Del Monte Supercoppa A2 2022


    Supercoppa Agnelli Tipiesse-Conad Reggio Emilia

    Cartella Stampa: LINK

    Photogallery: LINK

     

    Del Monte® Supercoppa A2
    Bergamo conquista anche la seconda edizione del trofeo. Reggio Emilia si arrende 3-1

    Agnelli Tipiesse Bergamo – Conad Reggio Emilia 3-1 (25-23, 25-18, 21-25, 25-21) – Agnelli Tipiesse Bergamo: Padura Diaz 24, Mancin, D’amico (L), Cargioli 5, Finoli 1, Terpin 21, Pierotti 6, Larizza 11. N.E. Cioffi, Ceccato, Abosinetti, Baldi, De Luca. All. Graziosi. Conad Reggio Emilia: Zamagni 7, Catellani, Held 16, Sesto 5, Scopelliti, Cominetti 22, Mian, Cantagalli 12, Garnica 1, Morgese (L), Suraci, Marretta. N.E. Cagni. All. Mastrangelo. ARBITRI: Venturi, Gasparro. NOTE durata set: 27′, 25′, 26′, 33′; tot: 111′.

    La Del Monte® Supercoppa di Serie A2 è ancora dell’Agnelli Tipiesse Bergamo. Dopo il successo ottenuto a Taranto nella scorsa (e prima) edizione, la formazione di Graziosi conquista anche la seconda edizione della Del Monte® Supercoppa A2, davanti a quasi 2000 spettatori del Palasport di Bergamo. Non basta un’ottima prestazione alla Conad Reggio Emilia, che non riesce a confermarsi “regina” delle coppe di A2. Premiato come Del Monte® MVP lo schiacciatore Jernej Terpin, autore di una prestazione da leader, con 21 sigilli messi a referto, 2 muri, 3 ace ed il 57% in attacco.

    Per quanto riguarda la partita, l’Agnelli Tipiesse parte in quinta e sfrutta al meglio la spinta dei propri tifosi: i break sui turni di battuta di Padura Diaz (7 punti nel set), Cargioli e Finoli portano i padroni di casa avanti 15-9, ma quando il parziale sembra ormai compromesso, Held trascina i suoi con due ace (6 punti nel parziale) e la Conad sfiora l’aggancio (19-18). Le due formazioni continuano a darsi battaglia, e i muri di Padura Diaz e Garnica rendono ancora più incerto l’esito, ma il primo set è di Bergamo, che chiude 25-23.

    La formazione di Graziosi parte ancora avanti nel secondo parziale: il al servizio turno di Finoli costringe Mastrangelo al time out sul 4-0. Il set sembra poi ricalcare il copione di quello precedente: Bergamo avanti fino al 10-3, Reggio non molla e si avvicina fino a 19-17, ma anche in quest’occasione la rimonta viene interrotta, e grazie al cambio palla più fluido e agli 8 punti nel set di Terpin, i rossoblù si portano sul 2-0. Gli ospiti non ci stanno: Cominetti apre il set con due punti consecutivi, e si rivela essere il fattore in più dei reggiani nella frazione, con 9 punti e l’88% in attacco nel set. La Conad riesce a mantenersi vantaggio quasi tutto il parziale, piazzando l’allungo decisivo sul 18-14, chiudendo poi 25-21 e riaprendo la gara. Il tasso di spettacolarità della gara si alza notevolmente nella quarta frazione, con difese spettacolari di Bergamo, e contrattacchi prepotenti di Reggio Emilia. L’equilibrio sembra regnare, fino ai due block consecutivi dei lombardi (a firma di Larizza e Terpin) che valgono lo sprint decisivo (17-14). La chiude il migliore in campo Terpin, 25-21.
    L’Agnelli Tipiesse si gode l’abbraccio della città di Bergamo due anni dopo, e può godersi i festeggiamenti davanti al proprio pubblico.

