Il Fiorese Spa Bassano si sta preparando per la difficile trasferta pugliese di domenica prossima contro il Modugno Bari. La squadra di Simoni, che ha ormai recuperato Desiderio, conta di centrare la prima vittoria in trasferta del campionato, impresa non facile perché i baresi neopromossi, nonostante il penultimo posto in classifica, sono una squadra di grande spessore tecnico che sta pagando più del dovuto i grandi cambiamenti di rosa effettuati quest’estate della dirigenza per rafforzare la squadra. Il tecnico pugliese Mastrangelo, infatti, pur temendo quella che attualmente è la terza forza del campionato, si dice fiducioso e ritiene che sia ormai giunta l’ora di raccogliere i frutti di tanto lavoro. Curioso il fatto che i baresi in casa abbiano raccolto solo un punto sui cinque sinora conquistati, mentre il Fiorese, al contrario, fuori dalle mura amiche del PalaBassano ha raccolto solo il comunque prezioso punticino di Loreto. Domenica sera una delle due squadre, comunque vada a finire, otterrà un primo importante risultato della stagione: la prima vittoria da festeggiare davanti ai propri tifosi per Modugno o il primo successo esterno per i giallorossi.
La neopromossa Modugno-Noicattaro si è presentata in serie A2 con un organico di tutto rispetto, merito di una campagna acquisti che ha laureato la società pugliese tra le grandi protagoniste del mercato estivo. A Modugno infatti sono arrivati alcuni pezzi da novanta come l’opposto rumeno Olteanu (da Corigliano) e il martello-ricettore Durante (da Loreto). A questi bisogna aggiungere un trittico di giocatori prelevati direttamente dai cugini del Castellana Grotte: il palleggiatore Meriggioli, il centrale francese Lamoise e il martello Gianluca Nuzzo, che vanta ben tredici stagioni in serie A1. Completano il sestetto bianco-blu il centrale Stangoni (in alternativa c’è Giosa) e il libero Riccardo Roganti, arrivato quest’anno da Corigliano insieme a Olteanu. Un impegno tutt’altro che semplice per i Fiorese, che spesso non riesce a ripetere fuori casa quanto di buono sa mostrare davanti ai propri tifosi. L’ultima volta a Pineto è arrivata una batosta, coincisa peraltro con la prima vittoria casalinga degli abruzzesi, a Modugno i bassanesi cercheranno di smentire le voci di un presunto mal di trasferta.
Per il presidente Fiorenzo Signor è presto per giudicare l’operato della squadra fuori casa: “E’ difficile per tutti giocare fuori casa, soprattutto in un campionato così equilibrato in cui, per esempio, una squadra come Milano ha perso 3-0 a Bari con l’Abasan. E potrei citare tante altre casi di questo tipo. Per cui non mi sento di dire che siamo afflitti da questo presunto mal di trasferta anche perché sinora ne abbiamo fatte solo due e sarebbe prematuro trarre già delle conclusioni. Certo è che se una squadra vuole ambire a posizioni di vertice, deve cominciare ad imporre il proprio gioco anche fuori casa: domenica il match con Modugno sarà un bel banco di prova per verificare la tenuta di un gruppo che sinora ha fatto benissimo davanti ai nostri tifosi e meno bene sia a Pineto che a Loreto. Stiamo recuperando gli infortunati e questo consentirà a Simoni di avere finalmente una rosa più ampia e di gestire al meglio certe fasi del match in cui le cose non girano. Teniamo presente che sinora l’unico cambio che avevamo a disposizione era quello di Dal Molin al centro. Eppure abbiamo fatto 12 punti, siamo terzi in classifica e la squadra ha fatto divertire il pubblico: penso che, viste le disavventure che ci sono capitate, meglio di così non poteva andare e il merito è tutto del grande lavoro che stanno facendo l’allenatore, lo staff tecnico e tutti i giocatori, che sono un gruppo straordinario, per cui non posso che essere soddisfatto di questo inizio di campionato. Adesso però il calendario comincia a proporre scontri sempre più difficili e noi dobbiamo stringere i denti, dimostrando tutto il nostro valore, in casa come fuori”.
Dopo la trasferta barese il Fiorese sarà atteso da un altro turno infrasettimanale: mercoledì 1 novembre alle 18.00 al PalaBassano andrà in scena Bassano-Taviano, la rivincita dei quarti di finale play off della scorsa stagione. (m.s.)
La radiocronaca dell’incontro sarà garantita dall’emittente Radio Bari Città Futura Fm 101.00. Gli incontri potranno essere ascoltati anche su internet con un collegamento in streaming audio all’indirizzo internet: www.shoutcast.com/directory/?=radio%20bari oppure accedendo dal sito www.laltraradio.it.
——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino