Del Monte Supercoppa A3 2022


    Il match su YouTube:
    LINK

    La photogallery:
    LINK

    Cartella Stampa:
    LINK

    Conferenza Stampa:
    LINK

     

    Del Monte® Supercoppa A3
    La Videx Grottazzolina conquista la prima edizione del Trofeo

    VIDEX GROTTAZZOLINA – TINET PRATA DI PORDENONE 3-2 (23-25, 27-25, 16-25, 25-17, 15-10) – VIDEX GROTTAZZOLINA: Giacomini, Cubito 6, Vecchi 10, Focosi 5, Nielsen 31, Lanciani, Mandolini 17, Marchiani 1, Romiti R (L). N.E. Pison, Cascio, Perini, Romiti A, Mercuri. All. Ortenzi. TINET PRATA DI PORDENONE: Baldazzi 13, Katalan 11, Pinarello (L), Yordanov 13, Boninfante 4, Bruno 9, De Giovanni, Novello, Porro 21. N.E. Dal Col, Rondoni, Bortolozzo, Gaiatto, Cossetti. All. Boninfante. ARBITRI: Marotta, Somansino. NOTE – durata set: 22′, 28′, 20′, 23′, 13′; tot: 106′.

    Spettatori: 627 (sold out)
    MVP: Rasmus Breuning Nielsen

    La Videx Grottazzolina conquista il primato: è la prima squadra a vincere la Del Monte® Supercoppa A3, e lo fa in casa davanti al sold out del suo palazzetto. Ma non è stata una passeggiata, anzi. Di fronte si è trovata la stessa, fiera avversaria che le aveva strappato la Del Monte® Coppa Italia di categoria a Bologna il 5 marzo scorso: la Tinet Prata di Pordenone che, pur senza il suo capitano Bortolozzo (impossibilitato a giocare per il menisco dolorante), ha fino all’ultimo ha pungolato i padroni di casa costringendoli al quinto set e arrendendosi solo su finale alle bordate di Breuning Nielsen, che ha chiuso 7 punti nel set decisivo.

    Il primo parziale è subito una lotta alla pari. Gara di dettagli: sul 23 pari, una battuta sbagliata di Focosi e un muro fuori di Breuning e Cubito su Luca Porro decidono il set. L’attacco della Tinet si mostra più efficace e distribuito.

    Nel secondo set la squadra di Ortenzi torna in campo più convinta del proprio muro (4 al termine del parziale, contro i due di Prata), sorvegliato dalla copertura del libero Romiti. Il finale è da thriller, con Breuning inarrestabile. Porro annulla il primo set ball, poi si va ai vantaggi dove solo un video check conferma l’attacco out di Prata per il 27-25.

    Il terzo segna il dominio ospite. Luca Porro ha la mano calda e Boninfante lo sente, mentre Katalan trova altri varchi nel muro Videx. Breuning pare l’unico ad opporre resistenza, ma non è sufficiente a invertire la rotta del momento peggiore per i padroni di casa (16-25).

    La Videx riparte avanti cercando di dimenticare la prestazione opaca e l’8-4 aiuta a rimuovere la nebbia. Tocca molto di più a muro e rigioca con convinzione, allungando decisamente 17-10. La Tinet dall’altra parte è un po’ più fallosa (25-17).

    Il tie break parte con Grottazzolina in spolvero (5-2 al time out di Boninfante), ma Porro (in assoluto fra i migliori dei suoi) continua a crederci. Breuning non smette di bombardare, ma Prata resta sempre incollata (8-6 al cambio campo) fra il tripudio dei 600 del palasport. Il quinto set lo marca pesantemente l’MVP della gara, e con l’ultimo punto di Mandolini, ben imbeccato da Marchiani, la Videx si abbandona alla festa.

    Dante Boninfante (allenatore Tinet Prata di Pordenone): “Sono particolarmente orgoglioso della prestazione dei ragazzi perché hanno espresso una grande pallavolo contro la squadra più forte della categoria. Perdere le finali non fa mai piacere, ma sono sicuro che recuperando tutti i ragazzi alzeremo ancora di più il ritmo di allenamento e dovremo portarci questa qualità anche ai Play Off”.

