E’ un Abasan Bari diversa quella che si prepara ad affrontare domenica prossima con inizio alle 18 la Sparkling Milano nella sesta giornata del campionato di A/2. La bella vittoria di Cavriago sembra aver rasserenato l’ambiente e la squadra finalmente può iniziare a guardare al futuro con maggiore fiducia, dopo che le nuvole di una partenza travagliata hanno cominciato a diradarsi.
“E’ ancora presto per dire che il successo in terra emiliana si possa considerare la svolta del nostro campionato” – il commento di Giacomo Viva, libero della formazione barese, fresco di convocazione per l’All Star Volley 2006 – “anche lì, a voler cercare il pelo nell’uovo, abbiamo commesso degli errori e ci sono ancora dei problemi tecnici da risolvere. Ma senza dubbio la partita in terra emiliana può ritenersi un importante punto di partenza”. E’ necessaria una conferma di quanto di buono fatto vedere contro i reggiani e in questa prospettiva la gara di domenica prossima contro i lombardi, una delle formazioni più complete e competitive del torneo cadetto rappresenta certamente un interessante banco di prova. “La partita non è delle più semplici” – prosegue l’atleta nato a San Vito dei Normanni – “e sarebbe sbagliato pensare che come per incanto tutte le nostre difficoltà siano state superate. Ma contro Platenik e compagni mi aspetto ulteriori miglioramenti nel gioco, sulla scia degli aspetti positivi che si sono intravisti nel turno infrasettimanale di mercoledì scorso”.
Ma a parte i progressi tecnici quello che più favorevolmente ha impressionato della gara di Cavriago è stato lo spirito indomabile che finalmente la squadra è stata in grado di mettere in campo. “E’ emersa quella voglia di lottare, di buttarsi su ogni pallone che nelle prime giornate ha fatto fatica a venir fuori” – le parole di capitan Pino Minafra – “abbiamo giocato come dovrebbe sempre fare una squadra che vuole salvarsi. E’ questa determinazione che vorrei rivedere contro i milanesi. Loro sono reduci da due sconfitte consecutive, verranno qui a Bari con l’unico obiettivo di riprendere la marcia verso le zone nobili della classifica. Ma se giochiamo con grinta e concentrazione, è bene che si preparino a qualcosa di molto diverso da una passeggiata”. E chissà che la sorpresa della sesta giornata di campionato non possa giungere proprio da Carbonara.
Roberto Colella, ufficio stampa Abasan Bari
Cell. 329-7451774; e-mail: roberto.colella@barivolley.com