MONZA, 8 APRILE – A distanza di due mesi esatti dall’ultima sfida di regular season, inerente alla sesta giornata di ritorno della Superlega UnipolSai, il Gi Group Team Monza torna tra le mura del PalaPoli di Molfetta per affrontare l’Exprivia in gara 1 dei quarti di finale dei playoff Challenge UnipolSai. Dopodomani, domenica 10 aprile, alle ore 18.00, i monzesi proveranno bissare la vittoria in Puglia, già conquistata in regular season, con l’intento di chiudere la pratica tra le mura amiche il prossimo mercoledì 13 aprile, considerando le regole della serie che prevedono uno scontro al meglio delle tre gare.
Il terzo posto nel girone Challenge UnipolSai, arrivato con un bilancio di una vittoria (LPR Piacenza) e due sconfitte (CMC Romagna), di cui una al tie-break (Revivre Milano), non ha certamente caricato l’ambiente del Gi Group Team. Il sestetto di Francesco Cattaneo, subentrato nelle scorse settimane a titolo ufficiale ad Oreste Vacondio, sarà quindi motivato a riscattarsi in questo decisivo quarto di finale che vale un posto nelle Final Four e, di conseguenza, la possibilità di accedere in Europa la prossima stagione. Dall’ultimo incontro ufficiale (contro Romagna a Forlì), Botto e compagni si sono allenati a ranghi completi (unico assente Renan, la cui possibilità di rientro è ancora da valutare), ospitando la LPR Piacenza per un allenamento congiunto nella giornata di mercoledì e facendo vedere, tra l’altro, delle ottime cose contro la squadra di Giuliani.
Diversa la situazione di Molfetta, con l’Exprivia ancora amareggiata per l’eliminazione dai playoff Scudetto subita dai campioni d’Italia in carica della Diatec Trentino, arrivata solo nella decisiva gara 5. La serie contro i trentini è stata una delle sfide più equilibrate dei quarti di finale dei playoff Scudetto (insieme a Calzedonia Verona – Sir Safety Conad Perugia), a dimostrazione del valore della squadra pugliese, in grado di fermare il sestetto di Stoytchev per ben due volte davanti al pubblico amico con il medesimo risultato (3-1). Alla truppa di Vincenzo Di Pinto, però, non è bastata la continuità casalinga nei risultati per battere Trento. A penalizzare i pugliesi, infatti, c’è il rendimento lontano dal pubblico amico: solo un set strappato alla Diatec al PalaTrento su tre gare giocate, ulteriore motivo per cui l’Exprivia punterà a fare del suo meglio per conquistare, per la prima volta nella sua storia (proprio come i monzesi), un posto in Europa nella prossima stagione.
STATISTICHE DEL GI GROUP NEL POOL PLAYOFF CHALLENGE UNIPOLSAI
Dando uno sguardo alle statistiche il Gi Group Team ha chiuso con dei buoni standard qualitativi, nonostante una vittoria e due sconfitte, nel pool playoff Challenge. In attacco, tra le quattro squadre partecipanti al girone per il quinto posto, il sestetto monzese è ancora davanti per percentuale d’attacco con il 46,7%, insieme a Piacenza, segue Milano con il 46,5% e chiude Romagna con il 45,8%. Nei muri, invece, sono i romagnoli ad essere primi con 215 punti, Gi Group secondo con 209, Piacenza terza con 204 e Milano quarta con 182. Le statistiche della ricezione arridono a Milano: 30,7 per i lombardi, 30,1% per i monzesi, 28,9 per i romagnoli e 28,4 per i piacentini. Negli ace Gi Group davanti a tutti con 138 servizi vincenti (1,41 a set), Romagna seconda con 117 (1,14 a set), Milano terza con 114 (1,19 a set) e Piacenza ultima con 97 (1.03 a set).
A livello individuale Torres (CMC Romagna) rimane il miglior realizzatore con 498 punti, secondo Milushev (Revivre Milano) con 342 punti, terzo Perrin (LPR Piacenza) con 327 punti e quarto Botto (GI Group Monza) con 298 punti. Negli ace è primo Skrimov (Revivre Milano) con 35 ace, inseguito da Torres (CMC Romagna) con 34 ace, terzo Botto (Gi Group Monza) con 20 ace e quarto Kohut (LPR Piacenza) con 16 servizi messi a segno. Nei muri comanda Beretta (Gi Group Monza) con 53 muri, seguito da Mengozzi (CMC Romagna) 51 punti, terzo Kohut (LPR Piacenza) con 42 punti e quarto Alletti (Revivre Milano) con 41 muri.
GLI AVVERSARI
Il roster molfettese, guidato da Vincenzo Di Pinto, è formato dai palleggiatori Hierrezuelo (CUB) e Mariella. I centrali Candellaro, Spadavecchia, Barone. Gli schiacciatori Kaczyinski (POL), Randazzo, Mustedanovic (BIH), Del Vecchio, De Barros Ferreira (BRA), Fedrizzi e Hernandez Ramos (CUB). Chiudono i liberi De Pandis e Porcelli.
PRECEDENTI
9 (6 successi Molfetta, 3 successi Monza). In questa stagione le due squadre si sono incontrate per due volte, ed i monzesi hanno sempre avuto la meglio sul roster pugliese: 3-1 in Brianza nella sesta giornata di andata (22 novembre), al Palazzetto dello Sport di Monza, e 3-1 al PalaPoli di Molfetta nella sesta giornata di ritorno (10 febbraio).
