Del Monte Coppa Italia SuperLega 2020/2021


    La conferenza stampa di presentazione YouTube Legavolley
    La cartella stampa PDF
    Le foto della Semifinale Civitanova-Modena
    Le foto della Semifinale Perugia-Trento
    Le foto della Finale Civitanova-Perugia

     

    Del Monte® Coppa Italia
    600 mila davanti alla TV per la superproduzione del weekend

    L’Auditel ha confermato il gradimento del pubblico per la Del Monte® Coppa Italia.
    Le Semifinali di sabato hanno segnato 117.800 spettatori per Cucine Lube Civitanova – Leo Shoes Modena e 169.100 per Sir Safety Conad Perugia – Itas Trentino, con lo 0.79 e 0.90 per cento di share rispettivamente.

    Ascolti col botto per la finale Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia, con l’1.49 per cento di share e 318.100 ascoltatori davanti a televisori e tablet.

    Il merito principale va al poker di Club protagoniste della 2-giorni di Bologna, con le loro stelle in campo. Certamente un grande contributo lo ha dato la produzione televisiva curata dalla Lega Pallavolo e dalla RAI.

    Un drone in volo per quasi 12 ore tra test e diretta ha fornito una esclusiva visuale del campo. Altre dieci telecamere (di cui due speciali slowmotion) hanno contributo a costruire uno spettacolo come mai si era visto in Italia. Chilometri di cavi sono stati stesi tra il campo di gioco e il mezzo di produzione in 4K parcheggiato fuori dal palasport: un colosso autoarticolato a tripla espansione in grado di ospitare al suo interno fino a 35 persone (in epoca pre-Covid) e che tra qualche mese partirà via terra per un viaggio di 15 giorni verso le Olimpiadi di Tokyo.

    Ciliegina su una già ricca torta, le grafiche virtuali per la prima volta nel volley italiano, con i loghi dei Club e degli sponsor animati sulle tribune e una gigantesca Coppa Italia apparsa persino a bordo campo.

    Del Monte® Coppa Italia
    La settima Lube

    Risultato Finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega
    Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia 3-1 (25-17, 18-25, 25-17, 25-17)

    Cucine Lube Civitanova: De Cecco 0, Juantorena 13, Anzani 2, Rychlicki 15, Leal 17, Simon 16, Larizza (L), Balaso (L), Marchisio 0, Hadrava 0, Kovar 0, Yant Herrera 2. N.E. Diamantini, Falaschi. All. De Giorgi. Sir Safety Conad Perugia: Travica 0, Plotnytskyi 9, Russo 7, Ter Horst 9, Leon Venero 19, Solé 6, Biglino (L), Zimmermann 0, Piccinelli 0, Colaci (L), Vernon-Evans 0, Atanasijevic 3. N.E. Ricci, Sossenheimer. All. Heynen. ARBITRI: Cesare, Boris. NOTE – durata set: 27′, 25′, 24′, 25′; tot: 101′.

    Trionfo della Cucine Lube Civitanova nella edizione 2021 della Del Monte® Coppa Italia, un dominio impressionante a muro e in battuta nei momenti chiave della gara. Niente da fare per la Sir Safety Conad Perugia, che ha lottato fino in fondo senza però riuscire a recuperare i break avversari.

    Finisce così, con la Cucine Lube Civitanova a festeggiare davanti al maxi schermo dei propri tifosi; come accadde, ma non virtualmente, l’anno scorso sullo stesso taraflex della Unipol Arena di Bologna completamente sold out in due giorni di fronte a 18.000 spettatori totali.

    Dopo il grande spettacolo della Del Monte® Supercoppa lo scorso settembre, un altro grandissimo spettacolo in queste Final Four di Del Monte® Coppa Italia. Una produzione televisiva esclusiva, con la Coppa e le bandiere virtuali sugli spalti, e con il drone in avvicinamento al campo a rendere ancora più fedeli gli scambi del volley più bello del mondo.

    È stata come al solito una grande battaglia ricchissima di capolvolgimenti di fronte, di umore e di stati d’animo, come sempre accade tra queste due squadre. Primo set per Civitanova, secondo set per Perugia, terzo e quarto set per Civitanova, che è salita di livello a muro e in battuta, snocciolando break che hanno segnato sia il terzo set sia il quarto.

    La partita
    Vital Heynen parte con Thijs Ter Horst da opposto, Dragan Travica in regia, con Roberto Russo al centro assieme a Sebastian Solè, con Wilfredo Leon e Oleh Plotnytskyi a completare lo starting six assieme a Massimo Colaci come libero. Anche Fefè De Giorgi non cambia nulla rispetto a 24 ore prima, con Luciano De Cecco in regia e Kamil Rychlicki opposto, Robertlandy Simon e Simone Anzani al centro e Yoandy Leal e il capitano Osmany Juantorena schiacciatori, con Fabio Balaso libero.

    Il primo break arriva per la Lube con un errore in veloce di Solè, che consegna il 4-2 alla Lube, anche se nel turno in battuta successivo arriva Leon che porta due break a Perugia con un ace e un’altra grande battuta. Su un muro di Leal e sul contrattacco di Rychlicki Civitanova si riporta avanti 9-6, continuando a rimanere concentrata. La Lube alza la voce a muro e incrementa il proprio vantaggio fino ad arrivare al 18-12 con i muri di Rychlicki e di Robertlandy Simon, incrementandolo ulteriormente con un ace millimetrico (analizzato al video check) di Leal, che porta i cucinieri sul 21-14. Con Perugia che sbaglia due battute, la Lube porta a casa il primo set 25-17.

    Il secondo set inizia con una lunga sequela di cambi palla, fino ad arrivare al 10-10, con un muro di Ter Horst su Leal, che spezza l’equilibrio. L’errore nella azione successiva di Leal, il contrattacco di Leon e un paio di grandi servizi di Plotnytskyi portano Perugia in vantaggio 15-10. Per la Lube entra Marlon Yant, e piano piano la Lube recupera, fino ad arrivare sul 17-19 grazie ad un muro dello stesso diciannovenne cubano, ma la Sir resiste e ritrova il break subito dopo con un muro di Ter Horst con uno di Russo, e con un contrattacco ancora di Ter Horst, riportando gli umbri avanti sul 23-17, con l’olandese che chiude il set con un altro muro sul 25-18, pareggiando così il conto dei set.

    Tra muri e errori in battuta da entrambe le parti, il terzo set riparte ancora una volta in equilibrio, fino ad arrivare al’8-8, quando, con Luciano De Cecco in battuta, Osmany Juantorena porta a casa il break del 10-8. Leon riporta subito il parità il set a 11, ma ancora una volta la Lube sale di livello e conquista ben sette break, implacabili a muro sempre con Leal e con Simon fino al 19-11. Il set virtualmente finisce lì, c’è spazio per l’esordio nella gara di Aleksandar Atanasjievic, che mette a terra un paio di palle, ma alla fine il set termina sul 25-17 in favore della Lube, con un errore di Leon in battuta.

    Il quarto set come da copione comincia in equilibrio, fino ai break Lube su errore di Plotnytskyi e su contrattacco di Simon, per il 6-3 cuciniere. Ancora la Lube sugli scudi con l’ace dell’8-4 di Simon e con il muro di Juantorena del 9-4 e ancora con l’ace di Simon del 10-4, con Civitanova che comincia a mettere le mani sulla partita.
    Altra coppia di break per la Lube con la pipe del 13-5 di Leal, e Civitanova nel resto del set non deve fare altro che resistere, gestire, e non concedere break, e ci riesce perfettamente, non concedendo mai a Perugia di riavvicinarsi a più di cinque punti.
    La squadra di Fefè De Giorgi ha chiuso set e match ancora una volta con un muro di Simon sul 25-17, portando a casa la vittoria.

    La Lube conquista così la sua settima Del Monte® Coppa Italia, bissando la vittoria dello scorso anno e concedendo ancora una volta un grandissimo spettacolo di pallavolo alla Unipol Arena.
    Ovviamente onore delle armi alla Sir Safety Conad Perugia, che ha reagito bene nel secondo set ma non è riuscita ad arginare la potenza Lube a muro e in battuta.

    La cerimonia di Premiazione alla Unipol Arena ha visto gli arbitri delle Final Four premiati dal Presidente FIPAV Emilia Romagna Silvano Brusori. Successivamente il Capo di Gabinetto della Giunta Regionale Emilia Romagna Giammaria Manghi ha consegnato la Targa ricordo ad Aleksandar Atanasijevic, capitano dei secondi classificati Sir Safety Conad Perugia, mentre le medaglie ai giocatori umbri sono state consegnate dal vice Presidente della Lega Pallavolo Serie A Stefano Fanini.

    Il Presidente nazionale FIPAV Bruno Cattaneo ha messo al collo dei vincitori Cucine Lube Civitanova le medaglie, mentre il Titolo di MVP a Roberlandy Simon è stato consegnato da Daniela Granaci Product & Category Lead Company Europe & Africa Del Monte, mentre la Del Monte® Coppa Italia è stata consegnata dal Presidente della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi al capitano della Lube Osmany Juantorena.

    Del Monte® MVP: Robertlandy Simon (Cucine Lube Civitanova)

    Kamil Rychlicki (Cucine Lube Civitanova): “A un anno di distanza ci siamo ripetuti e la Coppa è ancora nelle nostre mani. Il terzo set è stato cruciale. Sono molto soddisfatto della squadra. Io provo a fare del mio meglio perché per giocare con dei campioni come i miei compagni è necessario alzare sempre il livello al massimo”.
    Aleksandar Atanasijevic (Sir Safety Conad Perugia): “Sono stati più bravi di noi, hanno battuto benissimo, va dato merito a loro. Dobbiamo imparare da questa sconfitta. Torniamo in palestra per continuare a migliorare e ci prepariamo per la gara di mercoledì pensando al futuro perché ci sono altri due trofei molto importanti ancora in gioco”.

