Smaltito il Ferragosto di relax ormai alle spalle, per il gruppo biancorosso è tempo di ritrovarsi nella sala pesi del PalaPoli e ricominciare ad allenarsi in vista del campionato, che nonostante veda il suo inizio ufficiale il 2 ottobre, va preparato in tutti i suoi particolari, quelli che fanno la differenza.
Ne è ben consapevole il nuovo secondo allenatore, Leonardo Castellaneta (nella foto alla destra di Vincenzo di Pinto). Trentenne, oltre ad avere in comune la passione per il volley, è anch’egli di Gioia del Colle, città nella quale vive coach Vincenzo di Pinto. Il suo percorso di allenatore è iniziato Dopo una trafila nelle giovanili dell’Asd Pallavolo Gioia (dal 2004 al 2011), dalla stagione 2011-2012 Castellaneta ha raggiunto le semifinali play-off promozione con la Serie D del Team Volley Joya. Dopo la parentesi nel volley femminile della stagione successiva (nella città di Castellaneta ), è arrivata la vittoria del campionato di C con il Real Volley Gioia. Nella stagione scorsa, Castellaneta ha raggiunto il terzo posto con l’Iposea Udas Cerignola (B2 Maschile).
Poi l’occasione della vita: la Serie A1. “E’ qualcosa al quale non potevo dire di no. Per un allenatore in formazione è importante crescere lavorando in categorie superiori al fianco di veri e propri Maestri della pallavolo”. Come Vincenzo di Pinto. “Ho ricordi nitidi all’inizio degli anni ’90 quando il Gioia del Colle dall’A2 transitò in A1 e sulla panchina della squadra c’era già Vincenzo. Mai avrei immaginato –dice Castellaneta- che un giorno dovessi esserci io al suo fianco”. Peraltro alcuni “allievi” di Di Pinto, coach Castellaneta li aveva già incontrati: “Ottime guide in questi anni sono stati anche Leonardo Sportelli e Beppe Spinelli che ringrazio per tutto il bagaglio di esperienza messo a disposizione”. Ora la seconda settimana di lavoro: ”Insieme a tutto lo staff tecnico stiamo conoscendo i giocatori sia come persone che come atleti studiando il lavoro per ognuno di loro. I ragazzi stanno rispondendo bene e piano piano la fiducia reciproca fra di noi aumenta”.
Il programma della settimana:
MAR 16 AGO: 17-20 PESI
MER 17 AGO: 9-10 PISCINA | 17-20 TECNICA
GIO 18 AGO: 9.30-12 PESI | 17-20 TECNICA
VEN 19 AGO: 9 : LAVORO SU SABBIA | 17-20 TECNICA
SAB 20 AGO: 9.30-12 PESI | 17-20 TECNICA
DOM 21 AGO: RIPOSO
LUN 22 AGO: 9.30-12 PESI | 17-20 TECNICA