Classe e saggezza in seconda linea. Il Volley Potentino ufficializza l’ingaggio del libero pugliese Cesare Casulli, classe ’83, alto 184 cm, originario di Putigliano in provincia di Bari. Una carriera cominciata con un assaggio della Serie A2 nella stagione 2002-2003 in forza alla Telephonica Gioia del Colle. Poi un formativo peregrinare in B1 tra Brolo, Modugno Volley, Atletico Bari (promozione in A2), una seconda tappa a Gioia del Colle, un biennio con Alberobello e un bellissimo ciclo di quattro stagioni nella pallavolo Matera: due annate in B1 suggellate dalla promozione e due campionati cadetti con tanto di successiva esperienza ai Play Off promozione e alla Final Four di Coppa Italia di A2.

Nonostante le soddisfazioni e i riscontri sul campo, al fine di sfruttare al meglio la sua laurea in Economia Gestionale Casulli ha ribadito il grande legame con la sua terra nella stagione 2014-2015 tornando a casa per lavorare in una società pugliese di ingegneria e vestire per la terza volta la maglia della Gioia del Colle (B2). Finale promozione al primo colpo e ripescaggio in B1. L’anno successivo il libero si è messo alla prova in banda con buoni risultati personali. Poi la chiamata del Volley Potentino che ha saputo intrigare l’atleta, pronto a rimettersi in gioco nella Serie A2. Insieme al palleggiatore Marco Visentin, il nuovo arrivato alla corte di Adriano Di Pinto rappresenterà uno dei punti di riferimento per i più giovani. Tra l’altro, proprio con l’alzatore veneto, il giocatore pugliese ha vinto un Bronzo nella selezione azzurra ai Mondiali Militari in Canada nel 2004. Tra le soddisfazioni del passato di Casulli il titolo Europeo Juniores con la Nazionale giovanile nel 2002 e la partecipazione alle Universiadi. Negli ultimi anni il libero ha anche allenato gli Under 15 della Amatori Volley Bari, società pallavolistica della moglie. Difficile trovare passioni che eguaglino l’amore per il volley nella vita del neo biancazzurro, ma la pittura su tela è un gradito passatempo.

Cesare Casulli (libero Volley Potentino): Con il Volley Potentino c’erano già stati contatti in passato. Si tratta di una società seria che sa come stimolare un giocatore. Dopo tanti anni di pallavolo ho acquisito una buona coscienza critica anche da questo punto di vista. Sono felice della mia scelta perché ho sentito la fiducia del sodalizio marchigiano e l’idea di diventare un modello comportamentale per i giovani emergenti mi inorgoglisce. Sono poche le squadre che puntano davvero sui baby talenti, ma il Volley Potentino è una di queste. Voglio fornire un contributo importante e ripagare le aspettative. E’ il momento giusto per tornare in A2”.

Dopo due anni eccellenti, coronati da risultati oltre ogni aspettativa, si separano le strade tra il Volley Potentino e il libero marchigiano Bernardo Calistri, emblema di dedizione e professionalità. Il sodalizio biancazzurro lo ringrazia e gli augura una vita ricca di soddisfazioni in tutti i campi.

(In foto il libero Cesare Casulli)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com