico 0. N.E. Pesare, Omaggi. All. Tomasello. ARBITRI: Giglio, Jacobacci. NOTE – durata set: 29′, 30′, 29′, 33′; tot: 121′.

    In un Palasport Allende sold out, l’Abba Pineto supera i padroni di casa della Vigilar Fano e conquista la Del Monte® Supercoppa Serie A3. Dopo aver vinto i primi due set entrambi con il punteggio di 20-25, Pineto subisce il rientro di Fano, che tenta il tutto per tutto e conquista il terzo parziale con il punteggio di 25-19. Equilibrio in campo nel quarto e decisivo set, ma alla fine è Pineto a spuntarla 19-25 e a portare a casa un altro trofeo, dopo la Del Monte® Coppa Italia di appena un mese fa. Eletto Del Monte® MVP il regista degli abruzzesi, Matteo Paris.

    Formazioni standard per entrambe le squadre: Fano si affida a Zonta in cabina di regia opposto a Marks, gli schiacciatori sono Ferri e Gozzo, i centrali Ferraro e Maletto, il libero Raffa. Pineto schiera la diagonale palleggiatore-opposto formata da Paris e Link, in banda troviamo Milan e Baldari, al centro Basso e Bragatto, il libero è Giuliani.

    È buono l’avvio di Pineto, che si porta a condurre 6-10 e mantiene il vantaggio per tutta la prima parte del parziale. I padroni di casa (che sostituiscono subito Gozzo con Roberti in banda) si mantengono in scia e si rifanno sotto 14-16 con muro vincente di Ferraro, ma Milan ristabilisce le distanze con il diagonale vincente che vale il 14-18 per l’Abba. Sul servizio del neoentrato Bongiorno arriva il +6 Pineto (17-23), il finale è in discesa per gli abruzzesi, che chiudono 20-25 con Merlo.

    Nel secondo set, la Vigilar inverte la rotta e si porta a condurre 9-8, allungando 11-9 grazie all’attacco out di Pineto. Il muro di Baldari ristabilisce la parità a quota 12, quindi è Link a firmare il sorpasso sul 14-15. L’allungo degli ospiti (16-18) arriva su invasione della Vigilar, poi sul finale Pineto scappa via e Basso può firmare il set point (20-24). È lo stesso centrale a capitalizzare, alla prima occasione, regalando ai suoi la vittoria del parziale 20-25, in replica al precedente.

    Cambio in regia per Fano nel terzo parziale, che inserisce Partenio dall’inizio. L’ingresso del palleggiatore è positivo e la Vigilar tenta la fuga sull’11-8, allungando poi con un break di 6-0 (19-11), propiziato da un buon turno al servizio dell’opposto Marks e da un paio di muri vincenti di Maletto. Pineto tenta il recupero (20-15), ma il distacco è troppo ampio e Fano può riaprire il match, portando a casa il set con il punteggio di 25-19.

    Nel quarto set l’equilibrio viene spezzato da Pineto, che trova il +3 sul 6-9, ma Fano replica prontamente con un break di 4-0, che significa sorpasso (10-9). Si scalda l’atmosfera in un palas già bollente, con l’Abba che tenta di nuovo la fuga sul 13-16 (servizio vincente di Link) e allunga 16-21, bloccando la strada a Marks. Nel finale c’è solo Pineto, che va a chiudere 19-25, sfruttando un errore al servizio proprio dell’opposto fanese, aprendo le danze per la festa di Pineto.

    SPETTATORI: 703 (Sold Out)
    DEL MONTE® MVP: Matteo Paris (Abba Pineto)

    Maurizio Castellano (Allenatore Vigilar Fano): “Complimenti a Pineto, hanno fatto una buona partita e va bene così, il campo non mente mai. Abbiamo avuto in ogni set la possibilità di andare avanti, ma non abbiamo avuto la lucidità per farlo, come invece ha fatto Pineto. La nostra comunque è una squadra molto giovane, più partite di questo livello giochiamo e più abbiamo margini di miglioramento. Spero che questo per noi sia un momento di crescita importante e anche se i tempi sono stretti ci prepariamo ad affrontare Ortona al meglio”.
    Matteo Paris (Abba Pineto): “Abbiamo dimostrato di saper soffrire e di essere più forti. Vincere qui dentro è stato bellissimo, abbiamo scritto la storia non solo di Pineto ma dell’Abruzzo intero. Stiamo facendo cose incredibili, abbiamo perso pochissimi set e vogliamo conquistare la promozione. Siamo davvero forti, abbiamo un gruppo bellissimo, stasera festeggiamo e poi ci tuffiamo subito nei Play Off.”