    ALBO D’ORO COPPA ITALIA SUPERLEGA
    1978/79 Panini Modena
    1979/80 Panini Modena
    1980/81 Edilcuoghi Sassuolo
    1981/82 Santal Parma
    1982/83 Santal Parma
    1983/84 Bartolini Bologna
    1984/85 Panini Modena
    1985/86 Panini Modena
    1986/87 Santal Parma
    1987/88 Panini Modena
    1988/89 Panini Modena
    1989/90 Maxicono Parma
    1990/91 Il Messaggero Ravenna
    1991/92 Maxicono Parma
    1992/93 Sisley Treviso
    1993/94 Daytona Modena
    1994/95 Daytona Las Modena
    1995/96 Alpitour Traco Cuneo
    1996/97 Las Daytona Modena
    1997/98 Casa Modena Unibon
    1998/99 Tnt Alpitour Cuneo
    1999/00 Sisley Treviso
    2000/01 Lube Banca Marche Macerata
    2001/02 Noicom Brebanca Cuneo
    2002/03 Lube Banca Marche Macerata
    2003/04 Sisley Treviso
    2004/05 Sisley Treviso
    2005/06 Bre Banca Lannutti Cuneo
    2006/07 Sisley Treviso
    2007/08 Lube Banca Marche Macerata
    2008/09 Lube Banca Marche Macerata
    2009/10 Itas Diatec Trentino
    2010/11 Bre Banca Lannutti Cuneo
    2011/12 Itas Diatec Trentino
    2012/13 Itas Diatec Trentino
    2013/14 Copra Elior Piacenza
    2014/15 Parmareggio Modena
    2015/16 DHL Modena
    2016/17 Cucine Lube Civitanova
    2017/18 Sir Safety Conad Perugia
    2018/19 Sir Safety Conad Perugia
    2019/20 Cucine Lube Civitanova
    2020/21 Cucine Lube Civitanova

    Del Monte® Coppa Italia
    Una sontuosa Perugia batte Trento e raggiunge Civitanova in Finale

    Risultato 2a Semifinale Del Monte® Coppa Italia
    Sir Safety Conad Perugia – Itas Trentino 3-0 (25-19, 25-14, 25-17)

    Sir Safety Conad Perugia: Travica 1, Plotnytskyi 8, Russo 6, Ter Horst 10, Leon Venero 27, Solé 7, Biglino (L), Vernon-Evans 0, Colaci (L), Piccinelli 0, Zimmermann 0. N.E. Atanasijevic, Ricci, Sossenheimer. All. Heynen. Itas Trentino: Giannelli 1, Santos De Souza 10, Lisinac 4, Abdel-Aziz 6, Michieletto 5, Podrascanin 5, De Angelis (L), Kooy 2, Rossini (L). N.E. Sosa Sierra, Sperotto, Argenta, Pol, Cortesia. All. Lorenzetti. ARBITRI: Goitre, Zavater. NOTE – durata set: 28′, 23′, 26′; tot: 77′.

    Una monumentale Sir Safety Conad Perugia conquista l’accesso alla finale della Del Monte® Coppa Italia superando, a tratti molto agevolmente, l’Itas Trentino, un netto 3-0 per gli umbri, vittoriosi grazie ad una esplosiva performance in servizio di Wilfredo Leon (8 aces per lui) e Oleh Plotnytskyi. La formazione di Vital Heynen affronterà domani alle 18,00 nella Finalissima la Cucine Lube Civitanova, che ha superato 3-0 la Leo Shoes Modena nella prima semifinale.
    Partita virtualmente perfetta per gli umbri sotto ogni aspetto e in ogni fondamentale, come detto in servizio ma anche in fase di regia, con Travica che ha alternato perfettamente gli schiacciatori ai centrali, con una grande prova anche di Sebastian Solè e del rientrante Roberto Russo.
    Trento dopo 16 vittorie consecutive si ritrova a disputare la sua peggior partita nel momento più delicato fino a questo momento, letteralmente crollando nel secondo set e soffrendo tantissimo nel primo e nel terzo. La finale di domani tra Sir Safety Conad Perugia e Cucine Lube Civitanova sarà ancora una volta, come lo sono state queste due semifinali, un grandissimo spot per il volley italiano, il campionato più bello del mondo.

    Vital Heynen parte ancora con Thijs Ter Horst come opposto, Dragan Travica in regia, con Roberto Russo di ritorno al centro assieme a Sebastian Solè, con Wilfredo Leon e Oleh Plotnytskyi che completano lo starting six assieme a Massimo Colaci come libero. Angelo Lorenzetti parte invece con l’asse Nimir Abdel Aziz-Simone Giannelli, gli schiacciatori Ricardo Lucarelli e Alessandro Michieletto e i centrali Srecko Lisinac e Marko Podrascanin, con Salvatore Rossini come libero. Le squadre partono servendo molto bene, soprattutto Perugia, che arriva al break più significativo di inizio partita con Wilfredo Leon al servizio, ace del 5-5, free ball per Sebastian Solè del 6-5 e altri due ace consecutivi del cubano per l’8-5 perugino. Ancora avanti Perugia con un altro ace di Oleh Plotnytskyi, ma dopo l’ace di Lucarelli arriva il tocco sapiente di Alessandro Michieletto che riporta Trento a meno 1 sul 12-13. Il pareggio trentino arriva poi a quota 16 con il muro di Simone Giannelli su Leon. Il break perugino non si fa attendere, e arriva sulla battuta di Zimmermann, con Plotnytskyi che mette a terra una palla a fil di rete per il 18-16 Sir. Errore di Nimir e la compagine di Vital Heynen guadagna il 20-17, mantenendo alto il rendimento offensivo fino ad ottenere 5 set points sul 24-19, concretizzando la vittoria del primo set immediatamente, con il muro di Sebastian Solè per il 25-19 in favore della Sir Safety Conad Perugia. Perugia comincia molto bene anche il secondo set, partendo con un 5-0 cavalcando Plotnytskyi in battuta che mette una asfissiante pressione sulla ricezione di Trento. Perugia approfitta del momento di difficoltà di Trento e si porta sul 9-2, mettendo virtualmente la parola fine sul set. Perugia continua a mantenere alta la qualità del proprio attacco, fino ad arrivare al 19-9 con l’ace di Ter Horst, e agli ace consecutivi di Leon fino ad arrivare al 23-11, chiudendo poi il set 25-14, con Trento in enorme difficoltà.
    Nel terzo set la formazione di Angelo Lorenzetti parte bene sul 2-0, determinata a cancellare la deficitaria prova del set precedente. Ben presto però Perugia ritorna sui suoi standard offensivi anche grazie al servizio di Plotnytskyi, che trascina Perugia ad un parziale di 4-0, riportando avanti la Sir. Trento si riscopre ancora una volta fallosa con Lucarelli e Nimir, soffrendo per l’ennesima volta il servizio di Leon, che trascina Perugia avanti 11-6. Trento si riavvicina sull’11-13 ma un muro di Roberto Russo riporta la Sir avanti di 4 sul 15-11. Errore di Nimir, 16-11 per Perugia e la partita sembra andare definitivamente dalla parte degli umbri. Ancora un ace per Leon che porta Perugia sul 21-15, che con questo cospicuo vantaggio arriva agevolmente al 25-17 finale, che permette alla Sir Safety Conad Perugia di andare a disputare la finale di domani, ancora una volta contro la Cucine Lube Civitanova, per la quarta volta consecutiva in Finale di Coppa Italia.

    Massimo Colaci (Sir Safety Conad Perugia): “La battuta nella pallavolo moderna è un fondamentale determinante ed oggi Leo ed Oleh (Leon e Plotnytskyi, ndr) erano indemoniati. Direi una delle nostre partite migliori da quando sono qui a Perugia, abbiamo giocato a livelli altissimi in tutti i fondamentali con l’atteggiamento di squadra giusto. Domani sarà un’altra partita complicata contro un grande avversario. Abbiamo fatto tante finali contro Civitanova in questi anni, ci sarà da sudare ed anche da divertirsi perché è bello affrontare squadre così forti specie in una finale”.
    Angelo Lorenzetti (Itas Trentino): “Non siamo mai entrati in partita, è un dato di fatto, e questo è avvenuto perché la pressione che ha esercitato Perugia al servizio è stata importante per l’intero incontro e ha finito per condizionare anche altri aspetti del gioco. In attacco avremmo dovuto fare molto meglio quando ne abbiamo avuto la possibilità, ma non è successo. Queste sono lezioni importanti, perché durante la regular season si giocano partite di un certo tipo e in queste occasioni match di un altro tipo: bisogna fare cose straordinarie per vincere e i nostri avversari le hanno fatte”.

     

    Del Monte® Coppa Italia
    Civitanova è la prima finalista

    Risultato 1a Semifinale Del Monte® Coppa Italia
    Cucine Lube Civitanova – Leo Shoes Modena 3-0 (27-25, 25-22, 25-21)

    Cucine Lube Civitanova: De Cecco 0, Juantorena 13, Anzani 2, Rychlicki 15, Leal 19, Simon 8, Larizza (L), Marchisio (L), Hadrava 0, Balaso (L), Kovar 0. N.E. Yant Herrera, Falaschi, Diamantini. All. De Giorgi. Leo Shoes Modena: Christenson 1, Lavia 14, Mazzone 4, Vettori 21, Petric 8, Stankovic 4, Iannelli (L), Sanguinetti (L), Karlitzek 0, Grebennikov (L), Porro 0. N.E. Bossi, Buchegger, Rinaldi. All. Giani. ARBITRI: Vagni, Lot. NOTE – durata set: 29′, 30′, 29′; tot: 88′.
    Nonostante la ottima resistenza della Leo Shoes Modena, che ha giocato alla pari per quasi tutta la partita contro la Lube, Civitanova è riuscita a portare a casa la vittoria 3-0.
    La Cucine Lube Civitanova è quindi la prima finalista della Del Monte Coppa Italia 2021, dopo la vittoria 3-0 sulla Leo Shoes Modena, una vittoria per nulla facile per la compagine di Fefè De Giorgi in una partita all’insegna dell’equilibrio. Il merito della Lube è stato quello di essere più cinica e risoluta nei momenti chiave della partita, lavorando molto bene a muro e in fase di contrattacco. Luciano De Cecco ha sapientemente orchestrato il proprio attacco, innescando a turno Kamil Rychlicki, Osmany Juantorena, Yoandy Leal e Roberlandy Simon con grande maestria, riuscendo ad ottenere il meglio da ogni suo singolo giocatore. Per Modena buona prova di Daniele Lavia e Luca Vettori, ma l’esperienza e la cattiveria agonistica dei cucinieri ha avuto la meglio.

    Il primo set è nel segno del grande equilibrio, con entrambe le squadre che lavorano bene in fase di cambio palla con un Daniele Lavia ispirato che trascina i gialloblù, e con un Osmany Juantorena che mette a terra palloni con continuità.
    É proprio Juantorena a portare a casa il primo break per la Lube sul 7-5, dopo una grande difesa di Fabio Balaso. Modena riacciuffa il break sul 10 pari con Daniele Lavia, che usa molto bene il muro avversario per pareggiare. La Leo Shoes si porta avanti sul 14-12 con un ace di Micah Christenson, ma la partita rimane in equilibrio fino al muro di Lavia che porta avanti Modena sul 21-19. Nemanja Petric in contrattacco porta a casa il 23-20 gialloblù, ma la Lube reagisce a muro e riconquista il pari a quota 23 con un pallonetto di Leal. Vettori conquista un set point sul 24-23, ma la Lube sale ancora di livello a muro, e dopo due vantaggi Leal mura Petric e conclude il primo set sul 27-25.
    Il secondo set comincia ancora punto a punto, con Luca Vettori a tenere a galla Modena con alcune soluzioni di altissima qualità.Il primo break per la Lube arriva sul 6-4 siglato da Rychlicki, il più continuo di Civitanova nel mettere a terra la palla. Modena comunque non molla, è ancora Luca Vettori a trascinare la Leo Shoes e a portare a casa il break di vantaggio per Modena sul 10-9.Dall’altra parte la Lube reagisce con un grande muro di Simone Anzani su Daniele Mazzone, che porta avanti 14-13 i cucinieri.Continua l’equilibrio, le squadre rimangono a scambiarsi cambi palla fino al muro di Robertlandy Simon su Dragan Stankovic che sigla il 18-16 per i cucinieri.Leal su contrattacco porta ulteriormente avanti la Lube sul 19-16, salendo ancora di livello mentre ci si avvicina alla fine del set.Modena rientra sul 20-21 con Daniele Lavia da posto 4, e la Leo Shoes rimane a stretto contatto fino al 24-21 siglato da Yoandy Leal che mette la palla a terra dopo un lunghissimo scambio, tre set point per la Lube che chiude il set 25-22 con Rychlicki, che Parte bene Modena nel terzo set, sul 4-2, ma Simon riacchiappa il pareggio Lube a quota 5, con i cucinieri che si portano avanti con un ace di LealIl muro di Simone Anzani porta avanti 10-8 la Lube che si porta sul 11-8 con un ace fortunoso sul nastro di Juantorena.
    La Lube è avanti ma Modena reagisce e con il muro di Daniele Lavia la Leo Shoes si riporta a meno uno sul 14-15, mantenendo sempre in equilibrio questa gara. Osmany Juantorena porta a casa il 17-14, e dopo la chiamata del video check su presunto tocco di Rychlicki, la Lube si porta sul 18-14, consolidando il proprio vantaggio sul 20-15. Modena stringe i denti e resiste fino al 21-24, ma nulla può sull’ace di Robertlandy Simon per il 25-21 finale.
    La Lube è ancora una volta in finale di Coppa Italia, per la quinta volta consecutiva!