EX
PER MOLFETTA
Daniele De Pandis a Monza nel 2014-2015
PER MONZA
Marco Rizzo a Molfetta nel 2012-2013
LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Iacopo Botto (Schiacciatore Gi Group Monza): “Troveremo di fronte una squadra che vorrà sicuramente fare del suo meglio per qualificarsi. La speranza potrebbe essere che, dopo cinque partite combattute e la conseguente uscita contro Trento, abbiano perso un po’ di concentrazione e un po’ di energie. Conosciamo il loro valore tra le mura amiche: giocano con grande intensità, spingendo molto con il servizio, cose a cui dovremo fare molta attenzione. La vittoria conquistata in Puglia in regular season? Questa è una nuova fase, si riparte da capo. Dobbiamo solo pensare a fare del nostro meglio”.
PLAYOFF CHALLENGE UNIPOLSAI. UNA FINAL FOUR PER UN POSTO IN EUROPA
Nuova formula per il Playoff Challenge UnipolSai: la competizione si concluderà con una Final Four. Terminato il girone che ha decretato una nuova classificazione delle squadre giunte dal 9° al 12° posto in Regular Season, il Playoff che assegna un posto in Europa entra ora nei Quarti di Finale. Rispetto alla formula presentata ad inizio stagione, è stato variato il percorso: dopo i Quarti (anticipata la data di Gara 2 a mercoledì 13 aprile), le Semifinali saranno disputate in gara secca e giocata in sede unica nella due giorni insieme alla Finale, il 24 e 25 aprile. Il Club che vincerà la Final Four si assicurerà il 5° posto nella classifica generale del Campionato e quindi un posto in Challenge Cup per la prossima stagione. Ancora da annunciare la sede.
Playoff Challenge UnipolSai
Questo l’ordine per la composizione del tabellone:
1 Calzedonia Verona Miglior Regular Season escluse dai Quarti Playoff Scudetto
2 Exprivia Molfetta 2a miglior Regular Season escluse dai Quarti Playoff Scudetto
3 Tonazzo Padova, 3a miglior Regular Season escluse dai Quarti Playoff Scudetto
4 Ninfa Latina, 4a miglior Regular Season escluse dai Quarti Playoff Scudetto
5 Revivre Milano, 1a Classifica Girone Playoff 5° posto
6 LPR Piacenza, 2a Classifica Girone Playoff 5° posto
7 Gi Group Monza, 3a Classifica Girone Playoff 5° posto
8 CMC Romagna, 4a Classifica Girone Playoff 5° posto
Ecco le date per le 8 squadre in corsa.
Playoff Challenge, andata
Domenica 10 aprile 2016, ore 18.00
Calzedonia Verona (1a eliminata Quarti Play Off) – CMC Romagna (4a Girone)
Ninfa Latina (4a eliminata Quarti Play Off) – Revivre Milano (1a Girone)
Exprivia Molfetta (2a eliminata Quarti Play Off) – Gi Group Monza (3a Girone)
Tonazzo Padova (3a eliminata Quarti Play Off) – LPR Piacenza (2a Girone)
Playoff Challenge, ritorno
Mercoledì 13 aprile 2016, ore 20.30
CMC Romagna – Calzedonia Verona
Revivre Milano – Ninfa Latina
Gi Group Monza – Exprivia Molfetta
LPR Piacenza – Tonazzo Padova
Playoff Challenge, eventuale bella
Domenica 17 aprile 2016, ore 18.00
(A) Calzedonia Verona – CMC Romagna
(D) Ninfa Latina – Revivre Milano
(B) Exprivia Molfetta – Gi Group Monza
(C) Tonazzo Padova – LPR Piacenza
Playoff Challenge Final Four
Semifinali
Domenica 24 aprile 2016
Vincente A – Vincente D
Vincente B – Vincente C
Finale
Lunedì 25 aprile 2016
Vincente prima Semifinale PO Challenge – Vincente seconda Semifinale PO Challenge
PROMOZIONE PER GI GROUP TEAM MONZA – MOLFETTA
Tutti coloro che acquisteranno il biglietto (esclusi quelli omaggio) per la partita di Domenica 10/4/2016 tra Saugella Team Monza e Delta Informatica Trentino avranno diritto ad un ingresso omaggio per la partita di Mercoledì 13/4/2016 tra GiGroup Team Monza e Exprivia Molfetta, valida per i Playoff 5° Posto di Superlega.
Per godere di questa promozione chi avrà acquistato il biglietto per la partita del 10/4 dovrà presentarsi con lo stesso in biglietteria il giorno 13/4 e gli verrà dato un ingresso omaggio.*
Inoltre ricordiamo che tutti gli atleti del Consorzio e tutti i tesserati FIPAV della provincia Monza-Brianza avranno diritto ad biglietto omaggio e gli accompagnatori pagheranno 5€ cad.
PROMOZIONE GI GROUP TEAM
Per la gara del 13/4 contro Exprivia Molfetta, valida per i Playoff 5° Posto di Superlega, tutti gli abbonati del Gi Group Team Monza avranno diritto a ricevere un biglietto omaggio, presentandosi in biglietteria con la tessera abbonamento.
**fino ad esaurimento posti