Soltanto sei punti in più sono bastati alla Framasil Pineto per avere la meglio su un Modugno-Noicattaro mai domo e capace di uscire a testa alta dal Pala Mercatone Uno di Pineto. Il risultato di 3 a 0 per i padroni di casa, con i set vinti ai vantaggi, non fotografa appieno l’andamento dell’incontro valevole per l’ottava giornata della serie A2 TIM.
LA GARA
Mister Mastrangelo si affida alla formazione che ha vinto tre giorni prima col Bassano: Olteanu e Durante alla banda, Nuzzo opposto, Lamoise e Giosa centrali, Meriggiòli al palleggio, Roganti è il libero.
Il primo set inizia con le due squadre che si studiano. Il punteggio è di sostanziale parità fino a quando il Pineto strappa il break con un muro di Sborgia. Il primo time out termina poi 8-6 per i padroni di casa. Durante e compagni pareggiano prima il conto (9-9) per passare in vantaggio poi (12-10) grazie ad un errore in attacco di Baldasseroni.
Un muro di Russo su Lamoise riporta quindi la partita in equilibrio (13-13). Il secondo time out tecnico si chiude 16-15 per il Pineto. L’equilibrio non accenna a rompersi: un primo tempo di Lamoise riporta il Modugno-Noicattaro sul 20 pari. Un attacco fuori di Baldasseroni e un muro di Lamoise su Bergamo al termine di una lunga azione portano gli ospiti in vantaggio 22-20. Russo tenta di tenere attaccato il Pineto al Modugno-Noicattaro, firmando due primi tempi che riportano sotto il Pineto (22-23). Capitan Durante mette poi a terra il 24-22. Il Modugno-Noicattaro non riesce a chiudere e ne approfittano gli abruzzesi. E’ un muro di Bergamo a chiudere 26-24 a favore dei padroni di casa il primo parziale.
Nel secondo set le squadre si alternano al comando. La Framasil Pineto guadagna un break portandosi sul 6 a 4 e chiude il primo time out tecnico 8-6 grazie ad un errore in battuta di Olteanu.
Durante prima e un colpo di seconda poi di Meriggiòli riportano gli ospiti in vantaggio 10-8. Olteanu infila quindi tre punti consecutivi per i suoi e il Modugno-Noicattaro allunga fino al 13-11. Il Pineto raggiunge i pugliesi sul 14-14, ma gli uomini di Mastrangelo chiudono il secondo timeout tecnico sul 16-15 grazie ad un errore di Bergamo. Il Modugno-Noicattaro guadagna un break ed è ancora avanti 18-16 grazie ad un primo tempo di Lamoise e poi allunga fino al 23-21. Un attacco di Olteanu viene chiamato fuori non senza proteste e i padroni di casa pareggiano i conti 23-23. Le due squadre non riescono a mettere a terra il punto decisivo e si va di nuovo ai vantaggi per decidere il secondo set, che si chiude 30-28 per i padroni di casa grazie a due punti di Baldasseroni.
Il terzo set inizia con uno sprint dei padroni di casa, che con un muro di Russo, si portano in vantaggio 5-2 prima e 8-3 poi, grazie a due schiacciate di Baldasseroni e ad un muro di Russo. Durante e compagni, sostenuti dal tifo dei supporters biancoazzurri, tentano di rosicchiare punti. E’ proprio il capitano a rendersi protagonista di due muri fuori, permettendo alla squadra pugliese di portarsi a -3 (11-8). Baldasseroni è però implacabile e con quattro attacchi consecutivi fa allungare i suoi, che poi chiudono in vantaggio 16-13 il secondo time out tecnico. Gli abruzzesi riescono a tenere a distanza il Modugno-Noicattaro e Baldasseroni mette giù la palla del 19-15. Scatto di orgoglio degli uomini di Mastrangelo, che in svantaggio (22-17), si riportano sotto 23 – 21. Olteanu prende il coraggio a due mani e forza in battuta mettendo in crisi la ricezione degli abruzzesi ed è 23-22 per i padroni di casa. Nuzzo fa il resto ed è pareggio. Si va ancora una volta ai vantaggi. E’ Baldasseroni a chiudere set e match 27-25.
“Sono soddisfatto per il gioco che abbiamo espresso”, commenta il tecnico del Modugno-Noicattato Vincenzo Mastrangelo. “Abbiamo giocato su un campo difficile con una squadra che ha oggi ben 17 punti. Siamo stati vicini a raccogliere un risultato importante”. Il risultato di tre a zero non dà l’idea precisa della partita disputata al Pala Mercatone Uno: “Potevamo vincere noi invece del Pineto”. Mastrangelo è soddisfatto del gioco dei suoi uomini: “Siamo arrivati ad un buon livello. Dobbiamo migliorare un altro po’. E’ necessario fare un ulteriore salto di qualità soprattutto nella gestione delle situazioni di gioco importanti in cui dobbiamo regolarizzare gli automatismi”; in sostanza, per il tecnico pugliese “dobbiamo sapere chi e come deve attaccare”. Positivo anche il riscontro avuto dalla prova di carattere dei suoi uomini: “La prova di orgoglio e la tenacia dimostrate nel terzo set indicano che la squadra ci ha creduto fino in fondo e non si è persa”.
Il campionato di serie A2 riprende domenica 12 novembre per lasciare spazio domenica 5 al TIM All Star Volley, che chiamerà a raccolta a Montichiari tre selezioni di giocatori di serie A. Tra questi ultimi figura Bogdan Olteanu, laterale del Modugno-Noicattaro Volley.
La squadra di Mastrangelo, domenica 12 novembre, alla ripresa del campionato sarà impegnata al PalaPertini di Noicattaro con la Monini Spoleto.
TABELLINO FRAMASIL CUCINE PINETO – MODUGNO NOICATTARO VOLLEY 3-0
Parziali: 26-24, 30-28, 27-25
Durate set: 30’, 39’, 32’ per un totale di 1 h 41’
Framasil Cucine Pineto: Guidone ne, Medori, Leone ne, Mancini, Ronaldo 2, Sborgia 7, Beltran, Russo 15, Bergamo 14, Cacchiarelli (L), Zago 12, Baldasseroni 15. All. Fracascia.
Battute Sbagliate 14, batt. punto 0, muri punto 15.
Modugno-Noicattaro Volley: Grassano ne, Orel, Roganti (L), Olteanu 15, Mirizzi ne, Lamoise 10, Meriggioli 4, Durante 9, Nuzzo 15, Santià ne, Giosa 3, Stangoni. All. Mastrangelo.
Arbitri Frapiccini (AN) e Bartoloni (MC)
Battute Sbagliate 11, batt. Punto 2, muri punto 5.
Antonio Rubino
Ufficio Stampa Modugno-Noicattaro Volley