Trento, 25 aprile 2016

 

La difesa dello Scudetto che porta sulle maglie si conclude ad un passo da gara 5 di semifinale Play Off Scudetto UnipolSai 2016 per la Diatec Trentino. Perdendo stasera per 1-3 al PalaTrento gara 4 di semifinale con la DHL, i Campioni d’Italia hanno infatti dovuto cedere definitivamente il passo a Modena e chiudere anticipatamente la propria comunque splendida stagione – fatta di tre secondi posti (in Supercoppa Italiana, Coppa Italia e CEV Champions League) e di una costante competitività in tutte la manifestazioni disputate che consentirà a Trentino Volley nel corso della prossima annata agonistica di partecipare ancora una volta ad una Coppa Europea (la CEV Cup, grazie al terzo posto in regular season).

Malgrado l’eliminazione dal tabellone dei Play Off, anche stasera la squadra di Stoytchev ha lottato col coltello fra i denti ed offerto almeno nella prima parte del match agli oltre 4.000 spettatori l’idea di potersi guadagnare l’opportunità dello spareggio. Alla fine non è andata così perché la squadra di Stoytchev non è stata in grado di chiudere il primo set in proprio favore, dopo averlo dominato sino al 21-17, finendo in seguito le energie dopo aver vinto con autorità e rabbia il secondo parziale. Dal terzo periodo in poi, infatti, Modena è diventata assoluta padrona del campo tricolore, legittimando l’accesso alla sua seconda finale consecutiva con una prestazione strepitosa di Vettori (mvp con 25 ed il 54% a rete) e, più in generale, con un sistema di muro difesa che ha tolto sicurezze ai tricolori. Ai padroni di casa non sono bastati i 19 punti del solito generoso Kaziyski e gli spunti della coppia Giannelli-Solé. Le difficoltà palesate in posto 4 e la scarsa incisività in battuta hanno aumentato il divario con gli emiliani.
La cronaca di gara 4. Gli allenatori confermano le formazioni in campo nella parte finale di giovedì sera: Stoytchev rioffre quindi spazio nel ruolo di opposto a Kaziyski in diagonale a Giannelli, garantendo poi fiducia anche ad Antonov e Van de Voorde come compagni di reparto di Urnaut e Solé, con Colaci  libero. Lorenzetti invece schiera Modena con Petric in coppia con Ngapeth in posto 4, Bruno alzatore, Vettori opposto, Bossi e Saatkamp al centro e Rossini libero. L’avvio dei padroni di casa è bruciante: il muro di Kaziyski ferma Vettori e poi Van de Voorde lo imita stampando Saatkamp che aveva già sbagliato in precedenza il primo attacco. Sul 4-0 Lorenzetti interrompe già il gioco, ma alla ripresa è ancora la Diatec Trentino a fare la voce grossa a rete con Urnaut e Solé, che mettono il bavaglio rispettivamente a Petric e Vettori per il 10-4. Modena prova a risalire la china approfittando di un paio di sbavature trentine (12-9) ma è un attimo che dura pochissimo perché poi sbaglia anche Ngapeth (14-9). Nel momento più difficile del suo primo set però la DHL però riparte e si porta sino al meno due (15-13) per mano di un muro di Vettori su Antonov e di un attacco abbondante di Kaziyski. Un ace di Giannelli (19-16 sul neoentrato Thiago Sens) e un altro muro di Kaziyski su Ngapeth riallargano la forbice (22-18), Vettori non ci sta e firma il meno uno (22-21) e poi Bossi pareggia i conti sul 24. Proprio lo stesso centrale emiliano ferma Urnaut un’altra volta chiudendo sul 25-27 esterno il primo set.
La Diatec Trentino prova a reagire al rientro in campo, prendendo subito in mano le operazioni del gioco grazie ad un ace di Antonov (5-3), seguito da un’accelerazione (12-8) firmata dalla mano pesante di Kaziyski e dal muro di Van de Voorde su Vettori. Modena però non si disunisce e risale sino al 13-11 ancora una volta con Vettori. Proprio un ace dell’opposto parmigiano offre il meno uno (15-14); Matey però è davvero in palla e proietta i Campioni d’Italia sul +4 (21-18 e poi 23-19). Il punto del pareggio nel computo dei parziali arriva quindi in fretta sul 25-21.
Nel terzo set Lorenzetti ripropone Petric (sostituito nella parte finale del precedente periodo da Nikic) in sestetto e la sua squadra ne guadagna un po’ i tutti i fondamentali, diventando in fretta padrona del campo (3-7, 4-9). Stoytchev corre ai ripari inserendo Lanza per Urnaut in seconda linea ma la DHL non regala nulla e continua sicura la sua fuga (9-15). Ci prova allora Solé a scuotere la sua squadra (14-18, time out Modena), ma il doppio graffio dell’argentino in primo tempo (16-20) non basta ad invertire la tendenza: gli ospiti si portano sull’1-2 mettendo la parola fine sul set già in corrispondenza del 20-25.
Con le spalle al muro, la Diatec Trentino ritorna sul mondoflex tricolore carica per il quarto set, ma la DHL gli risponde colpo su colpo (5-5) e scappa via con Ngapeth già sul 5-8 e poi sul 7-11. Gli emiliani spingono forte col servizio anche grazie a Saatkamp (8-13) e non permettono ai tricolori di risalire la china (14-18), anche perché il cambiopalla funziona senza perde colpi. Stoytchev spende l’ultimo time out a disposizione sul 14-20, ma non c’è più nulla da fare. Modena si impone 3-1 sul 19-25 con un errore in attacco di Lanza.
“L’epilogo del primo set penso sia stato decisivo per il risultato finale; avanti 21-17 mostrando un buon muro non siamo riusciti a chiudere il parziale in nostro favore e da lì in poi la partita si è complicata decisamente perché abbiamo sicuramente perso la spinta adrenalinica e motivazionale che un successo di quel tipo ci avrebbe offerto – ha dichiarato l’allenatore della Diatec Trentino Radostin Stoytchev al termine di gara 4 –  . Abbiamo infatti avuto energie psico-fisiche per reggere il loro ritmo per un altro set ancora, poi Modena ha preso il sopravvento in tutti i fondamentali e non abbiamo più avuto possibilità di lottare alla pari. Ad ogni modo sono contento di come si siano impegnati i ragazzi durante tutta la stagione. Sono convinto che abbiamo sempre dato il 100%. È vero che abbiamo sofferto qualche infortunio di troppo ma ciò non deve essere una scusante: Modena ha passato il turno con merito”.