    MVP: Jernej Terpin (Agnelli Tipiesse Bergamo)
    SPETTATORI: 1906

    Jernej Terpin (Agnelli Tipiesse Bergamo): “Per prima cosa i miei complimenti vanno a Reggio Emilia: hanno disputato una gara straordinaria, sia al servizio che in attacco, è stata quella la chiave. In alcuni momenti abbiamo invece battuto meglio noi, siamo riusciti a portarci avanti, e a vincere. La volevamo a tutti i costi questa vittoria, al Palasport di Bergamo pieno di spettatori: è stato uno spettacolo giocarci, non vedo l’ora di tornarci”.

    Vincenzo Mastrangelo (Allenatore Conad Reggio Emilia): “È stato un onore. Ribadisco che undici squadre oggi ci hanno guardato da casa, mentre noi eravamo qui a giocarcela; è stato uno spettacolo incredibile. Ora pensiamo ai Play Off: abbiamo qualche giorno per staccare la spina e ripartire concentrati verso i Quarti di Finale. Per quanto riguarda Bergamo, è stata ancora bravissima. Una vittoria meritata, non per caso si sono guadagnati il titolo da capolista”.



    Edizione 2020/21 – Taranto, 28 maggio 2021
    Prisma Taranto – Agnelli Tipiesse Bergamo 1-3 (21-25, 25-17, 25-27, 17-25)

    Edizione 2021/22 – Bergamo, 8 aprile 2022
    Agnelli Tipiesse Bergamo-Conad Reggio Emilia 3-1 (25-23, 25-18, 21-25, 25-21)


    Albo d’oro

    Stagione                   Vincitrice                                     Sede
    2020/21                   Agnelli Tipiesse Bergamo         Taranto
    2021/22                   Agnelli Tipiesse Bergamo         Bergamo

    Gli allenatori vincenti
    2 vittorie
    : Gianluca Graziosi

    I giocatori vincenti
    2 vittorie:
    Cargioli Ceccato, D’Amico, Finoli, Mancin, Pierotti, Terpin.
    1 vittoria:
    Abosinetti, Baldi, Cioffi, De Luca, Fedrizzi, Larizza, Milesi, Padura Diaz, Rota, Santangelo, Signorelli, Sormani, Umek.

     


    Del Monte® Supercoppa A2
    Domani alle 18.00 si assegna il trofeo: a contenderselo in diretta su Sky Sport ci sono Bergamo e Reggio Emilia

    Dopo la prima storica edizione, in scena a fine stagione 2021/22, torna la Del Monte® Supercoppa Serie A2, e lo fa nella finestra dedicatale tra la fine della Regular Season e l’inizio dei Play Off Promozione Credem Banca. Domani, venerdì 8 aprile, alle 18.00, le luci del Palasport di Bergamo illumineranno la Finale che assegnerà il trofeo, e a contendersi la Coppa ci saranno i leader della Regular Season di Serie A2 Credem Banca (e campioni in carica) dell’Agnelli Tipiesse Bergamo e i detentori della recente Del Monte® Coppa Italia, la Conad Reggio Emilia. Sarà un faccia a faccia d’alta quota tra due protagoniste del campionato di Serie A2 Credem Banca, nonché due vere e proprie specialiste delle coppe dedicate alla Serie A2 degli ultimi anni. I lombardi dell’Agnelli Tipiesse Bergamo hanno fatto “doppietta” nella scorsa stagione, aggiudicandosi prima la Del Monte® Coppa Italia A2 a Cisano Bergamasco contro un’eroica Porto Viro, e successivamente anche la Del Monte® Supercoppa A2 al PalaMazzola di Taranto. La formazione emiliana della Conad Reggio Emilia invece giocherà il prossimo anno con la coccarda tricolore sulla divisa, grazie alla conquista dell’ultima Del Monte® Coppa Italia A2, arrivata espugnando il campo di Cuneo l’11 febbraio. In Coppa, la squadra allenata da Mastrangelo ha ottenuto tre vittorie su tre in trasferta, di cui una al tie break in Semifinale proprio contro la formazione di Graziosi, partendo come quinta testa di serie al termine del girone d’andata, arrampicandosi poi fino al gradino più alto del podio.
    Nei roster figurano tre ex: Cargioli (3 block ai 400 in carriera) e Padura Diaz hanno vestito la casacca reggiana per un biennio a testa, mentre Garnica ha vinto una Coppa Italia di A2 nella cabina di regia del sestetto orobico.
    L’evento sarà arricchito dal grande ritorno di Sky al volley maschile di Serie A: la partita sarà infatti trasmessa in diretta da Sky Sport Arena (canale 204), commentata da Stefano Locatelli e Alberto Cisolla.

