Un raggruppamento di dieci squadre, con le prime cinque ad accedere alla pool promozione e altre alla pool salvezza. Questo troverà la Kemas Lamipel a partire dal prossimo 9 ottobre, primo turno di campionato di A2, coi “Lupi” che avranno il compito di entrare nel novero delle prime cinque.
Saranno quindi nove le avversarie dei biancorossi ed i precedenti rilevano che, con sei di queste, in passato ci sono già stati degli incroci, mentre con altri tre i conciari non si sono mai misurati.
Fra queste spicca quel Potenza Picena, il così detto Volley Potentino, che la Kemas Lamipel riceverà a Santa Croce proprio domenica 9 ottobre, prima giornata di campionato. Le altre due compagini, contro le quali la formazione del coach ponsacchino Fulvio Bertini si misurerà per la prima volta, saranno i lucani del Lagonegro (quinta giornata) ed i leccesi dell´Alessano (sesta).
Con le altre sei squadre i trascorsi non mancano; procediamo quindi per ordine alfabetico.
Aversa: coi campani i precedenti risalgono agli anni Ottanata, con le due partite interne disputate, rispettivamente a Pontedera e Fucecchio nelle stagioni 1981-82 e 1983-84.
In quest´ultima occasione i conciari si imposero per 3-0 su Ignazio Nappa e compagni, bissando il successo ottenuto all´andata, con lo stesso risultato ad Aversa, in un impianto ricavato – se non andiamo errati – negli ex macelli pubblici, quasi di fronte al manicomio criminale della città campana.
Castellana Grotte. Coi baresi ci sono stati numerosi confronti nella seconda parte del primo decennio degli anni duemila, esattamente nel periodo dopo la partecipazione della Codyeco Lupi al campionato di A1 2005-06. Sia al PalaParenti che nell´impianto di Castellana Grotte si è assistito a gare di alto livello, per la soddisfazione del numeroso pubblico sempre presente. Anche per quest´anno la tradizione terrà fede alla regola, con la prima gara in programma, prevista per la terza d´andata proprio a Santa Croce.
Club Italia. Anche coi giovani “federali” i precedenti sono piuttosto recenti ed il periodo interessato è quello post-A1 2005-06, vale a dire alle stagioni 2010-11 e 2011-12 in A2. La tradizione è nettamente favorevole ai “Lupi” (4-0) su una formazione ricca di talenti, esplosi poi alla grande in seguito, una volta inseriti in formazioni di alto livello.
Ortona. Con gli abruzzesi dobbiamo tornare indietro di trent´anni,con gli unici due incontri disputati nella stagione 1986-87 in A2. All´andata i “Lupi” si imposero per 3-2 in trasferta al termine di una gara combattutissima, cedendo poi nel ritorno per 0-3 al “Fontevivo” sotto i colpi di un magistrale Vladimiro il Grande il quale, nella stagione 1989-90, avrebbe poi messo a servizio della Codyeco Lupi (a 38 anni suonati) il suo immenso bagaglio di classe ed esperienza, sempre in A2.
Siena. Col team del presidente Gianmarco Bisogno i precedenti sono recentissimi e relativi al campionato di B1 2014-15. Senesi (allora chiusini), superati per 3-2 al PalaParenti e poi vittoriosi per 3-0 al ritorno in una stagione da protagonisti sulla via della A2. Con la Emma Villas Siena si giocherà a Santa Croce alla quarta d´andata.
Tuscania. Coi laziali precedenti recenti e relativi ai campionati di B1 2012-13 e 2013-14. Bilancio in parità (2-2) coi “Lupi” in difficoltà nel frastuono dell´impianto laziale, che presto verrà lasciato dai biancazzurri di Montagnani, per il più capiente Pala Malè di Viterbo, dove la Kemas Lamipel farà la sua presenza alla settima d´andata.
Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce
Nella foto di repertorio di Veronica Gentile, relativa al campionato di B1 2014-15. Ivan Gherardi dei “Lupi” supera in pallonetto il muro senese guidato da Di Marco in occasione della gara disputata al PalaParenti.