Trento, 24 ottobre 2006

SERIE B2: 3-1 al Giorgione, sabato la sfida al vertice con la Trenta

Secondo successo in altrettante partite di campionato per la formazione di Silvano Conci nel girone C di serie B2. Dopo il Bibione Mare (liquidato in tre set), anche il Giorgione lascia strada davanti al pubblico amico all’Itas Diatec Trentino. L’Under 20 della Trentino Volley, pur non al meglio della condizione per problemi fisici che attanagliavano l’opposto Castellani e lo schiacciatore Paolo Ingrosso, ha espugnato Castelfranco Veneto in quattro set con i parziali di 25-20, 24-26, 25-17, 25-20, confermandosi al primo posto della classifica a punteggio pieno. De Paola (22 punti) e Leonardi (13 di cui 4 a muro) i migliori marcatori di un match in cui ha brillato anche l’attenta regia di Cecato.
Sabato prossimo al PalaTrento terzo turno di campionato contro la Trenta volley Fiemme Fassa che guida la graduatoria proprio assieme all’Itas Diatec Trentino e al Five Favaro Venezia. Una partita assolutamente da non perdere né per la squadra di Conci né per i tanti appassionati sostenitori della nostra società. Fischio d’inizio ad ore 20.30.

JUNIOR LEAGUE: con Vicenza terzo 3-0 consecutivo e primo posto più sicuro

Terzo impegno di Junior League e terzo 3-0 di fila per la formazione trentina. Ieri sera al PalaTrento Segnalini e compagni hanno superato in tre set la Vicenza Volley School in un match più combattuto rispetto ai precedenti con Bassano e Verona ma in cui, in ogni caso, i ragazzi guidati in panchina in questa occasione da Stefano Bevilacqua (Silvano Conci, operato al menisco, era indisponibile) hanno sempre tenuto in mano le redini del gioco. 25-18, 25-19, 25-19 i parziali di una partita contraddistinta dai soliti Castellani (17 punti) e De Paola (14), ma anche dai centrali Matteo Ingrosso e Nicola Leonardi, rispettivamente a segno 8 e 9 volte. Nella classifica del girone C, l’Itas Diatec Trentino allunga a +4 rispetto al Samia Schio che in questa terza giornata ha osservato il turno di riposo. Lunedì prossimo a Schio ci sarà proprio lo scontro diretto fra scledensi e trentini. In bilico non vi è il primato del girone, ma conservare diverse lunghezze di vantaggio sulla prima inseguitrice potrebbe permettere alla squadra di Silvano Conci di amministrare con maggiore tranquillità l’intero girone di ritorno.

UNDER 18 di LEGA: tutto facile a Crema. Qualificazione alla seconda fase più vicina

Tutto secondo copione nel terzo turno della prima fase del campionato Under 18 di Lega. La formazione di Daniele Pacher ha infatti superato senza problemi la Premier Hotels Crema in terra lombarda, portando a casa un 3-0, netto sia nella forma sia nei parziali (25-11, 25-11, 25-18). “E’ stato comunque un test utile – afferma il mister – che mi ha permesso di ruotare l’intera rosa a disposizione, facendo giocare chi sino ad ora ha avuto meno spazio. In particolare Francesco Dossi e Michele Tomasi sono stati autori di un ingresso molto positivo e mi sono piaciuti particolarmente. Ora ci godiamo per un mese il primo posto nel girone, in attesa dell’importantissimo match contro Montichiari”.
Nella prossima giornata, infatti, la formazione trentina osserverà un turno di riposo e potrà quindi preparare con due settimane di lavoro in più in palestra la sfida al vertice con Montichiari (che sabato ha superato 3-1 Modena) prevista per il 26 novembre. Alla seconda fase passano le prime tre classificate, mantenendo i punti in classifica conquistati nel primo girone di qualificazione. E’ quindi doppiamente importante non prendere sottogamba nessuna gara e cercare di raccogliere più punti possibili in ogni circostanza.

SERIE D: col Fraveggio primo successo in Coppa Trentino Alto Adige

Prima vittoria stagionale in Coppa Trentino Alto Adige ieri sera per l’Itas Diatec Trentino di serie D. La squadra di Daniele Pacher ha infatti superato per 3-1 (25-17, 20-25, 25-16, 25-16) il neopromosso Fraveggio nel posticipo della seconda giornata del trofeo regionale, raggiungendo Mezzolombardo al terzo posto della classifica del girone B. In evidenza Pecoraro, Dossi (subentrato nel corso del secondo set) e la regia sempre precisa di Drago. Nel prossimo turno la formazione Under 18 di Pacher affronterà in casa il Mondo Sport’s di serie C per quello che si preannuncia come un test match assolutamente indicativo, contro una squadra di buon livello per la categoria superiore.

UNDER 14: brillante terzo posto al torneo “Orobiavolley 2006”

Nello scorso weekend è andato in scena a Robbiate l’ “Orobiavolley 2006”, quadrangolare riservato a quattro compagini Under 14 di serie A1. La formazione allenata da Matteo Zingaro si è classificata al terzo posto, disputando un torneo in crescendo nell’arco dei due giorni di gare. Nella partita di apertura di sabato i ragazzi trentini hanno infatti ceduto per 2-1 (19-25, 9-25, 25-21) al cospetto di Modena; identico risultato con cui hanno lasciato strada in semifinale domenica mattina a Macerata (2-1, parziali di 15-25, 12-25, 27-25). Nella finale per il terzo posto è invece arrivata una vittoria, sempre per 2-1 (28-26, 14-25, 25-22), proprio contro Modena, formazione contro cui la Trentino Volley si è presa una piccola rivincita riscattando la sconfitta del giorno precedente.
Mister Zingaro è particolarmente soddisfatto. “E’ stata un’esperienza molto importante per la mia squadra, sia sotto il punto di vista sportivo, sia sotto quello prettamente formativo. Ci siamo misurati contro avversari fisicamente molto forti, con cui abbiamo dovuto utilizzare tutta la nostra tecnica per stare al loro livello. Passare due giorni tutti assieme inoltre è stato anche un bel modo per fare sempre più gruppo e affiatarci. Ci tengo particolarmente a ringraziare la società organizzatrice di questo torneo, l’U.S. Orobia Robbiate, che ha davvero predisposto tutto nel migliore dei modi”.
Il torneo, per la cronaca, è stato vinto dall’Under 14 della Lube Banca Marche Macerata che in finale ha superato per 3-0 Cuneo.
Il campionato regionale Under 14 prenderà il via sabato 11 novembre.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it