    Massimiliano Ortenzi (allenatore Videx Grottazzolina): “Una grande emozione. Dopo la Coppa Italia di Bologna eravamo giù, avevamo perso per pochi palloni, e la stessa impressione sembrava tornata nei primi momenti della gara. Invece i ragazzi sono stati attaccati alla partita, la squadra ha trovato ritmo ed entusiasmo, l’intensità del quarto e quinto set è stata eccellente. Poi è stato grande farlo davanti alla nostra gente, in questo palazzetto pieno, con questo allestimento che ha dato qualcosa di magico: il primo trofeo della nostra storia. Ci eravamo detti di giocare col sorriso la nostra pallavolo migliore e ci siamo riusciti, con la grinta, con la tecnica”.

    Albo d’oro
    Stagione       Vincitrice      Sede
    2021/22       Videx Grottazzolina          Grottazzolina

    Gli allenatori vincenti
    1 vittoria
    : Massimiliano Ortenzi

    I giocatori vincenti
    1 vittoria: Cascio Paolo, Cubito Marco, Focosi Leonardo, Giacomini Federico, Lanciani Filippo, Nielsen Breuning, Pison Francesco, Mandolini Manuele, Marchiani Manuele, Mercuri Valerio, Perini Stefano, Romiti Andrea, Romiti Roberto, Vecchi Riccardo.

    Del Monte® Supercoppa A3
    È tutto pronto per la prima edizione del Trofeo. Domenica alle 18.00 si sfidano Grottazzolina e Prata di Pordenone, rematch della Finale di Del Monte® Coppa Italia A3. Diretta YouTube sul canale Legavolley

    Alle 18.00 del pomeriggio di Pasqua, domenica 17 aprile 2022, il Palasport di Grottazzolina ospiterà la prima edizione in assoluto della Del Monte® Supercoppa di Serie A3, una vera e propria novità che avrà tuttavia il sapore del re-match della Finale Del Monte® Coppa Italia A3, disputatasi poco più di un mese fa sul campo tricolore dell’Unipol Arena di Bologna, tra Videx Grottazzolina e Tinet Prata di Pordenone. Dopo la nuova edizione “in solitaria” di Del Monte® Coppa Italia Serie A3, che seguiva le due edizioni “miste” con la Serie A2 2019/20 e 2020/21, la terza categoria nazionale vedrà assegnato un altro trofeo interamente dedicatole.

    La formula della competizione prevedeva la sfida tra la formazione vincitrice della Del Monte® Coppa Italia A3, ovvero la Tinet Prata di Pordenone, e la squadra tra i due gironi di Serie A3 che avrebbe realizzato più punti al termine del girone di ritorno della Regular Season. Dato il diverso numero di partite disputate, si è qualificata la squadra che ha realizzato più “punti a partita”, ovvero la Videx Grottazzolina, grazie all’impressionante girone di ritorno disputato. La Finale in gara si giocherà proprio nelle Marche, in casa della testa di serie della competizione.

    Analogamente alla Finale di Bologna, sarà un atto conclusivo ancora a tinte “bianche”, ma le squadre del Girone Blu non sono state lontane dalla qualificazione: le Semifinali di Coppa Italia sono state vere e proprie battaglie dall’esito incerto fino all’ultimo pallone, ed entrambe concluse con vittorie esterne al tie break. Prata aveva raggiunto il quinto set dopo essere stata sotto 2-1 contro Aurispa Libellula Lecce e dopo aver ha annullato ben quattro match ball ai pugliesi, mentre Grottazzolina era stata capace di rimontare due set ai laziali di Maury’s Com Cavi Tuscania, di annullare anch’essa diversi match point e raggiungere l’Unipol Arena al termine di un quinto set conclusosi 19-21. Ancora la Videx è stata protagonista dell’eliminazione di una squadra del Girone Blu, seppur in modo “virtuale”: il girone di ritorno dei marchigiani, ai limiti della perfezione, ha reso ogni calcolo superfluo, eleggendo la formazione di coach Ortenzi come “miglior prima”, e guadagnandosi ancora la testa di serie numero uno.

    Si tratta del quarto scontro stagionale tra le due formazioni, prime due classificate in Regular Season del Girone Bianco: i friulani hanno vinto la gara di andata di stagione regolare e la Finale di Del Monte® Coppa Italia Serie A3 a Bologna, mentre i marchigiani hanno conquistato tre punti nella gara di ritorno del 26 marzo.

