Poche ora e si entrerà nel vivo dei playoff di questo 71° Campionato di Serie A2 Unipolsai: Globo Scarabeo Civita Castellana contro Conad Reggio Emilia, al meglio delle tre gare con la prima casalinga a Monterotondo grazie al miglior posizionamento in griglia finale di regular season. Ritorno mercoledì 6 aprile in terra emiliana ed eventuale bella sempre in terra laziale domenica 10 aprile. Chi vince i quarti va avanti e incontra la vincente tra Vibo Valentia e Cantù.
E’ il primo playoff per Civita e prima volta anche per il suo tecnico Alessandro Spanakis. “Finalmente arrivano i playoff. È stato un campionato avvincente ed equilibratissimo; abbiamo spinto per tutta la stagione ed ora è il momento di tirare fuori tutte le energie rimaste. Reggio è un avversario forte, come del resto tutte le squadre rimaste in gioco. Abbiamo battagliato con loro poche settimane fa e siamo riusciti a spuntarla al quinto set e sappiamo quante armi abbiano per metterci in difficoltà. Però questa è un’occasione che ci siamo costruiti con il duro lavoro e vogliamo provare ad andare avanti finché l’avversario non avrà dimostrato di essere più bravo di noi. Obiettivo numero uno è giocare godendoci al massimo ogni istante di questo playoff, cercando di portare in campo la nostra pallavolo, quella che ci ha portato fin qui”.
Sono recenti nella memoria i playoff di Adriano Paolucci, capitano della Globo Scarabeo. Allora era Superlega e si giocava per lo scudetto con i colori di Perugia, ora i playoff di serie A2 con una formazione debuttante, con i colori della propria regione. “Ad inizio stagione l’obiettivo ottimistico della società era di rientrare tra le prime otto squadre e lo abbiamo raggiunto riuscendo ad essere per quasi tutta la durata del campionato nelle prime quattro. Per un club “matricola” in A2 è già un gran risultato. I playoff sono da sempre un campionato a parte, la stanchezza accumulata nei mesi precedenti si fa sentire, si gioca ogni tre giorni, la tensione nervosa viene amplificata. Lo stress a livello fisico e mentale è notevole. A tutto questo va aggiunto l’assoluto equilibrio tra le squadre che ha caratterizzato la regular season. Vibo e Sora sono sicuramente le favorite, ma tutto può accadere. Le partite con Reggio saranno difficilissime, dovremo esprimere la nostra miglior pallavolo per riuscire ad andare avanti. Da domenica in poi sarà sempre così… è il momento di raccogliere quello che si è seminato da settembre ad oggi e dimostrare che possiamo essere ancora protagonisti fino alla fine. Se il nostro pubblico ci sosterrà e risponderà numeroso a questo storico appuntamento, avremo sicuramente un alleato in più in campo.”
Sulla sponda emiliana è prudente il coach Cantagalli: “Sará una partita molto difficile e il pronostico pende a favore di Civita vista la classifica finale ma soprattutto i due precedenti in stagione. Dovremo fare una grande gara se vogliamo portare a casa il risultato. Da Silva? Uno che schiaccia 50/60 palloni col 50%/60% in attacco abitualmente conta tantissimo, ma da solo non può certo vincere una gara, anche se molte volte lo ha fatto. Oltre a lui, hanno una grande squadra e dovremo essere bravi in ricezione e ad imporre il nostro gioco.”
Temono molto l’opposto carioca anche il regista Manuele Marchiani e il libero Davide Morgese.
“Inizia un torneo a sè – le parole di Marchiani – e ognuno di noi dovrà trovare la forza nelle sue motivazioni personali. Civita è una grande squadra con un opposto di categoria superiore. Dovremo giocare al meglio per fermarlo e cercare di metterli in difficoltà con il nostro attacco.
“Siamo carichi e arriviamo a giocare la parte più bella del campionato” sono le parole di Morgese. “Civita è tosta, ci ha sempre battuto in campionato quest’anno, ma ai playoff si azzera tutto. Dovrò da lavorare in ricezione avendo di fronte Da Silva che ha una media punti esagerata. Ma se facciamo la nostra partita, potremmo toglierci grandi soddisfazioni.”
Appuntamento domenica 3 aprile ore 18:00 al Palazzetto di Monterotondo, diretta streaming su Lega Volley Channel (sportube.tv). E’ tempo di playoff, è tempo di grande volley nel Lazio.
Foto by Marika Torcivia
Fabrizio Migliosi
Ufficio Stampa Globo Scarabeo Civita Castellana