Dopo la splendida cavalcata del girone di andata che ha regalato un ottavo posto e la possibilità di giocarsi le Final Eight della Del Monte Coppa Italia Superlega 2015/2016 per la prima volta nella sua storia, per il Gi Group Monza l’obiettivo prioritario rimane, ora, un posto in Challenge Cup 2017.  Si inizia sabato in casa contro la LPR Piacenza, nell’anticipo della prima partita del girone all’italiana. Poi, domenica prossima, sempre al Palazzetto dello Sport di Monza, Botto e compagni incontreranno i cugini della Revivre Milano, e chiuderanno il pool per la qualificazione con la trasferta di Forlì, sabato 26 marzo, alle ore 20.30. Al termine di questi tre scontri, verrà determinata la griglia per la fase finale dei playoff Challenge Cup UnipolSai, in base anche alle eliminate degli ottavi di finale dei playoff Scudetto.

FORMULA PLAY CHALLENGE UNIPOLSAI
Le perdenti i Quarti dei Play Off Scudetto e le quattro squadre che hanno disputato il Girone Play Off Challenge prenderanno posto in un tabellone classico ad 8 squadre, secondo il criterio di seguito:

1: Miglior piazzata in Regular Season tra le escluse dai Quarti Play Off Scudetto
2: 2a miglior piazzata in Regular Season tra le escluse dai Quarti Play Off Scudetto
3: 3a miglior piazzata in Regular Season tra le escluse dai Quarti Play Off Scudetto
4: 4a miglior piazzata in Regular Season tra le escluse dai Quarti Play Off Scudetto
5: 1a Classifica Girone Play Off Challenge
6: 2a Classifica Girone Play Off Challenge
7: 3a Classifica Girone Play Off Challenge
8: 4a Classifica Girone Play Off Challenge

Nel caso in cui una squadra eliminata dai Quarti Play Off Scudetto sia già titolare di un diritto di partecipazione ad una Coppa Europea, verrà esclusa da questo tabellone e tutte le altre squadre che la seguivano nella graduatoria dei “diritti” scaleranno in alto di una posizione, ed il tabellone verrà quindi ricompilato di conseguenza.
Una volta composto il tabellone si disputeranno Quarti, Semifinali e Finale al meglio delle tre gare. La prima e la terza gara si giocano in casa della squadra con miglior classifica al termine della Regular Season.
Nel caso in cui si dovessero incontrare squadre che erano classificate dal 9° al 12° posto in Regular Season, per determinare la “migliore”, ovvero quella che giocherà prima e terza gara in casa si farà riferimento alla classifica al termine del Girone Play Off Challenge.