MONZA, 13 GENNAIO – A distanza di 21 giorni dalla spettacolare ed emozionante gara di andata giocata davanti al caldo pubblico amico del Palazzetto dello Sport di Monza, il Gi Group Team torna in campo, per la prima volta in una gara ufficiale del 2016, contro la DHL Modena per il ritorno dei quarti di finale della Del Monte® Coppa Italia Superlega. Domani, giovedì 14 gennaio, alle ore 20.30 (diretta Lega Volley Channel – Sportube) i monzesi scenderanno sul mondoflex del PalaPanini di Modena con l’intento di portarsi a casa la prima storica qualificazione alla Final Four della 38°Coppa Italia, in programma al Forum di Assago nel weekend del 6 e 7 febbraio. Il 3-2 dell’andata in favore dei gialloblù se da una parte non ha beneficiato alla squadra monzese in termini di risultato, dall’altra ha accresciuto il livello di consapevolezza della squadra brianzola che dal 2-0 in favore della truppa di Lorenzetti, è riuscita ad acciuffare la parità nel conteggio dei set, protraendo l’esito del match al tie-break, poi chiuso 15-13 dagli ospiti. In Emilia Romagna per i monzesi c’è un’unica strada per qualificarsi alle Final Four: vincere. Nel caso di una vittoria per parte e stessa somma di punti-classifica, si disputerà, sempre sul campo della gara di ritorno, un set supplementare di spareggio ai 15 punti (è il sistema valido nelle gare di Coppe Europee).
Il primo confronto assoluto in Coppa Italia tra i due sestetti è stata l’unica occasione, su quattro precedenti (tutti inerenti alla Superlega), in cui il Gi Group Team è riuscito a strappare due set ai modenesi, andando ad un passo dalla vittoria. La chiusura dell’anno 2015 aveva messo in luce, infatti, una Monza determinata, precisa e motivata, non solo per la prestazione in Coppa nazionale ma anche per il confronto nella prima giornata di ritorno di campionato contro i campioni d’Italia in carica della Diatec Trentino, a Trento, vinto dai padroni di casa ma giocato con grande convinzione da parte dei monzesi. Dopo la pausa natalizia e quella per il torneo preolimpico svoltosi a Berlino (che ha visto coinvolti Verhees, Rousseaux e Jovovic con la maglia delle rispettive nazionali), perciò, il Gi Group Team Monza è tornato ad allenarsi al completo dallo scorso lunedì per preparare al meglio la gara in programma domani.
Stessa situazione per la DHL Modena che in questa pausa ha dovuto rinunciare a Petric, che ha giocato con la Serbia insieme al monzese Jovovic senza riuscire a strappare un pass per Rio, e Ngapeth, che con la sua Francia ha conquistato la finale cedendo alla Russia 3-1, aggiudicandosi però allo stesso tempo un’altra chance a maggio nel torneo internazionale che si svolgerà in Giappone.
STATISTICHE COPPA ITALIA
Convincenti le statistiche dei monzesi della Del Monte®Coppa Italia Superlega dopo l’unica partita finora disputata contro Modena. Il Gi Group Team risiede, infatti, al primo posto nei muri (18), seconda la DHL Modena con 14, al quarto nei punti totali (78) con Perugia che comanda (84) e quinta su otto, a pari merito con Verona, nel numero degli ace (5) in una classifica che vede Trento prima con 12 battute vincenti. A livello individuale Renan è il miglior realizzatore dei monzesi con 22 punti, quarto in classifica a pari merito con Juantorena, guida il leader Atanasijevic con 32 realizzazioni.Verhees finora è il miglior muro della coppa nazionale (8 muri), il secondo in classifica è Candellaro con 4, e il miglior ace-man dei monzesi con 2 battute vincenti (primi Lanza e Juantorena con 4 ace).
GLI AVVERSARI
Nata per iniziativa dei fratelli Panini, la società esordì nel 1966 in Serie C e a due anni dalla sua fondazione raggiunse la massima categoria, che occupa ininterrottamente da 46 anni. Come Panini, Daytona, Pallavolo Modena, vince 11 scudetti, 10 Coppe Italia, 12 Coppe europee e altri trofei, che ne fanno la società più vincente d’Italia e una delle più vincenti del mondo. Modena Volley rileva il titolo nell’estate 2013, per portare avanti la tradizione di pallavolo di vertice in città, vincendo la Supercoppa Italiana 2015 e conquistando la finale scudetto nella stagione 2014/2015 contro la T.I. Energy Diatec Trentino, poi campione d’Italia.
Il roster emiliano, guidato da Angelo Lorenzetti per la quarta stagione consecutiva, è formato dai palleggiatori Bruninho (BRA) e Soli. I centrali Piano, Bossi, Lucas (BRA) e Sighinolfi. Gli schiacciatori Petric (SRB), Casadei, Sartoretti, Ngapeth (FRA), Nikic (SRB) e Vettori. Chiudono i liberi Rossini e Donadio.