    Robertlandy Simon (Cucine Lube Civitanova): “Sapevamo di affrontare una squadra tosta con atleti di qualità. Abbiamo espresso una buona pallavolo senza però concretizzare il servizio come volevamo. Abbiamo centrato l’obiettivo, ora si resetta e si pensa a domani. Abbiamo tanta fiducia nei nostri mezzi e le qualità per non mollare mai. Ci siamo guadagnati il pass per la Finalissima e continueremo a lottare”.
    Dragan Stankovic (Leo Shoes Modena): “Ci siamo giocati la partita a viso aperto, ma con una squadra come la Lube non puoi permetterti di abbassare il livello, mai. Loro hanno fatto delle serie importanti al servizio e nel terzo set abbiamo ceduto un po’, complimenti a loro che hanno vinto meritatamente il match”.

    Speciale Final Four sul profilo Instagram @delmonteitalia

    Il profilo Instagram di Del Monte Italia sarà popolato dai protagonisti della Final Four di Casalecchio di Reno. Contenuti inediti e interviste a caldo direttamente dal salottino Del Monte® allestito all’Unipol Arena.

    Del Monte® Final Four Coppa Italia SuperLega
    Semifinali: sabato all’Unipol Arena in palio i pass per la Finale. Lube – Modena alle 15.30, Perugia – Trento alle 18.00. Tutti i match in diretta su RAI Sport.
    Parola agli allenatori

    Fattore campo rispettato anche a porte chiuse nei Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia, con le “quattro sorelle” al completo in Final Four come nelle ultime quattro edizioni del trofeo che assegna la coccarda tricolore. Sabato 30 e domenica 31 gennaio, all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO), andranno in scena le sfide decisive con diretta RAI Sport. La prima giornata si aprirà alle 15.30 con Civitanova – Modena e seguirà alle 18.00 con Perugia – Trento. Resa dei conti il giorno successivo alle 18.00.

    A due settimane dalla spettacolare sfida di Campionato vinta al tie break dagli uomini di De Giorgi nelle Marche, Cucine Lube Civitanova e Leo Shoes Modena si ritrovano faccia a faccia per un match da dentro o fuori senza diritto di replica. Si tratta di una classica che giunge al capitolo 99 e che vede i biancorossi avanti con 55 successi contro i 43 dei gialli. In Coppa Italia le due formazioni si sono incrociate 13 volte. Il bilancio è equilibrato, con la Lube che ha centrato 7 vittorie contro le 6 modenesi. Per gli emiliani i cucinieri sono indigesti in Semifinale, visto che solo una volta su 6 tentativi i canarini sono riusciti a spuntarla. Vittoriosi in tre set contro Padova nei Quarti di coppa e con la possibilità di far girare la squadra concedendo qualche pausa ai pezzi da novanta, Civitanova vuole difendere il titolo conquistato lo scorso anno contro Perugia. Vista la posizione in griglia, Modena si presenta da outsider, ma è la squadra più vincente della kermesse (12 coppe, l’ultima nel 2015/16 contro Trento) e nei Quarti contro Monza ha dimostrato di essere viva e vegeta chiudendo in tre set un confronto che alla vigilia si presentava ricco di insidie.

    Due vittorie in Finale di Coppa Italia, entrambe contro la Lube e una storia recente da protagonista della manifestazione tricolore, con la coccarda sfuggita lo scorso anno solo al tie break proprio al cospetto dei cucinieri. La Sir Safety Conad Perugia, vincitrice della Supercoppa, capolista in Campionato e approdata alla Finale Four vincendo 3-1 con il brivido contro Ravenna, affronta la squadra più in forma del momento, l’Itas Trentino. La corazzata di Lorenzetti ha firmato la sedicesima vittoria stagionale di fila nella gara unica dei Quarti vinta 3-0 contro Milano. Un bilancio ancor più roseo scorrendo l’elenco delle “vittime” illustri di una serie che ha visto i gialloblù prevalere anche contro Lube, Modena e Perugia (con Leo Shoes e Sir in trasferta). Tre successi in finale per i trentini, mattatori della manifestazione nel 2009/10 e nel biennio 2012-2013. Da quel momento, come colpita da un sortilegio, l’Itas ha sempre fallito l’appuntamento con il trofeo di metà stagione. Equilibrati gli scontri diretti che vedono i trentini vittoriosi 19 volte contro le 17 dei Block Devils. Trend rispettato anche nei tre incroci in Coppa Italia (2 successi a 1).

     

    Cucine Lube Civitanova – Leo Shoes Modena

    PRECEDENTI: 98 (55 successi Civitanova, 43 Modena)
    PRECEDENTI IN COPPA ITALIA: 13 – Semifinale 2017-18 (Civitanova – Modena 3-1), Semifinale 2014-2015 (Modena – Civitanova 3-2), Semifinale 2012-2013 (Civitanova – Modena 3-1), Semifinale 2011-2012 (Civitanova – Modena 3-1), Quarti di Finale 2009-2010 (Modena – Civitanova 3-2), Quarti di Finale 2007-2008 (Civitanova – Modena 3-0), Semifinali 2002-2003 (Modena – Civitanova 1-3), Semifinali 2000-2001 (Civitanova – Modena 3-2), andata Quarti di Finale 1999-2000 (Civitanova – Modena 3-2), ritorno Quarti di Finale 1999-2000 (Modena – Civitanova 3-1), andata Quarti di Finale Coppa Italia A1/A2 1995-1996 (Civitanova – Modena 0-3), ritorno Quarti di Finale Coppa Italia A1/A2 1995-1996 (Modena – Civitanova 3-1), Quarti di Finale Coppa Italia A1/A2 1993-1994 (Civitanova – Modena 0-3).
    EX: Simone Anzani a Modena nel 2018/19, Micah Christenson alla Lube dal 2015/16 al 2017/18, Jenia Grebennikov alla Lube dal 2015/16 al 2017/18, Dragan Stankovic alla Lube dal 2009/10 al 2018/19
    A CACCIA DI RECORD: .
    In carriera Coppa Italia: Simone Anzani – 9 punti ai 100, Osmany Juantorena – 11 punti ai 400, Jiri Kovar – 13 punti ai 100, (Cucine Lube Civitanova)
    In carriera: Jacopo Larizza – 1 gara giocata alle 100 (Cucine Lube Civitanova); Simone Anzani – 6 punti ai 2000, Kamil Rychlicki – 21 punti ai 1000, Robertlandy Simon – 18 punti ai 1500 (Cucine Lube Civitanova), Paul Buchegger – 2 attacchi vincenti ai 1000

    La storia di Civitanova in Coppa Italia
    26 partecipazioni:
    21 alla Coppa Italia A1 nelle stagioni 2019-2020 (vincente in Finale contro la Sir Safety Conad Perugia), 2018-2019 (sconfitta in Finale dalla Sir Safety Conad Perugia), 2017-2018 (sconfitta in Finale dalla Sir Safety Conad Perugia), 2016-2017 (vincente in Finale contro la Diatec Trentino), 2015-2016 (eliminata in Semifinale dalla Diatec Trentino), 2014-2015 (eliminata in Semifinale da Modena Volley), 2013-2014 (eliminata in Semifinale dalla Sir Safety Perugia), 2012-2013 (sconfitta in Finale dall’Itas Diatec Trentino), 2011-2012 (sconfitta in Finale dall’Itas Diatec Trentino), 2010-2011 (eliminata in Semifinale dalla Bre Banca Lannutti Cuneo), 2009-2010 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Trenkwalder Modena), 2008-2009 (vincente in Finale contro la Bre Banca Lannutti Cuneo), 2007-2008 (vincente in Finale contro la M. Roma Volley), 2005-2006 (eliminata ai Quarti di Finale dall’Itas Diatec Trentino), 2004-2005 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Edilbasso&Partners Padova), 2003-2004 (eliminata in Semifinale dalla Noicom Brebanca Cuneo), 2002-2003 (vincente in Finale contro la Sisley Treviso), 2001-2002 (eliminata in Semifinale dalla Maxicono Parma), 2000-2001 (vincente in Finale contro la Sisley Treviso), 1999-2000 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Casa Modena Unibon), 1998-1999 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Iveco Palermo – diff. Set/Punti).

    5 alla Coppa Italia mista A1/A2 nelle stagioni 1997-1998 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Conad Ferrara), 1996-1997 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Alpitour Traco Cuneo), 1995-1996 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Las Daytona Modena), 1994-1995 (Serie A2 – eliminata ai Sedicesimi dalla Fochi Bologna), 1993-1994 (Serie A2 – eliminata ai Sedicesimi dalla Daytona Modena).

    6 trofei vinti: 2019-2020 contro Sir Safety Conad Perugia, 2016-2017 contro Diatec Trentino, 2008–2009 contro Bre Banca Lannutti Cuneo, 2007–2008 contro M. Roma Volley, 2002–2003 contro Sisley Treviso, 2000–2001 contro Sisley Treviso.

