Più sofferta sicuramente delle previsioni la vittoria per la Esse-ti Carilo Loreto. In quattro set ha steso la Sec Isernia, ma Tomalino e compagni hanno rischiato più volte di soccombere. Per fortuna loretana che è finita bene. Tre punti davvero importanti dopo una prestazione opaca.
Esse-ti Carilo solita, con Palharini ancora indisponibile. Coach Luca Moretti schiera Visentin in regia, bomber Leo Rodrigues opposto, al centro capitan Tomalino e Mosterts, in banda Peda-Battilotti, libero Pesenti. Infortunio dell’ultima ora invece in casa S.E.C. Isernia che ha rivoluzionato un po’ i piani di Lorizio. Nell’allenamento di rifinitura del mattino si è bloccato l’opposto, Ruben Antequera. Lombalgia acuta per lo spagnolo che può guardare i compagni solo da bordo campo, dentro al suo posto Rosso. Per il resto Scappaticcio palleggiatore, Costantini e Di Marco centrali, di mano Gribov e Argilagos, Gatto libero.
Un set strano quello iniziale, con Loreto che parte bene, sembra controllare a proprio favore il set (15-10), ma poi si perde nonostante un buon Peda (alla fine del set 8 punti per il lettone). Ne approfitta la Sec che con le bombe di Rosso e di Argilagos e con i muri di Di Marco e Gribov riacciuffa i biancoblù (18-18). Moretti cerca di cambiare qualcosa inserendo Tobaldi al posto di Mosterts e Gatto per Visentin. Si finisce ai vantaggi, ma è Isernia a festeggiare. Un pastrocchio finale dei ragazzi di Moretti fa 0-1.
La Esse-ti Carilo fatica ad ingranare anche nel secondo parziale. Coach Moretti rimette in campo la formazione iniziale, ma è un Loreto che va a corrente alternata. Quando Costantini mura Rodrigues (10-13), il mister dorico lancia nella mischia Biagiola al posto di Battilotti. Cerca di far ruotare un po’ tutti il coach, ma quando anche capitan Tomalino sbaglia un attacco dal centro, non può che chiamare time out (12-15). La scossa sembra arrivare: due muri di fila di Mosterts (con Gatto al servizio al posto di Visentin). Ma quando non gira Rodrigues (becca un altro muro da Di Marco) è difficile per Loreto che comunque rimane attaccato grazie ad un Isernia che sbaglia molto. Anche nel secondo set tutto si risolve alla fine. Quando sbaglia l’attacco Rosso (24-23) il PalaSerenelli tira un sospiro di sollievo, prima di esplodere quando Peda mette giù il pallone dell’1-1.
Equilibrio anche nel terzo set, ma solo all’inizio. Poi Mosterts prende per mano i suoi compagni, Rodrigues sembra ingranare e anche il muro-difesa comincia a funzionare meglio, come Janis Peda. Scappa Loreto (16-12) grazie alle sberle di Rodrigues e di Tomalino e ad un muro di Biagiola. Ma non definitivamente: l’ex Costantini non ci sta a piegarsi così e quando mura Rodrigues (24-23) coach Moretti è costretto a chiamare time out. Ma Rodrigues non sbaglia il colpo del 2-1 e scaccia così il rischio beffa.
E la Esse-ti Carilo sull’onda dell’entusiasmo inizia alla grande nel quarto parziale. Un doppio muro di Mosterts, due ace di Peda, Loreto scappa e sembra fare un sol boccone della Sec Isernia (16-11). Sembra, perché poi si smarrisce. I molisani con un Gribov ed un Argilagos su di giri riprendono i padroni di casa (muro di Scappaticcio su Peda, 19-19) e sorpassano Loreto (19-20). Fuori Peda, dentro Battilotti, che comincia subito con un muro, in campo Gatto al posto di Visentin. Si finisce ai vantaggi e con un giallo rimediato da Costantini per proteste che fa 26-25. Ma non è finita. Ci vuole un muro di Visentin su Argilagos e una sberla di Peda, affinché Loreto canti vittoria. Tre punti d’oro.
ESSE-TI CARILO LORETO – S.E.C. ISERNIA 3-1
ESSE-TI CARILO LORETO: Visentin 5, Rodrigues 21, Tomalino 4, Mosterts 11, Peda 25, Battilotti 4, Pesenti (L), Tobaldi, Gatto Massimo, Palharini ne, Di Fino, Biagiola 3. All. Moretti.
S.E.C. ISERNIA: Scappaticcio 2, Rosso 22, Costantini 7, Di Marco 10, Gribov 13, Argilagos 18, Gatto Michele (L), Crispino ne, Cortellazzi ne, Shumov 2, Antequera ne, Scuderi. All. Lorizio.
Arbitri: Zingani di Livorno e Vannucci di Siena.
Set e durata: 25-27 (30’), 25-23 (26’), 25-23 (27’), 29-27 (34’).