    Albo d’oro Del Monte® Supercoppa Serie A3

    Stagione        Vincitrice                        Sede
    2021/22        Videx Grottazzolina     Grottazzolina
    2022/23        Abba Pineto                  Fano

    Photogallery Del Monte® Supercoppa A3
    https://www.legavolley.it/photos/7366/Del%20Monte%C2%AE%20Supercoppa%20Serie%20A3%20-%20Vigilar%20Fano%20vs%20Abba%20Pineto

    I prossimi appuntamenti di Serie A3 Credem Banca
    https://www.legavolley.it/matchdaily?stagione=2022&campionato=-203&fase=&AllMatches=false&giornata=

    Del Monte® Supercoppa Serie A3
    Sabato alle 20.00 Fano e Pineto si contendono il trofeo al Pala Allende. La cartella stampa della seconda edizione dell’evento

    Vigilar Fano e Abba Pineto ancora una volta a confronto dopo i duelli andati in scena nella stagione regolare del Girone Bianco di Serie A3 Credem Banca. Il sestetto marchigiano e il team abruzzese tornano sotto rete alle 20.00 di sabato 8 aprile sul campo del PalaAllende per la Finale della seconda Del Monte® Supercoppa A3. I padroni di casa hanno perso entrambi gli scontri diretti nella stagione regolare, ma si sono comunque piazzati in testa in Regular Season chiudendo la prima fase come migliore prima dei due raggruppamenti, con pass per lo Spareggio Promozione contro Ortona. La formazione ospite, che poche settimane fa ha alzato al cielo la sua prima Del Monte® Coppa Italia A3 al Banca Macerata Forum superando la Med Store Tunit per 3-1, durante la stagione ha già espugnato in quattro set il quartier generale fanese all’andata e si è ripetuta al ritorno facendo la voce grossa con il massimo scarto davanti al proprio pubblico. Dopo aver chiuso la classifica al secondo posto con lo stesso numero di punti della Vigilar, ma con una vittoria in meno costata il la possibilità di un colpo di coda nella classifica finale, l’Abba vuole già un primo riscatto.

    Spettacolo e tanto agonismo lo scorso anno al Palasport di Grottazzolina per la primissima edizione della Del Monte® Supercoppa A3. Al termine di una sfida molto combattuta tra Videx Grottazzolina e Tinet Prata di Pordenone (anche in quel caso due team del Girone Bianco) a imporsi erano stati i marchigiani al tie break, capaci così di riscattare la sconfitta al quinto set patita contro i friulani nella Finale della Del Monte® Coppa Italia A3 andata in scena all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno.

    L’evento sarà in diretta su YouTube, come tutti gli altri match di Serie A3, e godrà quindi di una visibilità internazionale; sarà inoltre il primo evento di categoria trasmesso in TV, grazie alla collaborazione con MS Channel, visibile sul canale 814 di Sky e nei canali free della piattaforma Tivusat, oltre al simulcast live streaming sul sito www.mschannel.tv.

    Di seguito la cartella stampa della Del Monte® Supercoppa A3, con informazioni, precedenti ed ex delle finaliste, il percorso in Regular Season e in Del Monte® Coppa Italia A3, oltre alla formula della manifestazione e altre curiosità sull’evento.

    Link cartella stampa Del Monte® Supercoppa A3
    http://www.legavolley.it/wp-content/uploads/2023/04/CartellaStampa_A3_FANO.pdf

    Link diretta YouTube
    https://www.youtube.com/live/q16wpkb2KJo?feature=share

    Del Monte® Supercoppa Serie A3
    Sabato 8 aprile 2023, ore 20.00
    Vigilar Fano – Abba Pineto

    Arbitri: Giglio Anthony, Jacobacci Sergio
    Video Check: Avanzolini Alberto
    Segnapunti: Ravaioli Flavia
    Diretta MS Channel (ch. 814 Sky) e YouTube Legavolley

    Vigilar Fano – Abba Pineto

    PRECEDENTI: 4 (1 successo Vigilar Fano, 3 successi Abba Pineto).
    PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 in Regular Season (2 successi Pineto).
    PRECEDENTI IN SUPERCOPPA A3: nessuno.
    EX: Pier Paolo Partenio a Pineto nel 2020/2021.