    Ferdinando De Giorgi (allenatore Cucine Lube Civitanova): “Nei Quarti di Finale siamo riusciti a imporre sempre il nostro ritmo anche perché Padova non poteva disporre dell’alzatore titolare. Ora arriva la parte difficile. Ci attende una manifestazione bella e molto sentita in Italia perché c’è sempre un grande equilibrio tra le protagoniste. Rappresenta un trofeo importante prima dei Play Off. Noi vogliamo giocarci le nostre carte, consapevole che si tratterà di una due giorni molto impegnativa per il valore delle squadre coinvolte. Chi arriva in Semifinale lo merita, quindi contro Modena scenderemo in campo con la stessa concentrazione di quando abbiamo davanti Perugia o Trento. Dobbiamo focalizzarci sui nostri obiettivi giocando il volley migliore. Arriviamo bene questo appuntamento. Ora sta a noi!”.
    Andrea Giani (allenatore Leo Shoes Modena): “Cosa ci portiamo in Final Four? La consapevolezza di avere un alto livello, per giocarcela coi top team dovremo trovare la continuità. Lavia? Ora vedremo l’entità dell’infortunio, Rinaldi è stato bravo a entrare, siamo un bel gruppo. Andremo a giocare contro una grande squadra sapendo che siamo dove volevamo essere”

    La storia di Modena in Coppa Italia
    38 partecipazioni:
    19 in Coppa Italia A1 nelle stagioni 2019-2020 (eliminata in Semifinale dalla Sir Safety Conad Perugia), 2018-2019 (sconfitta in semifinale dalla Sir Safety Conad Perugia), 2017-2018 (sconfitta in Semifinale dalla Cucine Lube Civitanova), 2016-2017 (sconfitta in Semifinale da Diatec Trentino), 2015-2016 (vincente in Finale contro la Diatec Trentino), 2014-2015 (vincente in Finale contro la Diatec Trentino), 2013-2014 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Diatec Trentino), 2012-2013 (eliminata in Semifinale dalla Cucine Lube Banca Marche Macerata), 2011-2012 (eliminata in Semifinale dalla Lube Banca Marche Macerata), 2010-2011 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 2009-2010 (eliminata in Semifinale dall’Itas Diatec Trentino), 2007-2008 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Lube Banca Marche Macerata), 2006-2007 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 2005-2006 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Copra Berni Piacenza), 2002-2003 (eliminata in Semifinale dalla Lube Banca Marche Macerata), 2001-2002 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Maxicono Parma), 2000-2001 (eliminata in Semifinale dalla Lube Banca Marche), 1999-2000 (eliminata in Semifinale dalla Sisley Treviso), 1998-1999 (eliminata in Semifinale dalla Sisley Treviso).

    19 alla Coppa Italia mista A1/A2 nelle stagioni 1997-1998 (vincente in Finale contro la Alpitour Traco Cuneo), 1996-1997 (vincente in Finale contro la Alpitour Traco Cuneo), 1995-1996 (eliminata in Semifinale dalla Sisley Treviso), 1994-1995 (vincente in Finale contro la Sisley Treviso), 1993-1994 (vincente in Finale contro la Maxicono Parma), 1992-1993 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 1991-1992 (eliminata agli Ottavi di Finale dalla Gabeca Montichiari), 1989-1990 (sconfitta in Finale dalla Maxicono Parma), 1988-1989 (vincente in Finale contro la Sisley Treviso), 1987-1988 (vincente in Finale contro la Camst Bologna), 1986-1987 (2a posizione (su 3) con 4 punti), 1985-1986 (1a posizione (su 4) con 6 punti), 1984-1985 (1a posizione (su 4) con 6 punti), 1983-1984 (2a posizione (su 4) con 4 punti), 1982-1983 (eliminata nel 3° turno dalla Thermomec Padova), 1981-1982 (2a posizione (su 4) con 4 punti), 1980-1981 (poule finale (4a posizione (su 4) con 0 punti), 1979-1980 (1a posizione (su 4) con 4 punti), 1978-1979 (1a posizione (su 4) con 6 punti).

    12 trofei vinti: 2015-2016 contro Diatec Trentino, 2014-2015 contro Diatec Trentino, 1997–1998 contro Alpitour Traco Cuneo, 1996–1997 contro Alpitour Traco Cuneo, 1994–1995 contro Sisley Treviso, 1993–1994 contro Maxicono Parma, 1988–1989 contro Sisley Treviso, 1987–1988 contro Camst Bologna, 1985–1986 (1a posizione (su 4) con 6 punti), 1984–1985 (1a posizione (su 4) con 6 punti), 1979–1980 (1a posizione (su 4) con 4 punti), 1978-1979 (1a posizione (su 4) con 6 punti).

    Sir Safety Conad Perugia – Itas Trentino

    PRECEDENTI: 36 (17 successi Perugia, 19 successi Trento)
    PRECEDENTI IN COPPA ITALIA: 3 – Semifinale 2017-2018 (Trento – Perugia 0-3), Semifinale 2014-2015 (Trento – Perugia 3-2), Quarti di Finale 2012-2013 (Trento – Perugia 3-1)
    EX: Massimo Colaci a Trento dal 2010/11 al 2016/17, Sebastian Solé a Trento dal 2013/14 al 2016/17, Marko Podrascanin a Perugia dal 2016/17 al 2019/20
    A CACCIA DI RECORD: .
    In Coppa Italia: Aleksandar Atanasijevic – 11 punti ai 400 (Sir Safety Conad Perugia), Nimir Abdel-Aziz – 1 punto ai 100 (Itas Trentino)
    In carriera: Aleksandar Atanasijevic – 31 punti ai 4500, Wilfredo Leon Venero – 15 punti ai 1600 (Sir Safety Conad Perugia), Nimir Abdel-Aziz – 8 punti ai 1900, Andrea Argenta – 6 punti ai 1600, Dick Kooy – 11 attacchi vincenti ai 1000, Srecko Lisinac – 1 punto ai 700, – 10 attacchi vincenti ai 500 (Itas Trentino)

    La storia di Perugia in Coppa Italia
    9 partecipazioni:
    8 in Coppa Italia A1 nelle stagioni 2019-2020 (sconfitta in Finale dalla Cucine Lube Civitanova), 2018-2019 (vincente in Finale contro la Cucine Lube Civitanova), 2017-2018 (vincente in Finale contro la Cucine Lube Civitanova), 2016-2017 (eliminata nei Quarti di Finale da LPR Piacenza), 2015-2016 (eliminata in Semifinale dalla DHL Modena), 2014-2015 (eliminata in Semifinale dalla Diatec Trentino), 2013-2014 (sconfitta in Finale dalla Copra Elior Piacenza), 2012-2013 (eliminata ai Quarti di Finale dall’Itas Diatec Trentino).

    1 in Coppa Italia A2 nella stagione 2011-2012 (eliminata in Semifinale dalla BCC-NEP Castellana Grotte).
    2 trofei vinti: 2018-2019 e 2017-2018 contro la Cucine Lube Civitanova.

    La storia di Trento in Coppa Italia
    19 partecipazioni:
    19 alla Coppa Italia A1 nelle stagioni 2019-2020 (sconfitta in Semifinale dalla Cucine Lube Civitanova), 2018-2019 (sconfitta in Semifinale dalla Cucine Lube Civitanova), 2017-2018 (sconfitta in Semifinale dalla Sir Safety Conad Perugia), 2016-2017 (sconfitta in Finale da Cucine Lube Civitanova), 2015-2016 (sconfitta in Finale da DHL Modena), 2014-2015 (sconfitta in Finale da Modena Volley), 2013-2014 (eliminata in Semifinale dalla Copra Elior Piacenza), 2012-2013 (vincente in Finale contro la Cucine Lube Banca Marche Macerata), 2011-2012 (vincente in Finale contro la Lube Banca Marche Macerata), 2010-2011 (sconfitta in Finale dalla Bre Banca Lannutti Cuneo), 2009-2010 (vincente in Finale contro la Bre Banca Lannutti Cuneo), 2008-2009 (eliminata nei Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 2007-2008 (eliminata nei Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 2005-2006 (eliminata in Semifinale dalla Bre Banca Lannutti Cuneo), 2004-2005 (eliminata nei Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 2003-2004 (eliminata nei Quarti di Finale dalla Noicom Brebanca Cuneo), 2002-2003 (eliminata nei Quarti di Finale dalla Lube Banca Marche Macerata), 2001-2002 (eliminata in Semifinale dalla Noicom Brebanca Cuneo), 2000-2001 (eliminata nei Quarti di Finale della fase preliminare dalla Noicom Brebanca Cuneo).

    3 trofei vinti: 2012-2013 e 2011-2012 contro la Lube Banca Marche Macerata, 2009-2010 contro la Bre Banca Lannutti Cuneo.

    Vital Heynen (allenatore Sir Safety Conad Perugia): “Trento viene da tantissime vittorie consecutive, stanno giocando la miglior pallavolo d’Italia e si può dire che sono i favoriti. Noi siamo usciti da un periodo difficile e stiamo ricostruendo l’alchimia della squadra. Accettiamo con entusiasmo la sfida di vedere se possiamo competere contro di loro. E secondo me possiamo”.
    Angelo Lorenzetti (allenatore Itas Trentino): “Giocheremo la semifinale contro una grande squadra come Perugia, che fra l’altro è abituata ad arrivare a disputare la gara della domenica nelle final four, mentre noi siamo nuovi, con questo gruppo, a questo tipo di pressioni. Avremo quindi anche questa incognita da gestire, ma ci avviciniamo a questa partita fiduciosi, determinati e soprattutto motivati”.

    Del Monte® Coppa Italia
    La presentazione in diretta YouTube

    È disponibile sul canale YouTube di Lega la presentazione ufficiale della Del Monte® Coppa Italia Final Four, tenutasi questa mattina in videoconferenza.

    Il saluto della Regione Emilia-Romagna è arrivato da Giammaria Manghi, capo di gabinetto della giunta, quindi a fare gli onori di casa è stato il presidente della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi, collegato direttamente dall’Unipol Arena: ha prima mostrato ai tanti giornalisti e ospiti collegati la postazione sanitaria dove ogni persona che entrerà all’evento, con qualsiasi mansione, verrà sottoposta a tampone di rilevazione Covid-19, oltre ad annunciare tutte le novità tecnologiche della 2-giorni.

    Spazio anche alle squadre in lizza, con l’allenatore della Cucine Lube Civitanova Fefè De Giorgi, il libero dell’Itas Trentino Salvatore Rossini, lo schiacciatore della Leo Shoes Modena Nemanja Petric e l’opposto della Sir Safety Conad Perugia Aleksandar Atansijevic.

    In chiusura anche Andrea Zorzi ad annunciare le speciali puntate di After Hours, in diretta YouTube dall’Unipol Arena sabato e domenica sera.

    Del Monte® Coppa Italia
    I capitani presentano le Semifinali

    Si torna all’Unipol Arena, il grande impianto bolognese culla dell’ultimo sold out della stagione passata. Dopo l’incredibile successo delle edizioni 2017, 2019 e 2020, le Finali di Del Monte® Coppa Italia saranno ancora protagoniste al PalaSport di Casalecchio di Reno, a porte chiuse ma con l’auspicio di tornare presto ad abbracciare il grande pubblico del volley. Riflettori accesi il 30 e 31 gennaio 2021 per il più famoso spettacolo pallavolistico italiano giunto alla sua 43esima edizione.
    Ad aprire le danze sarà la Semifinale Cucine Lube Civitanova – Leo Shoes Modena (ore 15.30 diretta RAI Sport) e a seguire la sfida tra Sir Safety Conad Perugia e Itas Trentino (ore 18.00 diretta RAI Sport).
    L’attesa Finalissima di SuperLega è in programma alle 18.00 di domenica 31 gennaio, in diretta RAI Sport.

    La parola ai capitani delle squadre Semifinaliste di SuperLega.

    Osmany Juantorena (capitano Cucine Lube Civitanova): “Abbiamo tanta voglia di difendere a Bologna il titolo vinto lo scorso anno. Siamo approdati alla Final Four battendo per la terza volta in stagione Padova, che non era al completo e ci ha consentito di dosare le energie. Siamo contenti di esserci e di rinnovare la sfida con Modena. Sarà una gara dura contro il sestetto emiliano, soprattutto perché si tratta di un match da dentro o fuori. Il nostro obiettivo, ovviamente, è andare fino in fondo, ma solo concentrandoci sulla prima partita potremo dare il massimo in campo. Siamo in salute, ci sentiamo carichi ed è giusto avere fiducia nei nostri mezzi, ma sarebbe un grave errore sentirci con un piede già in Finale. La coccarda tricolore può essere nostra, purché si faccia un passo alla volta”.
    Micah Christenson (capitano Leo Shoes Modena): “La Semifinale con la Lube? Sognare non costa nulla, in campionato siamo arrivati fino al tie-break e ci portiamo quel risultato a Bologna e proveremo a dare quel qualcosa in più che ci è mancato all’Eurosuole. Lavoriamo sul nostro gioco e poi vedremo quello che succederà, noi ci siamo e di certo daremo tutto per vincere”.

    Aleksandar Atanasijevic (capitano Sir Safety Conad Perugia):“Sarà una Final Four di altissimo livello con quattro squadre che possono vincere il trofeo. La nostra semifinale contro Trento sarà ovviamente molto dura, se giochiamo al nostro massimo possiamo raggiungere la finale”.
    Simone Giannelli (capitano Itas Trentino): “Siamo in un bel periodo di forma che ci ha riportato molto in alto in classifica di SuperLega ma in Coppa Italia tutto si azzera. A maggior ragione contro Perugia dovremo andare in campo umili, determinati, perché ci troveremo contro una grande squadra. Speriamo ne esca una bella partita, anche per chi seguirà in televisione e sono sicuro che saranno moltissimi”.

    Del Monte® Coppa Italia
    Il programma dell’evento

    Del Monte® Coppa Italia
    Unipol Arena – Casalecchio di Reno (BO)
    Sabato 30 gennaio 2021, ore 15.30
    Cucine Lube Civitanova – Leo Shoes Modena
    Diretta RAI Sport
    Diretta streaming su raiplay.it

    Sabato 30 gennaio 2021, ore 18.00
    Sir Safety Conad Perugia – Itas Trentino
    Diretta RAI Sport
    Diretta streaming su raiplay.it

    Domenica 31 gennaio 2021, ore 18.00
    Vincente Civitanova/Modena – Vincente Perugia/Trento
    Diretta RAI Sport
    Diretta streaming su raiplay.it

    Del Monte® Coppa Italia
    GLI ARBITRI

    Arbitri
    BORIS Roberto (Pavia) Arbitro dal 1997 – Internazionale dal 2010
    CESARE Stefano (Roma) Arbitro dal 1999 –Internazionale dal 2010
    GOITRE Mauro (Torino) Arbitro dal 2008 – Internazionale dal 2016
    LOT Dominga (Treviso-Belluno) Arbitro dal 2010 – Internazionale dal 2017
    VAGNI Ilaria (Umbria 1) Arbitro dal 2003 – Internazionale dal 2013
    ZAVATER Marco (Roma) Arbitro dal 2008

    Le schede dettagliate degli arbitri sono disponibili sul sito di legavolley, al menù info.

    Addetti al Video Check
    BOSIO Matteo
    CRISTOFORETTI Cristiano
    SPIAZZI Ivan

    Segnapunti
    SALVATI Gloria
    SARTOR Matteo
    SOFI Liliana

    Del Monte® Coppa Italia
    Pillole

    After Hours” – la SuperLega di notte
    Edizione inedita della trasmissione social di Andrea Zorzi con Andrea Brogioni che, in occasione dell’Evento targato del Monte, si traferirà nel grande impianto di Casalecchio di Reno per raccontarvi i retroscena delle partite più attese dell’anno. Lo spettacolo non finirà al triplice fischio: al termine di ogni giornata, infatti, ai microfoni dei due grandi campioni, si susseguiranno le voci dei protagonisti dei match appena conclusi.

    Il gigante buono in 4K
    Per la prima volta nella storia, una finale del volley italiano sarà prodotta in 4K. Il superstandard di definizione, pur non fruibile nella diretta RAI che trasmette in HD, consentirà alla Lega Pallavolo di conservare immagini di altissima qualità per la realizzazione di memorie post evento. Della produzione (che si avvarrà anche di un drone) si occuperà il nuovo fornitore di Lega, NVP, con un mezzo spettacolare: l’autoarticolato soprannominato “Il gigante buono”, un OBvan a tripla espansione in grado di accogliere fino a 35 tecnici e produttori a bordo. È stato il primo mezzo di questa qualità costruito in Europa e, lasciata Casalecchio di Reno, tra qualche mese con un viaggio stradale di due settimane verrà portato in Giappone per la produzione televisiva delle Olimpiadi di Tokyo.

    Pubblico virtuale sugli spalti by Credem Banca
    Credem Banca ha invitato il pubblico delle quattro squadre partecipanti al weekend a sedersi, anche se solo virtualmente, sugli spalti. Due maxischermi porteranno i tifosi direttamente a pochi metri dai propri beniamini. I tifosi delle squadre saranno invitati a sostenere il proprio club tramite videoconferenza: sciarpe e tamburi o semplicemente applausi, dal divano di casa, viaggeranno via internet. Ogni tifoseria sarà visibile sugli schermi a bordo campo e ripresa anche dalla TV, mentre incita i propri giocatori.

     

    Del Monte® Coppa Italia
    Le otto squadre in campo per i Quarti.
    Modena – Monza in diretta RAI Sport alle 20.30

    Conto alla rovescia per gli scontri diretti della Del Monte® Coppa Italia SuperLega 2020/21. Mercoledì 27 gennaio sono in programma, a orari scaglionati, i Quarti di Finale in gara secca. Le quattro vincitrici accederanno alla Final Four dell’Unipol Arena a Casalecchio di Reno (BO), con Semifinali in programma sabato 30 gennaio (ore 15.30 e 18.00) e la Finalissima in calendario alle 18.00 di domenica 31 gennaio.

    Mercoledì (ore 17.00), all’Eurosuole Forum, si apre l’avventura della Cucine Lube Civitanova, prima in griglia e detentrice del trofeo grazie alla vittoria al tie break all’Unipol Arena nella Finale dello scorso anno con Perugia. La caccia alla settima coppa tricolore comincia in casa contro la Kioene Padova, ultima nel ranking, ma decisa a fare bella figura con i campioni d’inverno. Le due squadre si sono incrociate tre volte in Coppa Italia. Se nelle prime due occasioni ad avere la meglio fu la Lube, nell’ultimo faccia a faccia di Coppa, andato in scena nel 2004, i patavini la spuntarono 3-2 a Sansepolcro nei Quarti (AR). Un ricordo che, 17 anni dopo, si scontra con il presente: imbattuta nel 2021 con sei successi di fila, Civitanova è seconda nella Regular Season e non ha lasciato nemmeno le briciole nei due match stagionali con gli uomini di Cuttini, che ora sono penultimi. Nel palmares della Kioene figura una Coppa di A2 vinta nel 2013/14. La vincente del match giocherà la prima Semifinale di sabato contro la vincente di Modena – Monza. Possibile gara n. 100 in carriera per Larizza.

    La Sir Safety Conad Perugia, finalista dello scorso, sogna la conquista della sua terza Coppa Italia, forte anche della prova di solidità fornita in SuperLega. Dopo essersi fatti soffiare dalla Lube il titolo di campioni di inverno nello scontro diretto a dicembre, infatti, i Block Devils hanno ripreso le redini della classifica con un cammino trionfale e, a due giornate dal termine, comandano la graduatoria con tre lunghezze di vantaggio sui cucinieri. Mercoledì (ore 18.00) al PalaBarton si presenta la Consar Ravenna, settima nella classifica di Coppa, grade protagonista anni 90 mai poi mai andata oltre i Quarti nelle più recenti 6 comparsate del trofeo riservato alla sola A1. I romagnoli, che ritrovano da rivali ben quattro ex, vantano una Finale nella Coppa di A2 nel 2010/11 e la vittoria della Coppa mista A1/A2 nel 1990/91. Si tratta del primo incrocio tra le due squadre in Coppa Italia. Nella Regular Season la Sir ha avuto la meglio in tre set sia all’andata che al ritorno. Umori opposti dopo l’ultimo turno di Campionato: Perugia ha sbancato in rimonta il PalaPanini di Modena, mentre la Consar, sul proprio campo, si è fatta rimontare da Monza. Chi passerà il turno sfiderà la vincente dell’incontro tra Trento e Milano. Centesima in carriera per Recine.

    Caduta contro la Lube in una combattutissima Semifinale lo scorso anno e con una striscia positiva aperta di 15 successi di fila tra Champions League e Campionato, compreso il blitz di domenica a Vibo, l’Itas Trentino si candida come una delle favorite per andare fino in fondo alla Del Monte1 Coppa Italia, alzata al cielo in tre occasioni. L’ultima nel lontano 2012/13 in Finale contro la Lube. Terzi nella griglia, gli uomini di Lorenzetti affrontano l’Allianz Milano di Piazza, slittata nella sesta posizione della griglia per il sorpasso last minute di Monza al termine del girone di andata della Regular Season. Per i meneghini si tratta della quarta partecipazione: dopo un’eliminazione agli Ottavi, sono arrivate due uscite di scena ai Quarti, l’ultima nella passata edizione, in tre set tra le mura amiche contro Trento. Mercoledì alle 19.00, quindi, andrà in scena il remake di quella sfida. Questa volta tutti i riflettori saranno puntati sulla BLM Group Arena di Trento, che ha ospitato l’unico match stagionale tra le due formazioni, con vittoria netta dell’Itas nella 10a di andata.

    Mercoledì, alle 20.30, davanti alle telecamere di RAI Sport, il PalaPanini ospita la sfida più incerta dei Quarti di Finale, almeno sulla carta. I padroni di casa della Leo Shoes Modena sono il collettivo più titolato nella storia della manifestazione con 12 vittorie in Finale. Usciti di scena lo scorso anno in Semifinale per mano della Sir e ora qualificati con il quarto posto in griglia, i gialli in Campionato vengono dalla sconfitta patita in casa per 3-1 contro la capolista Perugia e affrontano in una sfida ricca di ex lo scontro diretto del trofeo tricolore contro la Vero Volley Monza, autentica sorpresa della SuperLega e quinta in classifica con una serie di prestazioni degne di nota, come il successo in rimonta di domenica per 3-1 a Ravenna. La squadra brianzola è sempre stata eliminata ai Quarti nelle cinque partecipazioni alla Coppa di A1 (nel 2015/16 per mano di Modena, che si è imposta in una doppia sfida vincendo sia all’andata che al ritorno). A queste si aggiunge un’uscita di scena ai Quarti nella Coppa di A2 e una Finalissima persa contro Padova per l’assegnazione del trofeo tricolore di A2.

