Dopo la salveza matematica raggiunta dalla Marmi Lanza Verona, è il mister dei gialloblù, Bruno Bagnoli, a fare il punto della situazione sull’attuale campionato: “diciamo che dal punto di vista matematico la salvezza è stata raggiunta solo il 6 marzo, però oggettivamente era già da circa un mese che potevamo considerarci tranquillamente salvi. Noi adesso stiamo pensando a come sfruttare al meglio questo finale di campionato per cercare di raggiungere una delle prime otto posizioni e quindi poi disputare i play off. Sappiamo – ha continuato Bagnoli – che è un obiettivo molto difficile da raggiungere però siamo tutti molto motivati; i ragazzi, in primis, in palestra si stanno impegnando parecchio per cercare proprio di ritrovare lo smalto migliore nella fase del cambio palla con la ricezione buona che avevamo nel girone di andata e di capitalizzare questo anno e mezzo di lavoro che abbiamo fatto nella fase del punto. Penso che la prossima trasferta di Taranto sarà un punto molto importante per vedere se effettivamente ci sono grosse possibilità di arrivare ai play off oppure no. Taranto è una squadra molto esperta che vorrà giocarsi le ultime chance di salvezza e non lascerà nulla di intentato. Quindi dovremo fare un’ennesima prestazione positiva se vorremo portare via dei punti da Taranto. Noi, chiaramente, andiamo per vincere poi si vedrà sul campo come riusciremo ad esprimerci”.
Una classifica, comunque, poco chiara in questa fase del campionato dove molte squadre possono ancora ambire alla conquista dei play off: “mi sembra che Trento abbia un calendario abbastanza facile – ha sottolineato Bagnoli – a prescindere dalla sconfitta contro Montichiari e dal cambio di allenatore. Per quanto riguarda le altre posizioni, dalla quinta alla decima posizione la situazione è molto fluida; bisognerà giocare tanti scontri diretti e penso che saranno questi a decidere chi potrà accedere ai play off”.
Sono ancora cinque i match da disputare fino al termine della regular season e la Marmi Lanza disputerà tre incontri davanti al pubblico amico: “è chiaro che il pubblico, per noi, può fare la differenza soprattutto negli scontri diretti contro Cuneo e Perugia. Il fatto di giocarli in casa – ha continuato Bagnoli – al di là dei viaggi che sono abbastanza dispendiosi dal punto di vista energetico ci da ancora più fiducia perché il pubblico ci può sostenere e ci può dare quel qualcosa in più per raggiungere la vittoria nei momenti difficili o comunque dei set più equilibrati. Comunque noi pensiamo ad una partita alla volta; adesso abbiamo messo nel mirino Taranto e cerchiamo di fare bene domenica a Taranto”.

Nella foto: Bruno Bagnoli (FotoExpress)

Gian Paolo Zaffani
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
press@apipallavoloverona.it
347/1485643