Mentre brucia ancora la sconfitta subita tra le mura amiche ad opera della Framasil Cucine Pineto, la SEC Isernia parte a testa bassa questo pomeriggio alla volta di Loreto.
Un calendario non favorevole alla troupe di Lorizio, un avversario impegnativo e reduce dalla sconfitta casalinga ad opera della Materdomini; un palasport che non ha mai portato bene ai pentri e il morale decisamente a terra. Nell’immaginario bilancio pre-partita la SEC Isernia è senza dubbio in perdita; per pareggiare i conti bisogna presentarsi al PalaSerenelli con una dose esagerata di voglia di riscatto, questa – insieme ad un “bagno di umiltà globale” (parole del tecnico in forza ai pentri) – rappresenta l’unica arma per invertire la rotta di un cammino che si è fatto assai più difficile del previsto.
E’ evidente che alla compagine pentra servono tranquillità e tanto lavoro in palestra e la pausa che si osserverà per l’All Star, al quale parteciperà anche Shumov, cade nel momento migliore; se poi dalla trasferta marchigiana si riuscisse a tornare con qualche punto in più nel paniere, lo stop sarebbe l’ideale per ritrovare oltre che la concentrazione e l’affiatamento, anche la fiducia nei propri mezzi, che nella gara di domenica non si è vista, e la conseguente serenità. Anche perché alla ripresa del campionato l’Isernia potrà sfruttare il doppio turno casalingo.
Far punti a Loreto non è compito facile, nonostante il sestetto marchigiano non abbia iniziato in quarta come gli anni precedenti; tuttavia, grazie al sapiente lavoro di coach Moretti, una squadra – ricostruita per nove dodicesimi – ha trovato una sua dimensione. L’esperto Visentin (ex Bassano) in regia, l’opposto carioca Rodrigues, lo scorso anno a Taviano, come il libero Pesenti, sono andati ad aggiungersi a un tassello inamovibile e punto di forza quale Janis Peda.
Non dovrebbe essere della gara lo schiacciatore spagnolo Palharini, ancora alle prese con un fastidioso infortunio, al suo posto un Battilotti che, fino a questo momento, si è ben comportato anche nella gara di domenica, che l’Esse-Ti ha perso contro la corazzata Castellana dopo l’iniziale 1-0.
Sul fronte pentro, a parte i problemi che attanagliano l’opposto spagnolo Antequera, non ci sono da registrare defezione; pertanto coach Lorizio potrà scegliere, almeno da questo punto di vista, in tranquillità!
Il fischio di inizio, essendo un infrasettimanale festivo, è fissato alle 18.00 e da quel momento in poi i biancoazzurri molisani dovranno dare tutto e anche di più per tirarsi fuori dalla cupa situazione nella quale si sono cacciati!
Anna Palermo
Area Comunicazione
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it