Esordire nei Quarti di Finale dei Play Off Promozione A2 UnipolSai in trasferta rimediando una sconfitta in tre set dopo un lungo botta e risposta in tutti i parziali potrebbe mandare al tappeto chiunque, ma non questo Volley Potentino e non il centrale biancazzurro Lorenzo Codarin. Il giovane atleta approdato la scorsa estate dal vivaio trentino non si piange addosso per lo stop in Gara 1 a Sora con la Globo Banca Popolare del Frusinate, ma si focalizza sulla sfida da dentro o fuori, in programma con i ciociari alle 20.30 di mercoledì 6 aprile al PalaPrincipi, per ripartire ancora più determinato e senza strascichi. “In pochi mesi ho debuttato in campionato – spiega il centrale – e ora ho esordito nei Play Off Promozione. Provo un forte senso di gratitudine per la fiducia ricevuta dal Volley Potentino e dallo staff tecnico, ma anche per il calore dei tifosi. Per una squadra giovane come la nostra è un vanto essere arrivati fin qui, ma questo non vuol dire che accetteremo di buon grado un’altra sconfitta. Di fronte ai nostri supporter daremo il massimo per andare alla bella di domenica”.
Il debutto negli spareggi sul campo della seconda forza del campionato era un appuntamento tutt’altro che agevole per uno starting six infarcito di Under ed esordienti, ma a tradire i propositi dei giovani biancazzurri sono state le volate finali dei set. “Ci siamo bloccati sul più bello per tre volte – ammette Codarin -. Così come nei due incontri di regular season, i singoli set sono stati equilibratissimi, ma in questa partita abbiamo faticato molto in attacco per la qualità degli avversari nella correlazione muro-difesa. I loro attaccanti, inoltre, erano in buona serata e nei momenti clou hanno prevalso. Abbiamo sempre creduto in noi stessi durante questi mesi e non sarà un passo falso a farci perdere l’equilibrio. Personalmente qui a Potenza Picena sono cresciuto sia come giocatore che come persona. Voglio che questa stagione non abbia un capolinea anticipato e scenderò in campo per vincere”.
Archiviata Gara 1, tutti i pensieri convogliano sulla chance importante di allungare la serie. “Possiamo farcela, ma dobbiamo restare lucidi per tutta la durata del match – avvisa Codarin, classe ’96 che parla con saggezza e si muove come un veterano in campo -. Arrivati a questo punto non ha senso tormentarci per le chance sprecate a Sora nei rush finali, ma dobbiamo guardare avanti e mantenere la massima concentrazione in tutte le fasi del match. Semmai il rammarico di tutti noi è aver buttato via qualche punto di troppo nell’arco della stagione regolare. Pescare nel primo turno degli spareggi la squadra che ha centrato più vittorie stagionali non è il massimo e si poteva evitare, ma le formazioni qualificate sono tutte forti e parlo anche della nostra. Ci serve una vittoria per rimettere la serie in parità. Possiamo farcela e dobbiamo provarci, consapevoli di aver sempre tenuto testa alla Globo Sora”.
I precedenti della passata stagione danno fiducia e morale ai supporter. Nel campionato 2014-2015, infatti, durante l’accesissima Semifinale Play Off, Potenza Picena andò sotto per due volte nella serie con la Globo banca Popolare del Frusinate Sora, per poi rispondere colpo su colpo e pareggiare i conti imponendosi nella sfida decisiva al PalaPolsinelli, mentre la finalissima contro Corigliano iniziò con una brutta sconfitta, tra l’altro casalinga, e finì con un trionfo in rimonta grazie a tre vittorie brillanti, di cui due in trasferta.
Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com