La Famigliulo Volley Corigliano cede per 3 a 2 al cospetto di un Cagliari molto determinato e perde la seconda piazza della classifica di Serie A2 TIM. Per i calabresi resta la consolazione di essere andati comunque a punti, anche se, con maggiore attenzione, si poteva forse portare a casa anche qualcosa in più.
Nel 1° set la gara inizia in modo abbastanza equilibrato, con le due squadre concentrate a prendersi le misure a vicenda. Cagliari è alla ricerca disperata di punti e lo fa vedere d subito, giocando con attenzione su tutti i palloni. D’altra parte anche l’atteggiamento di coach Santilli è chiaro, visto l’impiego dal primo punto di un Batez in precarie condizioni e con soli 3 giorni di allenamento sulle spalle nell’ultimo periodo. Il serbo è comunque una pedina fondamentale nel sestetto sardo e fa la differenza in pieno sin dall’inizio, portando i suoi fino al 25-23 finale.
Nel 2° set Giuliani conferma De Marchi in banda (dopo averlo fatto entrare per Parodi nel 1° set) e non varia i restanti 5/6 del suo team. La scelta pare dare i suoi effetti, tanto che Corigliano va al tecnico sul 4 a 8. Il break conquistato dalla Famigliulo diventa di 6 punti sul 6-12. A questo punto va in battuta Batez e Cagliari accorcia le distanze fino al 10-13, salvo cadere ancora sotto i colpi della Famigliulo che allunga fino al 16-22. La formazione di casa non ha più la forza di reagire e cede ai calabresi per 17-25.
Il 3° parziale è caratterizzato da un grande equilibrio. Sul 15-13 per Cagliari coach Santilli sostituisce Peric con Ardu e prova a dare nuova inventiva al gioco dei suoi. La mossa pare buona, al punto che la Tiscali allunga fino al 17-13. Coach Giuliani prova quindi a re-inserire Parodi per De Marchi, proprio quando al servizio si porta Kovacevic. Corigliano sfrutta quindi il turno al servizio del croato e si porta sul 21 pari. Da questo momento si va avanti punto su punto: Cagliari serve bene con Batez, Corigliano risponde con alcuni grandi muri di Baldaccini. Si arriva sul 24 pari e servono i vantaggi per decretare la squadra vincente del 3° set. Corigliano ha 3 palle set per chiudere il set ma non le sfrutta, fino a che Cagliari non ribalta la situazione sul 28-27 e vai poi a chiudere per 29 a 27 con un muro di Postiglioni.
Il 4° parziale, come il precedente, scorre via all’insegna dell’assoluto equilibrio. Si arriva fino al 20 pari con nessuna delle due compagini che riesce a prevalere sull’altra. Poi Corigliano conquista un break di 4 punti e va a chiudere per 25-21.
Nel tie-break Cagliari fa la voce grossa sin dall’inizio, arrivando al cambio campo sul 8-6. Corigliano resta in gara fino al 11-10 ma poi Peric piazza il muro giusto e allunga per Cagliari sul 13-10. Corigliano non ci sta e tenta una reazione ma, sul 14-13, sbaglia il servizio e cede set e gara ai cagliaritani.
Attenzione ora tutta rivolta al prossimo match di campionato che già mercoledì 1 novembre, sul parquet amico, vedrà opposti Corvetta e soci all’Edilesse Cavriago di coach Benedetti. Anche se si tratta di un infrasettimanale, la gara inizierà alle 18 vista la “festività” della data in questione.
[Nella foto: il libero Andrea Giovi]
Johnny Fusca
Ufficio Stampa Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it
TABELLINO
Tiscali Cagliari: Batez 12, Sevillano 21, Barbareschi 21, Peric 7, Scilì 6, Mascia (L), Postiglioni 4, Burbello 5, Ardu, Cristiano, Fadda, Francesconi NE.
All.: Santilli
Famigliulo Corigliano: Corvetta 4, Kovacevic 29, Maric 26, Tomasello 4, Baldaccini 16, Parodi 3, Giovi (L), De Marchi 5, Domizioli, Karipidis 1, De Cecco NE, Parusso NE.
All.: Giuliani
Arbitri: Tonelli e Cappello di Siracusa
Finale di gara: 3-2
Parziali: (25-23) (17-25) (29-27) (21-25) (15-13)
NOTE: Durata set: 25’, 24’, 34’, 26’, 20’. Errori in battuta 17 Corigliano, 16 Cagliari. Ace 4 a testa. Spettatori 1230.