    Quarti di Finale del Monte® Coppa Italia SuperLega
    Il programma

    Del Monte® Coppa Italia SuperLega – Quarti di Finale
    Mercoledì 27 gennaio 2021, ore 17.00
    Cucine Lube Civitanova – Kioene Padova
    Diretta Eleven Sports
    Arbitri: Cerra, Brancati (Polenta)
    Video Check: Ercolani
    Segnapunti: Santinelli

    Mercoledì 27 gennaio 2021, ore 18.00
    Sir Safety Conad Perugia – Consar Ravenna
    Diretta Eleven Sports
    Arbitri: Piana, Curto (Tundo)
    Video Check: Nampli
    Segnapunti: Bordoni

    Mercoledì 27 gennaio 2021, ore 19.00
    Itas Trentino – Allianz Milano
    Diretta Eleven Sports
    Arbitri: Zanussi, Puecher (Pettenello)
    Video Check: Danieli
    Segnapunti: Sartor

    Mercoledì 27 gennaio 2021, ore 20.30
    Leo Shoes Modena – Vero Volley Monza
    Diretta RAI Sport
    Diretta streaming su raiplay.it
    Arbitri: Santi, Braico (Lambertini)
    Video Check: Cristoforetti
    Segnapunti: Bassetto

    Final Four Del Monte® Coppa Italia
    Il programma dell’evento

    Del Monte® Finali Coppa Italia
    Unipol Arena – Casalecchio di Reno (BO)
    Sabato 30 gennaio 2021, ore 15.30
    1a Semifinale
    Diretta RAI Sport
    Diretta streaming su raiplay.it

    Sabato 30 gennaio 2021, ore 18.00
    2a Semifinale
    Diretta RAI Sport
    Diretta streaming su raiplay.it

    Domenica 31 gennaio 2021, ore 18.00
    Finale
    Diretta RAI Sport
    Diretta streaming su raiplay.it

    Cucine Lube Civitanova – Kioene Padova

    PRECEDENTI: 48 (42 successi Civitanova, 6 successi Padova)
    PRECEDENTI IN COPPA ITALIA: 3 – Quarti di Finale 2004-2005 (Lube – Padova 2-3), Quarti di Finale 2003-2004 (Lube – Padova 3-2), 2a giornata Final Six Girone B 2000/01 (Lube – Padova 3-0)
    EX: Fabio Balaso a Padova dal 2012/13 al 2017/18, Enrico Diamantini a Padova nel 2015/16, Sebastiano Milan alla Lube nel 2017/18, Marco Vitelli alla Lube dal 2013/14 al 2015/16
    A CACCIA DI RECORD: .
    In Coppa Italia: Osmany Juantorena – 22 punti ai 400, Yoandy Leal – 1 punto ai 100 (Cucine Lube Civitanova), Sebastiano Milan – 5 punti ai 100 (Kioene Padova)
    In carriera: Simone Anzani – 13 punti ai 2000, Osmany Juantorena – 9 punti ai 4500, Jacopo Larizza – 1 gara giocata alle 100, Kamil Rychlicki – 31 punti ai 1000 (Cucine Lube Civitanova); Marco Volpato – 2 ace ai 100, 1 muro vincente ai 400 (Kioene Padova)

    La storia di Civitanova in Coppa Italia
    26 partecipazioni:
    21 alla Coppa Italia A1 nelle stagioni 2019-2020 (vincente in Finale contro la Sir Safety Conad Perugia), 2018-2019 (sconfitta in Finale dalla Sir Safety Conad Perugia), 2017-2018 (sconfitta in Finale dalla Sir Safety Conad Perugia), 2016-2017 (vincente in Finale contro la Diatec Trentino), 2015-2016 (eliminata in Semifinale dalla Diatec Trentino), 2014-2015 (eliminata in Semifinale da Modena Volley), 2013-2014 (eliminata in Semifinale dalla Sir Safety Perugia), 2012-2013 (sconfitta in Finale dall’Itas Diatec Trentino), 2011-2012 (sconfitta in Finale dall’Itas Diatec Trentino), 2010-2011 (eliminata in Semifinale dalla Bre Banca Lannutti Cuneo), 2009-2010 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Trenkwalder Modena), 2008-2009 (vincente in Finale contro la Bre Banca Lannutti Cuneo), 2007-2008 (vincente in Finale contro la M. Roma Volley), 2005-2006 (eliminata ai Quarti di Finale dall’Itas Diatec Trentino), 2004-2005 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Edilbasso&Partners Padova), 2003-2004 (eliminata in Semifinale dalla Noicom Brebanca Cuneo), 2002-2003 (vincente in Finale contro la Sisley Treviso), 2001-2002 (eliminata in Semifinale dalla Maxicono Parma), 2000-2001 (vincente in Finale contro la Sisley Treviso), 1999-2000 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Casa Modena Unibon), 1998-1999 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Iveco Palermo – diff. Set/Punti).

    5 alla Coppa Italia mista A1/A2 nelle stagioni 1997-1998 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Conad Ferrara), 1996-1997 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Alpitour Traco Cuneo), 1995-1996 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Las Daytona Modena), 1994-1995 (Serie A2 – eliminata ai Sedicesimi dalla Fochi Bologna), 1993-1994 (Serie A2 – eliminata ai Sedicesimi dalla Daytona Modena).

    6 trofei vinti: 2019-2020 contro Sir Safety Conad Perugia, 2016-2017 contro Diatec Trentino, 2008–2009 contro Bre Banca Lannutti Cuneo, 2007–2008 contro M. Roma Volley, 2002–2003 contro Sisley Treviso, 2000–2001 contro Sisley Treviso.

    La storia di Padova in Coppa Italia
    27 partecipazioni:
    10 nella Coppa Italia di Serie A1 nelle stagioni 2019-2020 (eliminata ai Quarti dalla Sir Safety Conad Perugia), 2018-2019 (eliminata nei Quarti di Finale dalla Sir Safety Conad Perugia), 2017-2018 (eliminata nei Quarti di Finale dalla Sir Safety Conad Perugia), 2016-2017 (eliminata negli Ottavi di Finale dalla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia), 2007-2008 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Bre Banca Lannutti Cuneo), 2004-2005 (eliminata in Semifinale dalla Sisley Treviso), 2003-2004 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Lube Banca Marche Macerata), 2000-2001 (eliminata in Semifinale della fase preliminare dalla Noicom Alpitour Cuneo), 1999-2000 (eliminata negli Ottavi di Finale dalla Del Monte Ferrara), 1998-1999 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Sisley Treviso).

    14 nella Coppa Italia Mista A1/A2 nelle stagioni 1997-1998 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 1996-1997 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Las Daytona Modena), 1995-1996 (eliminata agli Ottavi di Finale dalla Cariparma Parma), 1994-1995 (eliminata ai Sedicesimi di Finale dalla Les Copains Jeans Ferrara), 1993-1994 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Milan Volley), 1992-1993 (eliminata agli Ottavi di Finale dalla Alpitour Cuneo), 1991-1992 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Maxicono Parma), 1989-1990 (eliminata ai Quarti di Finale della fase finale dalla Sisley Treviso), 1988-1989 (eliminata in Semifinale dalla Panini Modena), 1987-1988 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Camst Bologna), 1985-1986 (eliminata al 2° turno della fase preliminare dalla Victor Village Ugento), 1984-1985 (eliminata ai Quarti di Finale della fase preliminare dalla Enermix Milano), 1982-1983 (eliminata al 2° turno dalla Steton Carpi), 1978-1979 (12a classificata su 32 squadre partecipanti).

    3 in Coppa Italia di A2 nelle stagioni 2013-2014 (vincente in Finale contro Vero Volley Monza), 2010-2011 (eliminata in Semifinale dalla NGM Mobile S. Croce), 2009-2010 (eliminata ai Quarti di Finale dalla BCC-NEP Castellana Grotte).

    1 trofeo vinto in Coppa Italia A2: 2013-2014 contro Vero Volley Monza.

    Jiri Kovar (Cucine Lube Civitanova): “Sulla carta siamo superiori a Padova e lo abbiamo dimostrato in Regular Season. Vogliamo rispettare il pronostico, ma senza sottovalutare gli avversari. Ci presentiamo ai Quarti da detentori del trofeo. Per accedere alla Final Four dovremo essere concentrati e fare del nostro meglio. Le partite secche non sono mai semplici, in passato abbiamo sofferto questa competizione, ma ora siamo carichi e vogliamo andare a Bologna. In questo momento storico, con le gare a porte chiuse, sono i grandi appuntamenti a tenere alti gli stimoli”.
    Marco Volpato (Kioene Padova): “Affrontiamo una delle squadre più forti al mondo, per lo più in casa loro e in gara secca. Tutti i favori del pronostico sono dalla loro parte, ma sarà nostro dovere giocarci tutte le carte a disposizione per questo match. Sappiamo che dovremo fare a meno del nostro palleggiatore titolare, ma sarà l’occasione per tutti noi di affrontare un grande avversario per crescere ulteriormente come squadra”.

    Sir Safety Conad Perugia – Consar Ravenna

    PRECEDENTI: 23 (20 successi Perugia, 3 successi Ravenna)
    PRECEDENTI IN COPPA ITALIA: nessuno
    EX: Fabio Ricci a Ravenna nel 2011/12 e dal 2013/14 al 2016/17, Roberto Russo a Ravenna nel 2018/19, Thijs Ter Horst a Ravenna nel 2019/20, Sharone Vernon-Evans a Ravenna nel 2019/20
    A CACCIA DI RECORD:
    In Coppa Italia: Aleksandar Atanasijevic – 28 punti ai 400, Sebastian Solé – 2 punti ai 100 (Sir Safety Conad Perugia)
    In carriera: Sebastian Solé – 15 punti ai 1800 (Sir Safety Conad Perugia), Francesco Recine – 1 gara giocata alle 100, Paolo Zonca – 3 muri vincenti ai 200 (Consar Ravenna)

    La storia di Perugia in Coppa Italia
    9 partecipazioni:
    8 in Coppa Italia A1 nelle stagioni 2019-2020 (sconfitta in Finale dalla Cucine Lube Civitanova), 2018-2019 (vincente in Finale contro la Cucine Lube Civitanova), 2017-2018 (vincente in Finale contro la Cucine Lube Civitanova), 2016-2017 (eliminata nei Quarti di Finale da LPR Piacenza), 2015-2016 (eliminata in Semifinale dalla DHL Modena), 2014-2015 (eliminata in Semifinale dalla Diatec Trentino), 2013-2014 (sconfitta in Finale dalla Copra Elior Piacenza), 2012-2013 (eliminata ai Quarti di Finale dall’Itas Diatec Trentino).

    1 in Coppa Italia A2 nella stagione 2011-2012 (eliminata in Semifinale dalla BCC-NEP Castellana Grotte).

    2 trofei vinti: 2018-2019 e 2017-2018 contro la Cucine Lube Civitanova.

    La storia di Ravenna in Coppa Italia
    20 partecipazioni:
    6 in Coppa Italia A1 nelle stagioni 2019-2020 (eliminata ai Quarti dalla Leo Shoes Modena), 2017-2018 (eliminata ai Quarti dalla Cucine Lube Civitanova); 2016-2017 (eliminata agli Ottavi di Finale da Gi Group Monza), 2014-2015 (eliminata ai Quarti di Finale da Modena Volley), 1999-2000 (eliminata agli Ottavi di Finale dalla BS Lat Bossini Montichiari), 1998-1999 (eliminata agli Ottavi di Finale dalla Jucker Padova).

