Trento, 2 aprile 2016

 

Si gioca domani, domenica 3 aprile, a partire dalle 17.30 al PalaTrento la quinta e decisiva sfida della serie dei quarti di finale Play Off Scudetto UnipolSai 2016 fra Diatec Trentino ed Exprivia Molfetta. Ad una settimana da gara 4, che ha riportato in parità le sorti del confronto, si torna quindi in campo per gara 5 che assegnerà alla vincente l’accesso alla semifinale, da giocare contro Modena. Diretta tv su Rai Sport 1 ed in radio su Radio Dolomiti.
QUI DIATEC TRENTINO I Campioni d’Italia si trovano di fronte alla partita più importante della loro stagione italiana: per continuare a difendere lo scudetto che portano sulle maglie serve infatti una vittoria con qualsiasi punteggio, che consentirebbe di centrare l’ottava semifinale Play Off negli ultimi nove anni. Giocare questo spareggio al PalaTrento, dove durante questa stagione sono arrivate sedici vittorie in diciannove gare, sarà un vantaggio da sfruttare al massimo.
E’ stata una serie molto complicata, molto difficile, per tanti motivi ma sapevamo che sarebbe stata tale perché Molfetta in questa stagione ci ha messo in costante difficoltà – ha spiegato l’allenatore della Trentino Volley Radostin Stoytchev in sede di presentazione – . Siamo arrivati a gara 5 e dobbiamo giocarla al massimo delle nostre possibilità mettendoci alle spalle tutti i problemi che abbiamo avuto nell’ultimo periodo. Difficile prevedere cosa succederà perché appuntamenti del genere possono riservare qualsiasi tipo di situazione ma per esperienza personale dico che vincerà chi esprimerà la miglior pallavolo; in settimana abbiamo lavorato molto per essere noi a farlo”.
Il tecnico bulgaro dovrà fare a meno dell’opposto Gabriele Nelli (out per un trauma contusivo alla coscia sinistra rimediato nel match di Champions a Belgorod) ma recupererà il secondo libero Carlo De Angelis, tornato a lavorare col gruppo negli ultimi giorni. La preparazione del match verrà completata fra gli allenamenti al PalaTrento di stasera e di domani mattina.
DECIMO MATCH DI SPAREGGIO NEI PLAYOFF SCUDETTO PER  TRENTINO VOLLEY Nell’arco delle tredici precedenti partecipazioni ai Play Off Scudetto, Trentino Volley ha già disputato nove partite di spareggio, simili a quella di domenica, vincendone cinque: due con Modena (stagione 2005/06, 3-2 al PalaPanini in gara 3 con qualificazione alle semifinali e stagione 2010/11, 3-1 al PalaTrento in gara 5 con qualificazione alla Finale poi vinta su Cuneo), due con Piacenza (match che consegnarono entrambi lo scudetto: 3-0 al PalaTrento in gara 3 di finale 2008 e 3-2 sempre al PalaTrento in gara 5 di finale 2013) e una, la più recente, con Perugia (successo casalingo al tie break in gara 3 di semifinale 2015). La prima sfida di spareggio della storia della Società di via Trener è riferita proprio ad una serie di gare dei quarti di finale, contro Modena (stagione 2002/03): gli emiliani al PalaPanini si imposero per 3-2 guadagnando l’accesso alla semifinale. In archivio anche altre due gare 5 con Piacenza (sconfitta per 3-0 nei quarti di finale del 2004/05 e sconfitta 3-2 nella partita che assegnava lo scudetto 2009) ed una gara 3 con Cuneo (vincente 3-2 in Piemonte nei quarti della stagione 2006/07). Per la Società di via Trener quella con Molfetta sarà la 653^ partita ufficiale della propria storia, la 42^ stagionale, l’89^ assoluta nei playoff in cui può vantare 56 vittorie e 32 sconfitte. Nei quarti di finale il Club tricolore ha disputato complessivamente 43 gare, vincendo in 27 casi.
GLI AVVERSARI La quarta affermazione stagionale contro Trento, ottenuta al PalaPoli domenica scorsa, ha ravvivato le speranze di semifinale dell’Exprivia Molfetta, che sale a Trento a caccia dell’impresa che segnerebbe in maniera storica la propria ultra quarantennale attività. Mai prima d’ora, in due partecipazioni ai Play Off Scudetto, la Società pugliese era arrivata così vicina alla seconda fase del tabellone; per provare a centrare tale traguardo la squadra di Di Pinto punta ad esportare al PalaTrento la propria ottima pallavolo sin qui fatta vedere nella serie solo fra le mura amiche. La compagine barese, fra l’altro, non vince in trasferta dal 24 gennaio (successo al tie break a Verona); in seguito sono arrivate sei sconfitte di fila.