    La gara sarà trasmessa online sul canale YouTube di Legavolley.

    Del Monte® Supercoppa Serie A3
    Domenica 17 aprile, ore 18.00

    Videx Grottazzolina – Tinet Prata di Pordenone
    Arbitri: Marotta Michele, Somansino Alessandro
    Video Check: Mochi Chiara
    Segnapunti: Santinelli Cristina
    Diretta YouTube Legavolley
    Commento di Francesco Pighin e Michael Gambini


    Videx Grottazzolina – Tinet Prata di Pordenone

    PRECEDENTI: 5 (2 successi Videx Grottazzolina, 3 successi Tinet Prata di Pordenone: 1 vittorie di Grottazzolina in Serie A2, 1 vittoria di Grottazzolina in A3, 1 vittoria di Prata di Pordenone in A2, 1 vittoria di Prata di Pordenone in A3, 1 vittoria di Prata di Pordenone in Coppa Italia A3)

    EX: Nessuno
    A CACCIA DI RECORD:
    In carriera: Matteo Bortolozzo – 10 punti ai 1900 (Tinet Prata di Pordenone); Riccardo Vecchi – 14 punti ai 2000 (Videx Grottazzolina); Alberto Baldazzi – 34 punti ai 2000 (Tinet Prata di Pordenone).

    Massimiliano Ortenzi (Allenatore Videx Grottazzolina): “Sarà una gara di alto livello esattamente come tutte quelle disputate fin qui con Prata. Penso che queste due squadre abbiano fatto vedere fino ad oggi la pallavolo di più alto livello nel contesto di A3. Affronteremo un avversario che gioca una buona pallavolo e che può contare su tante valide soluzioni, motivo in più per credere che la sfida si deciderà su pochissimi palloni”.

    Riccardo Vecchi (Capitano Videx Grottazzolina): “Sarà nostro obbligo mettere in campo tutto quello che abbiamo. Dopo più di due anni torniamo a giocare con il Palasport al 100% della capienza, si affronteranno le due migliori formazioni di entrambi i gironi e sono certo che daremo vita ad un bellissimo spettacolo. Affrontiamo Prata per la quarta volta in stagione e mi aspetto una gara che si deciderà sui dettagli. Il servizio è il vero punto di forza per entrambe le squadre e la chiave della partita sarà tutta lì”.

    Dante Boninfante (Allenatore Tinet Prata di Pordenone) “Siamo orgogliosi di esserci guadagnati questa finale e allo stesso tempo di giocarla contro una formazione forte come Grottazzolina. È vero che ci conosciamo bene e per fortuna, visti gli incroci del calendario play off, questa sarà l’ultima gara stagionale tra noi e loro. C’è molta voglia di confrontarsi contro la miglior squadra che ha espresso questo campionato: le due sole sconfitte subite in tutta la regular season parlano chiaro. È una squadra forte ed allenata bene. Quindi siamo pronti ad affrontare una bella finale che spero attirerà tanto pubblico. Noi ci stiamo preparando con serenità, consapevoli della difficoltà e dell’importanza della partita, ma anche delle nostre qualità. Speriamo di essere all’altezza dello spettacolo che il pubblico si aspetta”.

    Nicolò Katalan (Vicecapitano Tinet Prata di Pordenone): “Aspettavamo questa partita dal giorno successivo alla Finale di Del Monte® Coppa Italia, sapevamo, infatti, che con molta probabilità avremo incontrato nuovamente Grottazzolina. Sarà la quarta gara tra di noi, l’ennesima finale che aggiungerà prestigio ad una partita di alto livello, come dimostrato dalle precedenti. Per preparare la gara, conoscendo molto bene l’avversario, ci stiamo allenando su piccoli accorgimenti che potrebbero rivelarsi decisivi. Una cosa è certa: non vediamo l’ora di giocare questa finale. Credo che sia una buona cosa incontrare una squadra più volte. Non tanto perché la conosci bene, quanto per una sorta di sfida. È uno stimolo ulteriore per dimostrare agli altri che la tua squadra cresce e migliora nel corso del tempo, un continuo confronto con un’ottima squadra”.

