La squadra campione in carica della Serie A2 si appresta a disputare i Quarti di Finale Play Off per il terzo anno consecutivo. Il Volley Potentino esordirà domenica 3 aprile alle 18 contro la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora al PalaPolsinelli in una serie al meglio delle tre partite. Per passare il turno gli uomini di Gianluca Graziosi dovranno quindi vincere due gare strappando almeno un successo esterno sul campo dei secondi classificati nella regular season. Un’impresa realizzata nella passata stagione in Semifinale (al meglio dei cinque confronti), quando i marchigiani s’imposero nella “bella” sul campo ciociaro in quattro set. Forti dei 10 punti conquistati nelle ultime quattro partite della stagione regolare, i giganti potentini vivono con la massima serenità la vigilia del primo atto. Federico Moretti è tornato in forma nel rush conclusivo della Regular Season e il suo contributo si è confermato importantissimo, sia in termini di esperienza che di precisione. Lo schiacciatore Andrea Ippolito è di nuovo a disposizione e lavora per recuperare la forma. Anche il centrale Augusto Quarta ha superato i problemi alla caviglia e solo Graziosi scioglierà il nodo sul suo impiego domenica. Gara 2 è in programma per mercoledì 6 aprile (ore 20.30) al PalaPrincipi di Potenza Picena, mentre l’eventuale resa dei conti andrebbe in scena domenica 10 aprile alle 18.
AVVERSARIO
Se c’è una cosa che Fabio Soli non ha bisogno di chiedere alla sua squadra è lo spirito di sacrificio. Nel giro di una settimana la Globo ha espugnato in rimonta il PalaPrincipi al tie-break mostrando pregi e difetti, senza mai perdersi d’animo, per poi ripetersi nell’ultimo turno di regular season con la capolista Vibo Valentia, sempre in rimonta e ancora una volta sul filo di lana del quinto set. Due segnali importanti nell’avvicinamento ai Quarti di Finale Play Off in cui i ciociari ritroveranno i giustizieri della passata stagione. Sulla carta il valore assoluto, l’esperienza e le statistiche di un torneo in cui il team laziale ha vinto più volte di qualsiasi avversario pongono Mattia Rosso e compagni in pole position, ma i due precedenti stagionali, entrambi tiratissimi con epilogo al tie-break, lasciano ben sperare i biancazzurri, che si sono sempre confrontati alla pari. Probabile formazione: Fabroni al palleggio per Hoogendoorn opposto, Sperandio e Giglioli al centro, Bacca e Rosso in banda, Santucci libero.
IL TECNICO GIANLUCA GRAZIOSI:
“Abbiamo lavorato sodo per raggiungere i Play Off e ora che siamo in ballo attendiamo con ansia di assaporare i Quarti di Finale. L’intenzione è quella di andare avanti il più possibile, anche se Sora è uno scoglio durissimo. Parliamo di una squadra che rispetto allo scorso anno vanta un fuoriclasse come Rosso in banda e interpreta le partite con un ottimo spirito di gruppo. Un collettivo rodato e in piena sintonia con l’allenatore, come dimostra il numero di vittorie. I nostri avversari sono in forma, ma noi abbiamo compiuto un’impresa indelebile perché siamo approdati agli spareggi con un roster dall’età media ancora più bassa giocando parecchie gare con 6 debuttanti Under 23 in campo. I giovani hanno saputo reagire agli infortuni di Moretti e Ippolito comportandosi in modo egregio. Per impensierire la Globo dovremo forzare il servizio mettendo in conto qualche errore, ma lasciare palla in mano a Fabroni non sarebbe una bella mossa”.
ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Alessandro Oranelli e il secondo Andrea Bellini, entrambi di Perugia.
I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Tredici i precedenti in serie A2. Potenza Picena ha vinto per sei volte, Sora si è imposta in sette partite.
IL MATCH IN TV
La gara andrà in onda su Lega Volley Channel (Sportube.tv) in web streaming live alle 18 di domenica 3 aprile (con registrazione obbligatoria al sito) e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre martedì 5 aprile alle 21.30 e, in replica, mercoledì 6 aprile alle 12.30.
LE ALTRE GARE DEI PLAY OFF
SERIE A2
Vibo Valentia – Cantù
Civita Castellana – Reggio Emilia
Tuscania – Emma Villas
CLASSIFICA FINALE DELLE MIGLIORI 8 SQUADRE NELLA REGULAR SEASON DI A2
Vibo Valentia 58, Sora 57, Tuscania 49, Civita Castellana 49. Reggio Emilia 44, Siena 42, Volley Potentino 41, Cantù 39.
(In foto Gianluca Graziosi e Pier Paolo Partenio si rivolgono al secondo arbitro in una fase concitata dell’ultima sfida con Sora – Scatto di Fabiano Rossi)
Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993
micampa@gmail.com