    Agnelli Tipiesse Bergamo – Conad Reggio Emilia

     

    PRECEDENTI: 13 (9 successi Agnelli Tipiesse Bergamo, 4 successi Conad Reggio Emilia)
    EX: Antonio Cargioli a Reggio Emilia nel biennio 2015/16-2016/17, Williams Padura Diaz a Reggio Emilia nel biennio 2008/09-2009/10; Fernando Gabriel Garnica a Bergamo nel biennio 2018/19-2019/20.
    A CACCIA DI RECORD:

    In carriera: Antonio Cargioli – 3 muri vincenti ai 400, Juan Ignacio Finoli – 2 ace ai 100, Jacopo Larizza – 8 punti ai 800 (Agnelli Tipiesse Bergamo); Roberto Cominetti – 17 punti ai 1600 (Conad Reggio Emilia).

    Gianluca Graziosi (Allenatore Agnelli Tipiesse Bergamo): “Sarà una partita apertissima, si tratta del quarto incrocio stagionale: gli altri tre precedenti si sono rivelati molto equilibrati. In campionato è andata bene a noi per due volte, anche se i singoli set sono stati combattuti, mentre in Coppa Italia la Conad è riuscita ad espugnare il campo di Cisano, ed è stata l’unica volta in questa stagione. La stiamo preparando con attenzione, consci che serviranno umiltà e pazienza, dato che loro sono una squadra che batte molto bene, specialmente in salto spin. Ci aspetta una sicuramente partita di sofferenza e immagino molto equilibrata, in cui le possibilità sono 50 e 50”.
    Antonio Cargioli (Capitano Agnelli Tipiesse Bergamo): “La Del Monte® Supercoppa è una manifestazione molto bella, soprattutto col ritorno della capienza al 100%, che è per noi motivo di gioia e di felicità e ci aiuterà ad essere più lucidi. Sarà anche una carica in più per noi, sperando di poter dare una grande soddisfazione anche a tutti i nostri tifosi. Reggio Emilia? Ha un gioco simile al nostro, entrambi gestiti infatti da due registi argentini. Potremmo soffrire la loro fase break, che rischia davvero di metterci in difficoltà, dati i loro battitori importanti, per non parlare della loro difesa: Morgese è uno dei liberi più forti del campionato. Questo potrebbe compromettere il nostro gioco veloce e pulito che Finoli ci impone”.


    Vincenzo Mastrangelo (Allenatore Conad Reggio Emilia)
    : “Cercheremo di vivere la partita nella maniera più serena possibile, ci dovremo concentrare su di noi e sulle nostre qualità, continuando a limare qualche nostro difetto, senza farci troppi problemi e troppi pensieri, certamente questa sarà una sfida importantissima perché al termine il vincitore porterà a casa un trofeo. Quest’esperienza, comunque andrà, farà parte del percorso di crescita di ognuno di noi, dallo staff, passando per la società e arrivando ai giocatori, un percorso che quest’anno è cominciato ad inizio agosto e che non ha mai avuto termine. Dobbiamo sempre ricordarci che su tredici squadre che si sono sfidate in questo campionato, saremo noi e Bergamo a giocarci la Supercoppa, mentre le altre undici resteranno a guardare, speriamo di mettere dietro anche la dodicesima”.
    Fernando Garnica (Capitano Conad Reggio Emilia): “Non sarà facile mettere in difficoltà i nostri avversari, sono una squadra che sa giocare molto bene a pallavolo e sono anche molto ben organizzati; il primo obiettivo di venerdì sera sarà sicuramente riuscire a fargli staccare il pallone da rete, rendendo la vita più complicata al palleggiatore, altrimenti loro possono utilizzare un gioco molto veloce e pericoloso. Noi dovremo lavorare tantissimo in difesa per riuscire ad abbassare le percentuali di attacco di Bergamo, anche se comunque siamo consapevoli che la partita si deciderà su pochi palloni, vista la differenza minima tra le formazioni. La completezza di entrambe le squadre speriamo dia vita a un grande spettacolo per il pubblico che sarà presente, ovviamente una finale è già di per sé uno spettacolo e comunque il tutto si giocherà anche sulle nostre emozioni, che sicuramente non mancheranno. Mi auguro anche di trovare un palazzetto pieno di tifosi di entrambe le formazioni, perché conoscendoli entrambi so che sapranno caricarci a dovere”.