PRECEDENTI
C’è un solo precedente in Coppa Italia tra i due sestetti inerente alla partita di andata vinta dai modenesi, al Palazzetto dello Sport di Monza, per 3-2 . In SuperLega i precedenti sono tre: tutti vinti dalla DHL (3-0 a Modena e 3-1 a Monza nella passata stagione e 3-1, sempre in Brianza, nel girone d’andata di questa stagione).
EX
Per Monza
Andrea Sala, a Modena per quattro stagioni: dal 2011/2012 al 2014/2015
Pieter Verhees, a Modena nella stagione 2014/2015.
Thomas Beretta, a Modena nella stagione 2013/2014
LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Pieter Verhees (Centrale Gi Group Team Monza): “Siamo naturalmente coscienti della difficoltà di una sfida del genere. La DHL Modena è una squadra di qualità, molto brava nel cambio palla, che può contare su giocatori di grande spessore. Come metterla in difficoltà? Direi battendo bene, tenendo alto il ritmo di gioco ed esprimendo una ottima correlazione muro-difesa. Il nostro intento è quello di mettere pressione agli emiliani senza commettere errori. Abbiamo voglia di affrontare questa gara di ritorno con la stessa determinazione con cui abbiamo disputato il confronto d’andata. La pausa natalizia, nonostante alcuni di noi abbiano giocato il preolimpico a Berlino, ha certamente permesso di ricaricare le pile a livello mentale. Siamo tornati ad allenarci insieme da un paio di giorni, ma il nostro morale è già alto. In questo nuovo anno vogliamo proseguire il positivo cammino intrapreso finora nella prima parte di stagione”.
Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Programma e arbitri del match di ritorno
giovedì 13 gennaio 2016, ore 20.30
DHL Modena–Gi Group Monza (and. 3-2; arb.Sampaolo-Vagni)
Sir Safety Perugia–Calzedonia Verona (and. 3-2; RaiSport 1 arb. Pasquali-Cipolla)
Lube Civitanova–Ninfa Latina (diretta streaming www.top-volley.it; and. 3-0; Santi-Piana)
Diatec Trentino–Exprivia Molfetta (and. 3-0; Rapisarda-Zucca)
Del Monte® Coppa Italia SuperLega – Final Four
Mediolanum Forum – Assago (MI)
Sabato 6 febbraio 2016 (orario da definire)
1a Semifinale
Vincente (1a)/(8a) – Vincente (4a)/(5a)
Sabato 6 febbraio 2016 (orario da definire)
2a Semifinale
Vincente (2a)/(7a) – (3a)/(6a)
Domenica 7 febbraio 2016 (orario da definire)
Finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega
VERO VOLLEY EVENT
Gran Serata Futurista – Uno spettacolo di e con Massimiliano Finazzer Flory con le coreografie di Michela Lucenti.
Il Consorzio Vero Volley ha il piacere di invitarvi a uno straordinario evento presso il Palazzetto dello Sport di Monza.
NB: La serata sarà ad ingresso gratuito.
Il 14 gennaio 2016 la struttura che ospita abitualmente le gare interne del Gi Group Team Monza e del Saugella Team Monza si trasformerà nel palcoscenico della:“Gran Serata Futurista” mette in scena le volontà, il coraggio, la ribellione degli uomini vivi che aderirono alla più grande avanguardia italiana: il Futurismo.
Lo spettacolo va in scena all’interno del Palazzetto dello Sport di Monza, luogo simbolo ed emblema dell’energia, del dinamismo, dell’elasticità e della bellezza del corpo atletico. Il luogo dove solitamente è di scena la pallavolo ospita per un’unica, straordinaria sera il regista e attore Massimiliano Finazzer Flory che diventa per l’occasione “atleta del cuore” recitando testi che vanno dal 1909 al 1916, dai Manifesti futuristi e le parole in libertà di Filippo Tommaso Marinetti alle dichiarazioni programmatiche di Giovanni Papini. Una performance incendiaria, nella quale voce e corpo si inseguono per cantare “il coraggio, l’audacia, il movimento aggressivo, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo ed il pugno” e affermare “che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova: la bellezza della velocità”.
Secondo Marinetti nasceva così “una nuova bellezza” che ha per elementi essenziali: “La passione per il successo, il nuovissimo istinto del record; la concorrenza di energie convergenti in una sola traiettoria vittoriosa”.
Tutto questo è certamente un grande tributo al mondo dello sport e in particolare alla pallavolo.
Le musiche rendono omaggio a due compositori, moderno e contemporaneo, che si sono confrontati con i principi del Futurismo: Stravinsky e Sakamoto.
Lo spettacolo è arricchito dalle coreografie di Michela Lucenti che rappresentano, come lei stessa spiega: “Un susseguirsi di personaggi, in un montaggio serrato di figurette, che si stagliano con forza e prendono vita ritmica nello spazio. Sono coreografie dinamiche, libere per un vero e proprio omaggio a quell’ideale di ‘corpo moltiplicato’ che ha esaltato l’epoca futurista”.
Sul fondo della scena il celebre dipinto di Umberto Boccioni “La città che sale”, simbolo dell’energia e del movimento oltre che della vita anche dello sport.