    Maurizio Castellano (Allenatore Vigilar Fano): “La Finale di Del Monte® Supercoppa è il coronamento di un lungo e tortuoso percorso, durante il quale siamo riusciti a sopperire ai problemi che una stagione intensa come quella vissuta finora ci ha dato. Il bello comincia ora: per Fano è la prima volta, il trofeo è un affare tra noi e Pineto, formazione molto determinata e ottima contendente per la vetta del campionato. Sarà un bel banco di prova per noi per poi buttarci nella corsa verso la Serie A2. Un plauso va comunque a coloro che hanno lavorato per raggiungere questo traguardo, a partire dalla società che ha sempre supportato il gruppo e questo è un risultato che premia il lavoro di tutti”.
    Mattia Raffa (Capitano Vigilar Fano): “Non ci aspettavamo un exploit del genere, sapevamo di avere allestito una buona squadra ma non addirittura di arrivare davanti a tutti. È stata decisamente una grande stagione, ora però viene il bello. A cominciare dalla Finale di Del Monte® Supercoppa A3 in cui ci impegneremo al massimo per portare a casa il trofeo, per di più davanti al nostro pubblico che nel corso dell’anno ci ha sempre sostenuto. Arriviamo a questo appuntamento dopo un finale vibrante e sofferto e sarà bello giocare una partita secca contro Pineto”.

    Giacomo Tomasello (Allenatore Abba Pineto): “Arriviamo alla Del Monte® Supercoppa A3 dopo aver terminato la regular season a pari punti ma secondi per numero di vittorie. Vogliamo regalare nuovamente un’altra gioia ai nostri tifosi, alla società e tutti coloro che seguono l’ABBA Pineto Volley. Sarà un momento importante per capire in che stato di forma siamo in vista dei Play Off. La Vigilar Fano è una squadra forte, organizzata e temibile che ci ha messo in difficoltà a casa loro. Spero in una bella serata di pallavolo e di tornare con il secondo trofeo stagionale a Pineto”.
    Lorenzo Calonico (Capitano Abba Pineto): “Da capitano e abruzzese è un onore poter cercare di centrare un altro obiettivo storico. Dobbiamo guardare indietro al nostro campionato ma con la consapevolezza che i momenti decisivi arrivano adesso. Vogliamo fare un bel regalo di Pasqua ai nostri tifosi e a tutta la società. Non sarà facile ma daremo tutto quello che abbiamo per riportare a casa un altro trofeo e scrivere un altro pezzo di storia della pallavolo pinetese e abruzzese”.

    Albo d’oro
    Stagione        Vincitrice                        Sede
    2021/22        Videx Grottazzolina     Grottazzolina

    Gli allenatori vincenti

    1 vittoria: Massimiliano Ortenzi

    I giocatori vincenti

    1 vittoria: Paolo Cascio, Marco Cubito, Filippo Lanciani, Leonardo Focosi, Federico Giacomini, Manuele Mandolini, Manuele Marchiani, Valerio Mercuri, Rasmus Breuning Nielsen, Stefano Perini, Francesco Pison, Andrea Romiti, Roberto Romiti, Riccardo Vecchi.

     

    Del Monte® Supercoppa Serie A3
    Vigilar Fano – Abba Pineto sarà in diretta anche su MS Channel, visibile sul canale 814 di Sky

    Novità in arrivo per la Del Monte® Supercoppa A3: il match sarà trasmesso in diretta anche su MS Channel, emittente interamente dedicata al mondo dello sport, visibile sul canale 814 di Sky e nei canali free della piattaforma Tivusat, ed in simulcast live streaming sul sito www.mschannel.tv.

    Si tratta del primo evento dedicato alla Serie A3 che godrà anche di diretta televisiva, e per l’occasione sarà ampliata la produzione: Vigilar Fano – Abba Pineto sarà dunque trasmessa utilizzando un maggior numero di telecamere, replay, grafiche personalizzate e interviste. La Finale del secondo evento stagionale di A3 non perderà comunque la “gratuità”: la gara sarà sempre visibile sul canale YouTube di Legavolley, garantendone inoltre la visibilità internazionale.

    MS Channel e Mediasport
    Il Gruppo Editoriale Mediasport nasce nel 2017 dall’unione delle idee di una famiglia di imprenditori con quelle di un gruppo di professionisti della comunicazione al fine di creare uno strumento innovativo e professionale, che consenta la gestione sinergica a costi “sostenibili” sia di canali televisivi diffusi attraverso i metodi tradizionali,  che di veicolare attraverso il web, contenuti video/televisivi, principalmente di carattere sportivo, con gli stessi meccanismi e qualità dei media tradizionali.

    Attualmente il Gruppo è editore di due canali satellitari e di una piattaforma OTT: MS Channel, su cui sarà trasmessa la Del Monte® Supercoppa A3, che garantisce accessibilità e servizi professionali a tutti i settori sportivi che non godono di visibilità sui media tradizionali, MS MotorTV, il canale degli appassionati ed interessati al mondo dei motori ed infine MS+ Plus, il servizio streaming OTT con 4.000 ore di contenuti sportivi on demand.

