Dopo il mese di sosta necessario per permettere lo svolgimento dei Tornei di Qualificazione Olimpica, domani riparte la SuperLega UnipolSai. La CMC è attesa da due gare consecutive in casa, entrambe molto importanti per capire se, dopo aver concluso al nono posto il girone di andata, sarà possibile rimontare e agganciare posti utili per disputare i Play Off scudetto.
L’avversario di domani sarà l’Exprivia Molfetta, una delle squadre più in forma del momento. Nella gara di giovedì infatti, quarto di ritorno di Coppa Italia, i pugliesi hanno violato il PalaTrento al tie break, impresa che non era riuscita a nessuno prima d’ora in questa stagione sportiva. Il risultato non è bastato per strappare il pass per la Final Four, avendo perso 3-0 tra le mura amiche a fine Dicembre, ma ha evidenziato ancora una volta quanto l’Exprivia sia compagine determinata e aggressiva. Il commento di Coach Kantor: “Riprendiamo dopo la pausa affrontando un partita molto complessa, Molfetta attraversa un buon momento di forma, ad inizio stagione era molto insidiosa soprattutto tra le mura di casa, ora (come dimostrato giovedì) gioca molto bene anche in trasferta”.
La CMC ha sfruttato il mese di pausa per allenarsi duramente e sistemare le cose che non sono andate bene nella prima fase del campionato. Solo Torres è stato impegnato in Canada nel Preolimpico (niente pass per Rio2016 per il suo Portorico), ed è rientrato martedì 12 a Ravenna. Domani Mengozzi e co. saranno quindi chiamati a ribaltare il secco risultato negativo rimediato in terra pugliese all’andata, cercando di interpretare al meglio l’approccio alla gara. “Dovremmo cercare di limitare al minimo i cali che ogni tanto abbiamo – commenta Kantor restando concentrati e attaccati all’avversario anche quando fatichiamo. Dovremmo pensare a noi e a sviluppare il nostro miglior gioco, senza guardare troppo al di là della rete. L’Exprivia è un avversario ostico, ha nella diagonale cubana il punto di forza, non solo a livello di gioco ma anche dal punto di vista carismatico, sono Hierrezuelo e Hernandez gli autentici trascinatori. Come hanno dimostrato giovedì sera, vincendo a Trento, non mollano mai e sono molto aggressivi. Dovremmo rifarci dalla brutta prestazione dell’andata, questa volta siamo in casa nostra e io sono fiducioso”.
Arbitrano l’incontro i signori Roberto Boris (PV) e Gianni Bartolini (FI). Apertura biglietteria ore 16:00, apertura ingressi ore 17:00, inizio gara ore 18:00.

I PROBABILI SESTETTI
CMC Romagna: Cavanna – Torres, Van Garderen – Della Lunga, Mengozzi – Ricci, Bari (L).
Exprivia Molfetta: Hierrezuelo – Hernandez, Randazzo – Fedrizzi, Candellaro – Barone, De Pandis (L).

PRECEDENTI:
5 (1 successo Romagna, 4 successi Molfetta)
EX: Maurice Armando Torres a Molfetta nel 2014-2015 (dal 25/12/2014).
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Rocco Barone – 5 muri vincenti ai 200 (Exprivia Molfetta).
In Campionato: Alberto Polo – 4 muri vincenti ai 100 (CMC Romagna).
In Campionato e Coppa Italia: Davide Candellaro – 6 punti ai 1000 (Exprivia Molfetta).

LE ALTRE GARE DELLA GIORNATA

Tonazzo Padova – Diatec Trentino
DHL Modena – Calzedonia Verona
Sir Safety Conad Perugia – Revivre Milano
Gi Group Monza – Ninfa Latina
LPR Piacenza – Cucine Lube BdM Civitanova

Silvia Canale – Ufficio Stampa Porto Robur Costa