Il servizio, affilatissimo al PalaPoli, meno efficace al PalaTrento, potrebbe essere il fondamentale in grado di legittimare o meno le ambizioni di passaggio del turno dei pugliesi, che poi dovranno come sempre affidarsi alla coppia cubana Hierrezuelo-Hernandez (best scorer della serie con 78 punti in quattro partite) per provare a mettere in difficoltà il sistema muro-difesa dei padroni di casa. In particolare forma c’è anche l’ex di turno Fedrizzi, autore già di 12 ace contro il Club in cui è cresciuto e già letale per i tricolori in gara 2 e gara 4. Previsto un seguito di tifosi senza precedenti: da Molfetta saliranno infatti circa un centinaio di tifosi.
I PRECEDENTI Domani si disputerà il quindicesimo confronto ufficiale (il nono stagionale) fra Trentino Volley e Pallavolo Molfetta, sfida che ha origini piuttosto recenti ma già molto significative; in archivio, oltre a sei gare di regular season disputate fra il 2013 e 2016, vi sono infatti anche sei gare dei quarti di finale dei Play Off Scudetto (edizione 2015 e quella in corso) e due dei quarti di finale di Coppa Italia 2016. Il bilancio complessivo sorride al Club del Presidente Mosna per 9-5, ma quello stagionale è di perfetta parità (4-4). Al PalaTrento sette i precedenti ufficiali: sei vittorie di Trento (tutte per 3-0 – l’ultima il 19 marzo scorso in gara 3) ed una sola affermazione esterna, però piuttosto recente: 2-3 il 14 gennaio 2016 nel ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia.
LA SERIE Trento e Molfetta sono sul 2-2 nella serie dei quarti di finale Play Off Scudetto UnipolSai 2016 che si conclude domani sera, in virtù del 3-0 maturato al PalaTrento in gara 1 lo scorso 10 marzo con parziali di 25-21, 25-15, 25-20, della sconfitta patita in Puglia per 1-3 (21-25, 24-26, 25-18, 14-25) il 13 marzo, del nuovo 3-0 (25-16, 32-30, 25-17) ottenuto al PalaTrento il 19 marzo e dell’1-3 di Pasqua fatto registrare al PalaPoli (25-22, 21-25, 20-25, 19-25). Tali risultati hanno reso necessaria la quinta e decisiva gara di spareggio. Chi supererà il turno troverà nella serie di semifinale (al meglio delle cinque partite, la prima è in programma già sabato 9 aprile) la DHL Modena, che ha superato 3-1 Padova. Nella parte alta del tabellone Civitanova (3-0 su Latina) attende il match di spareggio di mercoledì fra Verona e Perugia per conoscere l’avversaria da sfidare.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Giorgio Gnani (primo arbitro di Ferrara, di ruolo dal 1997 ed internazionale dal 2009) e Gianni Bartolini, secondo fischietto di Firenze, in Serie A dal 1992 ed internazionale dal 2006. I due sono alla loro prima partita stagionale congiunta in SuperLega UnipolSai 2015/16, la quindicesima per Gnani (che in questa stagione ha già arbitrato un Molfetta-Trento, quello concluso per 0-3 il 22 dicembre – andata dei quarti di Coppa Italia), la quattordicesima per Bartolini, che ha incrociato Trento in questo campionato solo in occasione del successo casalingo per 3-0 su Perugia (23 gennaio 2016).
TV, RADIO ED INTERNET Gara 5 sarà un evento mediatico globale, godendo della trasmissione in diretta di qualsiasi tipo di media. In televisione sarà trasmesso da RAI Sport 1, visibile sia sulla piattaforma del digitale terrestre sia su quella di Sky al numero 227, con commento affidato a Maurizio Colantoni e Claudio Galli. La gara sarà visibile in streaming internet anche all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e conterà su una visibilità intercontinentale (cinquantadue nazioni collegate) grazie alle dirette programmate da beIn Sport Arabia, beIn Sport Usa, beIn Sport France, Sportsklub, SportKlub Poland, Bandsport, Sky Messico, Channel 11, Ote, Romtelecom, Cyta, Ct Cinetrade Ag, Sport 5, Cmore, Perform e Img.
Prevista come di consueto anche la cronaca diretta ed integrale di Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 17.25, all’interno della trasmissione “Campioni di Sport”. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda lunedì 4 aprile alle ore 21.30 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley”.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTI E MERCHANDISING La prevendita biglietti per gara 5 è attiva fino a questa sera presso gli uffici di PromoEvent, in via del Suffragio 10 a Trento, e in qualsiasi momento su internet cliccando http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[evento]&id_show=82707. I tagliandi saranno disponibili anche domenica presso le casse del PalaTrento, attive a partire dalle ore 15.30 mentre alle ore 16.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno i tifosi potranno trovare nuovamente attivo il corner del merchandising gialloblù, dislocato dalla parte opposta agli ingressi; in vendita una vastissima gamma di articoli Trentino Volley (maglie replay, sciarpe, miniball e gadget).

Trentino Volley
Ufficio Stampa