Nel rush finale del Volley Mercato il Volley Potentino annuncia l’ingaggio del Nazionale Under 21 Paolo Zonca, schiacciatore classe ’97 nativo di Gorizia e alto 195 cm. Reduce da una stagione positiva in A2 nelle file del Club Italia, l’atleta friulano, attualmente in ritiro a Vigna di Valle con la selezione italiana giovanile, questa sera partirà alla volta della Russia con il gruppo azzurro per dare vita a un torneo internazionale al cospetto di Polonia, Russia e Turchia. Un primo step che sarà seguito dal collegiale di agosto propedeutico alla spedizione di settembre in Bulgaria per gli Europei U21.

Debuttante a 14 anni nelle giovanili della Fincantieri Monfalcone, Zonca ha proseguito il percorso di crescita a Villa Vicentina e si è affacciato in B2 nel 2012 con il Volley Ball Gemona. Poi, dal 2013 al 2015, l’esperienza formativa con il team federale: il primo biennio con la partecipazione ai campionati di B2 e B1, fino al salto della passata stagione in Serie A2 UnipolSai. Campionato in cui si è messo in evidenza come uno dei giocatori più incisivi del proprio roster. Nel palmares il martello friulano vanta l’argento all’Europeo di categoria nel 2015 e un quinto posto al Mondiale giovanile nello stesso anno. Due gli ori conquistati al Torneo 8 Nazioni (2014 e 2015).

Paolo Zonca – Schiacciatore del Volley Potentino: A chiunque farebbe piacere giocare in un ambiente in grande crescita, quindi sono felice della mia scelta. Il Volley Potentino è una società modello che nelle ultime stagioni ha lanciato giovani di talento favorendone l’ascesa. La presenza di Adriano Di Pinto in panchina ha contribuito alla decisione perché ho lavorato con lui per due anni al Club Italia e so quanto vale. Mi troverò bene nelle Marche: amo il mare e, soprattutto, mi esalto se gioco con il sostegno dei tifosi. Quando sono venuto a Potenza Picena da avversario mi ha impressionato il calore della gente per i beniamini di casa. Un clima così sarà un incentivo a ripagare i supporter con prestazioni sempre al massimo”.

Girandola di giovani campioni al Volley Potentino. La società biancazzurra accoglie a braccia aperte un valido atleta e ringrazia lo schiacciatore in partenza Oreste Cavuto per il suo contributo nella stagione 2015-2016 augurandogli i migliori successi.

L’ufficio tesseramento chiuderà le porte alle 18.30 di oggi, mercoledì 20 luglio, dopo il gran via vai delle ultime ore nei saloni dello Zanhotel & Meeting Centergross di Bologna. Domani, dalle ore 10.30, tutti i riflettori saranno puntati sulla presentazione dei calendari.

Ecco la ROSA UFFICIALE DEL VOLLEY POTENTINO a disposizione del nuovo allenatore Adriano Di Pinto e del suo secondo Luca Martinelli, affiancati dal nuovo scout Michele Massera:

ARRIVI E CONFERME:

Palleggiatori: Marco Visentin (NUOVO Pall. Motta Livenza), Fiorenzo Colarusso (NUOVO Volley Ball Aversa)

Opposti: Andrea Argenta (NUOVO dal Club Italia), Simone Marcovecchio (NUOVO dal Volley Milano)

Schiacciatori: Paolo Zonca (NUOVO dal Club Italia), Alberto Bellini (NUOVO dalla Caloni Agnelli Bergamo), Enrico Lazzaretto (NUOVO dalla Tonazzo Padova), Mirco Cristofaletti (confermato)

Centrali: Lorenzo Codarin (confermato), Omar Biglino (confermato), Luca Bucciarelli (NUOVO dalla Libertas Orvieto)

Libero: Cesare Casulli (NUOVO da Gioia del Colle).

(In foto Paolo Zonca – Scatto di VolleyFoto.it)