    Del Monte® Supercoppa A2
    La giovane storia del trofeo, giunto alla sua seconda edizione

    La prima edizione della Supercoppa Serie A2

    Edizione 2020/21 – Taranto, 28 maggio 2021
    Finale
    Prisma Taranto – Agnelli Tipiesse Bergamo 1-3 (21-25, 25-17, 25-27, 17-25)


    Albo d’oro

    Stagione                   Vincitrice                                     Sede
    2020/21                   Agnelli Tipiesse Bergamo         Taranto

    Gli allenatori vincenti

    1 vittoria: Gianluca Graziosi

    I giocatori vincenti

    1 vittoria: Cargioli, Ceccato, D’Amico, Fedrizzi, Finoli, Mancin, Milesi, Pierotti, Rota, Santangelo, Signorelli, Sormani, Terpin, Umek.

     

    Del Monte® Supercoppa A2
    Disponibili i biglietti per la sfida Bergamo – Reggio Emilia

    “Meno due” alla seconda edizione della Del Monte® Supercoppa A2: mentre la Conad Reggio Emilia e i suoi tifosi organizzano la trasferta, e mentre il Palasport di Bergamo e l’Agnelli Tipiesse si preparano all’evento, è stata ufficialmente aperta la prevendita per la Finale, che si giocherà sul campo tricolore.
    L’appuntamento è per venerdì 8 aprile alle ore 18.00.

    Sarà possibile acquistare i biglietti:

    – On line in prevendita dal sito di Liveticket

    – Giovedì 7 aprile dalle ore 19.00 alle ore 21.00 presso la biglietteria del Palazzetto.

    – Il giorno di gara in biglietteria presso il Palazzetto dalle ore 16.00

    Del Monte® Supercoppa A2
    La conferenza stampa di presentazione

    Manca sempre meno alla giornata di venerdì 8 aprile, dove al Palasport di Bergamo ed in diretta Sky Sport verrà assegnata la Del Monte® Supercoppa A2. Questa mattina è andata in onda sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A la conferenza stampa di presentazione dell’evento.

    Il primo a prendere la parola è stato Piero Cezza, presidente FIPAV Lombardia, che ha sottolineato l’importanza di poter ospitare tale evento per il comitato, complimentandosi in primis coi padroni di casa dell’Agnelli Tipiesse Bergamo, seguito dal Presidente della società bergamasca Angelo Agnelli: “Torniamo per la prima volta in città dopo la pandemia, felici di ritrovare anche il nostro Fefè Garnica da avversario, con cui condividemmo lo stop. La Finale rappresenta la rinascita, vincere o perdere è più relativo, conta la festa con il pubblico, con gli uomini di Cisano Bergamasco che ci hanno dato lo stimolo per continuare”. Dal lato societario emiliano, a nome della Conad Reggio Emilia, ha parlato invece l’Amministratore Delegato Azzio Santini: “Il nostro movimento di Serie A2 sta crescendo, i risultati ci stanno dando una mano: la vittoria della Del Monte® Coppa Italia, la qualificazione ai Play Off di Serie A2 Credem Banca e ora la partecipazione alla Del Monte® Supercoppa. Stiamo avvertendo il ritorno che ci arriva oltre che dai risultati, a livello di sponsor e attenzione sul territorio”.

    Il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi ha ribadito che “attraverso questi eventi si alza la qualità della Serie A2, che è il campionato più strutturato, con meno turn-over tra le società. Quella di A2 è la prima Supercoppa che disputeremo fine stagione, poi ci sarà a Pasqua quella di Serie A3. In futuro potrebbe essere anche il format che useremo per la SuperLega. Sono contento del ritorno di SKY, chissà che non sia l’inizio di una nuova avventura prossimamente. Le 18.00 di venerdì? È un orario diverso dal solito, ma uno spazio in cui ho sempre creduto”.

    Spazio poi ai protagonisti, in campo ed in panchina, della sfida in arrivo: gli allenatori Gianluca Graziosi e Vincenzo Mastrangelo hanno scherzato su chi fosse realmente il favorito, mentre i due capitani ed ex compagni Antonio Cargioli e Fernando Garnica hanno analizzato gli aspetti tecnici che potrebbero rivelarsi fondamentali in partita.

    Si è parlato anche del possibile planning futuro, dove Massimo Righi ha spiegato l’idea, ancora in fase embrionale e in discussione con i Club, di posticipare gli eventi e anticipare la fine del Campionato per consentire di far mercato alla squadra promossa.

    È possibile rivedere la conferenza stampa su YouTube.

    Link YouTube Conferenza Del Monte® Supercoppa A2:
    https://youtu.be/CwM2iIdFEe0


    Del Monte® Supercoppa Serie A2
    Venerdì 8 aprile, ore 18.00

    Agnelli Tipiesse Bergamo – Conad Reggio Emilia
    Diretta Sky Sport Arena (canale 204)
    Commento di Stefano Locatelli e Alberto Cisolla

     


    Del Monte® Supercoppa A2
    Disponibile la cartella stampa dell’evento

    È disponibile sul sito Legavolley.it nella sezione “Eventi”, o alternativamente al link sottostante, la cartella stampa dedicata alla seconda edizione della Del Monte® Supercoppa di Serie A2.

    Al suo interno sono presenti la presentazione dell’evento, i roster delle due squadre, il loro percorso in Del Monte® Coppa Italia, i precedenti, l’albo d’oro, e i giocatori e allenatori vincenti della competizione.

    Link cartella stampa Del Monte® Supercoppa Serie A2
    http://www.legavolley.it/wp-content/uploads/2022/04/CartellaStampa_SupercoppaA2-1.pdf

     

     

    Del Monte® Supercoppa Serie A2
    Venerdì 8 aprile alle 18.00 Bergamo e Reggio Emilia si contenderanno il trofeo, in diretta su Sky Sport.
    Martedì 5 la presentazione


    Saranno Conad Reggio Emilia, vincitrice della Del Monte® Coppa Italia A2, e Agnelli Tipiesse Bergamo, trionfatrice in anticipo della Regular Season di Serie A2 Credem Banca e campionessa in carica, a contendersi la seconda edizione della Del Monte® Supercoppa Serie A2. L’evento sarà organizzato presso il PalaAgnelli di Bergamo dalla Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con la Società lombarda, di fatto testa di serie grazie al primo posto ottenuto nella stagione regolare.
    La prima battuta è prevista per le ore 18.00 di venerdì 8 aprile, con una grande novità: la trasmissione di questo appuntamento di volley Serie A su Sky. La partita sarà infatti trasmessa in diretta da Sky Sport Arena (canale 204), commentata da Stefano Locatelli e Alberto Cisolla.
    Martedì 5 aprile alle ore 12.30 in diretta YouTube la presentazione ufficiale del match. Il presidente della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi e i dirigenti delle due squadre presenteranno la gara con gli interventi degli allenatori Gianluca Graziosi e Vincenzo Mastrangelo e dei due capitani Antonio Cargioli e Fernando Gabriel Garnica.

    Del Monte Supercoppa A2
    Conad Reggio Emilia qualificata

    Grazie alla vittoria della Del Monte Coppa Italia A2 sul campo di Cuneo, la Conad Reggio Emilia è la prima qualificata alla Del Monte Supercoppa A2 che si disputerà il 10 aprile.