Inizia il 2017 del volley anche per la Materdominivolley.it Castellana Grotte con il turno infrasettimanale del campionato nazionale serie A2 Unipolsai di pallavolo maschile in programma alle ore 20,30 di giovedì 5 dicembre. Per la quinta giornata di ritorno del Girone Blu, la società diretta dal presidente Michele Miccolis affronterà la sua prima gara del nuovo anno in trasferta, sul campo della Caloni Agnelli Bergamo.
Sfida importante, se non cruciale, quella che vedrà i gialloblù opposti al club del direttore sportivo castellanese Vito Insalata. Importante sia dal punto di vista motivazionale per cominciare con il piede giusto il nuovo anno, ma anche dal punto di vista della classifica. Attualmente, infatti, Bergamo è al sesto posto della classifica e, al momento, rientrerebbe tra le cinque squadre iscritte alla Pool Salvezza. Di certo una posizione scomoda che, però, i lombardi potrebbero anche (facilmente) evitare, dovendo affrontare Castellana, Cantù, Grottazzolina e Montecchio, ovvero le ultime quattro della classe, nelle ultime cinque gare, peraltro giocandone tre in casa. Dall’altra parte, invece, la Materdomini, penultima con 11 punti e già fortemente indirizzata verso la Pool Salvezza, non può lasciare nulla di intentato a questo punto della stagione (ricordiamo che i punti conquistati negli scontri diretti della prima fase faranno classifica anche nella seconda fase).
“È stata una prima parte di anno fortemente condizionata dagli infortuni – ha commentato alla vigilia il tecnico Vincenzo Fanizza – Dobbiamo lavorare affinché la seconda parte sia diversa e, soprattutto, dovremo farci trovare pronti in ogni situazione. Certo, anche questa settimana abbiamo dovuto confrontarci con l’infortunio di Fiore e l’influenza che ci ha limitati nell’organico, ma andremo lì per far bene. Peraltro Bergamo è una formazione solida che ha nella diagonale formata dal palleggiatore serbo Jovanovic e dall’opposto Hoogendoorn solo uno dei suoi punti di forza”.
Rispetto alla gara di andata (finita 0-3 per la Caloni Agnelli) entrambe le formazioni hanno cambiato il proprio regista: Buzzelli arrivato a fine novembre a Castellana e proprio Jovanovic arrivato a inizio dicembre a Bergamo. Nell’unico precedente giocato in Lombardia finora, successo della Materdomini per 0-3 (ottava di ritorno della stagione 2006/2007). Curiosità statistica: in tre scontri diretti già disputati, tra Bergamo e Castellana non si è mai giocato il quarto set con tutte le partite finite con il più netto dei risultati.
La gara sarà trasmessa, a partire dalle ore 20,30, in diretta streaming su Lega Volley Channel (piattaforma sportube.tv).
Ulteriori informazioni sul sito ufficiale del club www.materdominivolley.it e sui canali social della Materdomini Volley.it.