    Del Monte® Supercoppa Serie A3
    Nel Palasport Allende di Fano, sabato 8 aprile alle ore 20.00, a contendersi il Trofeo saranno i padroni di casa della Vigilar Fano, classificati come “miglior prima” al termine della Regular Season di Serie A3 Credem Banca, e l’Abba Pineto, qualificata alla Supercoppa come vincitrice della Del Monte® Coppa Italia A3 lo scorso 12 marzo. Le due formazioni hanno concluso la stagione al primo e secondo posto del Girone Bianco, entrambe con 65 punti: la Vigilar Fano si è posizionata al primo posto in virtù di una vittoria in più.

    Sabato 8 aprile 2023, ore 20.00
    Vigilar Fano – Abba Pineto
    Diretta MS Channel e YouTube Legavolley

     

    Del Monte® Supercoppa A2 e A3
    Al via la richiesta accrediti stampa per i due eventi, in programma sabato 8 aprile a Fano e lunedì 10 a Vibo Valentia

    Si è da poco conclusa la Regular Season di Serie A2 e di Serie A3: alcuni verdetti sono già noti, altri inerenti a promozioni e salvezza verranno emessi solamente al termine di Play Off e Play Out. Prima del rush finale di stagione, è tempo invece di concentrarsi sui due trofei, che saranno assegnati a cavallo del weekend di Pasqua: la Del Monte® Supercoppa di A2, in programma a Vibo Valentia lunedì 10 aprile, e la Del Monte® Supercoppa A3, sabato 8 aprile.

    Di seguito il programma dei due eventi, con i link per la biglietteria e per la richiesta “accrediti stampa”.

    Del Monte® Supercoppa Serie A3
    Sabato 8 aprile 2023, ore 20.00
    Vigilar Fano – Abba Pineto
    Diretta MS Channel (ch. 814 Sky) e YouTube Legavolley

    Link biglietteria Del Monte® Supercoppa A3
    https://www.ciaotickets.com/biglietti/finale-del-monte-supercoppa-serie-a3-fano

    Link richiesta “accrediti stampa” Del Monte® Supercoppa A3
    https://forms.gle/hzRDqaiA1BqoifYm9

     

    Del Monte® Supercoppa Serie A3
    Sarà Fano – Pineto la gara che assegnerà la seconda Supercoppa di A3. L’appuntamento è per sabato 8 aprile alle 20.00  

    Sarà la Vigilar Fano la testa di serie della Del Monte® Supercoppa A3: i marchigiani ospiteranno dunque l’Abba Pineto nella seconda edizione della Supercoppa dedicata alla Serie A3. Match in programma sabato 8 aprile alle 20.00.

    Si è infatti da poco conclusa la Regular Season di Serie A3, che nella giornata di ieri, domenica 2 aprile, ha ufficializzato le varie posizioni in graduatoria ed eventuali piazzamenti nella post season in arrivo.

    Pineto era già qualificata come vincitrice della Del Monte® Coppa Italia A3, mentre la Vigilar Fano aveva un bottino di punti in classifica già sufficiente per essere la migliore in Regular Season, in alternativa proprio a Pineto. Le due erano dunque già certe di giocarsi la Supercoppa, ma restava ancora aperto il discorso relativo al fattore campo. La vittoria di Fano a Monselice nell’ultimo turno ha dunque conferito ai marchigiani la possibilità di giocarsi l’evento in casa, che sarà dunque organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con la Virtus Fano.

    La Supercoppa di Serie A3 si appresta dunque a vivere la sua seconda edizione, che sarà assegnata ancora nelle Marche: era stata infatti la Videx Grottazzolina ad ospitare il primo trofeo, lo scorso 17 aprile, vinto al tie break contro la Tinet Prata di Pordenone.

    Finale Del Monte® Supercoppa Serie A3
    Sabato 8 aprile 2023, ore 20.00
    Vigilar Fano – Abba Pineto

    DEL MONTE® SUPERCOPPA SERIE A3 2022 – 2a EDIZIONE

     

    Secondo atto assoluto per la Del Monte® Supercoppa Serie A3. La manifestazione tricolore vedrà in campo la squadra vincente della Del Monte® Coppa Italia Serie A3 e la formazione che tra Girone Bianco e Blu avrà più punti in classifica (in caso di parità si confronterà il quoziente set). Nell’ipotesi in cui la stessa squadra detenesse entrambi i diritti, accederà la formazione con più punti secondo il medesimo criterio.

    La formula prevede lo svolgimento di una Finale in gara unica (8 aprile 2023) che si giocherà in casa della squadra miglior classificata al termine della Regular Season.

    La prima formazione a scrivere il suo nome sull’Albo d’Oro della competizione è stata la Videx Grottazzolina, prima classificata del Girone Bianco, che ha superato al tie break tra le mura amiche la Tinet Prata di Pordenone, riscattando così l’epilogo della Finale di Coppa Italia persa nella stessa annata con il sestetto friulano.

     

    ALBO D’ORO SUPERCOPPA SERIE A3

    2021/22 Videx Grottazzolina