Torna in campo domani sera la Serie A2 di pallavolo. La Famigliulo Volley Corigliano,dopo il parziale stop subito a Cagliari, se la dovrà vedere alle ore 18 contro la Edilesse Cavriago sul parquet amico. Obiettivo dichiarato dei rossoneri: prendersi l’intera posta in palio per rimanere agganciati al gruppo di testa della classifica.
LE FORZE IN CAMPO
Cavriago, dal canto suo, si presenterà a Corigliano con una formazione quasi al completo: Bonini e Gil giocheranno in banda, Luppi e Stagni al centro, Kirchein in posto 2 e libero Enrico Peli; gli emiliani arrivano al Pala Corigliano con il morale abbastanza buono, anche se domenica scorsa è arrivato il ko casalingo con la capolista Crema. La squadra allenata da coach Benedetti, tuttavia, non ha assolutamente demeritato al cospetto dei forti avversari, vincendo anche il 3 set e creando più di un problema ai lombardi. In casa Corigliano, coach Giuliani dovrebbe schierare ancora il solito sestetto visto nelle ultime gare, salvo cambiare le disposizioni in posto 4 viste le alternative a disposizione del coach.
IL PUNTO DI VISTA DELL’ALLENATORE
Sull’impegno di domani dei suoi, coach Alberto Giuliani (nella foto) ha affermato: «La gara di questa sera ci offre subito l’occasione per buttarci alle spalle la sconfitta di Cagliari e di riprendere il cammino in classifica portando in cantiere risultati più copiosi in termini di punti».
L’allenatore marchigiano si è però anche voluto soffermare sulla sconfitta rimediata a Cagliari domenica scorsa, analizzandone le cause e ripartendo le colpe per l’accaduto: «A mio parere in Sardegna la squadra non si è espressa secondo le sue potenzialità. Potevamo sicuramente fare più punti ma, in alcune situazioni, non siamo stati lucidi e aggressivi come abbiamo invece dimostrato in altre circostanze. Sicuramente tutto ciò lo si può attribuire ad una concomitanza di fattori, come ad esempio la trasferta molto lunga, le luci non proprio consone del Palasport cagliaritano, la stanchezza arretrata dei giocatori, l’arbitraggio non proprio perfetto, che nel 3° set ci ha levato 3 punti in un momento molto delicato, ecc. Ovviamente non sto qui a sindacare su che piega avrebbe potuto prendere l’incontro se alcuni tra questi fattori non ci fossero andati contro. Ad ogni modo, questi sono aspetti sui quali non puoi lavorare in palestra. Quindi, in conclusione, mi piace più pensare che sia stato io stesso a non aver segnalato in tempo ai miei ragazzi i rischi che questa trasferta di Cagliari poteva nascondere, a cominciare dall’atteggiamento molto aggressivo dei nostri avversari, che hanno giocato al massimo in quanto necessitavano di punti in classifica. Questo è stato un errore su cui devo riflettere con la squadra». Coach Giuliani ha poi precisato che la squadra durante la settimana antecedente l’incontro di Cagliari non ha dato segnali di scarsa concentrazione o di calo di tensione: «Siamo arrivati a Cagliari con il giusto spirito ma, evidentemente, nel gruppo c’era qualche segnale che dovevo cogliere e che invece mi è sfuggito. Niente da ridire sul piano tecnico, a Cagliari siamo stati superiori ai nostri avversari in tutti i fondamentali. Però abbiamo perso e ciò vuol dire che è mancato qualcosa sul piano mentale, dell’aggressività e della tensione. Parlarne dopo serve relativamente: un bravo allenatore deve capire quando stanno per arrivare questi momenti, deve prevenirli e lavorare d’anticipo».
ARBITRI E DIRETTA RADIO
Tornando alla gara di domani sera, che si potrà seguire in diretta sulle frequenze di Cometa Radio con il commento tecnico di Cristian Fiorentino, la direzione arbitrale è stata assegnata ai signori Massimo Marchello di Messina e Nunzio Caltabiano di Catania.
IMPIANTO WI-FI
Da segnalare che al Pala Corigliano è stato installato dalla Connex33 il sistema Wi-Fi -così come chiesto anche dalla Lega- che permetterà quindi agli addetti ai lavori e ai cronisti di stampa e tv di connettersi ad internet ed usufruire del servizio in ogni angolo del palasport coriglianese.
Johnny Fusca
Ufficio Stampa Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it