Trento, 13 settembre 2016
Dopo quasi quaranta giorni di preparazione, svolta prevalentemente al PalaTrento, per la Diatec Trentino di Angelo Lorenzetti arriva il momento di disputare il primo test match stagionale di fronte al proprio pubblico. Domani sera, mercoledì 14 settembre, a partire dalle ore 18 circa Lanza e compagni misureranno la propria condizione con la LPR Piacenza per una “amichevole di ritorno” rispetto a quella disputata sette giorni prima al PalaBanca e vinta dai gialloblù per 3-1 (20-25, 25-23, 25-23, 25-20).
La gara – non ufficiale e collocata nel normale orario di allenamento – sarà ad ingresso gratuito e fornirà l’occasione per tracciare il bilancio del lavoro sin qui svolto in vista della semifinale di Del Monte Supercoppa Italiana 2016 del 24 settembre al PalaPanini. A meno di due settimane dalla sfida da dentro o fuori con Modena, lo staff tecnico potrà infatti raccogliere ulteriori indicazioni, inaugurando una seconda parte della sesta settimana di preparazione che sarà caratterizzata anche dal “Trofeo Città di Villafranca” (sabato e domenica).
“Abbiamo nelle gambe qualche allenamento in più rispetto alla partita di sette giorni fa in Emilia ed è quindi logico aspettarsi una migliore intesa fra palleggiatore e resto della squadra – spiega l’Assistant Coach Dario Simoni – . Questa amichevole, così come quelle che sosterremo nell’imminente weekend, saranno però utili non solo per questioni strettamente legate all’amalgama di squadra ma anche per verificare la condizione dei cinque giocatori reduci dall’Olimpiade di Rio 2016”.
Come per il precedente test, la Diatec Trentino si presenterà priva solo di Simon Van de Voorde (impegnato con la Nazionale) e potrebbe per la prima volta in questo pre-campionato schierare in posto 4 anche il Capitano Filippo Lanza (non utilizzato mercoledì scorso). La LPR arriverà a Trento con maggiore autonomia di gioco nelle gambe; dopo il ko casalingo con Trento, la squadra di Alberto Giuliani sabato pomeriggio ha infatti disputato un’ulteriore amichevole a Modena, imponendo il 3-1 ai Campioni d’Italia. Il sestetto dei biancorossi dovrebbe essere simile a quello visto in campo il 7 settembre, con le diagonali Hierrezuelo-Hernandez, Clevenot-Marshall, Alletti-Yosifov e Manià libero.
Il match verrà raccontato in real time su www.trentinovolley.it: il sito internet ufficiale della Società di via Trener offrirà sulla propria homepage il live punto a punto e la cronaca di ogni set, pochi secondi dopo la sua conclusione. Aggiornamenti in tempo reale saranno postati anche sui profili ufficiali gialloblù di facebook e twitter.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa