Quarta sconfitta consecutiva per la SEC Isernia Volley, che in tre set e in settantasette minuti si arrende alla Framasil Cucine Pineto.
Risultato prevedibile vista la caratura dell’avversario, ma i biancoazzurri ci hanno messo del loro per agevolare il compito degli uomini di Fracascia, risultati più incisivi in attacco, più efficaci in battuta, più precisi in ricezione, ma soprattutto più attenti in difesa. Copione già recitato: la SEC Isernia gioca bene per tre quarti di set, ma nei momenti finali non riesce a passare, fallendo in attacco proprio con i suoi uomini più attesi; gli unici in grado di reggere il confronto con continuità sono i soliti Costantini e Argilagos.
In partenza la SEC presenta un’interessante novità: Cortellazzi è preferito a Scappaticcio in regia. Il primo set scivola veloce con le ali Argilagos per la SEC e Zagonel per la Framasil a darsi battaglia a suon di diagonali. Sul 17-20 il cubano in forza ai pentri firma il suo settimo sigillo personale, mentre Fracascia richiama in panca Baldasseroni per Mancini, che offre maggiori garanzie in seconda linea. Cortellazzi da manuale affida i palloni caldi al proprio opposto, ma il pari ruolo Bergamo lo ferma con un muro poderoso e poi usa le mani dello spagnolo per un mani out decisivo che fa 18-23. Lorizio prova a cambiare in regia e anche il nuovo entrato Scappaticcio chiama Antequera, ma il catalano viene murato ancora una volta, mentre Bergamo non fallisce e segna l’uno a zero per Pineto.
La seconda frazione inizia con una serie di errori dai novi metri per entrambi i sestetti e nel segno di Argilagos per i padroni di casa; tuttavia è l’invalicabile muro abruzzese a dare una svolta al parziale e, forse, al match. Sette i block per Ronaldo e soci, solo in questo frangente, e tre consecutivi che fanno 6-10. Sull’11-19 Gribov prende il posto di Rosso, in difficoltà in attacco; la SEC riesce a recuperare parzialmente lo svantaggio con un paio di muri, un attacco al centro del solito Costantini e uno da posto quattro di Gribov, tuttavia il carioca Bergamo e il centrale Sborgia spezzano le speranze di rimonta.
Terzo set caratterizzato dal più assoluto equilibrio fino al secondo time-out tecnico; poi l’errore al servizio di Gribov, quello in attacco di Shumov (14-17) sostituito subito dopo da Di Marco, danno l’input agli adriatici per lo scatto in avanti. Argilagos ed Antequera accorciano, ma sale in cattedra Baldasseroni con un attacco vincente e un ace: più quattro per gli abruzzesi. Lorizio chiama il tempo; l’incisività del cubano Argilagos da solo non basta ad allungare la gara. L’opposto Bergamo – imbeccato da un Ronaldo fenomenale – fa centro per tre volte consecutive e a ritmo di samba regala una meritata vittoria alla Pallavolo Pineto.
In casa biancoazzurra, non ci sarà il tempo per analizzare gli errori, il campionato incombe con un altro turno infrasettimanale, quello di mercoledì, quando la SEC Isernia sarà impegnata al PalaSerenelli di Loreto per l’ennesima sfida da brividi.
Anna Palermo
Area Comunicazione
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it
(Foto Roberto GRECO)