Dopo la seconda vittoria consecutiva, netta, contro Spoleto colta mercoledì sera al PalaSerenelli (dopo quella splendida conquistata domenica scorsa sul difficile campo pisano di Santa Croce), la Esse-ti Carilo Loreto è partita questa mattina per la lunga trasferta di Corigliano.

Trasferta difficile per i tanti km da affrontare, trasferta difficile perché Corigliano è davvero una signora squadra. E poi sarà una partita particolare, perché si ritroveranno di fronte Loreto e coach Alberto Giuliani. E’ indubbiamente il periodo degli ex per la Esse-ti Carilo. Mercoledì sera, al PalaSerenelli, Gabriel Chocholak, domani pomeriggio coach Alberto Giuliani, ora allenatore della Mail Service Corigliano (ore 18, al PalaBrillia arbitreranno Lorenzo De Caroli e Gianmarco Modi). Sarà una partita, valida per la sesta giornata di andata del torneo cadetto, quindi dal sapore particolare per la squadra della città mariana, ma soprattutto per Giuliani che per vari anni anni ha allenato Loreto. Non sarà sicuramente una partita come tutte le altre, anche se non sarà la prima volta che Giuliani incrocerà la vecchia squadra.

Era già successo più di un mese fa in pre-campionato, nel torneo di Pineto. Vinse Corigliano, al tie-break, ma quella volta in palio non c’erano punti, ma un semplice trofeo. Domani invece la partita conta, eccome. Un osso duro per Loreto, visto che la squadra calabrese è seconda in classifica, con 11 punti (Loreto invece è risalita con le due ultime vittorie in ottava posizione, assieme a Taviano, con otto punti). I rossoneri di Corigliano mercoledì sera hanno espugnato al tie-break il palas pugliese della Modugno-Noicattaro, con protagonisti principali i due giocatori più forti della Mail Service: Maric (ex-Sira Ancona e Arezzo) e Kovacevic, autori rispettivamente di 19 e 23 punti. Squadra forte insomma, che punta a disputare un campionato di vertice. ”Per noi sarà un ulteriore banco di prova – dice coach Luca Moretti-. Era così anche domenica a Santa Croce e siamo usciti bene, speriamo di fare altrettanto in Calabria anche se davanti troveremo un signor avversario”.

Per quanto concerne le condizioni fisiche della formazione loretana è tornato abile e arruolato la banda iberica Marlon Palharini. Ieri è tornato ad allenarsi insieme a tutta la squadra (dopo il giorno di riposo concesso da coach Luca Moretti giovedì) ed è probabile che domani venga impiegato dal mister anconetano. Anche nella formazione calabrese tutto a posto, compreso lo schiacciatore De Marchi che nei giorni scorsi ha ripreso ad allenarsi assieme al resto della squadra.