    Del Monte® Supercoppa A3
    La conferenza stampa di presentazione

    A pochi giorni dalla prima storica edizione dell’evento, si è svolta online la conferenza stampa di presentazione Del Monte® Supercoppa Serie A3, trofeo che si assegnerà domenica 17 alle ore 18.00 nel Palasport di Grottazzolina. A contenderselo saranno i padroni di casa e testa di serie della Videx Grottazzolina ed i vincitori della Del Monte® Coppa Italia A3 Tinet Prata di Pordenone.

    Dopo gli “onori di casa” fatti dal sindaco di Grottazzolina Alberto Antognozzi e dal presidente FIPAV Marche Fabio Franchini, sono intervenuti i due presidenti, Rossano Romiti di Grottazzolina e Maurizio Vecchies di Prata di Pordenone. La parola poi al Presidente della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi che ha sottolineato la grande importanza di avere nuovamente pubblico nei palazzetti, e i grandi risultati a livello di spettatori raggiungibili nei giorni di festa, oltre alla straordinaria visibilità della gara, visibile in tutto il mondo grazie alla diretta su YouTube.

    La linea è poi passata ai protagonisti in panchina ed in campo della sfida: Massimiliano Ortenzi, coach di Grottazzolina, ha parlato della gara in arrivo (“Partita di alto livello come tutte quelle giocate con Prata, è assai pericolosa col servizio, con molte soluzioni. Sia in Coppa Italia che in campionato abbiamo giocato una grande pallavolo, fra le migliori della A3”), come anche il Capitano dei marchigiani Riccardo Vecchi (“Affrontiamo Prata per la quarta volta, ci conosciamo bene, faranno la differenza piccoli particolari e il ritmo di gioco”).

    Tra le fila dei friulani, l’allenatore Dante Boninfante si è soffermato sul clima pre partita in casa Tinet (“Orgogliosi di esserci guadagnati questa finale e giocarla contro una formazione molto forte, e sarà l’ultima volta in stagione che giocheremo contro. C’è molta voglia di confrontarci contro la migliore squadra della Serie A3. Noi siamo sereni, consapevoli della difficoltà della partita ma anche della nostra qualità) mentre il vice Capitano di Prata di Pordenone Nicolò Katalan ha descritto l’umore in spogliatoio (“Attendevamo questa partita dalla finale di Coppa Italia, ci aspettavamo di ritrovare Grottazzolina. Non vediamo l’ora di giocare. Affrontare più volte la stessa squadra secondo me è meglio, non perché ci conosciamo, ma come stimolo a mostrare chi riesce a crescere nel tempo”).

     

    È possibile rivedere la conferenza stampa su YouTube, sul canale Legavolley.

    Link YouTube Conferenza Del Monte® Supercoppa A3:
    https://youtu.be/-ITETVn10qU


    Del Monte® Supercoppa Serie A3
    Domenica 17 aprile, ore 18.00

    Videx Grottazzolina – Tinet Prata di Pordenone
    Diretta YouTube Legavolley
    Commento di Francesco Pighin e Riccardo Minnucci

     


    Del Monte® Supercoppa A3
    Disponibile la cartella stampa dell’evento

    È disponibile sul sito Legavolley.it nella sezione “Eventi”, o alternativamente al link sottostante, la cartella stampa dedicata alla prima edizione della Del Monte® Supercoppa dedicata interamente alla Serie A3.

    Al suo interno è possibile reperire tutte le informazioni sull’evento: dalla presentazione della gara, ai roster delle due formazioni, il loro percorso in Del Monte® Coppa Italia A3 e i precedenti. L’albo d’oro? È ancora tutto da scrivere.

    Link cartella stampa Del Monte® Supercoppa Serie A3
    http://www.legavolley.it/wp-content/uploads/2022/04/CartellaStampa.pdf


    Del Monte® Supercoppa A3
    Domani alle 12.00 la conferenza stampa di presentazione

    Domani, mercoledì 13 aprile, alle ore 12.00, andrà in onda sul canale YouTube Legavolley, la conferenza stampa di presentazione Del Monte® Supercoppa Serie A3, che vedrà di fronte Videx Grottazzolina, capolista del Girone Bianco e migliore delle prime in Regular Season, e Tinet Prata di Pordenone, vincitrice della Del Monte® Coppa Italia Serie A3 dello scorso 5 marzo sul campo tricolore dell’Unipol Arena di Bologna. Un vero e proprio re-match tra le due protagoniste della gara appena citata.

