Piacenza riparte da zero. Inutile dire che la sfida esaltante e da cardiopalma del PalaBanca di giovedì sera contro Trento abbia portato il morale dei biancorossi alle stelle, ma sedersi sugli allori sarebbe un gravissimo errore. Il 3-1 con cui ieri sera gli uomini di coach Giuliani hanno rispedito a casa la Diatec Trentino, capolista e fino a ieri sera imbattuta, ha consegnato nelle mani dei biancorossi 3 punti d’oro (18), il sesto posto a una distanza di lunghezza dal quarto posto di Perugia.
Archiviata la sfida con i trentini, la LPR è ritornata subito al lavoro per studiare accuratamente la prossima avversaria: la Kioene Padova.
Il confronto tra le mura amiche dell’ottava in classifica (13 punti), in calendario domenica 20 alle ore 18:00 (diretta Lega Volley Channel), metterà a disposizione altri 3 punti pesanti per entrambe le compagini: il desiderio di riscatto di Padova sul proprio terreno di gioco è sicuramente alto, tenendo in conto che i patavini in casa non vanno a punto dal 1 novembre, dall’altra parte della rete Zlatanov e compagni vorranno allungare la striscia positiva considerando gli impegni delle squadre che la precedono in classifica.
Trento e Modena (prima e terza in classifica) si affronteranno con i dolomitici intenzionati ad approfittare del momento negativo di Modena, Civitanova (seconda) ospiterà Verona e Perugia si occuperà dell’undicesima giornata solo mercoledì (nel weekend sarà impegnata per le qualificazioni di Champions League) quando accoglierà Latina (sfida quarta-penultimo posto).
La Kioene Padova ha posto fine alla striscia negativa di due sconfitte grazie al 3-2 in rimonta centrato al PalaBianchini di Latina nell’ultimo turno, con i padroni di casa per due volte in vantaggio, ma sempre raggiunti fino alla beffa finale.
Prova di forza quindi per i ragazzi di coach Baldovin che, dopo 2 sconfitte, sono tornati alla vittoria e domenica vorranno regalare al pubblico di casa una vittoria che manca da 3 settimane.
Dovranno però fare i conti con una LPR al massimo dello splendore che, gara dopo gara, prende sempre più coscienza delle sue potenzialità. Gli emiliani fino ad ora hanno collezionato 7 vittorie negli ultimi 8 incontri e l’ultimo successo contro Trento ha mostrato grande continuità di gioco e coesione di squadra.
LPR VOLLEY POINT TRASMETTE IN DIRETTA LE SFIDE BIANCOROSSE
Sueno Cafè, pub gestito da Luca Delledonne e Marina Pollorsi, ospita il primo LPR Volley Point in Largo Umberto I a Cortemaggiore (Pc).
Il locale biancorosso mette a disposizione dei tifosi di Zlatanov e compagni, oltre a un punto di ritrovo in cui incontrare gli atleti della LPR, le dirette streaming e Tv delle trasferte degli uomini di coach Giuliani.
L’LPR Volley Point vi attende domenica sera per la diretta della sfida sul campo della Kioene Padova: appuntamento alle ore 18:00 di domenica 20 novembre per il fischio d’inizio dell’undicesima giornata di andata tra Padova-Piacenza.
Kioene Padova – LPR Piacenza
PRECEDENTI: 26 (9 successi Padova, 17 successi Piacenza)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Fabio Balaso – 1 partita giocata alle 100, Michele Fedrizzi – 1 battuta vincente alle 100 (Kioene Padova); Aimone Alletti – 2 muri vincenti ai 300 (LPR Piacenza).
In Campionato: Michele Fedrizzi – 12 punti ai 1000 e – 3 muri vincenti ai 100 (Kioene Padova); Aimone Alletti – 1 battuta vincente alle 100, Simone Parodi – 1 partita giocata alle 300 (LPR Piacenza).
HANNO DETTO
Valerio Baldovin (allenatore Kioene Padova): “Domenica ci troveremo di fronte ad una squadra formata da giocatori di livello internazionale e che può contare sulla molta esperienza degli stessi. La LPR ha ottenuto buoni risultati in questa prima parte della stagione e sappiamo che sarà una gara difficile in cui dovremo anzitutto contenere i loro battitori, Clevenot e i loro atleti cubani su tutti. Noi però vogliamo giocarcela a testa alta. Il Campionato sta dimostrando che il livello di gioco è molto alto e servono pertanto prestazioni molto buone contro ogni avversario”.
Francesco Cottarelli (LPR Piacenza): “Con Trento possiamo dire di aver recuperato i punti persi a Vibo Valentia, siamo tutti soddisfatti della nostra prova corale, abbiamo portato a termine una bella partita. La cosa importante ora è non abbassare la guardia e sederci sugli allori: domenica ci aspetta un’altra partita importante contro Padova, sarà sicuramente un’altra sfida all’ultima azione di gioco. Noi dobbiamo rimanere concentrati come abbiamo fatto con Trento e fare del nostro meglio anche sul campo di Padova”.
11a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Venerdì 18 novembre 2016, ore 20.30
Gi Group Monza – Exprivia Molfetta Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Satanassi-Rapisarda)
Addetto al Video Check: Laurita Segnapunti: Colombo
Domenica 20 novembre 2016, ore 17.30
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Biosì Indexa Sora Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Cappello-Gnani)
Addetto al Video Check: Cupello Segnapunti: Morello
Domenica 20 novembre 2016, ore 18.00
Azimut Modena – Diatec Trentino Diretta Lega Volley Channel
(Cipolla-Sobrero)
Addetto al Video Check: Selmi Segnapunti: Falavigna
Cucine Lube Civitanova – Calzedonia Verona Diretta Lega Volley Channel
(Cesare-Zavater)
Addetto al Video Check: Ercolani Segnapunti: Mochi
Kioene Padova – LPR Piacenza Diretta Lega Volley Channel
(Saltalippi F.-Vagni)
Addetto al Video Check: Fascina Segnapunti: Penzo
Bunge Ravenna – Revivre Milano Diretta Lega Volley Channel
(Puecher-Cerra)
Addetto al Video Check: Monti Segnapunti: Catalano
Posticipo 11a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Mercoledì 23 novembre 2016, ore 20.30
Sir Safety Conad Perugia – Top Volley Latina Diretta Lega Volley Channel
(Frapiccini-Turtù)
Addetto al Video Check: Arcangeli Carosi Segnapunti: Cruccolini
Classifica
Diatec Trentino 26, Cucine Lube Civitanova 25, Azimut Modena 23, Sir Safety Conad Perugia 19, Calzedonia Verona 19, LPR Piacenza 18, Gi Group Monza 15, Kioene Padova 13, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 11, Exprivia Molfetta 11, Bunge Ravenna 8, Revivre Milano 8, Top Volley Latina 7, Biosì Indexa Sora 7