    12 alla Coppa Italia mista A1/A2 nelle stagioni 1997-1998 (eliminata agli Ottavi di Finale dalla Jeans Hatù Bologna), 1996-1997 (eliminata in Semifinale dalla Alpitour Traco Cuneo), 1995-1996 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Gabeca Galatron Montichiari – Diff. Set/Pnt), 1994-1995 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Cariparma – Diff. Set/Pnt), 1993-1994 (eliminata in Semifinale dalla Maxicono Parma), 1992-1993 (eliminata in Semifinale dalla Maxicono Parma), 1991-1992 (eliminata in Semifinale dalla Maxicono Parma), 1990-1991 (vincente in Finale contro la Mediolanum Milano), 1989-1990 (eliminata agli Ottavi di Finale dalla Olio Venturi Spoleto),1987-1988 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Acqua Pozzillo Catania – Diff. Set/Pnt), 1982-1983 (eliminata al 2° turno dalla Isea Falconara), 1978-1979 (9a classificata su 32 squadre partecipanti).

    2 in Coppa Italia A2 nelle stagioni 2010-2011 (sconfitta in Finale dalla NGM Mobile Santa Croce), 2009-2010 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Zinella Bologna).

    1 trofeo vinto in Coppa Italia mista A1/A2: 2000-2001 contro la Mediolanum Milano.

    Thijs Ter Horst (Sir Safety Conad Perugia): “In Coppa Italia sono tutte sfide da dentro o fuori, può succedere di tutto e non si possono fare passi falsi. Mercoledì con Ravenna nei quarti di finale dovremo dare tutto ed essere molto bravi per portarci a casa la vittoria perché ovviamente il nostro obiettivo è raggiungere la Final Four”.
    Eric Loeppky (Consar Ravenna): “Perugia è una squadra molto forte e molto competitiva, difficile da affrontare. Noi dobbiamo semplicemente lottare, partire dai primi due set fatti contro Monza e provare a mettere energia e forza in tutte le fasi della gara, non scendere mai di concentrazione, senza pensare al risultato. Se giochiamo come gli ultimi due set di domenica con Monza non abbiamo alcuna possibilità: sarà, dunque, molto importante lottare e giocare al meglio e con continuità per provare a mettere in difficoltà una tale corazzata”.

    Itas Trentino – Allianz Milano


    PRECEDENTI:
     14 (13 successi Trento, 1 successo Milano)
    PRECEDENTI IN COPPA ITALIA: 1 – Quarti di Finale 2019/20 (Milano – Trento 0-3)
    EX: Nimir Abdel-Aziz a Milano dal 2017/18 al 2019/20, Nicola Daldello a Trento nel biennio 2018-2019, Jan Kozamernik a Trento nel 2017/18, Tine Urnaut a Trento nel biennio 2015-2016
    A CACCIA DI RECORD: .
    In Coppa Italia: Nimir Abdel-Aziz – 18 punti ai 100 (Itas Trentino), Stephen Timothy Maar – 20 punti ai 100 (Allianz Milano)
    In carriera: Nimir Abdel-Aziz – 25 punti ai 1900, Andrea Argenta – 6 punti ai 1600, Dick Kooy – 12 attacchi vincenti ai 1000, Srecko Lisinac – 7 punti ai 700 (Itas Trentino), Leandro Mosca – 3 punti ai 400, Jean Patry – 15 punti ai 600 (Allianz Milano)

    La storia di Trento in Coppa Italia
    19 partecipazioni:
    19 alla Coppa Italia A1 nelle stagioni 2019-2020 (sconfitta in Semifinale dalla Cucine Lube Civitanova), 2018-2019 (sconfitta in Semifinale dalla Cucine Lube Civitanova), 2017-2018 (sconfitta in Semifinale dalla Sir Safety Conad Perugia), 2016-2017 (sconfitta in Finale da Cucine Lube Civitanova), 2015-2016 (sconfitta in Finale da DHL Modena), 2014-2015 (sconfitta in Finale da Modena Volley), 2013-2014 (eliminata in Semifinale dalla Copra Elior Piacenza), 2012-2013 (vincente in Finale contro la Cucine Lube Banca Marche Macerata), 2011-2012 (vincente in Finale contro la Lube Banca Marche Macerata), 2010-2011 (sconfitta in Finale dalla Bre Banca Lannutti Cuneo), 2009-2010 (vincente in Finale contro la Bre Banca Lannutti Cuneo), 2008-2009 (eliminata nei Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 2007-2008 (eliminata nei Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 2005-2006 (eliminata in Semifinale dalla Bre Banca Lannutti Cuneo), 2004-2005 (eliminata nei Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 2003-2004 (eliminata nei Quarti di Finale dalla Noicom Brebanca Cuneo), 2002-2003 (eliminata nei Quarti di Finale dalla Lube Banca Marche Macerata), 2001-2002 (eliminata in Semifinale dalla Noicom Brebanca Cuneo), 2000-2001 (eliminata nei Quarti di Finale della fase preliminare dalla Noicom Brebanca Cuneo).

    3 trofei vinti: 2012-2013 e 2011-2012 contro la Lube Banca Marche Macerata, 2009-2010 contro la Bre Banca Lannutti Cuneo.

    La storia di Milano in Coppa Italia
    3 partecipazioni:
    3 in Coppa Italia A1 nella stagione 2019-2020 (eliminata nei Quarti di Finale dall’Itas Trentino), 2018-2019 (eliminata ai Quarti di Finale da Azimut Leo Shoes Modena), 2017-2018 (eliminata agli Ottavi di Finale dalla Calzedonia Verona).

    Alessandro Michieletto (Itas Trentino): “Giocare un quarto di finale di Del Monte Coppa Italia è sempre un impegno probante indipendentemente dall’avversario. Noi oltretutto affronteremo una Milano che è in ripresa, anche grazie al ritorno in campo di Patry e l’arrivo di Urnaut. Mi aspetto pertanto una partita molto differente da quella giocata alla BLM Group Arena solo tre settimane prima, ma vogliamo arrivare in Final Four e daremo tutto per centrare questo obiettivo”.
    Riccardo Sbertoli (Allianz Milano): “La gara dei quarti di finale della Del Monte Coppa Italia sarà per Milano una partita importantissima contro una squadra fortissima. Trento è una delle squadre forse più in forma in questo momento, noi arriveremo lì con il coltello tra i denti pronti per giocarci le nostre carte: siamo molto fiduciosi. Noi puntiamo a toglierci qualche soddisfazione adesso, abbiamo avuto delle grosse difficoltà e ne siamo consapevoli. Ma siamo anche consapevoli che ne stiamo uscendo tutti insieme, quindi questo ci dà sicuramente energia: ce la mettiamo tutta”.

    Leo Shoes Modena – Vero Volley Monza


    PRECEDENTI
    : 16 (12 successi Modena, 4 successi Monza)
    PRECEDENTI IN COPPA ITALIA: 2 – Quarti di Finale ritorno 2015-2016 (Modena – Monza (3-1), Quarti di Finale andata 2015-2016 (Monza – Modena 2-3)
    EX: Paul Buchegger a Monza nel biennio 2018-2019, Thomas Beretta a Modena nel 2013/14, Maxwell Philip Holt a Modena dal 2016/17 al 2019/20, Santiago Orduna a Modena nel 2016/17
    A CACCIA DI RECORD:
    In Coppa Italia: Nemanja Petric – 9 punti ai 200 (Leo Shoes Modena), Thomas Beretta – 7 punti ai 100 (Vero Volley Monza)
    In carriera: Daniele Lavia – 2 punti ai 1100, Nemanja Petric – 2 punti ai 2800 (Leo Shoes Modena), Filippo Lanza – 3 muri vincenti ai 200 (Vero Volley Monza) .

    La storia di Modena in Coppa Italia
    38 partecipazioni:
    19 in Coppa Italia A1 nelle stagioni 2019-2020 (eliminata in Semifinale dalla Sir Safety Conad Perugia), 2018-2019 (sconfitta in semifinale dalla Sir Safety Conad Perugia), 2017-2018 (sconfitta in Semifinale dalla Cucine Lube Civitanova), 2016-2017 (sconfitta in Semifinale da Diatec Trentino), 2015-2016 (vincente in Finale contro la Diatec Trentino), 2014-2015 (vincente in Finale contro la Diatec Trentino), 2013-2014 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Diatec Trentino), 2012-2013 (eliminata in Semifinale dalla Cucine Lube Banca Marche Macerata), 2011-2012 (eliminata in Semifinale dalla Lube Banca Marche Macerata), 2010-2011 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 2009-2010 (eliminata in Semifinale dall’Itas Diatec Trentino), 2007-2008 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Lube Banca Marche Macerata), 2006-2007 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 2005-2006 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Copra Berni Piacenza), 2002-2003 (eliminata in Semifinale dalla Lube Banca Marche Macerata), 2001-2002 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Maxicono Parma), 2000-2001 (eliminata in Semifinale dalla Lube Banca Marche), 1999-2000 (eliminata in Semifinale dalla Sisley Treviso), 1998-1999 (eliminata in Semifinale dalla Sisley Treviso).

    19 alla Coppa Italia mista A1/A2 nelle stagioni 1997-1998 (vincente in Finale contro la Alpitour Traco Cuneo), 1996-1997 (vincente in Finale contro la Alpitour Traco Cuneo), 1995-1996 (eliminata in Semifinale dalla Sisley Treviso), 1994-1995 (vincente in Finale contro la Sisley Treviso), 1993-1994 (vincente in Finale contro la Maxicono Parma), 1992-1993 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 1991-1992 (eliminata agli Ottavi di Finale dalla Gabeca Montichiari), 1989-1990 (sconfitta in Finale dalla Maxicono Parma), 1988-1989 (vincente in Finale contro la Sisley Treviso), 1987-1988 (vincente in Finale contro la Camst Bologna), 1986-1987 (2a posizione (su 3) con 4 punti), 1985-1986 (1a posizione (su 4) con 6 punti), 1984-1985 (1a posizione (su 4) con 6 punti), 1983-1984 (2a posizione (su 4) con 4 punti), 1982-1983 (eliminata nel 3° turno dalla Thermomec Padova), 1981-1982 (2a posizione (su 4) con 4 punti), 1980-1981 (poule finale (4a posizione (su 4) con 0 punti), 1979-1980 (1a posizione (su 4) con 4 punti), 1978-1979 (1a posizione (su 4) con 6 punti).

    12 trofei vinti: 2015-2016 contro Diatec Trentino, 2014-2015 contro Diatec Trentino, 1997–1998 contro Alpitour Traco Cuneo, 1996–1997 contro Alpitour Traco Cuneo, 1994–1995 contro Sisley Treviso, 1993–1994 contro Maxicono Parma, 1988–1989 contro Sisley Treviso, 1987–1988 contro Camst Bologna, 1985–1986 (1a posizione (su 4) con 6 punti), 1984–1985 (1a posizione (su 4) con 6 punti), 1979–1980 (1a posizione (su 4) con 4 punti), 1978-1979 (1a posizione (su 4) con 6 punti).

    La storia di Monza in Coppa Italia
    7 partecipazioni
    5 in Coppa Italia A1 nelle stagioni 2019-2020 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Cucine Lube Civitanova), 2018-2019 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Cucine Lube Civitanova); 2017-2018 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Diatec Trentino), 2016-2017 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Diatec Trentino), 2015-2016 (eliminata ai Quarti di Finale dalla DHL Modena).

    2 in Coppa Italia A2 nelle stagioni 2013-2014 (sconfitta in Finale dalla Tonazzo Padova), 2011-2012 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Pallavolo Molfetta).

