Continua l’andamento positivo dei ragazzi di Luca Monti che questa sera al PalaCredito di Romagna di Forlì hanno affrontato la CMC Romagna nella prima gara del girone all’italiana della prima fase dei Play Off di Challenge Cup. Il giovane Riccardo Sbertoli, eletto MVP al termine dell’incontro, è riuscito a trovare un’ottima intesa con la coppia di centrali De Togni e Georgiev, mandati entrambe in doppia cifra (12 e 14 punti), che ha messo in netta difficoltà le retrovie romagnole. Ciliegina sulla torta un Milushev in grande spolvero, top scorer con 23 punti, che ha trascinato Milano alla conquista della vittoria per 3-1, regalando i primi tre punti importanti ai fini della nuova classifica del girone. Sull’altro campo Gi Group Monza ha vinto in casa 3-1 contro LPR Piacenza. Milano e Monza si trovano ora pari punti in attesa dello scontro diretto di domenica prossima.

LA PARTITA – Luca Monti ha mandato in campo Sbertoli in palleggio e Milushev opposto, De Togni e Georgiev centrali, Skrimov e Russomanno schiacciatori di banda e Tosi come libero. Waldo Kantor schiera invece Cavanna al palleggio, Mengozzi e Ricci centrali, Van Garderen e Della Lunga schiacciatori, Torres opposto, Goi in seconda linea.
Il primo set inizia con lo sprint di Milano che cerca subito l’allungo grazie agli attacchi dei centrali De Togni e Georgiev. Sul 14-17 coach Kantor interrompe il gioco, ma la pausa non porta i risultati sperati e sul 16-20 arriva anche il secondo time out discrezionale da parte dei padroni di casa. Russomanno mette a segno il 22esimo punto in attacco, seguito a ruota da Milushev (17-23), ma subito dopo Milano subisce due punti e coach Monti chiama il primo time out. Si rientra in campo ed è Skrimov a chiudere il set con un attacco vincente (21-25).
Il secondo set è quasi una fotocopia del primo con Milano che, guidata da capitan De Togni che non lascia scampo a muro, si porta subito in vantaggio (4-6). Ravenna interrompe subito il gioco (5-8), ma la Revivre non si ferma e arriva poi Georgiev a mettere a terra il primo tempo vincente che decreta il primo time out discrezionale (8-12). Con la coppia bulgara in attacco e Capitan De Togni a muro e al servizio che mette in difficoltà la ricezione giallorossa, Milano si porta sul 13-19. Coach Kantor cerca di riprendere i suoi interrompendo il gioco (18-23) e Torres risponde chiudendo l’attacco, ma la battuta successiva finisce in rete e il primo set ball dei meneghini viene chiuso proprio a muro da De Togni (20-23). Anche il terzo set vede Milano prendere in mano le redini del gioco portandosi subito in vantaggio: Ravenna chiama il primo time out sul 10-13, De Togni e compagni rispondono in attacco portandosi sul 17-21. Coach Kantor utilizza anche il secondo time out discrezionale che questa volta riesce ad avere gli effetti sperati: i padroni di casa recuperano un break di 0-4 ristabilendo la parità sul 21-21 dopo un attacco out di Milushev a cui segue il secondo time out di Monti. Si rientra in campo e Baranek entra su Milushev. Si procede punto a punto, ma alla fine è Ravenna ad avere la meglio grazie a un tocco a muro di Milano e l’ace di Mengozzi che chiude il primo set ball (25-23). Nel quarto set Ravenna parte con il piede giusto portandosi subito sul 3-1 grazie a una serie positiva di Della Lunga in attacco. Milano risponde con Skrimov (3-2), poi è Milushev a murare Della Lunga e subito dopo Georgiev blocca l’attacco di Torres. I giallorossi sono in affanno in attacco e la Revivre spinge sull’acceleratore portandosi sull’8-12 grazie al mani out trovato da Skrimov. La CMC interrompe il gioco (12-16) dopo l’ennesimo muro meneghino, ma la ripresa del gioco vede solo aumentare il divario tra le due formazioni: Milano trascinata dai suoi due centrali, vola a +5, gap che i romagnoli non riusciranno più a colmare. Georgiev chiude il primo tempo del 23esimo punto, mentre Skrimov conquista il primo match ball con un pallonetto vincente: a chiudere set e match è Milushev con un mani out (19-25).