    Per il team marchigiano saranno collegati il presidente Rossano Romiti, il primo allenatore Massimiliano Ortenzi ed il capitano Riccardo Vecchi, mentre per la formazione friulana sentiremo le voci di coach Dante Boninfante, del vice capitano Nicolò Katalan e del vice presidente Gianni Bertolo.

    Link Conferenza stampa Del Monte® Supercoppa A3
    https://youtu.be/-ITETVn10qU

     


    Del Monte® Supercoppa A3
    Domattina aprirà la prevendita per la Finale di domenica 17 tra Grottazzolina e Prata di Pordenone

    Manca sempre meno alla prima edizione della Del Monte® Supercoppa A3: domattina, 13 aprile, sarà ufficialmente aperta la prevendita per la gara di questa domenica al Palasport di Grottazzolina, dove dalle 18.00 in poi la Videx Grottazzolina e Tinet Prata di Pordenone si contenderanno la prima storica edizione del trofeo.

    I biglietti saranno acquistabili presso:

    – Punti vendita VivaTicket o online su www.vivaticket.com

    – Biglietteria c/o palasport Grottazzolina (Strada Fonte San Pietro)
    Orari: 18.00-20.00 martedì-sabato, domenica dalle ore 16.00)

    Per informazioni sulla biglietteria:

    –  mgscuolapallavolo@gmail.com (346 0042903)

    I prezzi dei biglietti:

    – Biglietto intero € 12

    – Ridotto € 6 (under 6 anni)

    – Ingresso gratuito per persone con disabilità + gratuito per accompagnatore, fino ad esaurimento posti disponibili, mandando mail a mgscuolapallavolo@gmail.com

     

     

    Del Monte® Supercoppa Serie A3
    La Coppa si assegnerà domenica 17 aprile alle 18.00.
    Di fronte ancora Grottazzolina e Prata di Pordenone

    Alle 18.00 del pomeriggio di Pasqua, domenica 17 aprile, il PalaSport di Grottazzolina ospiterà la prima edizione in assoluto della Del Monte® Supercoppa di Serie A3.
    Dopo la nuova edizione “in solitaria” di Del Monte® Coppa Italia Serie A3, che seguiva le due edizioni “miste” con la Serie A2 2019/20 e 2020/21, la terza categoria nazionale vedrà assegnato un altro trofeo interamente dedicatole.
    A rendere ancora più accattivante il programma saranno le due protagoniste della serata, Videx Grottazzolina e Tinet Prata di Pordenone: andrà in scena infatti un vero e proprio re-match della Finale Del Monte® Coppa Italia A3, disputatasi meno di un mese fa sul campo tricolore dell’Unipol Arena di Bologna, assieme alla Final Four di Del Monte® Coppa Italia SuperLega.
    Oltre al primo trofeo della loro storia, i friulani di Tinet Prata di Pordenone si sono guadagnati in quell’occasione anche la qualificazione alla Del Monte® Supercoppa, ma la testa di serie e dunque co-organizzatrice dell’evento assieme alla Lega Pallavolo Serie A sarà la Videx Grottazzolina: la formazione fermana, già prima nella Regular Season del Girone Bianco di Serie A3, si è rivelata essere anche la migliore delle due prime, rispetto al Girone Blu, avendo matematicamente ottenuto un miglior quoziente punti/partite disputate.
    L’incontro sarà trasmesso sul canale YouTube di Legavolley.

     

    Del Monte® Supercoppa Serie A3
    La prima edizione

    È prevista la disputa della Supercoppa di Serie A3 alla quale partecipano la formazione vincente la Coppa Italia Serie A3 e la formazione tra i due gironi che avrà realizzato più punti al termine del girone di ritorno della Regular Season.

    Nel caso in cui il numero di partite disputate non sia il medesimo, si qualificherà la squadra con il miglior quoziente ottenuto dividendo punti realizzati e partite disputate. Nel caso in cui entrambi i diritti fossero in capo alla medesima squadra, accederà la formazione che avrà realizzato più punti secondo il criterio sopra citato.

    La formula prevede lo svolgimento di una Finale in gara unica (17 aprile 2022) che si giocherà in casa della squadra miglior classificata al termine della Regular Season, secondo il criterio sopra previsto.