    Dragan Stankovic (Leo Shoes Modena): “Contro Monza è la partita più importante di questo periodo, è in palio l’accesso alla Final Four di Coppa Italia. Arriviamo da due sconfitte consecutive, diversamente da loro che sono reduci da buoni risultati e tante gare vinte. È una partita tosta e difficile, abbiamo già giocato due volte contro Monza perdendo entrambe le sfide e quindi servirà anche grinta e voglia di rivincita. Giochiamo in casa nostra, non è un vantaggio ma è sempre un ambiente che conosciamo bene. Dobbiamo cancellare i due precedenti e concentrarci sul nostro gioco, siamo in crescita rispetto alla prima parte di stagione, servirà pazienza e dare il massimo. Dovremo essere più costanti durante i set, abbiamo tanti alti e bassi. A tratti sembriamo una squadra forte che può lottare contro chiunque, poi capitano blackout in cui perdiamo punti e forza, al contrario dei nostri avversari che si caricano di più. Contro Monza non dico che servirà la partita perfetta, ma sicuramente sarà fondamentale non avere questi blackout. Credo in questo gruppo e in questa squadra, abbiamo già vissuto momenti difficili riuscendo a superarli e i ragazzi sono carichi e vogliosi di ripartire”.
    Adis Lagumdzija (Vero Volley Monza): “Giochiamo contro Modena fuori casa. Sappiamo per questo che non sarà facile. Penso però che abbiamo ottime chance per andare in Final Four, quindi cerchiamo di dare il massimo e centrare l’obiettivo. Nel volley è zero a zero ogni volta. Il fatto che abbiamo vinto per due volte in campionato non significa nulla. Dobbiamo andare lì motivati a vincere per la terza. Abbiamo una grande energia in questo gruppo. Ci aiutiamo molto in campo. confrontandoci spesso. Tutte queste caratteristiche ci saranno d’aiuto per vincere durante il cammino”.

    Del Monte® Coppa Italia
    Cartella Stampa

    Sul sito della Lega Pallavolo, nella sezione eventi, è possibile consultare e scaricare la Cartella Stampa dei Quarti di Finale di Del Monte Coppa Italia. Nei prossimi giorni, alla luce delle qualificazioni alla Final Four, subirà aggiornamenti.

    SuperLega Credem Banca
    La classifica finale del girone di andata e la griglia della Del Monte® Coppa Italia SuperLega 20/21

    Con gli ultimi match di recupero si è chiuso il girone di andata Regular Season Credem Banca che decreta gli accoppiamenti dei Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia SuperLega 2020/21.
    La classifica comprensiva delle sole squadre classificare agli scontri diretti vede nelle prime quattro file della griglia le teste di serie Cucine Lube Civitanova, Sir Safety Conad Perugia, Itas Trentino e Leo Shoes Modena, mentre dal quinto all’ottavo posto in griglia figurano Vero Volley Monza, Allianz Milano, Consar Ravenna e Kioene Padova. Questo è il piazzamento dei team in vista dei Quarti di Finale della Del Monte ® Coppa Italia, che si giocheranno in gara unica mercoledì 27 gennaio prossimo, in casa delle squadre con miglior classifica.

    Sorpasso last minute di Monza (vittoriosa oggi con Ravenna) ai danni di Milano (caduta ieri a Trento), con la Vero Volley che si è presa così il quinto posto e andrà a giocare i Quarti di Finale al PalaPanini contro la Leo Shoes Modena.

    Come già annunciato, la Final Four si giocherà all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO) sabato 30 e domenica 31 gennaio 2021. Evento che quest’anno sarà riservato unicamente alla SuperLega, dato che la Del Monte ® Coppa Italia Serie A2/A3 avrà un proprio percorso e date specifiche.

    Al link
    https://www.legavolley.it/calendario/?Anno=2020&IdCampionato=816
    è possibile visualizzare il tabellone della Del Monte® Coppa Italia SuperLega.

    LA FORMULA
    Le migliori quattro classificate della passata stagione e le prime due classificate dei gironi preliminari all’italiana (con gare di sola andata) della Del Monte® Coppa Italia 20/21 si affrontano in gara secca ai Quarti di Finale del 27 gennaio (con accoppiamenti definiti in base alla classifica di SuperLega 2020/21 al termine del girone di andata per le otto squadre già ammesse). Le quattro vincitrici degli scontri diretti avanzeranno alla Final Four del 30 e 31 gennaio.

    SuperLega Credem Banca
    Classifica finale Girone d’andata
    Cucine Lube Civitanova 28, Sir Safety Conad Perugia 28, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 22, Itas Trentino 19, Gas Sales Bluenergy Piacenza 18, Leo Shoes Modena 17, Vero Volley Monza 16, Allianz Milano 16, NBV Verona 12, Consar Ravenna 9, Kioene Padova 8, Top Volley Cisterna 5.

    Del Monte® Coppa Italia SuperLega
    Quarti di Finale
    Mercoledì 27 gennaio 2021, ore 20.30
    Il calendario verrà definito sulla base della programmazione di RAI Sport
    Cucine Lube Civitanova – Kioene Padova (1a – 8a)
    Leo Shoes Modena – Vero Volley Monza (4a – 5a)
    Sir Safety Conad Perugia – Consar Ravenna (2a – 7a)
    Itas Trentino – Allianz Milano (3a – 6a)

    Del Monte® Coppa Italia SuperLega – Final Four
    Unipol Arena – Casalecchio di Reno (BO)
    Sabato 30 gennaio 2021, ore 15.30
    1a Semifinale Diretta RAI Sport
    Sabato 30 gennaio 2021, ore 18.00
    2a Semifinale Diretta RAI Sport
    Domenica 31 gennaio, ore 18.00
    Finale Diretta RAI Sport


    Del Monte
    ® Coppa Italia
    La Final Four torna all’Unipol Arena

    Sarà ancora l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO) la sede della Final Four della Del Monte® Coppa Italia SuperLega, in calendario per sabato 30 e domenica 31 gennaio.

    Tutto inizia da dove era terminato: la Final Four di Casalecchio del 22 e 23 febbraio scorso era stato infatti l’ultimo evento di volley con il sold out, prima della pandemia. In questa edizione non potranno esserci spettatori sugli spalti, ma la copertura televisiva (diretta su RAI Sport e TV estere collegate) sarà in grado di mostrare agli appassionati tutti i dettagli della corsa alla 43esima Coppa Italia. Al fianco della Lega Pallavolo Serie A collaborano all’evento la Regione Emilia-Romagna, il Comitato Regionale FIPAV Emilia-Romagna e il Comitato Territoriale FIPAV Bologna.

    Ai Quarti della Del Monte® Coppa Italia SuperLega, in programma per mercoledì 27 gennaio, accedono le quattro squadre che avevano chiuso ai primi posti la classifica dello scorso anno e che hanno partecipato alla Del Monte® Supercoppa (Cucine Lube Civitanova, Leo Shoes Modena, Sir Safety Conad Perugia e Itas Trentino), oltre alle quattro squadre classificate dagli Ottavi di finale disputati a inizio stagione, cioè Vero Volley Monza, Allianz Milano, Kioene Padova e Consar Ravenna.

    A stabilire gli accoppiamenti dei Quarti di Finale, in gara secca in casa delle migliori in classifica, sarà la classifica finale del girone d’andata della SuperLega Credem Banca: gli ultimi recuperi sono attesi per il 6 gennaio, quando la chiusura della fase d’andata definirà le partite.

    Rispetto all’edizione scorsa, la giornata di domenica 31 gennaio vedrà sul campo tricolore unicamente i finalisti. La Del Monte® Coppa Italia Serie A2/A3, in un planning recentemente rivisto, vivrà infatti i propri Quarti e le Semifinali a febbraio (il 10 e 24 rispettivamente) e la Finale giovedì 11 marzo.

    Massimo Righi, presidente della Lega Pallavolo Serie A, ha compiuto proprio questa mattina un primo sopralluogo alla rinnovata arena: “È davvero un piacere ritornare all’Unipol Arena, anche se mentirei se non pensassi con nostalgia ai 18mila spettatori dello scorso anno. Torniamo a celebrare uno dei nostri eventi più apprezzati in un impianto che è ben più di un palasport e che ci offrirà ancora una volta l’occasione per celebrare la bellezza e la qualità della nostra SuperLega. A Verona in Supercoppa avevamo il pubblico contingentato, a Bologna avremo solo personale tecnico a bordo campo ma, come ci sta insegnando questa stagione difficile, lo spettacolo non mancherà. Aggiungo che non so se sarà possibile, ma mi piacerebbe offrire l’accesso a tutti coloro che si saranno vaccinati: valuteremo il progetto di fattibilità con le competenti autorità sanitarie”.

    Per Claudio Sabatini, patron dell’Unipol Arena, “la fiducia della Lega Volley per la nostra organizzazione non può che rendermi felice, è un rapporto consolidato con Massimo Righi e il suo staff”.

    Per la Lega Pallavolo Serie A è infatti la terza edizione consecutiva della Del Monte® Coppa Italia disputata all’Unipol Arena, la quarta in assoluto contando l’esordio del 2017. È il quinto evento disputato alle porte di Bologna, nella più grande arena per eventi e concerti in Italia. Il 9 maggio del 2010 il primo storico V-Day, l’esordio della Finale in gara unica che vide la Bre Banca Lannutti Cuneo centrare il suo primo Scudetto proprio sotto i riflettori di Casalecchio.

    COPPA ITALIA SUPERLEGA 2020/2021

    Partecipano le 12 formazioni iscritte al Campionato di SuperLega 2020/2021.

    Le migliori 4 classificate della stagione 2019/2020 (Cucine Lube Civitanova, Leo Shoes Modena, Sir Safety Conad Perugia e Itas Trentino) sono qualificate direttamente ai Quarti di Finale.
    Le rimanenti 8 squadre saranno divise in due gironi composti da 4 squadre ciascuno, formati secondo il criterio della serpentina sulla base della classifica della stagione 2019/2020. Queste otto squadre disputeranno quindi un girone all’italiana con partite di sola andata per un totale di tre incontri per squadra (13, 20 e 23 settembre). Le due migliori di ciascun girone disputeranno due partite in casa ed una in trasferta.
    Le prime due squadre classificate di ciascun girone raggiungeranno le altre quattro già qualificate ai Quarti di Finale.
    Gli accoppiamenti dei Quarti di Finale saranno effettuati secondo la classifica al termine del girone di andata della Regular Season di SuperLega 2020/2021, da giocarsi in gara unica in casa della squadra con miglior classifica. Le quattro vincenti accederanno alla Final Four.

    Le date:
    Ottavi di Finale: 13, 20 e 23 settembre 2020
    Quarti di Finale: 26 novembre 2020
    Final Four: 30 e 31 gennaio 2021

    I gironi degli Ottavi di Finale:
    GIRONE A: Allianz Milano (5a classificata), NBV Verona (8a classificata), Vero Volley Monza (9a classificata), Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (12a classificata).
    GIRONE B: Consar Ravenna (6a classificata), Pallavolo Padova (7a classificata), Gas Sales Bluenergy Piacenza (10a classificata), Top Volley Cisterna (11a classificata).

    12 SQUADRE Serie A1 2020/2021: