Niente da fare per la Revivre Milano nella difficile trasferta umbra. Coach Monti deve fare i conti con un Milushev non in giornata e prova così la diagonale Sbertoli-Baranek, ma i padroni di casa della Sir, guidati dall’esperto De Cecco, chiudono il match in tre set. Ora Milano dovrà prepararsi per la prossima complicata gara al PalaBorsani di domenica 24 gennaio contro DHL Modena, Campione d’Inverno.
Nel primo set Monti schiera Boninfante in regia con Milushev opposto, Alletti e De Togni al centro, Skrimov e Russomanno schiacciatori e Tosi Libero. Perugia risponde con De Cecco, Russell, Buti, Atanasijevic, Fromm, Elia e Giovi libero.
Il gioco inizia in modo equilibrato tra le due squadre con De Togni e Russomanno che vanno a segno in attacco, ma Perugia non ci mette molto a trovare il break e arrivare in vantaggio al primo time out tecnico grazie alla pipe vincente di Fromm (12-7). Milano rientra in campo e sbaglia molto soprattutto al servizio, mentre i padroni di casa prendono il largo (17-12). Sul 20-15 coach Monti sostituisce Sbertoli su Boninfante, arriva l’attacco vincente di Skrimov, ma il finale del set vede il dominio della Sir che va a chiudere con un mani out di Russell (25-21).
Nel secondo parziale Perugia ingrana subito la marcia giusta e con Atanasijevic al servizio si porta subito sul 4-1. Milano risponde con Russomanno in attacco e sul 13-7 arriva la sostituzione di Baranek su Milushev, che non riesce a dare il suo contributo in attacco. Subito dopo arriva anche il cambio di Sbertoli su Boninfante: con la nuova diagonale palleggio-opposto, Milano riesce a giocare più palloni al centro, ma le difficoltà per la squadra meneghina non finiscono. Coach Monti decide di far entrare anche il giovane libero Rivan in alternanza con Tosi per la difesa. Skrimov trova l’ace sul 17-10, ma anche in questo caso subentrano troppi errori e il finale del set è a favore dei Block Devils che si portano così sul 2-0 (25-17).
Il terzo e ultimo parziale vede ripartire la stessa formazione che ha concluso il set precedente e Milano sembra ripartire con il piede giusto: Sbertoli riesce a recuperare una palla ricevuta male e serve Alletti che chiude il primo tempo vincente (1-1). Perugia risponde, ma i meneghini spolverano nuovamente il parco dei centrali ed è la volta di Capitan De Togni (5-4). Baranek interviene in attacco con un mani out e i punti successivi sono di Aimone Alletti che con un muro vincente ristabilisce la parità (7-7). Russomanno va al servizio, forza mettendo in difficoltà la ricezione umbra che restituisce subito la palla e ci pensa Skrimov a chiudere di prima intenzione (12-11). Rientra Milushev su Baranek, ma va al servizio Atanasijevic che mette in crisi la ricezione milanese tanto da costringere coach Monti a interrompere il gioco (14-12). Nella seconda parte del set sono troppi gli errori della Revivre in attacco e ricezione e il muro di Elia sul pallonetto di Skrimov decreta la fine della partita (25-17).
LE DICHIARAZIONI
Aimone Alletti (Revivre Milano): ”Mancano tante cose. Dopo tante sconfitte è normale che si avverta questa sensazione, però dopo aver superato un certo numero si deve trasformare in cattiveria, rabbia e voglia di vincere. La prossima partita siamo in casa con Modena, partita che ci può aiutare perché non abbiamo nulla da perdere. Dobbiamo trovare la voglia di divertirci in campo che per ora manca. Abbiamo lavorato abbastanza bene in battuta, ma non abbiamo poi concretizzato a muro e in difesa”.
Alberto Elia (Sir Safety Conad Perugia): “Cerco di farmi trovare pronto quando c’è bisogno. Per fortuna ho dei buoni maestri. Loro mi dicono cosa fare poi io vado in campo e cerco di fare il meglio. La nostra forza è che abbiamo fissato degli obiettivi alti che vogliamo centrare. Ci siamo confrontati e abbiamo ammesso di non essere soddisfatti di quanto fatto fino ad ora, dobbiamo fare di più a partire dalla prossima gara in campionato e poi la final four di Coppa Italia”.
CHIAMATE VIDEO CHECK
1 SET
9-5 (invasione di Boninfante). Video check richiesto da Milano per verifica invasione a rete di Boninfante. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (9-5).
22-18 (attacco Elia). Video check richiesto Perugia per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Milano (22-18).
2 SET
12-7 (attacco Skrimov). Video check richiesto da Milano per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (12-17).
SIR SAFETY CONAD PERUGIA – REVIVRE MILANO 3-0
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco 5, Russell 12, Buti 6, Atanasijevic 15, Fromm 9, Franceschini, Elia 6, Giovi libero.
REVIVRE MILANO: Boninfante 2, Sbertoli, Russomanno 7, Alletti 6, Milushev, Baranek 3, Skrimov 15, De Togni 3, Tosi e Rivan Libero.
ARBITRI – 1° Arbitro: Zavater Marco; 2° Arbitro: Puecher Andrea
NOTE – Durata set: 26′, 23′, 23′, per un totale di 1 ore e 12 minuti di gioco.
SIR SAFETY PERUGIA: battute sbagliate 16, ace 8, ricezione positiva 34 per cento (perfetta 21 per cento), attacco 65 per cento, muri 5.
REVIVRE MILANO: battute sbagliate 9, ace 5, ricezione positiva 48 per cento (perfetta 33 per cento), attacco 40 per cento, muri 2.
MVP: Luciano De Cecco (Sir Safety Conad Perugia)