Chiamate Video Check
1° SET
0-2 (attacco Ricci). Video Check richiesto da Milano per verifica in/out. Decisione arbitrale invertita, punto assegnato alla Revivre (0-3)
4-7 (attacco out Milushev). Video Check richiesto da Milano per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato alla CMC (5-7)
 
2° SET
10-15 (attacco Van Garderen). Video Check richiesto dalla CMC per verifica invasione a muro. Decisione arbitrale invertita, punto assegnato alla CMC (11-15)
 
3° SET
2-4 (battua Skrimov). Video Check richiesto da Milano per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato alla CMC (3-4)
21-21 (attacco Skrimov). Video Check richiesto dalla CMC per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Milano (21-22)
24-23 (battuta out Mengozzi). Video Check richiesto dalla CMC per verifica in/out. Decisione arbitrale invertita, punto assegnato alla CMC (25-23)
 
4° SET
3-3 (attacco out Koumentakis). Video Check richiesto dalla CMC per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Milano (3-4)

LE DICHIARAZIONI
Luca Monti (Allenatore Revivre Milano): “Siamo una squadra in crescita e si vede, abbiamo piacere di giocare insieme e soffrire per fare risultato. Sono contento della prestazione dei ragazzi, è un buon periodo per noi e oggi abbiamo giocato una buona gara. Sono stati tutti bravi, ma sono felice soprattutto per Milushev che oggi ha giocato un match con grande continuità, al di sopra dei suoi standard. La squadra adesso è squadra vera”.

Dore Della Lunga (giocatore CMC Romagna): “Milano ha meritato, sta giocando meglio di noi e anche di altre squadre in questo periodo. Per come hanno giocato nel girone di ritorno di certo non meritano l’undicesimo posto. Per noi è stata una serata difficile, quando loro hanno mollato qualcosa nel terzo noi siamo riusciti ad allungare la gara, ma subito dopo il loro livello è tornato alto e noi abbiamo perso. Continuiamo a lavorare e a cercare di migliorarci dopo la gara di oggi, da domani si pensa già alla prossima gara”.

CMC ROMAGNA – REVIVRE MILANO 1- 3




CMC ROMAGNA: Mengozzi 7, Ricci 2, Cavanna 3, Zappoli, Della Lunga 17, Van Garderen 7, Polo 3, Koumentakis 9, Goi (L), Torres 11, Boswinkel 5, Bari (L), Perini De Aviz 0.
1° Allenatore: Kantor

REVIVRE MILANO: Milushev 23, Gavenda, De Togni 12, Sbertoli 2, Skrimov 18, Russomanno 3, Tosi (L), Rivan (L), Alletti, Baranek 0, Boninfante, Georgiev 14, Burgsthaler, Marretta 0.
1° Allenatore: Monti
2° Allenatore: Held

ARBITRI – 1° Arbitro: Pol Diego; 2° Arbitro: Zanussi Alberto.

NOTE – Durata set: 26′, 29′, 27′, 25′ per un totale di 1 ora e 47 minuti di gioco. Spettatori: 850.

CMC ROMAGNA: battute sbagliate 15, ace 5, ricezione positiva 49 per cento (perfetta 35 per cento), attacco 44 per cento, muri 5.


REVIVRE MILANO: battute sbagliate 16, ace 2, ricezione positiva 61 per cento (perfetta 39 per cento), attacco 58 per cento, muri 10.



MVP: Riccardo Sbertoli (Revivre Milano)