Padova, 17 gennaio 2016

 

La Diatec Trentino soffre per altri cinque set ma alla fine festeggia la prima vittoria del 2016 proprio sul campo di Padova, dove quindici anni prima raccolse il successo numero uno esterno della sua storia. A tre giorni dalla prova in chiaroscuro con Molfetta di Coppa Italia, i tricolori hanno avuto ancora difficoltà ad esprimersi in maniera continua superando in rimonta i padroni di casa della Tonazzo al tie break. Sotto 1-2, dopo tre set macchiati da troppi errori e problemi nel gestire i promettenti vantaggi precedentemente conseguiti (come nel primo parziale e poi nel secondo, comunque vinto), i Campioni d’Italia hanno sì perso un punto per strada ma hanno fatto segnare una grande reazione che ha permesso loro di vincere a mani basse i restanti due set. I due punti ottenuti sono preziosi per la classifica di SuperLega e consentiranno di arrivare allo scontro diretto con Perugia di sabato prossimo al PalaTrento con una lunghezza di vantaggio sugli umbri.
Per la squadra di Stoytchev decisivi i 30 punti di Djuric (mvp del match con pieno merito grazie anche al 57% in attacco, con tre muri e un ace), la continuità di Urnaut nell’arco della gara, la freddezza di Lanza sui palloni importanti del tie break e l’azzeccato ingresso di Bratoev, importante al servizio nel secondo periodo (un ace ai vantaggi) e poi in regia al posto di Giannelli da metà del terzo set in avanti.

Questa Diatec Trentino è una squadra diversa da quella degli anni passati ed evidentemente deve soffrire di più per riuscire a portare a casa il successo, come è avvenuto oggi, ricorrendo anche alle alternative che offre la panchina  – ha commentato a fine gara Radostin Stoytchev – . Stiamo facendo i conti con tanti problemi di natura diversa ma riusciamo a non perdere mai di vista il nostro obiettivo; è stato importante vincere una partita del genere, non eravamo al top e abbiamo perso il primo set in maniera rocambolesca. Non ci siamo scoraggiati. Ci ha dato una grossa mano l’ingresso di Bratoev ma anche la costanza in attacco di Djuric, che ha avuto un’efficienza in attacco alta nonostante abbia attaccato spesso col muro schierato”.
Fra meno di 48 ore i campioni d’Italia torneranno in campo per inaugurare la propria avventura in CEV DenizBank Volleyball Champions League per l’anno 2016; martedì 19 gennaio alle ore 20.30 al PalaTrento sarà infatti già tempo della sfida con il Paok Salonicco – l’ultima casalinga della Pool C. In SuperLega invece l’impegno più vicino è quello di sabato 23 sempre fra le mura amiche contro la Sir Safety Conad Perugia dell’ex Birarelli. Per entrambi gli appuntamenti le prevendite sono già attive anche su internet su www.vivaticket.it.

 

Di seguito il tabellino della gara della tredicesima giornata di regular season di SuperLega UnipolSai 2015/16 giocata questa sera alla Kioene Arena di Padova.

 

Tonazzo Padova-Diatec Trentino 2-3
(30-28, 24-26, 25-22, 19-25, 9-15)
TONAZZO: Berger 20, Volpato 12, Orduna 3, Cook 4, Averill 12, Giannotti 4, Balaso (L); Quiroga 7, Milan 15, Bassanello, Leoni, Lazzaretto. All. Valerio Baldovin.
DIATEC TRENTINO: Urnaut 14, Van de Voorde 4, Giannelli 5, Lanza 13, Solé 8, Djuric 30, Colaci (L); Mazzone D. 4, De Angelis, Bratoev 4, Nelli, Antonov 1. N.e. Mazzone T.. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Satanassi di Porto Fuori (Ravenna) e Zanussi di Treviso.
DURATA SET: 35’, 26’, 26’, 26’, 15’; tot  2h e 8’.
NOTE:
2.905 spettatori per un incasso di 15.982 euro. Tonazzo: 9 muri, 7 ace, 15 errori in battuta, 10 errori azione, 48% in attacco, 52% (25%) in ricezione. Diatec Trentino: 9 muri, 6 ace, 18 errori in battuta, 9 errori azione, 52% in attacco, 41% (27%) in ricezione. Mvp Djuric.

 

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa