Il Corigliano vince e si conferma seconda forza della Serie A2 TIM in solitario. A Noicattaro, in Puglia, la gara è tiratissima, ma alla fine ad uscirne vincitori sono i calabresi di Corigliano. Si allunga dunque a tre incontri la striscia positiva della squadra di Giuliani,che pur nelle altre due gare aveva raccolto un successo a Castellana al tie-break e solo una sconfitta interna per 3 a 2 contro Santa Croce.
Il 1° set contro il Modugno-Noicattaro si apre subito con i padroni di casa che spingono sull’acceleratore. Olteanu comincia su livelli altissimi, seguito a ruota dall’opposto Nuzzo e dall’altra banda Durante, molto precisi in attacco. Sul 19-17 per il Modugno va al servizio Olteanu ed è la svolta del set: il rumeno prima mette a terra due ace, poi serve molto forte impedendo un buon contrattacco dei calabresi. Giuliani butta dentro anche Karipidis e Domizioli ma ormai Olteanu e soci sono lanciatissimi. Si arriva sul 25-17 in favore dei padroni di casa, che vincono così il 1° parziale. Nel 2° set la musica cambia e, finalmente, si vede in campo anche il Corigliano. Kovacevic decide che è ora di fare sul serio e sale decisamente in cattedra, facendo punto da posto 2, posto 4, al servizio ed in “pipe”, fino al 19-13 per i suoi. Il Modugno prova a rifarsi sotto ancora nel giro che vede al servizio Olteanu, ma questa volta i calabresi reggono bene l’urto e chiudono 25 a 22 con un Kovacevic “super”.
Nel 3° set il Corigliano soffre un po’ l’agonismo impresso dai padroni di casa alla partita. Il Modugno sta praticamente sempre avanti, facendosi raggiungere solo una volta dagli ospiti sul 14 pari. Poi la squadra di Mastrangelo riprende un break di tre punti con un ottimo Nuzzo in attacco e vince il parziale per 25 a 22. Al rientro in campo il Corigliano prima va in vantaggio per 4 a 2 e poi subisce un break di 3 punti che inverte il parziale. Il Modugno a questo punto gioca il tutto per tutto e prova a prendersi l’intera posta in gioco, stando davanti al Corigliano fino al 15-14. Poi va in battuta Goran Maric e Corigliano piazza un lunghissimo break di 7 punti portandosi sul 21-15. Modugno tenta la rimonta disperata ma stavolta Corigliano gestisce bene il finale e conquista il tie-break vincendo il 4° parziale per 25-20. Il 5° set è avvincente: Corigliano e Modugno danno spettacolo, con i locali che sul 10-7 sembrano favoriti. Sugli spalti, però, i tifosi del Corigliano (giunti a Noicattaro con un pulmann e qualche macchina) non sono d’accordo e continuano a sostenere i rossoneri a gran voce. Spinti anche dall’incitamento costante del pubblico, quindi, Corvetta e soci si rimettono in carreggiata riprendendo i locali sul 14 pari con un gran muro ad uno di Tomasello su Lamoise ed uno strepitoso ace di Parodi. La conclusione è da brivido, con un grande muro-punto di Baldaccini che fissa il punteggio sul definitivo 17-15.
[Nella foto: Toni Kovacevic in attacco a Noicattaro]
Johnny Fusca
Ufficio Stampa Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it
TABELLINO
Modugno-Noicattaro volley: Olteanu 18, Lamoise 10, Meriggioli 5, Durante 13, Nuzzo 21, Stangoni 5, Roganti (L), Santià, Giosa, Mirizzi, Orel 4, Grassano.
All.:Mastrangelo
Volley Corigliano: Corvetta 3, Maric 19, Kovacevic 23, Parodi 12, Tomasello 8, Baldaccini 12, Giovi (L), Karipidis, De Marchi, Parusso, De Cecco 1, Domizioli.
All.: Giuliani
Arbitri: Rossi di Cremona e Pol di Corbanese (Tv)
Finale di gara: 2-3
Parziali: (25-17) (22-25) (25-22) (20-25) (15-17)
NOTE: Durata set 25’, 29’, 26’, 29’, 20’. Muri punto Corigliano 14, Modugno 13. Ace Modugno 5, Corigliano 4. Ricezione Corigliano 56%, Modugno 44%.