Parte dalla trasferta di Piacenza il viaggio della Sir Safety Conad Perugia!
Stilati stamattina a Bologna, a chiusura della tre giorni del Volley Mercato, i calendari del 72° campionato di Pallavolo serie A per i Block Devils del presidente Sirci, del direttore sportivo Vujevic e del direttore generale Rizzuto, gli ultimi due presenti all’evento “La Prima Battuta” svoltosi appunto nel capoluogo emiliano.
Il cervellone elettronico ha decifrato il percorso della formazione di Boban Kovac che parte, come quasi sempre negli ultimi anni di SuperLega, in trasferta e precisamente da Piacenza contro la rinnovata LPR. Un percorso piuttosto particolare quello dei bianconeri che alla terza ed alla quinta affronteranno le due neopromosse Sora e Vibo e che avrà i suoi gran premi della montagna concentrati dalla sesta all’ottava di campionato quando Perugia affronterà in rapida successione Trento, Modena e Civitanova. Alla penultima è in programma il “classico” con Verona, la chiusura contro Milano.
Tra le date da cerchiare in rosso al PalaEvangelisti il 9 ottobre, esordio casalingo contro Padova, il primo novembre, quando verranno a Perugia i campioni in carica di Modena e nel 2017 i match contro Trento (il 15 gennaio), contro Civitanova (5 febbraio) e contro Verona (il 26 febbraio).
In attesa della definizione della sede della Supercoppa Italiana, che si giocherà nel fine settimana del 24 e 25 settembre con in campo Perugia, Modena, Trento e Civitanova, da sottolineare la nuova formula della Coppa Italia che vivrà gli ottavi di finale in gara unica con in campo le squadre giunte al termine del girone d’andata dal quinto al dodicesimo posto (il 14-15 dicembre con fattore campo a favore della squadra con miglior piazzamento), mentre i quarti di finale si disputeranno tre le quattro vincenti degli ottavi e le prime quattro al termine del girone d’andata (l’11-12 gennaio in casa di queste ultime). Final Four in programma nel weekend del 28 e 29 gennaio.
Sul calendario dei Block Devils il commento del direttore generale Bino Rizzuto:
“Rispetto alle passate stagioni, ovviamente solo sulla carta, abbiamo un inizio migliore. Poi dalla sesta all’ottava ci aspettano tre giornate di fuoco dove credo che ci giocheremo molto in chiave Coppa Italia. Tranne Modena, avremo poi tutti gli scontri diretti in casa nel girone di ritorno e spero possa essere importante per il rush finale in vista dei playoff. Ma credo che questo campionato sia molto più equilibrato rispetto al passato con tante ottime squadre che hanno alzato il livello e con qualche consueta outsider che può inserirsi”.  
In merito alla possibilità di giocare al PalaEvangelisti la Supercoppa Italiana il 24 e 25 settembre, Rizzuto spiega:
“La nostra candidatura ad ospitare la Supercoppa resta in piedi. Ci sono alcune problematiche di ordine logistico da superare per le quali il Comune di Perugia ed in particolare l’Assessore allo Sport Prisco si sono attivati e stanno cercando la migliore soluzione che favorisca la possibilità di giocare al PalaEvangelisti”.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY CONAD PERUGIA