Di seguito il tabellino di gara 4 di semifinale dei Play Off Scudetto UnipolSai 2016 giocata stasera al PalaTrento.

Diatec Trentino-DHL Modena 1-3
(25-27, 25-21, 20-25, 19-25)
DIATEC TRENTINO: Urnaut 2, Solé 10, Kaziyski 19, Antonov 12, Van de Voorde 3, Giannelli 6, Colaci (L); Lanza 3. N.e. Mazzone T., Bratoev, De Angelis, Djuric, Mazzone D.. All. Radostin Stoytchev.
DHL: Bruno 1, Ngapeth 19, Saatkamp 11, Vettori 24, Petric 10, Bossi 5, Rossini (L); Sartoretti, Thiago Sens, Nikic 2. N.e. Donadio, Soli, Casadei, Sighinolfi. All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI:
Cesare di Roma e Boris di Pavia.
DURATA SET: 34’, 26’, 26’, 24’; tot  1h e 50’.
NOTE: 4.000 spettatori per un incasso di 55.732 euro. Diatec Trentino: 11 muri, 3 ace, 16 errori in battuta, 8 errore azione, 45% in attacco, 66% (30%) in ricezione. DHL: 7 muri, 5 ace,  23 errori in battuta, 10 errore azione, 52% in attacco, 59% (38%) in ricezione. Mvp Vettori.
 

Trentino Volley Srl

Ufficio Stampa